Vai al contenuto

Costruzione Passo Passo Del R.i. Emanuele Filiberto Duca D'aosta


Messaggi raccomandati

Grazie a tutti per i complimenti, leggere i vostri commenti mi tira davvero su di morale, specialmente oggi che nulla va come deve andare, sto incontrando diversi problemi nel centraggio delle torri, purtroppo, la rotazione doveva avvenire con il servo poggiato su un supporto in alluminio lavorato al cnc, che mi permetteva di avere un allineamento perfetto tra la base della torre e la torre stessa invece l'officina che doveva realizzare il tutto è ingolfata di lavoro da mesi, e quindi a me misero privato, non mi pensano!!!.

 

A dirla tutta, l'intera torre, il cilindro-base ed il supporto del servomotore per la rotazione, li avevo disegnati tutti al cad ed affidati ad una officina per farli realizzare in alluminio, leggero e resistente, e facilmente lavorabile,poi rivestito in fotoincisione, ma l'officina, appunto, preferisce (giustamente!) portare avanti il lavoro delle grandi aziende , quindi quelle torri che fin dall'inizio, avevamo progettato come delle moke up, alla fine, ho dovuto ripiegare come definitive, ed essendo non prodotte da stampo...devo adattarle una per una!

 

 

se tutto va per il verso giusto, il prossimo venerdì varo il modello al mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Risposte 166
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao a tutti, eccomi con alcuni aggiornamenti sui lavori,

 

una foto della poppa con finalmente la bandiera

bandiera.jpg

poppa.jpg

 

la bandiera issata sul tripode

bandieraetripode.jpg

 

lo stemma a forma di stella posto sulla prua

stellaaprua.jpg

 

non si vede bene, purtroppo è difficile da fotografare, ma si vede un corrimano, mentre la scaletta è all'interno del boccaporto

scalaapoppa.jpg

 

i teli paraschegge, li ho cuciti spero siano carini....ho usato i fili da ricamo finissimi, ma pur sempre grandi quando li fotografo

cucituradeiteli.jpg

teli2.jpg

 

una vista laterale dell'incastellatura

12201605.jpg

 

i palloni da virata in preparazione e una volta assemblati, ho realizzato una rete a maglie fini in fotoincisione, poi ho incastrato 2 metà, ora devo solo verniciarli di nero (dalle foto sembrano neri in tutte le angolazioni in cui sono state scattate le foto)

pallonidivirata2.jpg

pallonidivirata5.jpg

 

altro particolare della poppa

41997673.jpg

 

particolare dei supporti per i canotti di dritta, i canotti li sto realizzando...

portacanotti.jpg

 

particolare del tripode con a sinistra i cavi di manovra dei palloni di virata

pallonidivirata.jpg

Modificato da corazzata_littorio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

altri piccoli particolari aggiunti

 

uno dei canotti di salvataggio, il fondo è in listelli, la camera d'aria è uno stampato di resina copiata da un anello delle catene di delimitazione in plastica, leggermente modificato per portarlo alle dimensioni adatte, colorato con smalti humbrol, poi ho usato un refe da 0,15 per fare le corde intrecciate tutt'intorno e sul fondo., infine una mano di trasparente gunze opaco.

canottodisalvataggio.jpg

 

questi sono i palloni di accostata (spero sia il loro nome corretto) li ho realizzati con le fotoincisioni.

pallonidiaccostata2.jpg

pallonidiaccostata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

un piccolo assaggio di come possono sparare le torri dell'Aosta...spero vi piaccia

 

Per far sparare i cannoni, utilizzo gli accenditori elettronici, costano poco, sono affidabili e piccoli (internamente le canne sono da 4mm) attenzione non sono di libera vendita,mentre la polvere che adotto è una miscela di polveri piriche, voglio evitare di inserire le caratteristiche per non creare problemi, ma se interessa a qualcuno potete contattarmi alla email o in pm.

 

ecco il video caricato su youtube.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

eccomi di nuovo con alcuni aggiornamenti...

 

ho finalmente varato, ed effettuato una bella navigazione in occasione della 1° Giornata Modellistica, il 19 e 20 Giugno 2010 (non senza tribolazioni...) di seguito vi mostro alcune foto del modello in acqua, si vede poco l'illuminazione in quanto c'era troppa luce, ma si può ben notare l'accensione delle cortine fumogene.

 

p6195103.jpg

p6195116.jpg

p6195118.jpg

p6195124.jpg

p6195125.jpg

p6195126.jpg

p6195129.jpg

p6195130.jpg

p6195132.jpg

p6195136.jpg

p6195133.jpg

p6195135.jpg

p6205175.jpg

p6205178.jpg

 

 

infine una piccola immagine dell'Orione, che insieme all'Orsa ha navigato con l'Aosta

p6205185.jpg

 

a presto con altre foto e video.

 

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

belle foto e veramente realistici i fumogeni.

Ma la cosa più bella è il protagonista delle foto.

Avete fatto un lavoro incredibile :s20: :s20: :s67:

Con amicizia e simpatia.

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 2 months later...

ciao, non ho problemi a fornirti info sugli accenditori, il problema è reperirli, in quanto, per il loro acquisto devi rivolgerti a fabbriche o laboratori pirotecnici ma è necessario un porto d'arma o similare.

Sembra una cosa stupida, ma purtroppo le norme antiterrorismo parlano chiaro.

In sostanza un accenditore consta di un piccolo supporto plastico isolante di circa 1mmx2mm su cui è fissata una amalgama che è il cuore del dispositivo, questa quando scaldata dalla piccola resistenza presente sul corpo isolante si accende e crea una piccola vampa, io ho sfruttato questa per l'accensione della miscela di polveri che mi ricreano lo sparo dei cannoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho tempo installo la nuova elettronica di controllo dei motori di propulsione,tutta SMD e inserisco le relative foto, per la navigazione aspetto con ansia l'estate!

 

Vittorio veneto, le marche non saprei dirti in Italia l'importatore/produttore è uno solo, ma ripeto, per l'acquisto è necessario un porto d'armi o licenza di fochino.

se mi dai qualche giorno prendo la scatola e controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sul tuo hdd, girovagaci un pò più spesso,

grazie delle belle foto,

quel soggetto è sempre il benvenuto,

 

Ciao

 

e di nuovo bravo.

 

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Posso permettermi una nota minimale sul motto ufficioso, "rubato" al 4° Alpini? Andrebbe scritto côsta, coll'accento circonflesso.

Poi più che "ca" andrebbe "ch'a", ma scrissero così, e amen. :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà se guardi bene l'accento c'è anche sui due "côsta". In valdostano la parola - che può anche scriversi cousta - si pronuncia infatti "custa" (che fa rima con "Austa"-Aôsta)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Era da un pò di tempo che volevo aggiornare con qualche foto e video del modello...

 

Vi posto qualcosa di particolare..spero vi piaccia..

 

dsc6644.jpg

 

dsc6646.jpg

dsc6641.jpg

dsc6647n.jpg

dsc6642o.jpg

dsc6643e.jpg

 

Fin qui, potete vedere la preparazione dei cannoni da 152mm con le cariche piriche ad accensione elettronica, tramite radiocomando posso decidere se sparare singolo colpo, gruppo di torri (prua, poppa o miscelate prua e poppa) oppure una bordata. Di giorno, con la presenza di luce più che una vampa si può vedere una discreta nuvola di fumo ed un bel colpo...

 

Ecco quindi un colpo singolo sparato dalla prima torre di prua

 

dsc6655.jpg

 

non avevo posizionato le protezioni che utilizzo dietro alle "culatte" quindi c'è qualche "ritorno di fiamma" visibile.....

 

ed infine...

la Bordata!

 

dsc6656u.jpg

 

spero di avervi divertito!

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellisssimo :smiley19:

 

E' proprio vero il detto che dice che ciò che differenzia noi uomini dai bambini è solo il costo dei nostri giocattoli.... :laugh:

 

 

E' triste ammetterlo ma è così...

 

in settimana il video della catapulta con l'avviamento del motore dell'IMAM RO43 imbarcato...e relativo suono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

per caso hai girovagato un'altra volta per il tuo hdd,

come già detto, se il tuo girovagare porta a queste foto,....................

Dai continua, che il soggetto è di prima qualità.

 

Un salutone

con amicizia e simpatia

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Akula, no no, l'aggettivo "genio" proprio non me lo merito, non sai quanto vorrei avere il tempo per farli uscire più spesso, anzi...sto cambiando l'elettronica di bordo che non mi soddisfava ed appena sarà pronta scappo al mare! a costo di congelarmi la metto in acqua!

Per le foto, tutto merito di mio fratello!

 

Ciao Fassio! questa volta non ho cercato nell'HDD, le foto sono dello scorso venerdì!

 

a breve un video sull'IMAM e la sua catapulta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 2 weeks later...

qualche foto della postazione binata da 37mm terminata, per la colorazione (anche se purtroppo il telefonino non rende benissimo) ho usato un grigio cenere leggermente diverso dal cenerino dello scafo, la colorazione gun metal è stata realizzata con colore Gun Metal (appunto) della Alclad...colori superbi per questi dettagli...se avete modo provate il colore alluminio od il cromo...

 

Giusto per essere precisi...le mitragliere sono "Hand Made" con le mie manine fatate... 0 CAD e 0 prototipazione.... :)

 

imag1556.jpgimag1554y.jpgimag1551h.jpg

imag1522t.jpgimag1515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

preso da un raptus di vera follia elettronica ho messo mano all'elettronica. 8 funzioni aggiuntive non mi bastavano, sono passato a 32 funzioni, di cui 10 di queste sono suoni, 8 sono il fuoco dei cannoni da 152, e le restanti 12 sono accensioni di luci ed altre funzioni del modello...

ho inserito anche la rotazione di 3 impianti da 100/47 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...