Vai al contenuto

Chi Ha Già Letto Questi Libri?


Bubbe

Messaggi raccomandati

L'altro giorno a Firenze ho comprato questi libri (usati) a solo 25€, chi di voi li ha già letti, e come sono?

Grazie in anticipo

 

2ypluth.jpg

241kn7s.jpg

2rcmp09.jpg

of0ks4.jpg

6i8zs2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto mosca cieca e La Nave Corsara.

 

Di Mercurio è uno strano sommergibilista perchè, nonostante abbia servito sui battelli riesce ad avere... una fantasia troppo fervida! è un romanzetto da leggere sotto l'ombrellone, con discreto pathos ma nulla di eccezzionale.

 

Seawolf è scritto leggermente meglio (ma forse è una questione di gusti), però anche qui le "trovate" per cercare di rendere appetibile il romanzo sono un po eccessive.

 

I libri di o'brian sono invece estremamente particolari. sono tutti parte di una saga i cui protagonisti sono il comandante Aubrey e il dottor Maturin (visto ai confini del mare, con Russel Crowe?), dove le manovre di un veliero, i dettagli della vita di bordo raggiungono eccessi non comprensiili e apprezzabili da tutti.

 

Personalmente amo da morire quella saga e sono pochi i libri della serie che non ho gradito fino in fondo. La nave corsara è invece uno dei piu belli...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto mosca cieca e La Nave Corsara.

 

Di Mercurio è uno strano sommergibilista perchè, nonostante abbia servito sui battelli riesce ad avere... una fantasia troppo fervida! è un romanzetto da leggere sotto l'ombrellone, con discreto pathos ma nulla di eccezzionale.

 

Seawolf è scritto leggermente meglio (ma forse è una questione di gusti), però anche qui le "trovate" per cercare di rendere appetibile il romanzo sono un po eccessive.

 

I libri di o'brian sono invece estremamente particolari. sono tutti parte di una saga i cui protagonisti sono il comandante Aubrey e il dottor Maturin (visto ai confini del mare, con Russel Crowe?), dove le manovre di un veliero, i dettagli della vita di bordo raggiungono eccessi non comprensiili e apprezzabili da tutti.

 

Personalmente amo da morire quella saga e sono pochi i libri della serie che non ho gradito fino in fondo. La nave corsara è invece uno dei piu belli...

 

Grazie Marco, provvederò in seguito a postarli singolarmente in "Romanzi e Cinetica"

Modificato da Bubbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto "Alta profondità" di Folco QUILICI. E' un romanzo avvincente di piacevole lettura. Non mi è piaciuta la battuta "marinai del ca##o!" nei riguardi dell' equipaggio del ROMA che non avrebbe chiuso con cura, durante il fatale attacco aereo Tedesco, la portelleria della Nave. Questa circostanza è anche ricordata da A. CATALANO GONZAGA di CIRIELLA nel suo libro "Per l' onore dei Savoia".

 

Comunque portelleria chiusa o no la Nave non sarebbe sopravissuta ai devastanti danni della seconda bomba-razzo.

 

P.S. Il disegno di copertina è un errore storico-tecnico: infatti il ROMA, dopo la seconda bomba, si spezzò in due tronconi proprio in corrispondenza della torre da "381" divelta dalla deflagrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Patrick Robinson vai sul sicuro, dei due che hai comperato ho letto solo Seawolf (ma ne ho letti altri 4 scritti da lui). :s20:

 

Considera che il mio autore preferito è Clive Cussler (soprattutto prima che portasse anche le firme e collaborazioni di Craig Dirgo e di Dirk Cussler). Finita quella serie lì dovevo trovare un "sostituto" in attesa delle nuove uscite di Clive. Ecco, il "vice" è Robinson.

 

Sui libri di O'Brian ... stendiamo un velo pietoso! Saranno anche storici, saranno anche dettagliati, ma per me sono "difficili" da leggere. :s12:

Tanto per capirsi, e per non voler assolutamente sminuire O' Brian, che sicuramente è un grande autore, ha molto successo, ma per come la vedo io, un romanzo d'avventura deve farsi leggere "liscio", senza intoppi. Deve essere un momento di relax e farmi trascorrere dei bei momenti fantasticando.

Se inizio un libro di Cussler in massimo tre giorni lo finisco, perchè non riesco a staccarmi dalla lettura, mi "avvinghia" con i tentacoli dei suoi intrecci e delle sue avventure, che tra l'altro hanno sempre un fondo di verità (visto che l'autore, nella vita reale, si occupa di recupero di relitti in mare).

Con O'Brian ho cercato di iniziare a leggere "Primo Comando" ... dopo una settimana che ero ancora sulle prime tre facciate (non pagine, facciate!) ho dovuto sospendere. Poi l'ho ripreso da lì a qualche mese, stessa cosa. La terza volta, ebbene sì, non convinta ci ho riprovato per la terza volta :s41: con difficoltà sono arrivata in fondo. Ma prima di passare alla terza volta di questo titolo, ne ho provato un altro ... ho pensato che forse il problema era quella trama lì che non mi "prendeva". Effettivamente con "Missione sul Baltico" sono arrivata in fondo, ma ... ci avrò messo due mesi!

Perciò attualmente non mi sento di consigliare a qualcuno di leggere O'Brian. Comunque non cedo, non riesco a credere che ci sia un libro che parla di velieri, di storia della navigazione, di un autore così famoso, con delle copertine che solo quelle ti fanno venire voglia di comperarle, ed io non riesco a leggerlo. Sicuramente ci riproverò più avanti!

Intanto ... buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

I racconti di O'Brian sono veramenti interessanti e riflettono ciò che era la dura vita sulle Navi di Sua Maestà.E' chiarificatore l'atto di assunzione del comando della nave che il Comandante legge all'equipaggio.

In questo atto c'è tutta la grandezza navale dell'Inghilterra.

Quando trovo questo passaggio,lo pongo alla Vostra attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho letti tutti tranne "la nave corsara" di O'Brian.

Concordo con le recensioni di Totiano e di altri aggiungendo solo che DiMercurio e Robinson sono comunque scritti in modo tale che una pagina tira l'altra. Piacevole.

 

Ho invece fatto un pò di fatica a finire il libro di Quilici "alta profondittà" perchè non mi avvinceva... ma forse lo confondo con l'altro suo romanzo "Mare Rosso"

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno a Firenze ho comprato questi libri (usati) a solo 25€, chi di voi li ha già letti, e come sono?

Grazie in anticipo

 

2ypluth.jpg

241kn7s.jpg

2rcmp09.jpg

of0ks4.jpg

6i8zs2.jpg

 

 

Ho letto Alta Profondità e La Nave Corsara

 

Per alta profondità penso che sia un buon romanzo. Chi ha scritto dell'errore in copertina, devo dire che alla fine, nel ritrovamento, gli spezzoni della nave si erano riuniti sino ad apparire un tutt'uno.

Per La Nave Corsara, anch'esso è un buon libro, con molti dettagli marinareschi di difficile interpretazione (ma noi marinai non ci facciamo spaventare dalla' apprendere nuovi dettagli che tra l'altro per i nocchieri dovrebbero essere abbastanza facili). Un consiglio: i libri di P O'Brian andrebbero letti nell'ordine di pubblicazione (e sono una decina) poichè le storie sono concatenate e decsrivono la carriera di un comandante (Jack il fortunato), che riesce, alla fine, ad evere la meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Il disegno di copertina è un errore storico-tecnico: infatti il ROMA, dopo la seconda bomba, si spezzò in due tronconi proprio in corrispondenza della torre da "381" divelta dalla deflagrazione.

 

 

La spiegazione nella fotografia di copertina, è data all'interno del romanzo, quando anche gli scopritori del relitto hanno lo stesso dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

I romanzi di Robinson sono a mio parere molto belli ma un po' ripetitivi: cioè il gradimento è massimo se ne leggi un paio...cala un po' se prosegui, fino ad arrivare ad annoiare un po'....ma detto questo io li ho letti tutti!!! :s20: :s03:

 

Ti consiglierei di leggerne 3 (i miei preferiti :s03: )

 

- Seawolf

- Classe Nimitz

- Classe Kilo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I romanzi di Quilici si leggono in fretta. Ti consiglio anche la "Fenice del Baikal": ovviamente sono romanzi...A me piace molto il personaggio dell'ex-incursore.

Dai romanzi di O'Brian hanno tratto il film "Master & Commander" ma sono un filo più noiosi.

 

Lazer_ :s01: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il 2° e il 4° che mi ha particolarmente affascinato, come del resto gli altri libri di questo autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...