Vai al contenuto

Ma Le Mine...


Totiano

Messaggi raccomandati

Sempre grazie al C.te Bussolino (sempre piu prezioso) e cogliendo l'occasione della MIna TMB ripescata a Cervia, vi propongo un paio di sistemi per trasportare le mine.

 

In Italia esse prendono il posto dei siluri sulle selle e atraverso i TLS vengono "lanciate", ma ci sono altre Marine che hanno avuto idee alternative. I tedeschi ad esempio!

 

206mine001yd7.jpg

 

quelli che vedete nelle imagini sono contenitori per mine. dei gusci costruiti in materiale resistente e amagnetico che vengono fissati ai lati dello scafo dei battelli classe 206. praticamente questi:

 

206mine2gh6.jpg

 

il sistema, puo sembrare strano, non fa perdere eccessiva velocita al battello (si parla di un paio di nodi) e consente di mantenere intatto il carico bellico (siluri e missili) del sommergibile. Essendo a spinta nulla non da problemi di assetto e probabilmente avra qualche ripercussione sulla manovrabilità. Confesso che non so se sia sganciabile in navigazione, pero sarebbe una bella comodita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

non so se sono in tema o nelle immediate vicinanze ma dalle foto che voglio postare si direbbe che le mine, nell'ultima guerra, venivano sganciate di poppa attraverso appositi scivoli:

 

n136posadiminetedeschels9.png

sgancio di mine tedesche dal Duca d'Aosta

 

in seguito ne posterò altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, avevo letto di questo sistema ma non avevo mai visto immagini dei contenitori. Certo che in caso di caccia antisom...

Magari sto prendendo una cantonata ma mi frulla per la testa che anche i sov avessero sperimentato o introdotto in servizio un sistema simile.

P.S. : parlando di mine ho sempre trovato molto interessanti le CAPTOR e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se sono in tema o nelle immediate vicinanze ma dalle foto che voglio postare si direbbe che le mine, nell'ultima guerra, venivano sganciate di poppa attraverso appositi scivoli:

 

l'idea è di parlare di sistemi di rilascio, certo che sei in tema, Luciano. Tra l'altro le rotaie sono ancora il sistema in voga sulle unità di superficie. magari sono smontabili e riposte in qualche magazzino ma esistono.

 

 

Molto interessante, avevo letto di questo sistema ma non avevo mai visto immagini dei contenitori. Certo che in caso di caccia antisom...

Magari sto prendendo una cantonata ma mi frulla per la testa che anche i sov avessero sperimentato o introdotto in servizio un sistema simile.

P.S. : parlando di mine ho sempre trovato molto interessanti le CAPTOR e simili.

 

non sapevo che i russi ci avessero pensato, pero hanno sempre provato i sistemi altrui per valutare sul campo le potenzialita: non mi meraviglierei nel trovare un whiskey o un kilo con queste selle...

perchè non apri un topic sulle mine iniziando a parlare delle captor?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo che i russi ci avessero pensato, pero hanno sempre provato i sistemi altrui per valutare sul campo le potenzialita: non mi meraviglierei nel trovare un whiskey o un kilo con queste selle...

perchè non apri un topic sulle mine iniziando a parlare delle captor?

 

Ciao Dir, associo l'idea delle selle piuttosto ai Whiskey o ai Romeo vedo se riesco ad approfondire.

Intanto grazie per l'invito per un topic sulle mine. Considero l'argomento molto avvincente ( ma immagino anche molto noioso se non si è troppo interessati ). Per affrontarlo in maniera adeguata però dovrei essere a portata di documentazione magari dell'USNI nonchè del nostro benemerito USMM.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ciao Dir, associo l'idea delle selle piuttosto ai Whiskey o ai Romeo vedo se riesco ad approfondire.

 

Scusami, ma non e' che ti stai confondendo con le varianti "single/twin cylinder" e "long bin" dei Whiskey, che erano soluzioni sperimentali e interinali per il lancio di missili da crociera ? Anche se in teoria dopo che erano entrati in servizio nella V/MF i primi veri SSG e SSGN queste unita' potevano essere riattate per la posa di mine attraverso questi cilindri, all' epoca (primi '60) queste unita' erano obsolescenti dal pdv della silenziosita', primo requisito per un sommergibile posamine.

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dott. Piergiorgio. No, non mi risulta che le varianti missilistiche dei Whiskey siano mai state convertite come posamine. Come del resto ci siano state specifiche versioni di questa classe. I Proek 613 tuttavia furono i primi battelli sovietici a poter impiegare i tls (che non rilasciavano bolle essendo pneumatici) anche per la posa di mine. Ne potevano imbarcare fino a 24 del tipo ad influenza (serie AMD almeno fino agli anni '60) ma in genere il numero era inferiore per non privarsi del tutto dei siluri.

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per tornare alle mine, ora conosciamo qualcosa in più concernente il relativo trasporto...; ma cosa dire dell'esplosione di una carica subacquea che si differenza in maniera sostanziale da quella in aria libera per alcune particolarità fisiche...; mi ricordo in Accademia durante il corso relativo ai sistemi d'arma e sulla guerra di mine ne fui particolarmente colpito...!!!

 

Sniper

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

da base artica, marco

 

[(eliminate disegni perche non si vedono :s05: , ma ripresi piu avanti nel topic) :s01:

resto segue.

marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

riprovo le 2 , ma io le vedo (bevo solo dopo cena...normalmente!! :s14: )

saluti

minedis1.jpg

 

 

minedis1001.jpg

 

funziona???

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, amrco

tanto x rinfrescare la memoria.

 

wamusminessketch1.jpg

inoltre ww1 UC serie tedesco:

uc001an.jpg

minegby.jpg

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti queste immagini in particolare quelle non molto diffuse delle mine americane. Mi sembra di scorgere anche la temibile Quickstrike ricavata dalle bombe d'aereo che mise (sola ma non unica) KO il porto di Hai Phong interrompendo di fatto i rifornimenti sovietici al Vietnam.

E' un'operazione, di cui ora mi sfugge il nome, di assoluto successo tra le poche americane di quella guerra, passata sotto silenzio forse perchè poco visibile e spettacolare. Mai e poi mai sottovalutare la guerra di mine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alcune osservazioni:

 

il sistema usato dagli UC tedeschi della I GM era anche usato dai nostri battelli della classe X, per i noti motivi, essendo stato recuperato e predato uno di questi battelli, che divenne il regio Sommergibile X1

 

Ringrazio dei chiarimenti sui battelli sovietici, mi fa piacere che non ci sono stati equivoci.

 

Una questione per il C.te Bussolino: Presumo che il tuo disegno del sistema francese provenga dal sito "plan de bateaux" della Marine Nationale, ci avresti delle diritte su come rendere gestibili quegli ottimi ma mostruosi files con i disegni delle Navi francesi di 10.000X10.000 pixels che una volta aperti e caricati occupano un GB e oltre, incasinando questo pur potente computer, che è costretto a usare lo swap colle ovvie conseguenze nelle prestazioni ? Sono files "vietati ai minori" (di 2 o 4 GB di RAM....)

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una questione per il C.te Bussolino: Presumo che il tuo disegno del sistema francese provenga dal sito "plan de bateaux" della Marine Nationale, ci avresti delle diritte su come rendere gestibili quegli ottimi ma mostruosi files con i disegni delle Navi francesi di 10.000X10.000 pixels che una volta aperti e caricati occupano un GB e oltre, incasinando questo pur potente computer, che è costretto a usare lo swap colle ovvie conseguenze nelle prestazioni ? Sono files "vietati ai minori" (di 2 o 4 GB di RAM....)

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

 

Purtroppo, collegandosi al sito del Service Historique de la Marine, sezione "plans de bateaux", questa è la risposta che viene fuori (ho provato un momento fa):

"Suite à des attaques perpétrées sur les bases de données du SHD, celles-ci ne sont plus disponibles, pour une durée indéterminée. Nous vous prions de bien vouloir nous en excuser."

Ringraziamo i pirati informatici :s30: :s30: e speriamo che la cosa possa essere risolta presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...... non è che è connesso colla recentissima scoperta dell' operazione di cyberintelligence a quanto pare, proveniente dalla cina ?

 

Per il resto, non è urgente per me, per quanto esposto più sopra; ne si riparlera' quando mi assicuro l' half moby o meglio il full moby ;)

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

veramente ho quasi tutti i libri in merito da parte della biblioteca dell´universita delle forze armate tedesche (io sono ad hamburg-germania) , del link mi sono copiato tempo fa tutto . :s12:

salui marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

da base artica, marco

roba attuale svedese.

http://www.militaryphotos.net/forums/showt...7717&page=4

 

11img6809.jpg

 

11img6832.jpg

 

11img6838.jpg

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

da base artica, marco

se intendi quelle svedesi, si il tipo di ormeggio ee quasi identico, ma la mina all interno,ti garantisco ee una brutta bestia :s05: per certi giochetti d´elettronica che hanno x "infastidire " chi di dovere.

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quelle svedesi. Certamente nelle componenti c'è stata una evoluzione negli ultimi decenni ma anche mine ormeggiate di concezione diremmo sorpassata (sovietiche) hanno posto qualche problema ad esempio agli americani nell'area del Golfo. Per la serie so combattere la terza guerra mondiale con i raggi laser e il teletrasporto ma con le IED sono fritto, ma questo è un'altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Caro Marco perché non approfondisci l'argomento? :s41:

 

 

da base artica, marco qui diluvia che sembra che ti tirano anche il secchi in testa :s06:

 

cosa intendi x approfondire :s12: , dici in materia generale o qualcosa di particolare in merito mine da mare? :s41: ?

in merito elettronica alle mine recenti posso solo...dire quanto possibile x motivi ..vari! :s02:

salutoni marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco qui diluvia che sembra che ti tirano anche il secchi in testa :s06:

 

cosa intendi x approfondire :s12: , dici in materia generale o qualcosa di particolare in merito mine da mare? :s41: ?

in merito elettronica alle mine recenti posso solo...dire quanto possibile x motivi ..vari! :s02:

salutoni marco

 

Per ragioni incomprensibili sto sviluppando una passione per questo ordigno bellico. Sono quindi riuscito a procurarmi un po' di materiale cartaceo sulle modalità di posa utilizzate fino alla seconda guerra mondiale ma ho riscontrato difficoltà nel reperire documentazione che spiegasse ad un profano in modo chiaro e comprensibile i meccanismi interni che ne regolano il funzionamento...sul modello svedese in particolare mi interesserebbe (non pretendo i piani costruttivi :s03: ) sapere se sono in grado di discriminare tra i vari target che dovessero entrare nel loro raggio di operatività ed eventualmente l'ampiezza di quest'ultimo. Una breve ricognizione generale sulle tipologie di mine attualmente in produzione e sulle loro caratteristiche principali sarebbe inoltre molto apprezzata. Fammi sapere se per l'opera prestata preferisci un bonifico o dei contanti non segnati e di piccolo taglio (pago in sterline).

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

... ragazzi, queste richieste si fanno con i pizzini non sul forum ! :s03:

Vi devo spiegare io come si fa ?

Ciao.

 

Sire la sua consulenza è sempre gradita. A proposito le confermo che l'unità di cui al nostro PM ha lasciato il porto alle ore 11.00 Alpha ed entrerà formalmente nella sua zona operativa a partire dalle ore 12.00 (CET-MET) :s02: . Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Sire la sua consulenza è sempre gradita. A proposito le confermo che l'unità di cui al nostro PM ha lasciato il porto alle ore 11.00 Alpha ed entrerà formalmente nella sua zona operativa a partire dalle ore 12.00 (CET-MET) :s02: . Cordialità

Molto bene, Signore.

Stavo pensando a qualcosa di simile ... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corto Maltese, se ti interessa l'argomento ti consiglierei un paio di volumi che dovrebbero ancora essere nel catalogo dell'Ufficio Storio Marina Militare :

La Guerra di Mine

Il Dragaggio

Sono nella collana della 2a Guerra Mondiale ma asettici ed istruttivi.

 

PS: per i titoli sono andato a memoria. Chiedo venia per evenutuali imprecisioni :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corto Maltese, se ti interessa l'argomento ti consiglierei un paio di volumi che dovrebbero ancora essere nel catalogo dell'Ufficio Storio Marina Militare :

La Guerra di Mine

Il Dragaggio

Sono nella collana della 2a Guerra Mondiale ma asettici ed istruttivi.

 

PS: per i titoli sono andato a memoria. Chiedo venia per evenutuali imprecisioni :s02:

 

Grazie CB per la dritta darò sicuramente un'occhiata. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...