Vai al contenuto

Navi A Brindisi


ostro

Messaggi raccomandati

mi permetto di aprire un topic su Brindisi. Città un po' trascurata ma di importanza vitale per la nostra Marina. Qui ci possiamo sbizzarrire in quanto sede di motosiluranti, motocannoniere, MTC, aliscafi, navi da sbarco.......!!!!!

inizio IO con una nave americana

 

akalka93yanceymet60ea8.jpg

AKA/LKA 93 Yancey, gemella dell'Etna, metà anni '60

 

saluti Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le foto! Domanda per i pugliesi: ma a Gallipoli perche' ci vanno sempre un sacco di navi, anche straniere? Solo perche' e' bella ed e' vicina a Taranto? Tipo Taormina negli anni '70 per le navi americane?

Link al commento
Condividi su altri siti

navi militari a Gallipoli non sono mai state tante. Di solito quando capitava erano di medie e piccolo tonnellaggio a causa del fondale non molto profondo. Varie volte ho visto in porto, perche l'estate abito a Lido Conchiglie, li viciono, navi della Scuola Comando (tipo Albatros), rimorchiatori; in particolare, neglia anni '60 ci fu la consegna della Bandiera di Combattimento alla nave da sbarco Anteo ed era presente in quell'occasione l'Indomito. Ultimamente si vedono spesso i Pattugliatori della Guardia Costiera tipo Saettia.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, io non ci sono mai stato ma ho visto in rete tante foto da Gallipoli e mi e' venuta la curiosita'. In effetti, se uno vede tutte le foto che ho fatto io a Reggio, potrebbe pensare che anche li' vengono un sacco di navi...

Link al commento
Condividi su altri siti

caro OSTRO ho molto apprezzato la foto a Brindisi del Vortice e del Gabbiano; sull'identità del sommergibile non ci sono dubbi

ma come fai a dimostrare che si tratti proprio del Gabbiano?

 

Marcello

 

ho dimenticato di dirti che ho anchio mie immagini di navi a Brindisi piuttosto recenti non appena sorò pronto le presenterò

 

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

caro OSTRO

penso che possa ancontentarti con foto di navi del periodo che t'interessa,

se hai foto di navi della M.M. del periodo 1946-1960 te ne sarei grato;

 

per quanto riguarda la foto dell' ALABARDA mentre transita nel canale navigabile di Taranto più

la osservo e più mi convinco che sia di un periodo anteriore al 1950 seguendo alcune condiderazioni:

l' unità è stata consegnata ad aprile del 1950 e la foto mostra una nave dall'aspetto disordinato

come se fosse ai lavori; sembra che manchi il nominativo ed il distintivo ottico; del resto

l'unità è rimasta a Taranto dal 1946 al 1950 senza avere un'idea precisa di quale ruolo

assegnarle: prima come nave idrografica MAGMAGHI, poi cone nave coloniale ERITREA

infine come corvetta; gradirei comunque il parere di qualcuno più competente di me

 

ti saluto, a presto

 

BUFFOLUTO

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questa immagine con le forze da sbarco al completo

 

navidasbarcoup2.jpg

In linea: Andrea Bafile, Etna, Anteo, Quarto e 2 MM.TT.CC., anni '70

meglio non viene in quanto tratto da una rivista

giovanni

 

 

Ostro, se le foto non sono tue bisognerebbe tutelare i diritti d'autore! ti prego quindi di citare sempre la fonte

Link al commento
Condividi su altri siti

d2492020set2007copyom5.jpg

d2492120set2007gl5.jpg

 

per quanto riguarda disarmo e radiazione della classe SPARVIERO ho questi dati:

SPARVIERO disarmo 1 ottobre 1991

NIBBIO disarmo estate 1997

le altre unità in posizione R.T.D. dal 12 ottobre 1999 (cosa significa?)

c'è qualcuno che mi possa permettere di completare i dati?

grazie BUFFOLUTO

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Brindisi, 12 maggio 1996

 

Corvetta Danaide

immagine1wx8.png

Foto M. Brescia

 

Nave da sbarco San Giorgio

immagine2vr1.png

Foto M. Brescia

 

rimorchiatore Panaria, ormai radiato

immagine3wx1.png

Foto M. Brescia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

y422abrindisiil31109.jpg

Il Rimorchiatore Porto Pisano a Brindisi il 3 novembre 2009 nel pomeriggio.

 

dove sono i fotografi a Brindisi? ex di motocannoniere o motosiluranti?

da lontano ho rivisto gli aliscafi; che tristezza.

Perchè non si tenta di farne almeno di uno una nave museo?

E' una proposta che lancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dove sono i fotografi a Brindisi? ex di motocannoniere o motosiluranti?

da lontano ho rivisto gli aliscafi; che tristezza.

Perchè non si tenta di farne almeno di uno una nave museo?

E' una proposta che lancio.

 

anche io ho qualche foto scattata il 2 novembre scorso, datemi tempo di organizzarmi...

per gli aliscafi ci sono un certo numero di iniziative in corso di cui la piu importante vede Venezia come sede (credo a fianco al dandolo o dentro un capannone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'ultima serie ha dei colori BELLI.

 

L'originale è digitale o chimico ?

Grazie per averle condivise.

Ciao.

 

Odisseo

 

Rispondo volentieri alla tua richiesta e ti dico che sono digitali e realizzate con macchina fotografica

munita di zoom di discreta qualità, che non soddisfa affatto le mie esigenze; per chi conosce Brindisi

si sarà reso conto che si fanno ottime fotografie a condizione di avere il sole alle spalle, perché in

controluce la presenza degli edifici della città non permette una visuale ottimale e ben contrastata delle navi;

nelle mie fotografie effettuate in queste condizioni mi sono posto sempre il problema del giusto contrasto

che non sono mai riuscito a risolvere completamente finché non ho sperimentato un

opzione di PHOTOSHOP, che spesso dà ottimi risultati; si tratta della seguente operazione:

images-adjustments-shadow/highlight avviene tutto in automatico se si dà l' OK,

però ci sono numerose regolazioni per poter ottenere il risultato desiderato.

Le fotografie che ho postato le ho sottoposte a questo procedimento e le ho

regolate secondo i miei gusti.

 

3728mar200705.jpg

immagine originale

 

3728mar200705a.jpg

immagine corretta con regolazione di contrasto

 

3728mar200705b.jpg

immagine corretta con opzione: images-adjustments-shadow/highlight

come potete notare in queste condizioni i colori risaltano meglio e alcune volte

se sono troppo vivi si possono regolare con il comando:

images-adjustments-hue/saturation

 

Ho stampato in B/N e mai mi sono azzardato a farlo a colori; non potete immaginare

a quali procedure si ricorreva al tempo della chimica per poter migliorare la qualità

dell'immagine; parlando con un fotografo professionista mi ha fatto giustamente osservare

che PHOTOSHOP finalmente ha risolto tutti i problemi di un tempo.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...
una bella cartolina fine '40

 

vortice11egabbianoabrinxz6.png

Smg. Vortice e Corvetta Gabbiano fine anni '40 (rarissima)

 

a presto Giovanni

 

Molto bella la cartolina che ho notato solo oggi....sono un po incuriosito dal battello in basso a sinistra....cosa ne dite cari Comandanti?

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

....sono un po incuriosito dal battello in basso a sinistra....cosa ne dite cari Comandanti?

 

Sembrerebbe una manichetta antiincendio......e ingrandendo la foto sembra ci sia una scritta o dei numeri a poppa :s12:

Anche per me si tratta di un mezzo antincendio portuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...