Vai al contenuto

Munizionamento Vulcano


enrr

Messaggi raccomandati

Una piccola presentazione sul Munizionamento Vulcano

 

3091508798_24acffd430_o.jpg

 

Da menzionare che verrà sviluppata anche la versione 155 mm per il Pzh-2000 di EI

 

Il video di presentazione

 

http://it.youtube.com/watch?v=Ckj3Cc1fACc

 

Il programma, complessivo delle 3 fasi dovrebbe costare circa 140 milioni di €, comprensivo delle quote partecipate dall'Olanda.

 

Le bruttissime acque in cui navigano i programmi statunitensi per il munizionamento guidato, uno annullato dopo aver speso 600 milioni di $ e un'altro sulla graticola, potrebbe favorire e non poco i pezzi da 5" di casa OTO, qui mi riferisco specialmente al mercato giapponese.

Link al commento
Condividi su altri siti

... le necessità dell'esportazione, amico mio, vengono prima della riservatezza.

Infatti abbiamo già venduto 5 127/64 LW/LC + 5 set di Vulcano ai cruc..tedeschi :s03:

 

L'Olanda che partecipa al programma non si è ancora pronunciata, tra l'altro per le LCF che montano il Compatto usato canadese perchè LW non era ancora pronto. Inizialmente dicevano che successivamente avrebbero comperato 4 LW nuovi ma non se ne sa nulla, da quel che mi dicono le mie fonti olandesi.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Meh... In mia sommessa opinione, e conoscendo anche che oltre una certa gittata entra in azione la densita' rarefatta dell' alta atmosfera, quando si arrivera' a cannoni ed munizionamento autopropulso tra i 10" ed gli 11" le gittate ormai saranno dell' ordine di grandezza del raggio tattico pratico dell' aviazione CTOL imbarcata, con tutto quello che ne discende.....

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le valutazioni su questo tipo di munizionamento (o sul corrispettivo USA) siano infatti abbastanza 'in divenire' proprio perche' le variabili di un tiro balistico a 100 km sono veramente enormi. In se, e' l'uovo di Colombo: una gittata da aereo CAS (o da elicottero da combattimento) senza alcun rischio. Ma con la preoccupazione sui danni collaterali attualmente in essere (e giustamente...) credo che si aspetti di avere delle certezze sul funzionamento, che, se in mare porta, al massimo, a tirare qualche colpom in più, sulla terra puo' fare davvero la differenza. Non credo sia un caso se tutto questo munizionamento, in fondo, non sia mai stato sviluppato, se non in modo 'collaterale' per obici 'terrestri', ma solo per cannoni navali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che le mie nozioni sono ferme al Copperhead e quindi campa cavalluccio ... però mi sembra di capire che la precisione assicurata dalla combinazione satellite/UAV/sistema di guida dovrebbe essere davvero notevole ( se i fatti corrispondono ai desideri of course ... ). Tuttavia la flessibilità di un attacco aereo è molto maggiore senza contare la quantità di armamento trasportato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...