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Incendio Su Sottomarino Russo


Totiano

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appreso stamatina dai giornali e tg:

 

Un sottomarino nucleare russo, della Flotta del Pacifico, registrerebbe la perdita di 20 uomini dell'equipaggio per un incendio. L'incidente è avvenuto durante un test in mare ed il numero delle vittime potrebbe essere maggiore.

 

Lo ha riferito il comandante Igor Dygalo dell'ammiragliato di Mosca, citato dall'agenzia Itar-Tass.

"Il sottomarino non è danneggiato, il reattore funziona normalmente e il livello delle radiazioni è normale", ha detto il comandante Dygalo specificando che l'incidente si è verificato durante le prove a mare nel mar del giappone. Il sistema antincendio è andato fuori uso senza far scattare alcun allarme e questo avrebbe provocato la morte di oltre 20 persone, compresi i marinai e i meccanici a bordo".

Al sommergibile, di nuova costruzione, è stato ordinato di tornare in porto e il caccia Admiral Tributs lo sta rimorchiando a Vladivostok. Il ministro della Difesa Anatoly Serdyukov ha riferito dell'incidente al presidente Dmitry Medvedev, che ha ordinato un'inchiesta "completa e meticolosa" e di fornire "tutto il possibile sostegno alle famiglie delle vittime".

 

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foto BBC

 

Sembra che l'incendio si sia sviluppato a prora, quindi lontano dal reattore ma molto vicino ai siluri (il motivo della perdita del Kursk) e l'aggravarsi della situazione è stata generata dal mancato funzionamento dell'impianto anticendio.

 

A bordo erano presenti 208 persone di equipaggio di cui 81 militari mentre i rimanenti sono operai del cantiere. in un battello di nuova costruzione l'equipaggio doppio cantiere/marina è consuetudine prima della consegna dell'Unità.

 

La BBC al link

http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/7718156.stm

 

cita una fonte del cantiere che riferirebbe trattarsi di un classe Akula e più precisamente del "Nerpa", destinato in affitto alla Marina Indiana.

 

senza scomodare il Kursk, l'incendio più recente della flotta russa risale al settembre del 2006 e causò 2 morti

 

un akula (da http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ship/row/rus/971.htm )

pl971_2.jpg

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Un' altra tragedia ha colpito la Marina Russa: un affettuoso Pensiero per quei poveri Ragazzi!

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Grazie Dir per gli aggiornamenti su questo tragico incidente; il pensiero va alle vittime, ultime di una purtroppo lunga serie.

La storia di questo Akula I sembra piuttosto travagliata con il varo che alcune fonti fanno addirittura risalire al 1986 ed interruzioni prolungate della costruzione.

Qui una notizia della RIA NOVOSTI del 30 ottobre scorso dell'inizio delle prove e diversi dettagli sulle vicissitudini di questo battello.

Anche una notizia radiofonica di questa mattina parla della presenza a bordo di addirittura 200 persone tra civili e militari, che mi sembra un po' troppo visto che l'equipaggio standard degli Akula II è di 73-76 persone.

 

http://www.mnweekly.ru/national/20081030/55353252.html

Modificato da Charlie Bravo
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Visitatore Marcuzzo
Il ministro della Difesa Anatoly Serdyukov ha riferito dell'incidente al presidente Dmitry Medvedev, che ha ordinato un'inchiesta "completa e meticolosa" e di fornire "tutto il possibile sostegno alle famiglie delle vittime".

 

Si, come no. Voglio proprio vederlo :s05:

Cordoglio ai familiari delle vittime.

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Ma gli ammiraglioni putiniani col cappello largo 6 metri, almeno lo rileggono, quello che dichiarano?

 

Diventa sempre piuttosto difficile distinguere i fatti, le dichiarazioni, dalle loro versioni giornalistiche che rimbalzano da una redazione all'altra e da una traduzione all'altra. E tutto è complicato dal fatto che i russi ai vari livelli sono diventati generosamente loquaci moltiplicando a dismisura le fonti.

Riprendendo le notizie su un forum estero si metteva addirittura in dubbio si trattasse effettivamente di un Akula I (Schuka-B) pensando piuttosto a un SSBN.

Poi non si capisce se si è trattato di un incendio o di altro legato all'impiego di miscele estinguenti.

 

Qui un immagine del timone di un Akula I, l'allora (1998) Drakon, adesso K-267 Samara; anche gli Schuka-B senza arrivare ai vertici dei Typhoon non sono certo piccoli ...

 

akulaff6.jpg

w516.png

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Mi pare che fosse un battello in fase di sperimantazione, per questo c'erano tutte quelle persone...

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dopo il deferente pensiero alle vittime, assolutamente dovuto, mi sembra interessante approfondire alcune dichiarazioni.

 

208 persone: in effetti non ho mai visitato un Akula e non so dire se ci siano gli spazi. quello che è certo è che un battello in fase di consegna ha a bordo, normalmente, una volta e mezza il suo equipaggio previsto. questo perche l'equipaggio del cantiere è ancora responsabile della conduzione del battello ma, allo stesso tempo, l'equipaggio militare deve cominciare ad acquisire familiarità.

la particolarità di questo battello, che doveva essere dato in "affitto" alla marina indiana, potrebbe avere provocato un ulteriore aumento di personale a bordo arrivando alle 200 persone.

purtroppo sembra che gli insegnamenti dell'incidente del Thetis nel 1939 non sia stato ancora recepito da tutte le marine.

 

 

Reattore sano e rimorchio alla base: qui potrebbe averci messo lo zampino il giornalista di turno. anche se tutte le fonti che ho consultato parlano di rimorchio,non vorrei che il caccia stia semplicemente fornendo assistenza, accogliendo a bordo i feriti e scortando il battello alla base. Non vuole esere una accorata difesa dei russi o un acusa ai giornalisti, pero quante volte, buon persico, abbiamo riso delle "interpretazioni" che la stampa dava di eventi a carattere militare quando navigavamo sul DV?

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Carissimi,

giusto un cenno per dire la mia.

Purtroppo questo è un altro dei soliti casi in cui i russi sono maestri a fare pasticci.

Se poi ci aggiungiamo qualche giornalista da strapazzo ... ecco che si arriva a delle boiate pazzesche.

 

L'ultima versione dei TG parla di un avaria al sistema automatico di soppressione incendi

che avrebbe provocato il rilascio involontario di gas FREON, il quale avrebbe avvelenato il

personale del locale interessato.

 

Freon ? Per sopprimere incendi ? Avvelenamento ?

 

C'e' qualcosa che non torna ! Totiano ... che ne dici ?

 

CIAO a tutti !

 

Onore ai Caduti, e speriamo che si renda loro omaggio con un po serietà.

Modificato da UCCIO
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Da quel che ho visto io alla tv, mi pare sul TG1, l'incidente sarebbe stato causato del sistema antincendio entrato in funzione senza motivo. I sistemi automatici avrebbero chiuso le paratie stagne di uno o piu' compartimenti e saturato gli stessi con schiuma o gas antincendio causando la morte delle persone all'interno.

 

Il servizio riportava correttamente che il battello era in fase di collaudo e quindi a bordo si trovavano molte piu' persone di quelle normalmente in servizio.

 

Un saluto a loro ed alle loro famiglie, anche in questo caso temo che la vera dinamica dell'accaduto ci restera' ignota.

 

NightRider

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che dire Giampiero....

 

non ho visto il TG però sono affermazioni che lasciano un po perplessi. il battello dovrebeb essere rientrato in porto ieri per cui è possibile che ci sia stato un aggiornamento dopo le prime comunicazioni che potevano essere incomplete o travisate.

 

certo che del Freon per sopprimere gli incendi... è un po dura da digerire! è possibile che parlassero di Halon e qualcuno ha presi un abbaglio! entrambi i gas sono da tempo vietati però il primo si usava nei frigoriferi /condizionatori mentre il secondo è effettivamente un ottimo estinguente ma, causa problemi all'ozono, ormai vietato in tutto il mondo.

 

lo stesso halon, però, non è mortale perchè non raggiunge la percentuale giusta per asfissiare il personal presente nel locale, a meno che non siano scattate 2 scariche invece di una sola. seconda scarica che in genere è solo manuale proprio per impedire questi ulteriori danni.

 

Tu che hai avuto a che fare coi Rubin, non hai idea del funzionamento di massima di questi sistemi?

Modificato da Totiano
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Tu che hai avuto a che fare coi Rubin, non hai idea del funzionamento di massima di questi sistemi?

 

 

Sai bene che quando lavoravo con RUBIN non siamo mai scesi troppo nei dettagli.

E questo è una dei settori nel quale, a livello di progettazione di massima, non siamo andati molto oltre due righe.

 

Qualsiasi sia il gas estinguente usato, credo che ne sia andato troppo in locale. Questo se è confermata la

scarica involontaria del sistema estinguente. Staremo a vedere ... ma, come al solito, ci vorrà tempo e tante

bufale provvisorie (tipo Kursk). TI saluto.

 

Giampiero

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ONORE AI CADUTI DI QUESTA NUOVA TRAGEDIA DEL MARE (MILITARI E CIVILI) E CONDOGLIANZE ALLE FAMIGLIE.

 

Comunque, per aggiungere boiate a boiate, ieri sera la migliore è stata sul TG2 delle 20,30 che ha dichiarato...."sfiorata catastrofe nucleare su sottomarino russo nel Pacifico.........." ?????? CATASTROFE NUCLEARE..??????? Per un impianto antincendio difettoso che (PURTROPPO) ha si mietuto vittime ma solo a livello del locale di intervento !!!!

 

Per conto mio la rovina delle informazioni sono proprio quelli che fanno informazione in quanto sono i meni informati di tutto e, per riempire le pagine di giornale o di telegiornale, gonfiano a dismisura i fatti raggiungendo limiti inverosimili.

 

Una boiata così non l'avevo mai sentita, giuro.

 

Confermo inoltre che il Freon, negli impianti antincendio, non l'ho mai sentito.....eventualmente, vista la moria di persone che ha causato, penso si sia trattato di Co2.

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Per conto mio la rovina delle informazioni sono proprio quelli che fanno informazione in quanto sono i meni informati di tutto e, per riempire le pagine di giornale o di telegiornale, gonfiano a dismisura i fatti raggiungendo limiti inverosimili.

 

Concordo.

Sembra, poi, che i migliori esempi di disinformazione giornalistica si verifichino sempre e soprattutto su argomenti attinenti le cose militari.

Se, invece, l'errore (o la boiata) avesse riguardato il nome di un calciatore o l'ultimo dei cialtroni dell'Isola dei Famosi sai che levata di scudi...

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Concordo anche io sulla possibilità che si trattasse di CO2. In quel caso ... l'avvelenamento è molto plausibile. Anche se ne deve essere uscito un casino ... e le paratie dovevano essere veramente bloccate di brutto. Non credo che gli Akula abbiano paratie automatiche tagllia fuoco. Bho!? Come al solito, come già dicevo, dovremo attendere non poco prima di sapere per bene cosa è realmente successo. Kursk docet !

 

CIAO

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Visitatore Marcuzzo
Per conto mio la rovina delle informazioni sono proprio quelli che fanno informazione in quanto sono i meni informati di tutto e, per riempire le pagine di giornale o di telegiornale, gonfiano a dismisura i fatti raggiungendo limiti inverosimili.

 

I giornalai tuttologi...

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... e le paratie dovevano essere veramente bloccate di brutto. Non credo che gli Akula abbiano paratie automatiche tagllia fuoco....

 

tra i vari pensieri della notte (so di avere tare mentali...) ragionavo proprio su quanto potrebbe essere successo. in genere un disastro è sempre una concatenazione di eventi e mai un unico problema. quelle che faccio sono supposizioni personali perchè non conosco il battello, ma le procedure antincendio sono simili in tutto il mondo.

 

il locale potrebbe essere un dormitorio dell'equipaggio (giustificherebe l'elevato numero di vittime). in realtà potrebbero non essere le paratie ad avere una chiusura automatica bensi le serrande del circuito di aereazione e ventilazione. se il portello della paratia fosse stato chiuso da prima dall'evento o, magari, chiuso da qualcuno in quanto parte delle procedure antincendio, l'improvviso aumento di pressione nel locale dovuto alle scariche di gas estinguente e all'automatico chiudersi delle serrande del circuito di aerezione potrebbe avere impedito la riapertura dei portelli.

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Sono un po' alle strette col tempo per cui potrebbe essermi sfuggito qualche cosa comunque qui c'è qualche aggiornamento dalla Novosti e da Ru.Tube in cui è confermato che il Nerpa è rientrato con i propri mezzi con diversi dettagli sui sistemi antincendio utilizzati con relativo gas che dovrebbe essere l'Halon :

 

Il filmato del rientro :

 

http://rutube.ru/tracks/1182980.html?v=937...5213193740ddc5e

 

I commenti di fonte russa :

 

The BPK Admiral Tributs and the salvage tug Sayany are escorting the boat. Twenty one injured have been evacuated to the Tributs in various states of health.

 

U-96 comments: Two hundred and eight on board instead of the 73 normally assigned. Of course there weren't enough EBAs to go around. "In the bow section" must mean compartment one. Torpedo room.

 

Update 2: Novosti reports on the types of fire suppression systems found on Russian submarines:

 

Now there are two fire suppression systems on board nuclear submarines: air-foam and chemical.

 

The air-foam system is designed to extinguish local fires and consists of two stations located at either end of the boat. The foam reserve supports six foam stations. Each station can produce one cubic meter of foam which can be applied by means of a 10 meter long hose. The stations are placed such that they can deliver foam to any corner of the compartment.

 

The chemical system is designed to extinguish any type of fire in a space except for fuel and ammunition fires and consists of a fire supression station located in all compartments except the reactor compartment. The reactor compartment is covered by stations located in the 5th and 7th compartments.

 

The extinguishing agent is Halon 114B2. The system can deliver three shots of extinguishing agent to each space. The system can be activated remotely from the central command post or from a local control panel as well as manually from the station in the compartment.

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è molto vicino a quanto supponevamo:

i commenti sulle EBA si riferiscono alle maschere per fumi intensi, una specie di respiratore di emergenza per evacuare il locale e il cui numero non era sicuramente sufficiente vista la presenza del triplo del normale equipaggio.

 

per i sistemi antincendio parla di schiuma peri locali poppieri e di chimico per quelli prodieri.

più in partcicolare due stazioni centrali e 7 sottostazioni da cui può essere erogato un mc di schiuma ciascuna anche attraverso 10 mt di manichetta.

 

Il chimico ovvero l'halon 114B2 (confesso che non conosco la sigla ma forse in russia li individuano diversamente) viene impiegato per tutti i locali che nn sono di macchina o di munizioni. consiste in un certo numero di stazioni che possono erogare 3 scariche, comandabili dalla camera manovra, da quadro di controllo locale oppure manualmente.

 

osservazioni: non parla di interventi automatici però, in genere, le serrande di ventilazione sono interconnesse alle attivazione di scariche di halon per cui una fuoriuscita accidentale di gas o un comando errato dalla camera manovra potrebbe avere fatto il danno. in tutti i casi una sol scarica non dovrebe essere mortale per cui deve esserci stata anche una avaria (o errore umano) tale per cui le 3 scariche sono partite contemporaneamente...

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Sul sito della marina russa dichiarano che la causa dell'incidente è stata l'attivazione senza permesso e senza alcuna particolare ragione da parte di un membro dell'equipaggio del ( riporto pari pari) fire safety sistem.

Non danno ulteriori spiegazioni ma se pensiamo a qualche anno fa...

Un pensiero ai tre componenti dell'equipaggio ed ai 17 uomini del cantiere periti a bordo.

 

 

http://rusnavy.com/news/newsofday/index.php?ELEMENT_ID=5821

Modificato da Deltaricci
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osservazioni: non parla di interventi automatici però, in genere, le serrande di ventilazione sono interconnesse alle attivazione di scariche di halon per cui una fuoriuscita accidentale di gas o un comando errato dalla camera manovra potrebbe avere fatto il danno. in tutti i casi una sol scarica non dovrebe essere mortale per cui deve esserci stata anche una avaria (o errore umano) tale per cui le 3 scariche sono partite contemporaneamente...

 

 

Sul sito della marina russa dichiarano che la causa dell'incidente è stata l'attivazione senza permesso e senza alcuna particolare ragione da parte di un menbro dell'equipaggio del ( riporto pari pari) fire safety sistem.

 

detesto avere ragione, alle volte :s06:

 

un pensiero alle vittime e ai loro familiari

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Riprendendo quanto segnalato da Delta, qui c'è un articolo dal Times con una ulteriore serie di particolari. Resta comunque difficile distinguere il vero. in ogni caso resta l'impressione che gli standard qualitativi continuino a restare piuttosto distanti da quelli usuali in occidente (almeno in ambito NATO) :

 

http://www.timesonline.co.uk/tol/news/worl...icle5148046.ece

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  • 1 year later...

Il Nerpa è pronto per entrare in servizio. questo il (datato) articolo da defencetalk al link http://www.defencetalk.com/russias-nerpa-s...l-trials-23510/

 

Russia’s Nerpa sub passes final trials

 

VLADIVOSTOK: Russia's Nerpa nuclear attack submarine, damaged in a fatal accident during tests in November last year, has successfully passed final trials, a Pacific Fleet spokesman said on Monday.

 

On November 8, 2008, while the Nerpa was undergoing sea trials, its onboard fire suppression system activated, releasing a deadly gas into the sleeping quarters. Three crewmembers and 17 shipyard workers were killed. There were 208 people, 81 of them submariners, onboard the vessel at the time.

 

Following the repairs, which cost an estimated 1.9 billion rubles ($65 million), the submarine had been cleared for final sea trials.

 

"A state commission has concluded that judging by the results of all trials the Nerpa nuclear submarine is ready to enter service with the Russian Navy," the source said.

 

The submarine will be officially commissioned with the Russian Navy later on Monday in the in the town of Bolshoy Kamen in Primorye Territory, home to Amur shipyard's Vostok repair facility which carried out the repairs.

 

The submarine will be subsequently leased to the Indian Navy under the name INS Chakra. India reportedly paid $650 million for a 10-year lease of the 12,000-ton K-152 Nerpa, an Akula II class nuclear-powered attack submarine.

 

Akula II class vessels are considered the quietest and deadliest of all Russian nuclear-powered attack submarines.

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Forte! Ne vogliono di più ma li vendono agli indiani. Che sono forti anche loro: non sanno se arrivano alla cena ma si comprano gli SSN...

 

Mi pare di ricordare che qualcuno ha venduto due ct classe CRISPI e due tp. classe SPICA alla Svezia ad aprile 1940, due mesi prima di entrare in guerra...o mi sbaglio? :s02:

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  • 1 year later...

sembre che il Nerpa stia per passare nelle mani degli indiani. questo l'articolo a defencetalk http://www.defencetalk.com/russia-to-lease...november-37455/

 

Russia to lease troubled nuclear sub to India in November

 

A Russian nuclear submarine in which 20 people died during a 2008 sea trial will be leased to India in mid-November, a source in the Russian defense industry said on Tuesday.

 

The delivery will make India only the sixth to operate nuclear-powered submarines, after France, China, Russia, UK and USA.

 

The Nerpa was to have been leased in 2008 but the transfer was put on hold following a fatal accident three years ago when a freon gas fire suppressant system was accidentally set off.

 

The industry source said all the defects "will have been eliminated before November, after which the Nerpa will be transferred to Delhi."

 

In late September a jury dropped negligence charges against the Nerpa's captain, Dmitry Lavrentyev, and engineer Dmitry Grobov, who were charged with professional negligence resulting in death or injury for allegedly setting off the sub's fire safety system "without authorization and for no reason,"

 

Seventeen of the dead were civilians, killed when fire-suppressant freon gas was released during sea trials in the Sea of Japan in November 2008.

 

Another 21 people were injured, in Russia's worst naval accident since the sinking of the Kursk nuclear submarine in 2000.

 

The Nerpa was undergoing shakedown trials and had 208 people aboard, nearly three times its normal complement.

 

A former senior medical officer with the Pacific Fleet alleged in May the Nerpa's firefighting system contained a "lethal" mixture of freon and trichloroethylene - a commonly used industrial solvent which is highly toxic and corrosive - rather than pure freon.

 

Workers at the Amur Shipyard, where the submarine was built, said in an open letter in the same month that Lavrentyev and Grobov were "scapegoats" and that the disaster was the result of "corruption and disintegration of the military-industrial sector."

 

The $650 million lease contract for the Nerpa was signed in 2004.

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Certo che gli indiani devono avere discreti grattacapi e ingenti spese per gestire la loro flotta sottomarina: hanno roba russa (kilo di due modelli e il Nerpa più un altro futuro), hanno roba tedesca (209), hanno roba francese (Scorpene) e credo che abbiano in cantiere un SSBN nazionale, progettato con l'assistenza russa. Senza contare tutti i rumors che segnalano interesse per gli AMUR, l'S-1000 credo sia saltato, no?

I pezzi di rispetto non li prendono certo a buon mercato! :s68: :s03:

Modificato da Lefa
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Concordo.

Sembra, poi, che i migliori esempi di disinformazione giornalistica si verifichino sempre e soprattutto su argomenti attinenti le cose militari.

Se, invece, l'errore (o la boiata) avesse riguardato il nome di un calciatore o l'ultimo dei cialtroni dell'Isola dei Famosi sai che levata di scudi...

Scusami ma da un paio di giorni è tornata quella boiata del G.F.

ora parlo seriamente, come merita la notizia...

Io e la mia famiglia ci uniamo al dolore comune

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I pezzi di rispetto non li prendono certo a buon mercato! :s68: :s03:

Mi sembra una costante delle forze armate indiane: comprano da tutte le parti, ma cercano anche di costruire localmente.

I magazzini dei pezzi di ricambio, la logistica, la manutenzione ... incubi.

Modificato da Odisseo
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