Vai al contenuto

Quiz Foto: Le Altre Forze Armate


Visitatore seicolpi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Hai ragione nel tunnel del B-29 si procedeva carponi, qui abbiamo una specie di lettino scorrevole su rotaie e un cavo sul cielo per aiutarsi con le mani a muoverlo.

Quindi penso che l'operatore si sdraiava sul lettino di schiena e si aggrappava al cavo per spostarsi da un capo all'altro del tunnel, o qualcosa del genere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Well done, Iscandar!

 

E’ proprio il B-36, ovvero il successore del B-29 citato da @stecol, che ne ha ereditato il tunnel di passaggio attraverso il vano bombe, per congiungere la cabina di pilotaggio pressurizzata con il compartimento posteriore, sede delle direzioni di tiro dei mitraglieri.

 

Come lo stesso Stecol ha detto, nel B-29 si camminava carponi, ma nel suo successore il tunnel era dotato di un carrello su rotaie per percorrere più facilmente le diverse decine di metri che separavano i due compartimenti.

In rete si trova anche qualche filmato che mostra lo stretto passaggio, mentre il carrello è proprio il pianale verde in primo piano nella mia foto (con anche la sua leva del “freno a mano”)

 

Ecco qui anche uno spaccato del velivolo con il tunnel ben visibile.


https://www.invisiblethemepark.com/2013/02/convair-b-36-bomber-cutaway-drawing-1950/

 

@Iscandar, anche se la vittoria è tua come da regolamento, in questo caso vorrei parlare di un successo in collaborazione.

Il brillante Stecol ha capito per primo che si trattava di un condotto pressurizzato, andandoci poi molto vicino con il B-29.

 

Quindi, onore ad entrambi!

La cloche passa a te, Iscandar, ma segnatevi un abbattimento in cooperazione.

... anche perché, per abbattere un bestione come il B-36, bisogna darsi un gran bel da fare almeno in due, non vi pare? :biggrin:

 

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio caro Vate Monopelagus, l'abbattimento/affondamento in questa sezione è al 95% dei casi un "Wolf Pack", ergo per cui poscia, non ci vedo niente di strano in quello che dici, se avessimo la "table score" segneremmo un punto in quella di squadriglia. 😀

 

Adesso, la mia umile proposta, non so quanto durerà, ma la foto mi è piaciuta e non ho saputo resistere dal postarla

image.png.0a1f9a716e33a4b74b9e92799303b548.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti gli amici della Base

mi intrometto anche questa sera nel quiz, nella cerchia ristretta ,

 

una cosa che mi colpisce sono le varie "scritte" sulle diverse parti dell'aereo, 

che non mi ritrovo nella seconda guerra mondiale,

ma quella sul giubotto di salvataggio potrebbe essere un indizio, che sembra scritta in inglese.

come primo indizio io direi che l'aereo è Americano (?)

 

poi ci lavorerò sopra ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro ottimo  esempio di azione combinata degli attaccanti! 

 

Con il suo post, Darth a contribuito a definire la nazionalità (e ti devo dire, caro Claudio, che il prototipo è volato nel 1944, data in cui già gli americani iniziavano a riempire i velivoli con un buon numero di scritte e indicazioni)

 

Ancora prima del colpo decisivo di Iscandar, i due tentativi iniziali di Stecol e dello stesso Iscandar erano già piuttosto vicini al bersaglio in quanto a tipologia di soggetto.

Infatti, sia il Caudron 714 che il SAI Ambrosini erano due caccia leggeri, piccoli e con motore poco potente, ma dotati di discrete prestazioni grazie al minimo peso. 

La stessa filosofia è stata seguita anche dall’XP-77 individuato da Iscandar: un caccia leggero a cui gli USA pensavano all’inizio della guerra, per rispondere velocemente al fabbisogno di un velivolo da caccia facile da produrre. 

 

Poi, sappiamo come è andata: il colosso si è svegliato ed invece dei piccoli ed economici caccia leggeri si è messo a produrre dei bestioni come il P-47!

E addio al piccolo XP-77...

 

La cloche al prode Iscandarius Magnus!

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendo i tuoi gusti dovrei dire Limey, ma la torretta a controllo remoto mi porta invece a dire yankee.

E’ USA, questo cannoniere?

___________

 

EDIT: ormai l’ho scritto e quindi la mia domanda è se sia americano.

Però, guardando bene, le cappottature dei motori sono troppo “attillate” per essere quelle dei tipici radialoni Pratt&Whitney in uso su tanti caccia USA dell’epoca.

Non sono più così convinto.

Vedremo...

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

Che BOSS!

Lasciatelo dire... :biggrin:

 

Bene.

Tornando a noi, però, sai che mi ero quasi convinto che fosse inglese?

Quei motori radiali così ben carenati sembrano proprio dei Bristol Centaurus e non certo dei Pratt&Whitney come quelli dei caccia USA.

 

Aggiunto il fatto che non ho trovato nulla fra i caccia pesanti statunitensi, mi ero orientato su un modello della famiglia Bristol Buckingham / Buckingham / Buckmaster.

Nulla di tutto ciò? Nemmeno una loro variante per gli USA o, al contrario, progettata negli USA? Tu dici: “Born in the USA”...

 

Eppure quei motori proprio non mi quadrano...

 

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...