Vai al contenuto

Le Mie Prime Navigazioni


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

tramenando in una vecchia scatola da biscotti ora invece piena di vecchie fotografie, ho trovato questa che mi riporta alle mie prime esperienze di navigazione, in questo caso in acque interne a bordo di un autocostruito "vascamarano".

Insieme ad alcuni amici recuperammo in una discarica due vecchie vasche da bagno in metallo smaltato, dopo averne chiuse con cura tutte le prese a mare, le unimmo affiancate tramite travesini imbullonati.

A questo punto le due imbarcazioni divenute un "vascamarano" furono dotate di due scalmi per la propulsione a mezzo remi, come si nota bene nella foto sottostante.

Da sinistra il futuro Capo Malaspina e l'amico Stefano nell'imminenza della prima prova di macchina nel lago del Palagione nei pressi di Volterra. Anno 1973, mese imprecisato, forse primavera.

Notare l'equipaggio dotato di regolamentare giubbetto salvagente di provenienza da "surplus" U.S, Navy, acquistato al Mercatino Americano di Livorno.

Il lago, anche se demaniale, era in concessione da una associazione di pescatori. Il responsabile ci intimò più volte di non navigare in quanto ufficialmente pericoloso per noi, in realtà non gli andava di vedere quest'oggetto nel "suo" lago.

Fatto stà che un giorno andammo per uscire in acqua col nostro natante, ma lo trovammo invece che alato sullo scalo come lo avevamo lasciato, in acqua semi-affondato con la carena sfondata da potenti e ripetuti colpi di piccone.

Finì così mestamente questa prima esperienza nautica.

 

vascamaranowk4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, bellissima storia e smpatico il termine "vascamarano"! Io le mie prime esperienze "marinare" le ho fatte in pedalò sulla Riviera Romagnola. Poi in barca a vela, ma poco, insieme ad una ragazza molto brava. Dico subito che a bordo comandava lei (era anche "l' armatrice"...) e più che altro mi prendeva su perchè sapeva che me la cavavo bene col nuoto per cui si sentiva più sicura, ma per fortuna è sempre andato tutto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Finalmente!!!!!

Adesso siamo in grado di ben valutare tutte le capacità marinare di un noto Secondo!!!!

Ma una domanda sorge spontanea, lo scafo lo verniciavate di grigio o con il sapone in polvere??? :s03: :s03: :s03:

 

Avanti così C.te Malaspina l'importante è stare a galla e navigare!!!!

 

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i colpi di piccone li avrei restituiti con gli interessi...

 

 

Purtroppo non avendo preso in flagranza di reato il colpevole, le nostre erano solo supposizioni. Quindi non attuammo nessuna contromisura nei confronti della persona magggiormente indiziata.

Poi sinceramente, avevamo già navigato quel lago in largo e lungo...oramai ci stava stretto e quindi il gioco era venuto anche un pò a noia. Quindi quell'affondamento fu il sigillo di quell'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malaspina, stavo per perdermi il tuo brigantino.

Vasche da bagno ... ma ti rendi conto che c'è gente che pagherebbe per avere nel proprio palmares una cosa simile ?

E qual'era, di grazia, l'aggeggio igienico-sanitario che fungeva da safety-boat per un vascello di così particolare provenienza : forse un bidé ?.

Certo che io apprezzo la laconicità, e sono davvero persuaso che gli uomini meno parlano (e meno scrivono) e più valgono. Ma su questa storia, se ne avessi avuto i "poteri" ti avrei ordinato di scriverci venticinque cartelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandiosa, caro Capo Malaspina... :s20: :s20: :s20:

Questa mi mancava davvero...

Prima o poi con tutte le nostre avventure ci si potrebbe fare un libro, illustrato per di più.

Non scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ominu di panza!!! :s03: :s03: :s03:

 

 

Curiosa questa definizione...intuisco ma non riesco a tradurre letteralmente: uomo di..."panza" che significa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche questo il bello di betasom, gente da tutta italia si ritrova e oltre a ciò che riguarda il mare ci si scambia abitudini e modi di dire, come i famosi cannoli di marcuzzo o il sano spalletti(ma dove sono le cantine spalletti?)

 

Savignano sul Rubicone, cuore della Romagna

http://www.spalletticolonnadipaliano.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...