Vai al contenuto

Franchigia In Maremma


Visitatore luciano pietri

Messaggi raccomandati

Visitatore luciano pietri

Grazie al clima di amicizia e collaborazione che viviamo in Betasom oggi i com.ti Malaspina. Deltaricci, ErichTopp, UPS2 ci siamo ritrovati per una visita alle strutture militari di Grosseto.

Demando alla cortesia degli altri partecipanti la compilazione del rapporto della giornata ma fin da adesso ringrazio il Col Pintauro Alberto, del IV Stormo Caccia Amedeo d'Aosta e il TCol Boccaccini Corrado del Savoia Cavalleria per la amicizia che hanno avuto nei nostri confronti e per la competenza dei loro collaboratori che con dedizione e passione ci hanno permesso la visita.

Abbiamo avuto modo di vedere da vicino i nuovi Eurofighter del IX° Gruppo,la possibilità di vivere l'emozione del volo dal simulatore del XX° Gruppo, la visione degli aerei in mostra statica dal primo F-86 al mitico spillone F-104G.

Dopo la pausa per la mensa al Savoia abbiamo potuto toccar con mano i nuovi carri Centauro, il blndato truppe Puma, le moto da fuoristrada usate sia come staffetta che come esplorazione e i mezzi in mostra statica.

Mi scuso della fretta ma improrobabili impegni serali me lo impongono.

Posto solo le prime foto il resto a domani. Mi scuso ed un saluto a chi non ha potuto partecipare.

 

fotomilitare028jb9.jpg

i rapprsentanti di Betasom sotto al 104G

 

fotomilitare034vq0.jpg

un brindisi al grande amico Com.te Alagi

 

fotomilitare032vg1.jpg

una parte del rancio

 

fotomilitare021lu3.jpg

Maridesigner diventa Cacciatrice di Stelle.

 

fotomilitare039gy5.jpg

l'interno del blindo trasporto truppe nuovo di trinca

 

fotomilitare035nx4.jpg

Un brindisi di saluto a tutta la Base

 

So per certo che Erich, Deltaricci e il com.te Malaspina posteranno immagini in quantità

A presto

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Giornata spettacolare! :s20: :s20:

E dalle prime foto postate da Luciano direi che si è trattato di una giornata ad elevatissimo contenuto militare, tecnico e... gastronomico!

Beati voi... Aspetto le altre immagini!

 

Una citazione particolare per Maridesigner: penso che Irene sia una delle pochissime donne in Italia ad essere stata, nel giro di un mese, a bordo dello Scirè, nel cockpit di un Eurofighter e all'interno di un blindato Centauro... Un'autentica italiana "di terra, di mare e dell'aria"!

Sarebbe da prendere in considerazione una sua iscrizione "ad honorem" nel forum!

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella accoppiata, complimenti :s20: :s20:

Ho parlato con Malaspina, Irene e l'aiutante di Erich Topp sono stati gli unici a salire sull'eurofighter e sul simulatore....... BEATI LORO

comunque concordo con Alagi il giudizio su Maridesigner, la vogliamo Membro Onorario :s20: :s20: oppure Ambasciatrice del Gruppo :s03: :s03:

 

Forza Comandanti, aspettiamo i vostri report.............. :s68:

 

Questo Post merita sicuramente l'inserimento ne "la nostra scia"

 

che rosicatura :s68: Lugher :s67: :s67:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire...solo una giornata eccezionale, all'insegna di esperienze favolose e non ultimo una organizzazione logistica/ristoratrice di 1° livello, sia per la qualità dei piatti e per l'ambientazione.

Brevemente:

arrivo intorno alle 1100 all'aeroporto sede del 4° Stormo Caccia Intercettori, dopo un breve briefing per meglio comprenere la tipologia di quello che andremo a vedere, ci rechiamo presso la pista, precisamente agli hangar che ospitano le macchine del 9° Gruppo di Volo, cioè il reparto operativo dello Stormo.

Qui siamo accolti dal getto potente e monopolizzante del turbofan di un Eurofigther in attesa di essere portato in hangar per farsi ammirare e fotografare da noi.

Durante la spiegazione per conoscere meglio il mezzo, grazie alla professionalità di uno specialista dell'Aeronautica, Maresciallo Iovine, da cui traspariva tutto il suo interesse, direi amore verso il proprio mestiere, siamo stati attratti dall'arrivo sulla pista di due macchine che rientravano da una missione di intercettazione (addestrativa).

Emozionante veder atterrare il due apparecchi, ma poco dopo la nostra emozione arrivava a vertici maggiormente alti per il decollo di altre quattro Eurofighter...il loro rombo ci faceva vibrare lo stomaco e crescere i peli sulle braccia per l'emozione ed anche per l'orgoglio di italiani, consci di avere dei mezzi a nostra protezione validi, efficaci e immediati.

Dopo aver continuato la spiegazione sui dati della macchina in argomento, con la possibilità data ad Irene e Marco di salire al posto di pilotaggio, ci siamo recati al 20° Gruppo Addestrativo, accolti da un monumento realizzato con un vecchio e glorioso F 104 in livrea azzurra e con i colori del Gruppo.

Qui altro sottufficiale competente e appassionato, che ci ha illustrato le varie fasi del corso, finendo al simulatore di volo, riproducente il pilotaggio di un Eurofighter anche nel rumore.

La solita Maridesigner è stata invitata a provare un decollo e dopo un breve giro sulla Toscana meridionale è riatterrata sulla pista grossetana.

A questo punto vista l'ora che abbiamo fatto, ci siamo diretti al Pub-Ristorante La Taverna Affligem, non distante dalla pista del 4°, dove ci siamo potuti rifocillare, per non dire saziati di ottimi piatti di cucina tipica maremmana, con prodotti di chiara fattura artigianale dei proprietari del locale...addirittura il pane era da loro prodotto, che solo quello poteva meritare la sosta.

Per non parlare del settore beveraggio a base di Morellino di Scansano e per finire con una grappa che faceva risuscitare i morti (caro Steven, abbiamo pensato molto a te...)

Il tutto grazie alla disponibilità e competenza nel saper sceglire da parte di Luciano (e non solo per la parte ristorazione: a Grosseto quando passa il sindaco iniseme a lui...chiedono chi è quello accanto a Luciano!)

Dopo il ristorante di volata, visto la circa mezz'ora di ritardo, alla caserma del Savoia Cavalleria, dove alcuni militari e altrettanti mezzi, ci attendevano con i motori in moto nel piazzale, per farci vedere da vicino queste stupende macchine.

Ovvio la parte del leone l'ha fatta il blindo Centauro.

Ci è stata data anche l'occasione di salire al posto degli operatori e dopo esser stati istruiti a dovere, abbiamo potuto anche brandeggiare la torre: nel mio caso a me è toccato fare il servente e Maridesigner brandeggiava.

Purtroppo il tempo è tiranno e siamo arrivati alla fine di questa spendida giornata e siamo dovuti ripartire, chi in treno, chi in auto.

Un grazie di cuore (e non per dovere) a Luciano Pietri, al simpaticissimo Colonnello ® Alberto Pintauro AM e al Ten. Col. Boccaccini EI.

A seguire posto alcune immagini della mia Fuji, in attesa della scheda Nikon che ha avuto problemi di scaricamento, quindi posterò appena possibile.

 

dscf1025ff1.jpg

Un particolare di un Eurofigther in rientro da un allarme.

 

SCUSATE MA MOMENTANEAMENTE NON VA IMAGESHACK.US, proverò più tardi a postare le foto, intanto questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

dscf1027wl4.jpg

 

Gli specialisti inseriscono le spine di sicurezza alle armi con testa in guerra per la recente esercitazione di allarme.

 

 

HO FATTO IN TEMPO A POSTARE QUESTA CHE SI E' RIBLOCCATO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....rientrato solo ora,dopo aver riaccompagnato a casa "Ivan il Matto" (il piccolo Marco) a Rapallo ed essermi fermato per cena dalla mia compagna,vorrei al momento solo poter ringraziare Luciano,che oltre ad essersi rivelato un Ospite d'eccellenza,più che degno della divisa che in gioventù ha indossato e dimostrando un comportamento tra i più alti ed onorevoli da vero "Gentilmen",anche il Col. Pintauro del IV° Stormo C.I. e il T.Col. Boccaccini dei Cavalleggeri Savoia,grazie ai quali ci è stata data questa possibilità per poter visionare e toccare con mano alcuni tra i mezzi più tecnologicamente avanzati delle altre nostre "sorelle",intese come Forze Armate.... :s15:

 

....Penso che a Maurizio (Alagi),oggi debbano essere letteralmente "scoppiate" le orecchie,considerando quante volte lo abbiamo pensato....soprattutto durante l'ora di pranzo !!.... :s03:

 

Una citazione particolare per Maridesigner: penso che Irene sia una delle pochissime donne in Italia ad essere stata, nel giro di un mese, a bordo dello Scirè, nel cockpit di un Eurofighter e all'interno di un blindato Centauro... Un'autentica italiana "di terra, di mare e dell'aria"!

Sarebbe da prendere in considerazione una sua iscrizione "ad honorem" nel forum!

 

....quoto in toto quanto detto da Mauri ed in effetti Irene,oltre ad essere una "SANTA DONNA",sta dimostrando ogni qual volta che si presenta l'occasione,di non seguire Moreno tanto per assecondarlo,ma....la vedo sempre più interessata e comunque "partecipante" al nostro "gruppo" !!.... :s20:

 

....indiragionpercuilaquale....

 

....Irene....aspettiamo la tua iscrizione con la quale credo di potermi permettere di dire a nome di tutti,ti verrà automaticamente conferito a pieno merito il titolo di "ambasciatrice" di Betasom....in cielo,in terra,ma....soprattutto....IN MARE !!.... :s51:

 

....ormai è tardi e le foto vedrò di inserirle entro domani !!.... :s02:

 

....Luciano....com'è finito poi il "salame" stasera ??.... :s68: :s03:

 

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

quoto in pieno l'elezione di Maridesigner, ci ha fatto sentire un gruppo compatto e degno di attenzione!!!

Stupendo poi il volo che ha simulato, un decollo e un atterraggio degni di un top-gun peccato che la pista fosse così stretta e il prato cosi largo ma avrei voluto vedere quanti si salvavano degli altri!!!!

 

Stasera Ericch niente secondo premio ma a conclusione di una giornata splendida un ottimo primo posto con cesto di prodotti tipici!!!

Si vede che ero talmente gassato che ho sbaragliato il....tavolo!!!!

Penso sia ora di un riposo, tutti siamo rientrati alla base e ai nostri interessi prioritari, la Marina e Betasom.

 

fotomilitare060ob2.jpg

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Una citazione particolare per Maridesigner: penso che Irene sia una delle pochissime donne in Italia ad essere stata, nel giro di un mese, a bordo dello Scirè, nel cockpit di un Eurofighter e all'interno di un blindato Centauro... Un'autentica italiana "di terra, di mare e dell'aria"!

Sarebbe da prendere in considerazione una sua iscrizione "ad honorem" nel forum!

 

comunque concordo con Alagi il giudizio su Maridesigner, la vogliamo Membro Onorario :s20: :s20: oppure Ambasciatrice del Gruppo :s03: :s03:

 

....quoto in toto quanto detto da Mauri ed in effetti Irene,oltre ad essere una "SANTA DONNA",sta dimostrando ogni qual volta che si presenta l'occasione,di non seguire Moreno tanto per assecondarlo,ma....la vedo sempre più interessata e comunque "partecipante" al nostro "gruppo" !!.... :s20:

....indiragionpercuilaquale....

....Irene....aspettiamo la tua iscrizione con la quale credo di potermi permettere di dire a nome di tutti,ti verrà automaticamente conferito a pieno merito il titolo di "ambasciatrice" di Betasom....in cielo,in terra,ma....soprattutto....IN MARE !!.... :s51:

 

quoto in pieno l'elezione di Maridesigner, ci ha fatto sentire un gruppo compatto e degno di attenzione!!!

 

Comandante Malaspina,

Dopo così numerose e autorevoli attestazioni di stima nei confronti di Maridesigner ritengo sia assolutamente doveroso da parte Vostra farVi portavoce, presso di lei, delle istanze del forum.

Attendiamo fiduciosi il suo ingresso nella Base!

Sarà un ulteriore apporto di femminile positività, dopo quello del com.te Marea!

 

F.to

Com.te Alagi, MAVM

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Malaspina,

in virtù dell'incarico assegnatoLe di Comandante in II° :s03: è imperativo un Suo intervento risolutivo presso Maridesigner affinchè Ella formalizzi e regolarizzi l'arruolamento al XI Gruppo Sommergibili Atlantici...........

 

f.to C.te Lugher Capo Squadriglia Savonese :s67:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Comandanti!

La relazione del C.te Malaspina è ampiamente sufficente a fare il resoconto della "incredibile" giornata; quello che personalmente devo aggiungere è un GRAZIE di dimensioni incommensurabili nei confronti di Luciano, che le ha azzeccate TUTTE!!! E' indescrivibile il lavoro effetuato da questo Grande Comandante per i membri del Forum (...e non solo!); le visite ai Reparti, la "mensa" (un ulteriore deferente pensiero alla sua Figliola e al marito che ci hanno deliziati con odori e sapori di Toscana)... Veramente è andato tutto oltre ogni più rosea previsione! Non so se è questo il posto giusto per dire queste cose, ma concludo con ancora un calorosissimo ringraziamento Luciano, ti siamo tutti debitori!

Michele UPS2

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Complimenti per la bellissima visita, deve stata veramente fantastica.!!! :s20: :s20: :s20:

Proporrei di spostare il post nella sezione "La nostra scia", luogo adatto ai report delle "missioni". :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

ogni promessa è debito.

Posto le altre foto

 

fotomilitare001pt6.jpg

nella saletta briefing dove iniziano tutte le missioni

 

fotomilitare005ma6.jpg

un Eurofighter rientrato alla base

 

fotomilitare010de1.jpg

rientro in hangar a pochi mt da noi. Rumore e aria calda dai jet

 

fotomilitare012md5.jpg

il nostro Typhon ci aspetta.Il tettuccio è già in sicurezza.

 

fotomilitare014cx9.jpg

SCRAMBLE partono due Eurofighter.

 

fotomilitare016ab0.jpg

seguiti da altri due per altra missione

 

fotomilitare019hh8.jpg

Maridesigner si appreta al decollo....intanto si regge parecchio!!

 

fotomilitare021uz8.jpg

....e non si vuol lasciare!!!! Vai Cacciatrice rappresentaci tutti degnamente.

 

fotomilitare023ht5.jpg

Oh mamma!!! Arriva Ivan-Marco e Erich Topp che si raccomanda" vai piano"!!!

 

fotomilitare024yd5.jpg

Pronto al decollo!!! Chiisà oggi a scuola quanto ha da raccontare!

 

fotomilitare026hx7.jpg

Maridesigner al simulatore.Gran rumore al decollo e bel giro, virata su Isola del Giglio, Giannutri, Argentario e rientro.

 

fotomilitare030qh1.jpg

Un grazie ai Marescialli Istruttori dl XX°Gruppo.

 

fotomilitare031an6.jpg

Il momento del rancio. Non c'era lo Spalletti ma il Morellino ha retto bene il confronto.

 

fotomilitare048pe6.jpg

C.te Malaspina e Maridesigner sul carro Centauto.Chissà perchè tutti invitavano subito Maridesigner? Ah già è la nostra Ambasciatrice

 

fotomilitare049pt5.jpg

La grinta del Cavalleggero!!! E pensare che farà il servente al pezzo!!!

 

fotomilitare050yf9.jpg

Non entra? Entra entra!!!! Pronto al pezzo

 

fotomilitare051jq6.jpg

Il C.te Ericch Topp e il mitico Ivan-Marco al rientro dalla missione

 

fotomilitare052jj4.jpg

Massicio ma ...agile!!! Proprio vero, la stazza non è acqua!!!

 

fotomilitare055di3.jpg

C.te Deltaricci pronto al pezzo

 

fotomilitare056qt5.jpg

seguito da Presidente ANMI di Savona Carlo Cipollina, grande equipaggio.

 

fotomilitare039ea2.jpg

L'angusto spazio dentro al blindo rasporto Puma

 

fotomilitare045js3.jpg

un doveroso omaggio ai Caduti del Savoia Cavalleria nella 1° G.M.

 

fotomilitare046ul8.jpg

Onori ai Caduti dell II G.M.

 

fotomilitare044qe0.jpg

Il cippo a ricordo del Col.Bettoni Cazzago Alessandro, il comandante della Brigata del Savoia che ha fatto l'ultima carica

vittoriosa della Cavalleria a Isbuschenskij.

 

fotomilitare058qu9.jpg

Scambio di doni con il Savoia Cavalleria. Un grazie al T.Col. Boccaccini a al Tenente che ci ha illustrato bene la Sua " creatura".

 

In chiusura vorrei indirizzare un sentito ringraziamento al Col.Pilota Vincenzo Nuzzo, comandante del 4°Stormo per l'accoglienza esemplare.

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto stupende!

Una sola piccola correzione: ANMIPRES Savona si chiama Carlo Cipollina, non Cipolletta... ma lui per noi del Gruppo è "DRAGACIP": il giorno che mai si dovesse iscrivere ve la racconto... anzi no - ve la racconto adesso.

Nel 2005, quando il nostro Gruppo ha consegnato la B.d.C. a Nave Sirio, abbiamo realizzato una pubblicazione celebrativa dell'evento. Il fascicolo è stato realizzato da un fotolitista locale, al quale - man mano - fornivamo tutti i documenti di testo e fotografici per l'impaginazione.

Come "logo" del fascicolo, avevamo scelto un disegno (realizzato dal sottoscritto) del dragamine Agave, a bordo del quale il nostro Presidente ha svolto parte del suo servizio di leva. Una volta pervenuto il file alla tipografia, il nostro amico fotolitista si trovò nella necessità di ridenominarlo per utilizzarlo in sede di impaginazione, è penso bene di chiamarlo "DRAGACIP.jpg", ossia il Dragamine di Carlo Cipollina (in formato jpeg)...

Io e Lugher non mancammo di notare subito gli evidenti elementi ludici e di cazzeggio che questa denominazione comportava, e provvedemmo quindi a diffondere la notizia tra gli amici più fidati onde realizzare una serie di benevole prese per i fondelli che, ancora oggi, ci compiaciamo di porre qualche volta in atto...

Tra i titoli di immaginari romanzi e film di cui "DRAGACIP" avrebbe potuto essere protagonista, tirammo anche fuori "Dragacip e il mistero dei Templari", "Dragacip contro l'impero dei Pokemon" e altri ancora...

Bisogna dire che ci divertiamo con poco!

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto stupende!

Una sola piccola correzione: ANMIPRES Savona si chiama Carlo Cipollina, non Cipolletta... ma lui per noi del Gruppo è "DRAGACIP": il giorno che mai si dovesse iscrivere ve la racconto... anzi no - ve la racconto adesso.

Nel 2005, quando il nostro Gruppo ha consegnato la B.d.C. a Nave Sirio, abbiamo realizzato una pubblicazione celebrativa dell'evento. Il fascicolo è stato realizzato da un fotolitista locale, al quale - man mano - fornivamo tutti i documenti di testo e fotografici per l'impaginazione.

Come "logo" del fascicolo, avevamo scelto un disegno (realizzato dal sottoscritto) del dragamine Agave, a bordo del quale il nostro Presidente ha svolto parte del suo servizio di leva. Una volta pervenuto il file alla tipografia, il nostro amico fotolitista si trovo nella necessità di ridenominarlo per utilizzarlo in sede di impaginazione, è penso bene di chiamarlo "DRAGACIP.jpg", ossia il Dragamine di Carlo Cipollina (in formato jpeg)...

Io e Lugher non mancammo di notare subito gli evidenti elemeti ludici e di cazzeggio che questa denominazione comportava, e provvedemmo quindi a diffondere la notizia tra gli amici più fidati onde realizzare una serie di benevole prese per i fondelli che, ancora oggi, ci compiaciamo di porre qualche volta in atto...

Tra i titoli di immaginari romanzi e film di cui "DRAGACIP" avrebbe potuto essere protagonista, tirammo anche fuori "Dragacip e il mistero dei Templari", "Dragacip contro l'impero dei Pokemon" e altri ancora...

Bisogna dire che ci divertiamo con poco!

 

Bravo Alagi :s68: , il suo foglio matricolare adesso è completo......... :s03: :s03:

 

G%%%%ne :s20:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto stupende!

Una sola piccola correzione: ANMIPRES Savona si chiama Carlo Cipollina, non Cipolletta... ma lui per noi del Gruppo è "DRAGACIP": il giorno che mai si dovesse

....................

Tra i titoli di immaginari romanzi e film di cui "DRAGACIP" avrebbe potuto essere protagonista, tirammo anche fuori "Dragacip e il mistero dei Templari", "Dragacip contro l'impero dei Pokemon" e altri ancora...

Bisogna dire che ci divertiamo con poco!

 

immagine1ml1.png

Dragacip

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....avendo "metabolizzato" meglio la giornata di ieri,penso sia "dovere" descrivere alcune sensazioni accompagnate da alcune immagini.... :s19:

 

....al nostro arrivo alla sede del IV Stormo C.I. siamo stati accolti dal mitico "cavallino rampante",simbolo fin dal lontano 1917 dello Stormo (vi ricordate Baracca cosa aveva dipinto sul suo aereo !?)

 

imgp0038uo7.jpg

 

....L'Eurofight visto da "poppa" oltre ad apparire di forme aggraziate e comunque molto aggressive,fa capire quando è il momento giusto di che "potenza" propulsiva dispone....

 

imgp0018pj8.jpg

 

 

....scatta lo "Scramble" e subito 2 aerei si portano sulla pista per il decollo !!....chiedendo ad un Maresciallo quali fossero i tempi di risposta,ipotizzando un bersaglio che si trovasse a sud di Malta,mi ha detto che in casi di emergenza se lo scramble è di tipo grave,dal momento in cui scatta,perciò bisogna calcolare i piloti che salgono a bordo,l'aereo che parte e che si porta sull'obiettivo....in circa 20 minuti i nostri ragazzi sarebbero sopra la Sicilia !!.... :s14:

....penso di poter dire che tutto sommato....finchè loro vigileranno,potremo dormire sonni tranquilli !!....

 

 

imgp0022za8.jpg

imgp0022za8.2cabbac200.jpg

 

....l'ormai mitico "Ivan il Matto" (il piccolo Marco),insieme ad Irene hanno avuto il privilegio di poter salire all'interno del posto di pilotaggio....(dopo Marco mi ha confidato che avrebbe voluto poterci stare ancora un pò)

 

imgp0025vt0.jpg

 

 

....quando siamo andati a vedere il simulatore di volo del XX° Gruppo,mentre Irene era al "posto di combattimento" con al suo fianco il Maresciallo Istruttore che ci ha descritto il suo funzionamento....ovviamente non potevo far finta di niente e ad un certo punto....

...."bip,bip,bip....un Mig ci ha agganciati !....un Mig ci ha agganciati !!"....subito il Maresciallo si è voltato di scatto leggermente in apprensione per non aver capito subito di cosa si trattasse e poi tra le risate di tutti ha compreso lo scherzetto !!.... :s42:

 

 

....ed ecco il mitico "spillone"....ora musealizzato,ma che continua pur sempre a fare bella mostra di se !!....

 

imgp0029zf3.jpg

imgp0029zf3.096ed3130f.jpg

 

....dopo il luculliano pranzo,di cui penso sia inutile riproporre le stesse foto che ha già inserito Luciano,ci siamo diretti alla caserma dei Cavalleggeri Savoia,dove il mio "Aiutante di bandiera",ha giustamente voluto farsi riprendere sotto la targa all'ingresso....

 

imgp0043wc3.jpg

 

 

....il blindo Centauro ci attendeva con il motore in moto e tra i componenti dell'equipaggio spiccava tutta la grazia e la bellezza di un avvenente Caporale Donna,addetta come "Inserviente al pezzo".... :s44:

 

imgp0045zk6.jpg

 

....ed ecco Ivan-Marco pronto al suo "posto di combattimento" prima che i portelli si chiudano e l'autista parta per la loro "missione"....portare il mezzo al parcheggio !!.... :s03:

 

imgp0052ig6.jpg

 

 

....quando è toccato il turno di salire sul Centauro al Cte Deltaricci e a Carlo C. ....passa il tempo e quelli non escono....nel frattempo mi intrattenevo con il Caporale Donna addetto al "pezzo" :s10: e al "Capocarro",ad un certo punto chiedo loro : "scusate,avete mica un lanciafiamme ??"....e il grazioso Caporale mi risponde : "e cosa te ne fai ??"...."no,perchè se vogliamo che quei due scendano da li,l'unico modo e stanarli con il lanciafiamme,se no....io perdo il treno,ma voi vi passate la notte qui ad aspettare loro !!"....ovviamente anche in questo caso,ci siamo fatti una sana risata e per fortuna dopo poco sono "emersi" attraverso i portelli Deltaricci e Carlo....

 

....una volta scesi i due "ritardatari",l'equipaggio è balzato a bordo per darci una piccola dimostrazione della maneggevolezza di quel "bambino" da 28 tonnellate e che può raggiungere tranquillamente i 120 Km/h. grazie ai suoi quasi 700 h.p. di potenza....

 

imgp0063va2.jpg

imgp0063va2.12bb2b056a.jpg

 

....dopo alcune evoluzioni per dimostrarci che sembra guidare una Fiat 500,ad un certo punto il pilota ha dato una bella accelerata facendo aumentare la velocità in modo considerevole e dall'immagine qui sotto potete constatare la grinta e l'imponenza di questo mezzo !!....

 

imgp0067eq8.jpg

 

....all'interno della base,si trovano alcuni blindati dell'ultima guerra,tra cui questa mitica "sahariana" musealizzata !!....

 

imgp0071cd5.jpg

 

 

....la giornata ormai volge al termine,ma un pensiero al nostro glorioso tricolore è sempre d'obbligo !!.... :s15:

 

imgp0060mf6.jpg

 

 

....Tra le cose che mi hanno colpito di questa meravigliosa giornata è stata la preparazione tecnica di altissimo livello di tutti coloro che ci hanno ospitato con gentilezza e disponibilità....dagli Ufficiali ai Sottufficiali....tutti orgogliosi di poter appartenere al loro Corpo....tutti animati da una grande passione....la passione di poter vestire una divisa su cui primi tra tutti spicca un nastrino con il Tricolore !!.... :s20:

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

giusto Mauro, hai colto l'essenza di tanti momenti.

Mi sembra che veramente abbiamo avuto la conferma che le FFAA stanno facendo sul serio, gli uomini e donne sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto complimenti per il vostro magnifico gruppo e la vostra intraprendenza; grazie per i vari resoconti dettagliati e molto divertenti e le belle fotografie. Con queste belle iniziative Betasom dimostra sempre più di avere una valenza "pubblica" e di vicinanza alle nostre FFAA.

Tra uno Scirè, un Eurofighter e un Centauro direi che non siamo messi così male dopo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Stasera Ericch niente secondo premio ma a conclusione di una giornata splendida un ottimo primo posto con cesto di prodotti tipici!!!

Si vede che ero talmente gassato che ho sbaragliato il....tavolo!!!!

 

fotomilitare060ob2.jpg

 

....bellisscitte Luciano....hai veramente fatto "strike" !!....

....SEI TROPPO FORTE !!!!.... :s20: :s20: :s20:

 

 

giusto Mauro, hai colto l'essenza di tanti momenti.

Mi sembra che veramente abbiamo avuto la conferma che le FFAA stanno facendo sul serio, gli uomini e donne sicuramente.

 

....Caro Luciano....queste mie "impressioni" spero con tutto il cuore che siano oltre che giuste,anche un gran bel passo avanti nella "ristrutturazione" delle nostre FF.AA. !!....

....credo sia terminato il tempo in cui si cercava sempre di passare "bassi" di fronte alle forze armate di altri paesi....oggi credo possiamo tranquillamente "alzare il capo" ed elevarci in tutta la nostra "possenza"....non abbiamo più delle FF.AA. di serie "B"....oggi siamo in vetta alle classifiche con i nostri mezzi,ma soprattutto grazie alla professionalità di tutte quelle donne e quegli uomini che quotidianamente lavorano in maniera esemplare e più che professionale !!....

 

....W TUTTE LE NOSTRE FORZE ARMATE....E TUTTI I SUOI MEMBRI !!.... :s67: :s20: :s15:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Mauro

 

confermo quanto ho già detto, tu inoltre hai sicuramente rafforzato i miei pensieri!

Non sono io ad essere forte: forte è BETASOM! Ma ci rendiamo conto della forza che stà in gruppo con interessi comuni,con un volere unico dove l'amicizia ed il rispetto reciproco sono una regola e dove tutti siamo pronti a fare per dare il massimo agli amici?

Questa è forza!!!

:s20: :s20: :s20:

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Mauro

 

confermo quanto ho già detto, tu inoltre hai sicuramente rafforzato i miei pensieri!

Non sono io ad essere forte: forte è BETASOM! Ma ci rendiamo conto della forza che stà in gruppo con interessi comuni,con un volere unico dove l'amicizia ed il rispetto reciproco sono una regola e dove tutti siamo pronti a fare per dare il massimo agli amici?

Questa è forza!!!

:s20: :s20: :s20:

 

 

....Caro Luciano....ricordati sempre una cosa importante....tu....io....e tutti gli altri Comandanti,non siamo persone comuni....NOI possiamo "fregiarci" di appartenere ad una GRANDE FAMIGLIA....noi siamo....

 

gentedibetasomut9.jpg

 

 

....GENTE DI BETASOM !!.... :s51: :s51: :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
GIUSTISSIMO!!!

 

Però guardando bene o mi si è ingrossata la testa o avevo il cappellino troppo piccolo!!!!

 

....tranquillo....è l'effetto "grandangolo" !!.... :s68: :s03:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Granche? A guardar bene vedo grandi curvature, angoli pochi!!!!!

 

....bellisscitte....ma tu....in che direzione "remi" ??....io cerco di "assottigliare" e tu invece rigiri il coltello nelle piaghe ??.... :s68:

....ma che ti credi....di essere l'unico "sinuoso" ??....e a me....dove mi lasci ??.... :s14: :s03: :s68:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti,

torno solo ora da una giornata trascorsa in viaggio per la nostra bella Penisola e mi sono fiondato a vedere il nostro amato forum...devo dire con piacevoli sorprese di risposte e fotografie (al chè non mi resterà tanto da postare, le avete messe così tante e belle...) e anche di apprezzamenti nei confronti di Irene, la quale sentendosi così considerata, senza motivo secondo lei, afferma che si iscriverà al forum per essere ancora più vicina e presente allo spirito della nostra Base Atlantica.

Prossimamente esordirà con un topic di presentazione.

Ora cercherò nelle mie foto qualcuna da postare un pò diversa da quelle già inserite...anche se sarà difficile.

 

dscf1036wn0.jpg

[

L'F104 musealizzato alla sede del 20° Gruppo di volo: sulla coda dell'aereo il motto del gruppo.

 

dscf1042km4.jpg

L'equipaggio (quello vero) davanti al Centauro. Notare il bel giubbotto in pelle in dotazione a questi reparti.

 

dscf1054rn6.jpg

UPS2 al posto di pilotaggio del trasporto Puma.

 

dscf1065zo3.jpg

Il Tricolore garrisce in alto sul piazzale della caserma.

 

dscf1074rp0.jpg

Foto di gruppo al Savoia Cavalleria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto Malaspina a coronamento di un report dettagliatissimo :s20: :s20:

 

Ancora complimenti a tutti.......................... ed ora aspettiamo il promesso arruolamento di Maridesigner :s20: :s20:

 

 

:s67: lugher :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Grazie C.te Malaspina per le foto sono bellissime!!!

Da una di queste foto mi è venuto in mente che tutti i carri sono "battezzati" con il nome scritto sul davanti sotto all'insegna della bandierina che i Cavalieri avevano sulla lancia, in questo caso bandierina verde e il carro che si chiama Olimpico.

Vista la sete di sapere che il gruppo aveva subito la classica domanda:"come scegliete i nomi dei Vostri carri?"

La risposta denota una unità di intenti con Betasom, il rispetto della Storia e delle Tradizioni, infatti ad ogni carro viene assegnato il nome di uno dei cavalli che hanno sostenuto l'ultima carica del Savoia Cavalleria.Esiste un registro di questi nomi che viene gestito continuamente.

 

Parlando poi con l'equipaggio del carro è venuta fuori una meravigliosa ammirazione per la Marina tutta. Era presente infatti un reduce della "famosa" battaglia dei ponti che fu sostenuta dal contingente italiano a Bagdad in Iraq. nn indico chi era per ovvi motivi ma ad un certo punto, in separata sede stava parlando di quell'evento e raccontava delle granate che cadevano sul carro della foto, su come non producessero nessun effetto ma" ad un certo punto sono partiti quelli della Marina, si il San Marco e con un'azione bellissima hanno risolto tutto!!!"

 

Giuro che per qualche minuti non riuscivo a toccare i piedi in terra.

 

Grazie a tutti i nostri ragazzi in giro per il mondo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:s14: INVIDIA E ACIDIA!!!!!!!! :s23:

COMPLIMENTI PER LA BELLISSIMA ESPERIENZA CHE AVETE AVUTO LA FORTUNA DI TRASCORRERE.

LA PROSSIMA VOLTA .... :s25: PORTATEMI!!!!!

SCHERZO :s10: COMUNQUE COMPLIMENTI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Malaspina, com'è che non dici niente sulle donne nell'esercito ??? :s03: :s03: mugugni solo sulle marinaie :s68: :s68:

 

com'è com'è :s55: :s55:

 

 

Ho detto anche sulle donne dell'Esercito stia tranquillo comandante...Maridesigner può testimoniare il mio dubbio sull'operatività in particolari condizioni del personale femminile.

 

Badi bene...la mia non è una battaglia a tutto campo, le donne sanno e riescono a fare meglio di noi maschietti, è risaputo e lo confermo sinceramente.

Solo che anche nelle forze armate le vedo spese bene in alcuni settori, non sicuramente in prima linea...

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non potevo far finta di niente e ad un certo punto....

...."bip,bip,bip....un Mig ci ha agganciati !....un Mig ci ha agganciati !!"....subito il Maresciallo si è voltato di scatto leggermente in apprensione per non aver capito subito di cosa si trattasse e poi tra le risate di tutti ha compreso lo scherzetto !!.... :s42:

 

Pensa se ti lanciava due contromisure!!! :s11: :s49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto anche sulle donne dell'Esercito stia tranquillo comandante...Maridesigner può testimoniare il mio dubbio sull'operatività in particolari condizioni del personale femminile.

 

Badi bene...la mia non è una battaglia a tutto campo, le donne sanno e riescono a fare meglio di noi maschietti, è risaputo e lo confermo sinceramente.

Solo che anche nelle forze armate le vedo spese bene in alcuni settori, non sicuramente in prima linea...

 

 

:s02: lo sai che scherzo, è un'affettuosa provocazione................ :s03: :s03:

 

salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Ho detto anche sulle donne dell'Esercito stia tranquillo comandante...Maridesigner può testimoniare il mio dubbio sull'operatività in particolari condizioni del personale femminile.

 

Badi bene...la mia non è una battaglia a tutto campo, le donne sanno e riescono a fare meglio di noi maschietti, è risaputo e lo confermo sinceramente.

Solo che anche nelle forze armate le vedo spese bene in alcuni settori, non sicuramente in prima linea...

 

 

....mmmmh....Moreno,ho parlato a lungo con il Caporale (donna :s10: ) addetta al "pezzo" e onestamente ho notato una ferrea volontà a voler continuare nel suo lavoro....a qualunque costo !!....una delle cose di cui si rammarica è che portroppo in due anni (da quando è "operativa") non ha ancora potuto partecipare ad una missione all'estero....e ti giuro che mentre me lo raccontava ho notato nella sua espressione una tristezza infinita !!....forse perchè i suoi colleghi hanno già avuto l'opportunità di farlo....o più semplicemente perchè è talmente "attaccata" a "Olimpico" (ti ricordi....il "nome" del blindo Centauro) che mi ha fatto pensare a come un marinaio possa attacarsi alla propria nave....

....ad una mia domanda provocatoria dove le chiesi se per qualche motivo in una disgraziata situazione dovessero trovarsi davanti ad un elicottero tipo "Apache" e/o "Mangusta",quante provabilità avrebbero di scamparla,lei mi rispose....e ti giuro lo fece tirando in "fuori il petto" che....sicuramente gli rimarrebbe solo da pregare il Signore,ma che comunque cercherebbero di vender cara la pelle !!.... :s07:

....credo che il Caporale sappia il fatto suo e che comunque anche in caso di pericolo,grazie al suo addestramento più che professionale,non MOLLEREBBE MAI !!.... :s15:

 

 

Pensa se ti lanciava due contromisure!!!

 

 

....Bellisscitte Gilberto....a questo non ci avevo pensato !!.... :s68: :s03:

 

 

Vi seguo,purtroppo solo con il computer,siete sempre "magnifici"specie durante i vari ranci(non ho detto lanci)lo si vede dalla stazza.Vorrei poterVi essere sempre assieme,in tutti i vostri incontri,mentre invece non lo posso fare nemmeno in "telematica"la segreteria della X^ mi occupa,(sono 1300,con altrettanti problemi diversi),ma non Vi dimentico.Stiamo organizzando il nostro Raduno Annuale alla Piccola Caprera(4 Maggio).Chi è interessato visiti il nostro sito www.xflottigliamas.it oppure mi scriva in "segreteria@xflottigliamas.it".Sarei felice di vedervi con noi.Non abbiamo lo Spalletti ma del superbo Valpolicella!Betasom!X^Sempre!e buona Pasqua a tutti.SAGITTARIO :s20:

 

....Porca Paletta....il MITICO Franco !!.... :s10:

....Franco,se riuscirò,farò il possibile per poter partecipare il 4 maggio !!....l'anno scorso fu una cerimonia emozionante e per chi si ritiene un VERO ITALIANO,credo che in un certo senso sia OBBLIGO essere....PRESENTE !!.... :s67:

....Spero di riuscire ad essere dei vostri e poterti riabracciare insieme a tanti altri che mi hai onorato di poter conoscere,presentandomeli lo scorso anno.... :s19:

 

....TANTI E TANTI SINCERI AUGURI A TE E AI TUOI CARI DI UNA SERENA PASQUA !!....

 

 

 

:s67: Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Volendo ringraziare degnamente il Col. Pintauro e il T.Col. Boccaccini ho stampato tutto il topic e dopo averlo rilegato sono andato oggi al Savoia Cavalleria per la consegna.

Il Com.Boccaccini saluta tutti i partecipanti alla visita e tutta la Base, su nostra indicazione dice che inizierà a farci visita nel forum.

Ha detto che per un militare è molto piacevole poter incontrare "amici" così attenti , disponibili e preparati.

Ha anche detto che in occasione delle prossime cerimonie ci avvertirà per tempo e sarà gradita la nostra presenza.

 

Un saluto a tutto il SAVOIA Cavalleria :s20: :s20: :s20:

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo ringraziare degnamente il Col. Pintauro e il T.Col. Boccaccini ho stampato tutto il topic e dopo averlo rilegato sono andato oggi al Savoia Cavalleria per la consegna.

Il Com.Boccaccini saluta tutti i partecipanti alla visita e tutta la Base, su nostra indicazione dice che inizierà a farci visita nel forum.

Ha detto che per un militare è molto piacevole poter incontrare "amici" così attenti , disponibili e preparati.

Ha anche detto che in occasione delle prossime cerimonie ci avvertirà per tempo e sarà gradita la nostra presenza.

 

Un saluto a tutto il SAVOIA Cavalleria :s20: :s20: :s20:

Luciano

 

 

Bravo Luciano, così si fa....... ottima iniziativa....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Ancora una volta hai dimostrato una attenta sensibilità che identifica i valori nei quali i componebnti la Base si identificano!

E' opportuno che i nostri Militari sappiano che i Cittadini li stimano e li apprezzano per quello che loro fanno per il Paese!

Grazie ancora Luciano!!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Volendo ringraziare degnamente il Col. Pintauro e il T.Col. Boccaccini ho stampato tutto il topic e dopo averlo rilegato sono andato oggi al Savoia Cavalleria per la consegna.

Il Com.Boccaccini saluta tutti i partecipanti alla visita e tutta la Base, su nostra indicazione dice che inizierà a farci visita nel forum.

Ha detto che per un militare è molto piacevole poter incontrare "amici" così attenti , disponibili e preparati.

Ha anche detto che in occasione delle prossime cerimonie ci avvertirà per tempo e sarà gradita la nostra presenza.

 

Un saluto a tutto il SAVOIA Cavalleria :s20: :s20: :s20:

Luciano

 

 

....MERAVIGLIOSA INIZIATIVA !!.... :s20: :s20: :s20:

 

....Luciano,hai fatto una gran bella cosa....riuscire anche nel nostro piccolo a cercare di "amalgamare" tutte le nostre Forze Armate è importante !!....

....dopotutto è anche per merito loro che possiamo dormire sonni tranquilli e nonostante in Italia ci siano persone che in un certo senso "remano" contro di loro,devono anche sapere che ci sono altrettante persone che gli stimano e che gli "appoggeranno" sempre....per il loro lavoro,ma soprattutto perchè si sentono ITALIANI come LORO !!.... :s67:

 

....W LE NOSTRE FORZE ARMATE !!.... :s67:

 

 

 

:s67: Mau

 

 

P.S.

 

grazie Luciano per ciò che hai fatto !! :s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

....MERAVIGLIOSA INIZIATIVA !!.... :s20: :s20: :s20:

 

....Luciano,hai fatto una gran bella cosa....riuscire anche nel nostro piccolo a cercare di "amalgamare" tutte le nostre Forze Armate è importante !!....

....dopotutto è anche per merito loro che possiamo dormire sonni tranquilli e nonostante in Italia ci siano persone che in un certo senso "remano" contro di loro,devono anche sapere che ci sono altrettante persone che gli stimano e che gli "appoggeranno" sempre....per il loro lavoro,ma soprattutto perchè si sentono ITALIANI come LORO !!.... :s67:

 

....W LE NOSTRE FORZE ARMATE !!.... :s67:

 

 

 

:s67: Mau

 

 

P.S.

 

grazie Luciano per ciò che hai fatto !! :s51:

 

 

Bene Mauro confermo quello che sai sempre dire con le parole giuste!

Sappiano che noi di Betasom siamo una specie di Guardia Nazionale ( tipo USA) virtuale, ma non troppo, sempre al loro fianco a sostenerli specie nei momenti peggiori e quando possibile avvicinandoci come fatto a Grosseto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...