Vai al contenuto

Navi Nello Stretto


harm75

Messaggi raccomandati

... Sulla specifica problematica penso sia necessario distinguere tra manifestazioni pubbliche programmate (per esempio quelle in occasione delle varie ricorrenze o circostanze particolari come la consegna della Bandiera di Combattimento) e le attività operative che sono soggette ad altri criteri e che non possono essere considerate promozionali e pubbliche.

...

La stragrande maggioranza delle visite da me fatte da ragazzo (ed anche, più tardi, da adulto) su navi militari a Palermo, era in occasione di soste occasionali in porto delle dette unità, nel corso di manovre militari.

 

Per la cronaca, sempre che vi sia qualcuno a cui può interessare, penso di esser salito, qui a Palermo, su circa 200/300 navi (fino ad un certo punto tenevo una specie di contabilità!); se ricordo bene (dovrei cercare e trovare i detti appunti che sicuramente conservo, ma in questo momento non so dove siano!) le prime navi che ho visitato, dovrebbero essere state l'"Impavido" (o l'"Intrepido") e la fregata "Fasan".

 

 

 

 

E' questo il problema: vi sono siti satellitari in cui le basi militari vengono ritratte nei minimi dettagli; ad esempio, sfruttando uno di questi, dopo 30 anni che non ci passavo, mi sono fatto una passeggiata nella zona falcata a Messina dalla stelle della Madonna, alle palazzine dell'ex Marisicilia, Maricommi, Marinarsen, le vecchie banchine del dragaggio, oggi sede dei pattugliatori, i bacini di carenaggio, comodamente seduto alla mia scrivania; ma poi mi sono spostato a Norfolk o a Bangor ... lo stesso.

Un'altra immagine e quasi riuscivo a leggere la targa della mia auto parcheggiata in ufficio, poco mancava di vedere Anticlea che stendeva in panni al balcone o Calipso sul viale San Martino (per i non siciliani, è la strada dello shopping a Itaca).

Satelliti che offrono il loro servizio gratis ... quelli a pagamento o con quelli istituzionali forse vedono anche la marca dei miei calzini.

Il segreto ha un senso se si riesce a mantenerlo.

...

Concordo in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 196
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...
grazie!

Di che cosa ? Non fosse stato per te ... avevo ben altro in programma per stamane.

 

A seguito della segnalazione di Harm, stamattina, stravolgendo i miei programmi, sono andato al porto.

Dall'immagine della webcam si notavano altre alberature, ma la sorpresa di vedere contemporaneamente tre unità italiane ed una turca è stata "piacevole".

Andiamo con ordine. Il pattugliatore Sirio, che vedete nelle immagini che seguono, a prima vista fa una certa impressione: una nave di quelle dimensioni praticamente disarmata (a bordo ci sono soltanto un paio di mitragliere (ben coperte, fra l'altro).

Era visitabile, quindi, ci ho fatto un rapido giro. Stavano molto cauti, non solo niente foto a bordo (ma mi ci sono abituato), ma ci hanno fatto lasciare nell'hangar anche tutte le borse.

Nella visita ci hanno soprattutto fatto notare le capacità anti inquinamento della nave. Del pezzo da 76/62 mancante hanno fatto cenno solo dopo una mia domanda.

Come sempre, sono stati tutti cortesissimi e disponibili, alla fine del giro ci hanno regalato anche qualche gadget: un poster del Palinuro, qualche cartolina.

Questo pomeriggio tutte le navi italiane sarebbero state visitabili, quindi stavano assemblando al meglio il tutto.

 

Qualche immagine la gradite, vero ?

 

2h6aj6b.jpg

 

9bk5uc.jpg

 

339r4ad.jpg

 

2ngg18i.jpg

 

... continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe, grazie per le foto. Qualche tua considerazione ( ... mitragliere ... anti inquinamento ... ) mi fa pensare che prima o poi dovremo rivisitare la valutazione della minaccia e a come affrontarla ...

E' un piacere condividerle. :s01:

Qualcuno pensa che la minaccia sia costituita da quei poveracci sui barconi ... :s06:

I nostri accompagnatori erano gentili e non ho voluto metterli in imbarazzo, ma, mentre spiegavano le funzioni della nave, mi sembrava di essere a bordo di un gommone della Guardia Costiera non su una NAVE DA GUERRA.

 

Ancora quattro immagini ...

 

2jcwtqh.jpg

 

wtefcm.jpg

 

o5rocl.jpg

 

290u7g6.jpg

 

... continua.

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora, giuseppe! spero di non aver recato problemi con la mia segnalazione. meno male che alla fine mi sembra di aver capito che t'e' piaciuto...

io avrei una domandina sull'hangar del sirio. ma e' un hangar vero e proprio? e se e' cosi', perche' non e' accessibile dal ponte di volo? da un elicottero, intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora, giuseppe! spero di non aver recato problemi con la mia segnalazione. meno male che alla fine mi sembra di aver capito che t'e' piaciuto...

io avrei una domandina sull'hangar del sirio. ma e' un hangar vero e proprio? e se e' cosi', perche' non e' accessibile dal ponte di volo? da un elicottero, intendo

Non mi sono spiegato ... quando hai segnalazioni del genere puoi passarle subito senza preoccupazioni, anzi ti ringrazio.

Il disappunto (se così si può chiamare) è causato dal fatto che mi stavano sfilando sotto il naso senza che me ne accorgessi. :s01:

 

L'hangar sul Sirio c'è, ma mi è sembrato molto piccolo, troppo piccolo per poter ospitare un AB-212.

A domani per le altre foto.

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno pensa che la minaccia sia costituita da quei poveracci sui barconi ... :s06:

I nostri accompagnatori erano gentili e non ho voluto metterli in imbarazzo, ma, mentre spiegavano le funzioni della nave, mi sembrava di essere a bordo di un gommone della Guardia Costiera non su una NAVE DA GUERRA.

 

 

Se il compito a cui sono adibite quelle unità é la caccia ai barconi, cosa ci fanno del pezzo da 76? Sarebbero sprecate pure le mitragliere.

Se il compito della caccia ai barconi é solo contingente, e quelle navi sono concepite "anche" per altro (come dovrebbe essere) può essere che si sia pensato di dotarle di un armamento adeguato unicamente in caso di crisi, rinunciando a imbarcarlo in tempi normali. Non si capisce come si possa poi addestrare convenientemente il personale, ma nella scelta può esserci una (opinabile) logica.

Il punto mi pare un altro. Quelle navi sono concepite e progettate per avere, come unico armamento, niente altro che un pezzo da 76. Qual'é il senso di varare navi di quel tonnellaggio che sono destinate, sempre e comunque, a restare disarmate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto seguendo le navi con l'ais. credo si siano fermate davanti giampilieri per rendere omaggio alle vittime dell'alluvione o qualcosa del genere

Vero ! Viste e fotografate con il cellulare (vediamo se riesco poi ad estrarre le foto).

 

Ancora Sirio.

 

xu0xv.jpg

 

fa575y.jpg

 

i4hc8m.jpg

 

eb24ya.jpg

 

... continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero "identificativo" dell'elicottero che si trova sul trave di coda vicino alla coccarda: per i 212 della Marina è "7-" seguito da un numero a due cifre tra lo !01" ed il "69"

Ho capito.

No, non ho guardato.

Domani posto qualche altra foto, ma la protezione del ponte di volo copre il numero (se c'era).

Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

zx4fnc.jpg

 

I tempi cambiano, i secoli passano ...

IL 24 agosto 1571 la flotta combinata cristiana si riuniva nel porto di Messina, al comando di Don Giovanni d'Austria, prima di recarsi in oriente, dove avrebbe sconfitto a Lepanto la flotta turca.

Domenica scorsa, invece, un'unità da guerra turca (fida alleata) era in porto a Messina, ormeggiata in coda alle nostre unità, il cacciamine M-261 Edremit.

 

2r7u23k.jpg

 

r1wi8y.jpg

 

20js311.jpg

 

24dlgfq.jpg.

 

... continua.

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

2zz6fc8.jpg

:s03: Per un attimo ho pensato che al FENICE avessero installato il ponte di volo per elicotteri! (Cosa che sarebbe opportuna almeno in quelle 4 a cui hanno sbarcato il lanciamissili AA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un attimo ho pensato che al FENICE avessero installato il ponte di volo per elicotteri! (Cosa che sarebbe opportuna almeno in quelle 4 a cui hanno sbarcato il lanciamissili AA)

 

Beh, non sarebbe una cattiva idea; struturalmente dovrebbe essere possibile, sulle linee delle Bergamini (quelle anni '60, eh !) senza hangar; però ho seri dubbi sulla stabilita' complessiva che ne risulterebbe (le fr. Bergamini di allora credo avessero decisamente un maggiore "peso in basso" tra l' AM a vapore ed il deposito delle bombe del lanciabas)

 

D' altro canto, per la loro missone corrente, un paio di RPV leggeri (~200/500kg). ad ala rotante sono fattibilissimi ed utili, e non avrebbero bisogno di un ponte sopraelevato stile Bergamini anni '60, e forse dal locale motori ed interfaccia sottostante l' Albatros (da quello che ne so della configurazione sottoponte, cioe' molto poco...) si potrebbe ricavare un hangaretto per essi (se non altro per un ambiente un filino più "electronics-friendly" :D per le attivita' di upload e configurazione di missione....)

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
364skrmklipp.jpg

 

A esclusione, io direi Charles De Gaulle, anche se l'isola mi sembra troppo grossa.

Anch'io avevo pensato alla CdG ...

 

ri8bci.jpg

 

... ma neanche a me quadra l'isola (la foto la conosci).

La prospettiva, però, è un po' diversa.

 

Vediamo cosa ne dicono gli altri.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...