Vai al contenuto

Navi Nello Stretto


harm75

Messaggi raccomandati

  • Risposte 196
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oh comandanti ma io vi invidio fortemente!! Pensate a chi vive a 25 km in linea d'aria dal mare e le navi le vede quando va bene grosse alcuni millimetri!

 

Comunque grazie davvero per queste belle immagini. Vi prego di continuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:s01: Ho finalmente recuperato i negativi di una sessantina di foto che avevo scattato, fra il 1980 ed il 1985, nel porto di Messina.

Appena finisco di digitalizzarle apro un altra discussione ... sono quasi tutte americane, quindi il titolo potrebbe essere "Americani a Messina" :s01: non ho fantasia, lo so !

 

19830203abmj1.jpg

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 3 months later...

odisseooo! (e tutti gli altri!). guardate qua:

navi e armatori

sono rimasto un quarto d'ora colla bocca aperta quando ho visto 'sta foto!

p.s. mi spiace non essere stato a reggio (la mia citta') per la settimana del mare. grazie a tutti per avermela fatta vivere da queste pagine

Link al commento
Condividi su altri siti

odisseooo! (e tutti gli altri!). guardate qua:

navi e armatori

sono rimasto un quarto d'ora colla bocca aperta quando ho visto 'sta foto!

... altrettanto sta succedendo a me.

La portaerei della mia memoria di cui ti dicevo è questa.

La foto deve risalire a 35-40 anni fà ... quanti ricordi si stanno affollando ...

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Della serie "mi avete provocato e ora comincio a scannare pure io", ho pensato di presentarmi cosi': questo sono io qualche anno fa (solo 32...) assieme a due gentilissimi marinai della Mahan, DDG 42, a Reggio il 20.3.76. Quelle si' che erano navi, non quelle specie di scatole che fanno oggi...

 

001a4ya5.jpg

 

001a5fa9.jpg

Modificato da harm75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Che bella sorpresa che mi ha fatto internet stamattina! Come ogni giorno vado a controllare la navi che gironzolano attorno a Stoccolma sull'AIS su Siitech e che ti vedo? Lo stretto di Messina! L'avevo intravisto qualche altra volta, ma stavolta si vede di piu', spero proprio non scompaia piu'...

Modificato da harm75
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa ho pensato di metterla qua perche' non so se e' il caso di iniziare un "navi a Catania". Comunque, questa e' la USS America (CV 66) a Catania nel luglio dell'86. Per l'occasione c'erano anche un Doria e un Leahy.

 

001a7f8607ig2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Della serie "mi avete provocato e ora comincio a scannare pure io", ho pensato di presentarmi cosi': questo sono io qualche anno fa (solo 32...) assieme a due gentilissimi marinai della Mahan, DDG 42, a Reggio il 20.3.76. Quelle si' che erano navi, non quelle specie di scatole che fanno oggi...

 

001a4ya5.jpg

 

001a5fa9.jpg

 

 

Verissimo per quello che dici delle navi di allora!!!

 

Che bel bambino...io a quell'epoca ero in MM, quindi più o meno coetaneo di quei marinai americani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh! Ma secondo seawaves.com, il 27, a Messina, dovrebbero arrivare il Moskva piu' altre 5 navi di nazionalita' varie, in occasione del centenario del terremoto. Vi risulta? Odisseo!?

Se ti riferisci al 27/28 dicembre, ti posso assicurare che il porto di Messina era assolutamente sgombro da ogni tipo di nave che non fosse un traghetto o una motovedetta della Guardia Costiera o della Guardia di Finanza.

Allora la Marina (Regia) arrivò in ritardo, ora la Marina (Militare) non si è vista.

Se ti riferisci al 27 gennaio, devo verificare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su sewaves.com vedo che si tratta del 27 gennaio ... dovremmo avere il porto pieno al punto giusto per fare indigestione di navi ed esaurire le memorie della fotocamera.

Però non trovo traccia di nulla nè sui quotidiani cartacei, nè su quelli on-line.

Staremo a vedere ... ricarico le batterie.

Grazie dell'anteprima.

Ciao.

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Malaspina: eri imbarcato?

Odisseo: si', 27 gennaio e neanch'io trovo niente. E poi perche' a gennaio e non a dicembre? boh?

Lo stesso sito riporta un pattugliatore danese e 5 dragamine a Cagliari per il 20 febbraio e due fregate tedesche e un rifornitore sempre per febbraio a Catania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malaspina: eri imbarcato?

Odisseo: si', 27 gennaio e neanch'io trovo niente. E poi perche' a gennaio e non a dicembre? boh?

Lo stesso sito riporta un pattugliatore danese e 5 dragamine a Cagliari per il 20 febbraio e due fregate tedesche e un rifornitore sempre per febbraio a Catania.

Ormai sono cinque giorni.

Dovrò riuscire a liberarmi dall'ufficio per mezza giornata.

 

w04902.jpg

 

Per ora accontentatevi di questa, che a Messina venne, ma 100 anni fa (origine Shipspotting.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma era con te la biondina in minigonna?

Questa biondina si' che era con me, anzi... e' con me... me la sono sposata!

 

0178607fp6.jpg

 

La "signora" in sottosfondo e' la USS Portland (LSD 37) a Messina nel luglio dell'86.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, grazie. Eh si', mi ritengo molto fortunato. Devo avere anche qualche foto di mia figlia con navi sullo sfondo, vedro' di postarla. Non e' che dobbiamo aprire un topic "Navi e Gentilsesso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivedere il porto di Messina dove ho vissuto fino a venti anni fa e vedere quello di Reggio Calabria dove vivo attualmente, mi fa tornare alla memoria quante passeggiate mi ci sono fatto, ma sinceramente tutte queste navi al di fuori della Vespucci e di qualche fregata lanciamissili non me le ricordavo proprio, tantomeno poi a Reggio C.. Comunque una bella rassegna e complimenti ad entrambi per esservi sbizarriti con tutte queste foto. :s20: :s20: :s20:

 

Marcello

Modificato da marcello64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la notizia

 

http://www.siciliaonline.it/index.php?opti...59&Itemid=2

 

MESSINA: SISMA 1908, CERIMONIA MILITARE CON NAVI RUSSE E USA

MESSINA (ITALPRESS) - Navi delle Marine militari di Italia, Russia, e Stati Uniti il 27 e 28 gennaio prossimi sosteranno nel porto di Messina per ricordare, cento anni dopo, gli interventi che unita' da guerra di quei Paesi prestarono alla popolazione dopo il terremoto del 28 dicembre 1908. All'iniziativa, promossa dal Ministero della Difesa, organizzata dal Comando di Marisicilia, con la collaborazione dello Stato Maggiore della Marina e del Comune di Messina, parteciperanno il ministro della difesa, Ignazio La Russa; il vicepresidente del Senato, Domenico Nania; il capo di Stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra, Paolo La Rosa; l'ammiraglio di divisione, Andrea Toscano, comandante di Marisicilia, i sindaci di Messina Giuseppe Buzzanca e di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti, e le rappresentanze diplomatiche di numerosi Paesi presenti con le loro unita' all'indomani del sisma. Numerosi gli appuntamenti in programma organizzati per l'occasione. Mercoledi' 28 gennaio, presso la banchina Marconi, nel corso di una cerimonia militare, alla presenza dell'incrociatore russo Moskova, dell'incrociatore statunitense, Leyete Gulf e dell'incrociatore della Marina Militare italiana, Andrea Doria, sara' scoperta una lapide commemorativa dedicata alla solidarieta' internazionale registratasi nel 1908 e una targa toponomastica dedicata ai Marinai d'Italia. Alle 18.30 nella Cattedrale di Messina si terra' un concerto della Banda della Marina Militare e della Banda della Federazione Russa. (ITALPRESS). 22-Gen-09 19:37 NNNN

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Leyte Gulf e' gia' in porto. Che dire, scialati anche per noi e mi raccomando, fai foto!

 

l' Andrea Doria e' a Reggio!

Li ho visti passare tutti e due dalle finestre dell'ufficio (mentre mi mordevo le mani)

Il Leyte Gulf ha sfilato lentamente, si è fermato per un po' fra Reggio e Villa e poi dev'essere entrato in porto.

Un amico (rigorosamente sprovvisto di fotocamera) mi ha detto che insieme all'americano in porto c'era anche un Cassiopea.

Son tornato a casa quasi alle 20, non me la sono sentita di uscire daccapo.

Domani vediamo il da farsi, dopodomani un giorno di ferie ...

Ciao Harm e grazie delle informazioni, se aspettavo la TV o i giornali stavo fresco.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, ma quando li hai visti? A me hanno detto che il Doria era a Reggio gia' sabato...

Bella domanda ...

Il Leyte Gulf (ne sono certo) me lo sono goduto per un po', doveva essere intorno alle 10 (stavo prendendo il caffè nella macchinetta - camera cafè).

Il Doria - ma non ci scommetterei a questo punto - intorno alle 12-13, però poteva essere altro ... ed il desiderio di incrociare tutte le navi in arrivo mi ha fatto vedere qualcosa che non c'era e dal mio punto di visione al punto in cui sono passati (se ...) ci sono almeno 10 chilometri.

 

C'è un sistema per sapere gli orari di entrata in porto di queste navi a Messina (o di uscita - fa lo stesso) ? Fotografarle distanti dalla banchina sarebbe molto meglio ... il quotidiano locale (che conoscerai) è inattendibile.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo non so come sapere quando arrivano o partono. Ai bei tempi telefonavo alla capitaneria di porto e dopo averli assicurati che ero solo un appassionato, qualcosa me lo dicevano, ora come ora, penso che ti arrestano... Sapere quando partono, puoi sempre chiederlo li' di persona, se te lo dicono... Comunque, poco fa e' arrivata la Moskva, l'Andrea Doria non lo vedo (io guardo via webcam). Se vedo qualcosa, lo posto. Mi sembra di vedere una giornata stupenda, comunque, anche se un po' freddina... Divertiti!

Modificato da harm75
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo non so come sapere quando arrivano o partono. Ai bei tempi telefonavo alla capitaneria di porto e dopo averli assicurati che ero solo un appassionato, qualcosa me lo dicevano, ora come ora, penso che ti arrestano... Sapere quando partono, puoi sempre chiederlo li' di persona, se te lo dicono... Comunque, poco fa e' arrivata la Moskva, l'Andrea Doria non lo vedo (io guardo via webcam). Se vedo qualcosa, lo posto. Mi sembra di vedere una giornata stupenda, comunque, anche se un po' freddina... Divertiti!

L'OSSESSIONE DELLA SICUREZZA.

Arrivo verso le 16 e 30 al porto e lo trovo blindato da tutte le parti, tutti i varchi chiusi, due soli aperti per servizio e vigilatissimi, automobili di tutte le forze di polizia immaginabili girano in torno.

Essendo sicuro che non è successo nulla, mi rassegno all'ennesima delusione di queste situazioni, sotto la pioggia battente mi avvio verso la testata del porto (lato traghetti per intenderci) dove sono sicuro di riuscire comunque a scattare qualche foto, anche a distanza.

A metà strada vedo che all'interno c'è un palco semivuoto davanti al quale stanno facendo una cerimonia (o stanno facendo le prove ?), un picchetto italiano, uno russo, alcuni signori attempati dell'ANMI, una ventina di spettatori come me da questo lato della ringhiera a prender pioggia e vento e riflettere sul fatto che lo scollamento tra opinione pubblica e militari nasce anche da questo.

Arrivato all'altro capo del porto e vista la mala parata chiedo se, almeno, :s05: posso fare foto da fuori, permesso accordato (e volevo vedere, c'era uno scoppiettio di telefonini).

Scatto qualche immagine dal pontile dei traghetti e poi mi sposto tra le ringhiere ... avviluppato alla cancellata mi sento metà 007 e metà cretino, ma la metà cretina da fotografo di dive tr##e sembra prendere il sopravvento. :s01:

Bene riesco a fare un centinaio di foto - scadenti - e riprendo a cercare informazioni: nessuno dei gentili e vigili militari mi sa dire se domani il porto sarà aperto anche ai comuni mortali (che non hanno pensato di recuperare un compare per l'invito ... come me), se le navi saranno visitabili domani o dopodomani: in poche parole un trionfo dell'arte delle public relation ... ci hanno messo del loro peggio per convincere me e gli altri appassionati piazzati sulle ringhiere a scattare pessime foto che il pezzo di IRPEF dedicato a queste manifestazioni ed alle Forze Armate non viene speso al meglio.

D'accordo con la sicurezza ma ai cittadini vanno date le informazioni, la cortesia c'era, ma poi c'era il vuoto.

 

Domani, in ogni caso, ho preso un giorno di ferie e sarò al porto, spero di potermi rimangiare quello che ho scritto sopra e che tutto si limiti a problemi di comunicazione tra di loro.

 

Sono riuscito invece a godermi la bella mostra organizzata dalla MMI al Comune di Messina, ne parlerò in un topic che aprirò appena possibile.

A domani, per oggi ... accontentatevi.

 

33eucma.jpg

 

4lm3vk.jpg

 

nd0eh2.jpg

 

25khnat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Doria e' partito poco fa da Reggio, ma va verso sud! Ma siamo sicuri che viene anche a Messina?

Troppo bella la bandiera americana: da quant'e' che non si vedeva a Messina?

Modificato da harm75
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Doria e' partito poco fa da Reggio, ma va verso sud! Ma siamo sicuri che viene anche a Messina?

Troppo bella la bandiera americana: da quant'e' che non si vedeva a Messina?

 

Ok, ora anche il Doria e' a Messina; non ho capito 'sto giro strano, ma almeno me la sono vista via webcam, e' anche appontato l'elicottero appena fuori Reggio.

Il Doria ha funzionato un po' da traghetto.

Infatti, da notizia stampa, ha imbarcato a Reggio il ministro e i sindaci delle due città, si è fermato in mezzo al mar per lanciare una corona per i caduti del Terremoto e si è presentato a Messina con un'ora di ritardo sul previsto ... appena hanno incominciato ad ormeggiarlo la pioggia è arrivata con in un temporale tropicale.

 

1zv93ma.jpg

 

2dw70c3.jpg

 

Domani, in ogni caso, ho preso un giorno di ferie e sarò al porto, spero di potermi rimangiare quello che ho scritto sopra e che tutto si limiti a problemi di comunicazione tra di loro.

Purtroppo, non ho nulla da aggiungere e nulla da togliere ...

 

Stasera o domani apro una discussione con le foto.

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Aspettiamo le altre foto Peppuzzo, e non sei il solo a roderti, bene o male tu le hai viste di presenza, io sono sempre dietro la mia odiatissima scrivania la quale vorrei che si trasformasse nella plancia del Rex!!! :s68: (a proposito, non è che qlc ha una foto della plancia completa da usare come sfondo desktop???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa é l'ultima immagine nota del Comandante Lionel "Odisseus" Crabb, scattata il 28 gennaio 2009 prima che si immergesse sotto la chiglia del Moskva ormeggiato nel porto di Messina

 

E' lì che ti volevo ... :s01: ( a volte ho l'impressione di essere rimasto indietro di vent'anni e più ).

 

Grazie anche per le altre foto caro Odisseo. Mi starò aggravando ma certo che anche questo nuovo Doria non è male ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...