Vai al contenuto

S.o.s.


marat

Messaggi raccomandati

Causa costruzione simultanea modelli bonsai (nelle mie scale eternamente nane) e fame endemica di materiale idoneo, disperatamente cerco documentazione fotografica dei due Premuda (quello ex tedesco e quello ex jugoslavo) del Sebenico e del Lubiana.

Del Premuda ex jugoslavo anche disegni.

Sono di bocca notoriamente buona, gradisco di tutto.

Archivi vecchi e nuovi, teutonicamente ordinati o mediterraneamente fantasiosi, sono nelle vostre generose mani.

Alagi, Odisseo, sentito mi avete ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo con quanto ho disponibile qui in ufficio...

 

Profilo del Premuda (dis. E. Bagnasco)

immagine2zk4.png

 

Profilo del Sebenico (dis. E. Bagnasco)

immagine1eq6.png

 

Il Premuda poco dopo l'entrata in servizio con la R.M. (Coll. M. Brescia)

premuda01ql7.jpg

 

Due dettagli del Premuda (foto A. Fraccaroli)

premuda03tn9.jpg

 

premuda02nm3.jpg

 

 

Un saluto

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

@ marat,

 

questo Premuda non lo conosco bene. Pero' ho consultato il volume Esploratori Italiani di Franco Bargoni, nel quale oltre a delle foto ci sono due tavole del Gay in scala 1:200. Con su scritto:

Profilo del Premuda (ex V.116) all'entrata in servizio--- e profilo del Premuda (ex V.116) dopo modifica del 1932. Che comportarono l'allungamento della tuga poppiera, sulla quale venne cosi' installato l'obice illuminante da 120/15 mm. (cosa e' questo obice illuminante ??)

 

Con lo scanner non riesco a postarle, ma se sono interessanti te le potrei spedire.

Dimmi qualcosa. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brin, Alagi, Odisseo, Anteo, nell'ordine, vi ringrazio di tutto cuore.

 

Vi spiego con maggiore precisione la situazione.

 

Sebenico:

Sto lavorando sui piani originali del cantiere francese (Associazione Navimodellisti Bolognesi) e quindi al meglio concepibile.

Le foto mi servono per sciogliere pochi dubbi su qualche particolare costruttivo e sopratutto per capire quali modifiche sono state fatte dopo la cattura italiana (le mitragliere, ad es.)

 

Premuda ex tedesco V 116

E' proprio la nave che citi, Odisseo.

Ho dei disegni riassuntivi (Z-vor) tratti dai piani originali. Sono tutt'altro che il massimo, esssendo delle riproduzioni di piccolo formato, ma diciamo che mi servivano più che altro per capire la pianta dell'unità. Per il resto ho i bellissimi disegni del volume sugli esploratori citato da te Anteo (grazie comunque).

Le foto mi servono, come nel caso del Sebenico, perché non fa mai male controllare.

 

Lubiana

Cominciano i dolori.

Dovrebbe essere gemello del Sebenico. Ma ha i fumaioli diversi, la tughetta centrale pure, forse persino il palco comando, l'alberetto poppiero è in un'altra posizione. Quante altre cose cambiano ? Mistero.

 

Premuda ex jugoslavo

Scoppia la tragedia. Ci sono diverse buone fotografie, ma del tutto insufficienti per cavarci un modello serio. E un modello o è serio o te ne vai a passeggiare. Non c'è verso di avere i piani, o, in alternativa, un disegno della pianta e qualche sezione dello scafo per capire gli avviamenti.

 

Ora che sapete, o mi mandate al diavolo, o piangete insieme a me, o continuate ad aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di non essere di grade aiuto, comunque posto tutti i cacciatorpediniere jugoslavi che ho recuperato.

Poi vedi un po' tu.

 

Beograd

beograd01zj4.jpg

 

beograd02wc7.jpg

 

Dubrovnik da Almanacco Navale 1940

dubrovnik01rw6.jpg

 

dubrovnik03iw0.jpg

 

dubrovnik02nu3.jpg

 

Disegni che mi sembrano identici a quelli già postati da Alagi

jugoslavia01vt5.jpg

 

Più tardi tento una ricerca a "larggo spettro" sulla rete.

Se trovo ... posto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non credere, Odisseo. La prima del Sebenico e quella del Premuda ex tedesco non ce le avevo. E qualcosina contribuiscono a chiarire.

Quello che non si cava fuori sono buoni disegni del secondo Premuda. Credo che la strada sia quella di cercare negli archivi del cantiere inglese che l'ha costruito.

Comunque sia, a te non si fa in tempo a chiedere..... Non so proprio come ringraziarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s02:

... di nulla, è un piacere mettere a disposizione tua e della "comunità" quello che riesco a trovare negli archivi di casa o sul web.

 

Hai dato un'occhiata a quel link che ho postato ? io soltanto di sfuggita, ma mi sembra che ci siano molte immagini di dettaglio.

Ciao.

 

P.S.: spero di tenere sempre il ritmo. Ma nubi si addensano all'orizzone del lavoro ... il tempo libero sta diminuendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

da base artica, marco.

se interessa ho scannerizzato necessario per fare il premuda ex B116 tedesco in cartoncino.

se interessa lo invio, ma non so come fare a scaricare su questo link. posso se desiderato inviarlo a mail

mia mail e : bussolino@web.de

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Sembra tanto un precursore dei caccia americani classe Nicholson, due dei quali diventeranno L'Artigliere e L'Aviere... ce l'ho solo io questa impressione :s41: ?

 

Io sono portato a vedere più gli elementi di diversità che le similitudini.

Ma tu non devi avere tutti i torti, se é vero che l'avvistamento del Premuda (anche se preso per britannico e non per americano) indusse l'Alagi al siluramento che ci costò la perdita dell'Usodimare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Buona domenica da Itaca chiara nel sole (invernale).

 

Odisseo

 

 

da base artica marco.

 

.....che :s12: ,

 

prendi in giro x il clima o tempo metereologico, qui da me bigio e freddo e pioggia da settimaane :s68: , quando non ghiaccio o neve :s05: :s06:

 

be salutoni e spero ci invii sole al nord, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Su un vecchio numero di Marine-Arsenal ho trovato altre immagini e disegni.

Se servono estraggo e posto.

 

 

Lei é più puntuale di una rata di mutuo, Signore, ma infinitamente più gradevole.

Bene: tenga conto che il conto con Premuda I e con Sebenico é saldato, e che rimangono da istruire solo i fascicoli Premuda II e Lubiana.

Qualunque cosa abbia di quelli, fosse pure il disegno dei buglioli per la rumenta, mi farebbe un enorme piacere (per il piacere di avere Lei come amico c'é Mastercard).

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Lei é più puntuale di una ratea di mutuo, Signore, ma infinitamente più gradevole.

Bene: tenga conto che il conto con Premuda I e con Sebenico é saldato, e che rimangono da istruire solo i fascicoli Premuda II e Lubiana.

Qualunque cosa abbia di quelli, fosse pure il disegno dei buglioli per la rumenta, mi farebbe un enorme piacere (per il piacere di avere Lei come amico c'é Mastercard).

Signore, lei mi onora.

Provvedo nel fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sire, io ho due fascicoli di Marine-Arsenal con foto e disegni di carabottini, buglioli vari ecc. delle navi desiderate, i numeri 40 e 46. Posso esserLe di qualche aiuto?

 

 

In qualità di candidato fruitore finale Le invio la mia deferente gratitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune sono note, altre meno.

P.S. La prego, peraltro, se Lei è il consumatore finale nel senso dell'avv. Ghedini, di distinguere bene il mio ruolo da quello del direttore del TG4 e compagnia cantante...

 

scansione0070.jpgscansione0071ql.jpgscansione0072.jpgscansione0073.jpgscansione0074.jpgscansione0075.jpgscansione0076.jpgscansione0077.jpg

"Marine-Arsenal - Kriegsmarine in der Adria 1941-1945", volume 40, Dr. Z. Freivogel, Podzun-Pallas-Verlag, 1998

 

 

scansione0078.jpgscansione0080.jpg

"Marine-Arsenal - Beute-Zerstoerer und -Torpedoboote der Kriegsmarine", volume 46, Dr. Z. Freivogel, Podzun-Pallas-Verlag, 2000

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, signor De Domenico: Il mio numero (elettronico non di carta) è il n. 40, ma il n. 46 sta arrivando.

Signor Marat: penso di poterne tirare fuori qualche immagine in formato più grande; cosa faccio posto o invio per e-mail ?

 

Buon fine settimana da Itaca.

 

Odisseo

 

EDIT: mi correggo, è arrivato.

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, non é la prima volta che resto a debito con voi, e non sarà l'ultima, ma non temete:come utlizzatore finale so come tenervi al riparo da qualsiasi conseguenza.

Un ingrandimento dei disegni del Premuda sarà utile: a me interessa la versione italiana, ma l'analisi comparata con quella jugoslava e quella tedesca aiuta.

La difficoltà maggiore resta quella dell'inesistenza di un disegno in pianta. Un rimedio potrebbe essere il confronto ragionato con i disegni di una classe di caccia similare e di progetto Yarrow. Sui caccia britannici ho troppe lacune per poterci ragionare sopra, ma se avete tempo e voglia, e se non pensate che esagero, potrebbe essere utile qualche indicazione in questa direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, non é la prima volta che resto a debito con voi, e non sarà l'ultima, ma non temete:come utlizzatore finale so come tenervi al riparo da qualsiasi conseguenza.

(...)

Un rimedio potrebbe essere il confronto ragionato con i disegni di una classe di caccia similare e di progetto Yarrow.

Signore,

 

1 - è assolutamente un piacere.

2 - classi & nomi HMS ...

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro po' di rumenta (dalle mie parti si dice grumeggio).

 

storiamilitare1.jpgstoriamilitare2.jpgstoriamilitare3.jpg

"La Reale Marina Iugoslava nel 1941", Vito Poggiali, "Storia Militare", n. 5, Albertelli Editore, febbraio 1994

 

 

 

golfoditrieste3.jpg

golfoditrieste5.jpggolfoditrieste6.jpg

"I Recuperi Navali nel Golfo di Trieste alla fine della Seconda Guerra Mondiale", Erminio Bagnasco e Achille Rastelli, su "Rivista Marittima", 1992

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...