Vai al contenuto

Vittorio Veneto A Taranto


marat

Messaggi raccomandati

I diorami di Alessandro Luciani e Dario Agostinelli .

Il Veneto è quello in 1/350 appunto della Delphis, realizzato su master di Maurizio Maggi.

Praticamente: lo Stato Maggiore di Delphis Models.

 

 

(Le fotografie sono tratte da www.steelnavy.com)

 

tar90alfv7.jpg

 

tar02ales5.jpg

 

tar03altb2.jpg

 

tar26alah7.jpg

 

tar45alwp7.jpg

 

tar66alri5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello davvero!

Una piccola correzione alla data (1941): la mimetica a due toni di grigio venne applicata a marzo del 1942 e le aree bianche a poppa e a prora (assenti nel modello) furono eliminate ad agosto dello stesso anno. Il modello quindi è riferito ad un periodo successivo a quest'ultima data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi un bellissimo diorama!

 

Nota di colore.. è assolutamente necessario schierare l'equipaggio in coperta e il picchetto presso il Comando Marina! :s02:

Sulla prua del Veneto non sono inoltre visibili le bande bianche/rosse per il riconoscimento aereo..

 

Un caro saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi un bellissimo diorama!

 

Nota di colore.. è assolutamente necessario schierare l'equipaggio in coperta e il picchetto presso il Comando Marina! :s02:

Sulla prua del Veneto non sono inoltre visibili le bande bianche/rosse per il riconoscimento aereo..

 

Un caro saluto!

 

Con la mimetica applicata ci può stare l'assenza della bande sul castello, visto che ad un certo punto sul Veneto vennero eliminate. E' la data che è sbagliata (non vorrei che sia stata la redazione di Steelnavy a cadere in errore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mimetica applicata ci può stare l'assenza della bande sul castello, visto che ad un certo punto sul Veneto vennero eliminate.

 

 

Beh.. a me non risulta che siano state eliminate le bande sul castello del Vittorio Veneto.. di certo non quando la nave operava da Taranto..

Il particolare mi interessa: puoi darmi qualche riferimento?

 

Un caro saluto

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.. a me non risulta che siano state eliminate le bande sul castello del Vittorio Veneto.. di certo non quando la nave operava da Taranto..

Il particolare mi interessa: puoi darmi qualche riferimento?

 

Un caro saluto

:s02:

 

Le bande bianche e rosse sul Veneto vennero sicuramente eliminate. Se ne parla nel topic "Di che legno erano i ponti..." nella sezione Storia (dove si dice anche delle bande sul ponte di poppa, che all'inizio erano presenti) e c'è più di una fotografia che lo dimostra.

Il punto, come tu giustamente osservi, è capire quando: se prima o dopo che lasciò Taranto. E questo proprio non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Il diorama in questione fa riferimento a questa foto ed è in scala 1/350 l'ho visto l'anno scorso su a Milano a Novegro e l'ho chiesto a Maurizio Maggi , quando il Vittorio Veneto rientrò in servizio nella primavera del 1942 dopo il siluramento del 14 dicembre 1941.

Foto tratta dal volume 3/II Corazzate classe VITTORIO VENETO parte 2° Edizioni Bizzari - Roma

 

Vittorioveneto1942.jpg

 

Per le bande bianco e rosse furono poi ridipinte , per essere eliminate credo prima del trasferimento a Napoli e poi a La Spezia tra la fine di novembre e dicembre 1942.

 

Riprendo la citazione di Alagi , mancano le aeree bianche a poppa e a prora. (non so come si mette la citazione) scusate.

 

"Molto bello davvero!

Una piccola correzione alla data (1941): la mimetica a due toni di grigio venne applicata a marzo del 1942 e le aree bianche a poppa e a prora (assenti nel modello) furono eliminate ad agosto dello stesso anno. Il modello quindi è riferito ad un periodo successivo a quest'ultima data."

 

Buona domenica

Giampyg

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...