RMS-TITANIC-ROMA Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 Titolo:MOWE L'ULTIMO CORSARO DELLA GRANDE GUERRA Autore:CAP. DOHNA Casa Editrice: marangoni Anno di Edizione:1932 Pagine:236 Prezzo originale:12 lire Prezzo di mercato:€ ? Ciao sono nuovamente a consigliarvi un bellissimo libro, che narràle gesta di un comandante tedesco della grande guerra che trasformo una nave adibita al trasporto di banana ad un incrociatore tedesco che in 2 crociere affondo oltre 100.000ton di naviglio mercantile Inglese. Per qualsiasi info non esitate a contattarmi. Roberto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vadro Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 Molto iteressante, e' di difficile reperibilita'? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RMS-TITANIC-ROMA Posted May 24, 2007 Author Report Share Posted May 24, 2007 Beh per me è stato abbastanza difficile trovarlo........devi provare su ebay, oppue nelle librerie online, ma per esempio cavallero libri lo offre a dei prezzi molto alti. Roberto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 dacci qlc notizia in più! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Kashin Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 Avevo letto qualcosa tempo fa' ......ma colgo l'occasione di proporre, sempre al vaglio del Direttivo, visto che sei un venditore di buoni libri su Ebay (al meno che non si tratti di omonimia) perche' non stilare una lista dei disponibili e prezzi di realizzo invece di , magari, pestarci tra appassionati ......... :s02: ????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RMS-TITANIC-ROMA Posted May 24, 2007 Author Report Share Posted May 24, 2007 Il cap. Dohma fu incaricato dall'ammiragliato tedesco, di trovare un nave per poi modificarla ad incrociatore ausiliario per cercare di contrastare il naviglio mercantile nemico. Dopo vane ricerche, Il capitano trovò nel porto di Brema il Pungo, ex nave che serviva all'importazione di banane dal Camerun. Il capitano decise che quella nave era l'ideale, perchè aveva un grande deposito per il carbone (lunga autonomia), aveva un ottima velocità(14 nodi), in modo da poter raggiungere le prede (cosa che i sommergibili il più delle volte non potevano riuscirci), in più si poteva, vista la sua struttura, camuffare bene per non essere scoperta come nave corsara. Il capitano dopo un lungo tempo burocratico ebbe la possibilitàdi prendere sotto la sua responsabilitàil Pungo (ribattezzata da lui in MOWE), le fece le necessarie modifiche per l'uso militare che doveva perseguire (armamento, aree per stoccaggio mine, aree adibite alla prigionia dei nemici catturati ecc ecc.). Dopo mesi di lavoro all'arsenale di Wilhelmshaven, ed una volta scelto l'equipaggio, il Mowe iniziò un duro addestramento nel mare del nord. Fece ufficialmente la prima crociera il 15/12/1915 al 03/03/1916 partendo dal Wilhelmshaven fino in brasile e ritorno affondando parecchio naviglio mercantile e catturando gran parte dei equipaggi. In questa missione riesci anche a depositare circa 200 mine sulle principali rotte del naviglio inglese (Mowe significa gabbiano ed era nato anche per deporre le uova (mine)). Nella seconda missione, gli sbarramenti inglesi erano molto più efficaci ed il mowe ebbe molta difficolta di uscire di dal mare del nord verso l'atlantico, ed ancora più arduo fu rientrare in germania. In questa missione ebbe un arduo scontro a fuoco con un mercantile che si ribellò, nonostante i pesanti danni ricevuti, il Mowe riusci ad affondare il nemico ma con gravi perdite anche di vite umane. Il Mowe totalizzo nelle due missioni più di 100.000 ton di naviglio mercantile, anche gli inglesi lo lodarono sia per le sue vittorie ma soprattutto per l'atteggiamento benevolo che riservava agli equipaggi inglesi catturati. Alla fine della guerra il Mowe fu consegnato agli inglesi che la ribattezzarono Greenbrier, ed adibita nuovamente al trasporto di banane dal le Indie occidentali all'Inghilterra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RMS-TITANIC-ROMA Posted May 24, 2007 Author Report Share Posted May 24, 2007 X Kashim Ciao, prima di tutto ti confermo RMS-TITANIC-ROMA sono io, compro parecchi libri, quelli che gradisco generalmente le tengo per me, quelli rovinati o che non mi piacciono le rimetto in vendita. Per quando riguarda il prezzo di realizzo, credimi, purtroppo non ci sono mai riuscito a guadagnare, anche perchè compro molti più libri di quanto ne vendo. Comunque, non ho problemi se vuoi, a farti avere una mia lista, non per vendere ma preferirei scambiare. Roberto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Kashin Posted May 25, 2007 Report Share Posted May 25, 2007 X Kashim Ciao, prima di tutto ti confermo RMS-TITANIC-ROMA sono io, compro parecchi libri, quelli che gradisco generalmente le tengo per me, quelli rovinati o che non mi piacciono le rimetto in vendita. Per quando riguarda il prezzo di realizzo, credimi, purtroppo non ci sono mai riuscito a guadagnare, anche perchè compro molti più libri di quanto ne vendo. Comunque, non ho problemi se vuoi, a farti avere una mia lista, non per vendere ma preferirei scambiare. Roberto Certo che si mandami per favore un lista via PM ....grazie :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RMS-TITANIC-ROMA Posted May 25, 2007 Author Report Share Posted May 25, 2007 puoi mandarmi una mail alla mio indirizzo rb15@libero.it Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.