Vai al contenuto

Sulle LCS


Totiano

Messaggi raccomandati

Il Destriero, meravigliosa opera di ingegneria costruita dalla Fincantieri per il Yacht club costa smeralda con un unico scopo, vincere il trofeo "NASTRO AZZURRO", ovvero andare da New York alle isole Scilly per un totale di circa 3.106 miglia nel minor tempo possibile, e ci riesce tagliando il traguardo il 5 agosto del 1992 dopo 58 ore e 34 minuti di navigazione coprendo il percorso all'incredibile media di 53,09 nodi.

dati tecnici:

Lunghezza: 67 metri

Larghezza: 13 metri

Motorizzazione: 3 idrogetti azionati da turbine a gas GE LM 1600 (marinizzazione dei propulsori di F117 e F/A 18 Hornet)

potenza di 40000 kw (circa 60.000 cv)

Velocità : 60 nodi

 

destriero17ho.jpg

 

Brevemente, questa la storia del Destriero uno dei tanti orgogli italiani finiti nel dimenticatoio del normale cittadino. Non così in Fincantieri, che ha impiegato la tecnologia di questo gioiello (in tutti i sensi, si parlò di oltre 90 miliardi di lire nel 90) per costruire i traghetti veloci più grandi del mondo (altro vanto sconosciuto ai +).

destriero0jo.jpg

 

 

quanto sopra è la scusa per arrivare al dunque: Freedom e Indipendence (mi ricordano tanto un film..) le nuove unità  della Marina delle Stati Uniti denominate Littoral Combat Ship sono costruite con tecnologia italiana.

Non è difficile vedere nelle raffigurazioni pittoriche di queste future unità  della US Navy lo scafo del destriero e c'è da esserne orgogliosi. La legge statunitense impone che le unità americane siano costruite nei cantieri nazionali e così fincantieri è stata obbligata ad entrare in joint venture con Lockeed martin...

 

lcs26tb.th.jpg

 

Andiamo con ordine:

 

Lockheed Martin ha firmato il contratto per la prima unita , LCS 1, nel Dicembre 2004. Lo scafo del LCS 1, che assumera  il nome di USS Freedom, è stato impostato nel Giugno 2005 ai cantieri Marinette Marine nel Wisconsin. E' previsto il varo a Settembre 2006 e la consegna nel2007. Avrà base a San Diego. Lockheed Martin costruirà anche LCS 3, da consegnare nel 2008. General Dynamics ha ricevuto il contratto per lo USS Independence, LCS 2, nell'Ottobre 2005 ed è stato varato a Gennaio 2006 ai cantieri Austal USA di Mobile, Alabama. General Dynamics costruirà anche LCS 4 e le due unità dovrebbero entrare in servizio tra il 2008 e il 2009.

(fonte http://www.naval-technology.com/projects/l...html#littoral2)

 

Queste unità multiruolo di cui è prevista la costruzione di 60 esemplari suddivisi in 2 serie, caratterizzate dalla elevata velocità  di trasferimento e dalla capacità di assolvere qualsiasi tipo di missione in acque costiere, sono state progettate per i seguenti compiti:

 

Guerra di mine

Individuare, classificare ed identificare mine di superficie, da fondo e sommerse per individuare percorsi alternativi. Coordinare/supportare pianificazione ed esecusione di missioni di guerra di mine in assenza di unità  dedicate; missioni da eseguire con sensori remoti o sub. Le LCS scambieranno informazioni tattiche su aree a pericolo di mine, localizzazione di mine, tipi di mine, dati ambientali, mappe di fondali,ecc.

impiegare, riconfigurare e supportare l'elicottero MH60 pr operazioni di mine

 

guerra di superficie

condurre sorveglianza integrata impiegando sensori onboard e offboard, discriminando unità  le unità  ostili in ambienti ad elevata densità di traffico.

Condurre missioni ASuW contribuendo e ricevendo la situazione tattica, ingaggiando le minacce di superficie.

Ingaggiare minacce ostili di superficie indipendentemente, quale parte di gruppo di LCS, e in cooperazione con altre forze amiche. questo include minacce visibili e oltre l'orizzonte. Inoltre, impiegando agilità e velocità, segnatura ridotta e misure soft kill interromperanno l'ingaggio della minaccia onducendo al contempo azioni contro le unità  ostili.

Impiego, controllo e stivaggio di sistemi offboard e processo dei dati ricevuti.

 

Guerra subacquea

condurre operazioni ASW offensive affondando o impedendo la missione ad un sommergibile se il bersaglio dello stesso deve transitare per un passaggio ristretto operando in una area di sorveglianza definita.

condurre operazioni ASW difensive operando in gruppo con altre unità , impedendo la missione al battello ostile.

Entrambe le missioni devono poter essere svolte in ambiente con elevato traffico mercantile.

Individuare, classificare, localizzare, tracciare e attaccare un battello convenzionale sulle batterie in acque basse, inclusi battelli posati sul fondo.

Produrrre le predizioni di range acustici in un piano di ricerca AS

impiegare i sistemi on board e offboard anche in missioni notturne

Riconfigurare, impiegare e supportare l'elicottero MH90 in versione ASW

 

operazioni di littoral warfare

trasporto di personale e materiale per operazioni costiere (incursori), impiego dell'elicottero e di mezzi UAV

 

Operazioni di ricognizione, sorveglianza, assistenza, soccorso (anche a sommergibili sinistrati)

 

Operazioni di MIO

 

lcs48rz.th.jpg

 

se volete altre info questo è i link per voi...

http://www.globalsecurity.org/military/systems/ship/lcs.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 7 months later...

articolo tratto da defensenews.com al link: http://defensenews.com/story.php?F=2713430&C=navwar

 

ne abbiamo già  parlato diverse volte di queste unità  polivalenti e ultimamente solo in negativo per i tanti problemi di budget e di costruzione. ma devono essere davvero sfortunate perchè le vicissitudini non sono ancora finite...

 

ecco l'articolo

 

Fire Strikes New U.S. Navy Ship

By CHRISTOPHER P. CAVAS

 

A fire broke out on board the U.S. Navy littoral combat ship (LCS) USS Freedom early April 25, damaging a ship that already has had more than its share of problems.

The Freedom is under construction at Marinette Marine in Marinette, Wis., under a program managed by Lockheed Martin. The ship, launched in September, is about 80 percent complete, said Diana Massing, a spokesperson for Lockheed.

The fire, which burned for nearly an hour, broke out about 5:30 a.m. in a starboard-side berthing compartment in an area where workers were using welding and grinding equipment, Marinette Fire Department Lt. Bill Becker told the Milwaukee Journal Sentinel.

"It was a good size fire" Becker told the Journal Sentinel. "I went through six teams of firefighters putting it out."

Massing said that "multiple spaces" on the starboard side were affected by the fire, but added that neither the extent nor cause of the fire were yet known.

"We are going to do a cause analysis and are working with the Navy on that," she said.

Two shipyard workers were treated at a local hospital for smoke inhalation and released, Massing said. "There were no other injuries and everyone else was accounted for," she added.

Lockheed LCS program has been under scrutiny since the beginning of the year for severe cost overruns on the Freedom, which is intended to be the first of 55 similar ships the Navy wants to buy. The ship, originally priced at $220 million, has seen its cost rise to between $350 million and $375 million due to a variety of factors, and on April 12 the Navy cancelled construction by Lockheed of a similar ship to have been built in Louisiana.

The Freedom was to have been delivered to the Navy this summer, but delays even before the fire pushed the completion date to late this winter or early next year

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

aggiorno questo vecchio post con le novità da defencetalk al link http://www.defencetalk.com/news/publish/na...Up120015327.php

 

come sempre ha un taglio promozionale, però qualcosa di interessante c'è: hanno iniziato i primi test sul Freedom (la prima LCS) avviando gli italianissimi Isotta Fraschini e provando l'impianto elettrico. pensano di ultimare i test nel 2008 e, per una capoclasse sarebbe un ottimo risultato. questo l'articolo:

 

 

Nation's First Littoral Combat Ship Powers Up

Lockheed Martin | Mar 19, 2008

 

MARINETTE, WI: The nation's first Littoral Combat Ship, Freedom (LCS 1), has successfully completed another testing milestone with the "light off" and test of the new warship's electric plant. The first ship in its class, the agile, 377-foot Freedom was designed and built by a Lockheed Martin-led industry team to assist the U.S. Navy in future littoral - or close-to-shore - operations.

 

The recent tests aboard Freedom included the light off - or initial operation - of the ship's four 750-kilowatt Fincantieri Isotta Fraschini diesel generators and testing of its three-megawatt electrical power plant. The testing of the generators involved loading each generator to its full-power capacity. Following successful completion of this step, further testing included synchronizing - or "paralleling" in shipbuilding terms - the generators to attain the power levels required to support Freedom's operations at sea. In addition, the power quality was closely evaluated to ensure all ship systems and sensors requiring electrical power could operate effectively. This marks a significant milestone for Freedom as her electric plant is completely functional and able to support all tests, evaluations and operations at sea.

 

Testing and outfitting of Freedom continues dockside at Marinette Marine. Freedom will be delivered to the U.S. Navy in 2008 and will be home-ported in San Diego.

 

The Lockheed Martin team's design for LCS is a survivable, semi-planing steel monohull that provides outstanding maneuverability with proven sea-keeping characteristics to support launch and recovery operations, mission execution and optimum crew comfort. Team members also includes naval architect Gibbs & Cox, ship builders Marinette Marine, a subsidiary of The Manitowoc Company, Inc., and Bollinger Shipyards, as well as best-of-industry domestic and international teammates to provide a flexible, low-risk war fighting solution.

 

Headquartered in Bethesda, Md., Lockheed Martin employs about 140,000 people worldwide and is principally engaged in the research, design, development, manufacture, integration and sustainment of advanced technology systems, products and services. The Corporation reported 2007 sales of $41.9 billion.

 

tra l'altro la ditta ha un bellissimo fotoalbum sui vari passi della costruzione al link

http://www.lmlcsteam.com/photo_gallery/con...ress/index.html

 

June-30-07-021_sm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marco-TOTIANO... Ogni tanto ci si sente.... Scusa, era x una domanda riguardo al DESTRIERO..

Allora come è finita poi la diatriba tra l'Italia e gli inglesi... mi sembra,... che non riconobbero l'assegnazione del nastro azzurro all'Italia in quanto.. si leggeva... secondo loro vi furono delle irregolarità sulla prova del DESTRIERO.

Vi furono in seguito dei ricorsi legali,.. ma non ne ho più sentito nulla fino ad oggi che ho letto il tuo post.

Una cosa che mi dispiacque molto, invece, fu quando vidi alcune foto del DESTRIERO in stato di abbandono in un porto della Costa Smeralda...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

La fonte dovrebbe essere Defense News. Viste così mi paiono dei discreti yatchs dotati di tutti i confort per consentire dei soggiorni piacevoli ma da non azzardare in acque poco turistiche ... Non è che la US Navy oltre a tagliare gli inguardabili DDG1000 decide di fare saggiamente lo stesso con questi simpatici mezzi da diporto ?

 

lcs1ir6.jpg

 

lcs2xc7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come darti torto, CharlieBravo!!!Le linee dei caccia americani sono sempre state fra le più "affascinanti". Oddio, questa è una LCS, non un cacciatorpediniere. Anche se sembra un superyacht, credo che il resto sia quanto di più micidiale si possa pensare per questo nuovo tipo di nave. Gli americani sono sempre "americani"...

Link al commento
Condividi su altri siti

le hanno fatte con la stessa "filosofia" delle perry ffg7: unità che costino poco e quindi spendibili in teatrti insidiosi.

certo lo scenario delle LCS è ben diverso dai convogli che le perry dovevano proteggere ...

 

@CB: che dici se uniamo il tuo post alle altre discussioni sulla LCS (che per inciso non riesco ancora a trovare ma è solo decadimento senilie..)

Link al commento
Condividi su altri siti

... credo che il resto sia quanto di più micidiale si possa pensare per questo nuovo tipo di nave. Gli americani sono sempre "americani"...

 

Caro Furiere è vero che gli Americani fanno in genere le cose con senno e cura ma mi sembra che queste FFL con un armamento composto da un sistema missilistico leggero a cortissimo raggio, da un cannone da 57 mm, da 2 mitragliatrici pesanti da 12,7 mm da un elicottero e forse da qualche UAV non abbiano nè arte nè parte con gli unici punti di forza la velocità ( 50 nodi ) e il ridottisssimo equipaggio ( 38 persone per 2840 t ). Poi mi chiedo la capacità di resistenza in ambienti infidi come sotto costa e sto pensando per esempio a uno scenario come il Libano 2006 dove anche la Hanit ben più armata e difesa ha dovuto incassare il suo colpo.

 

@CB: che dici se uniamo il tuo post alle altre discussioni sulla LCS (che per inciso non riesco ancora a trovare ma è solo decadimento senilie..)

Certo caro Dir, mi ricordo anch'io qualche discussione dei mesi scorsi ( in una, dalle LCS eravamo finiti alle BB Iowa tanto per non farci mancare nulla ... )

però anch'io non sono stato capace di trovarle. Proseguo le ricerche.

 

Ecco una l'ho trovata : (edit da totiano:eliminato link e unite discussioni)

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

La fonte dovrebbe essere Defense News. Viste così mi paiono dei discreti yatchs dotati di tutti i confort per consentire dei soggiorni piacevoli ma da non azzardare in acque poco turistiche ... Non è che la US Navy oltre a tagliare gli inguardabili DDG1000 decide di fare saggiamente lo stesso con questi simpatici mezzi da diporto ?

... ma se qualcuno mi dice che le precedenti fregate della classe Perry erano belle, mi taglio le vene. :s01:

 

295e9w8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio caro Odisseo, ma non potevi riprometterti qualcosa di meno cruento ? :s03: :s03: :s03: Che so? magari dire mi mangio immediatamente una granita?

... si, perchè a me le vecchie care O. H. Perry non fosse per quell'unico asse e ancorchè un po' sotto armate mi sembravano belle :s10:

Mah ??!! :s07:

 

x56mo1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella! Bellissima! Praticamente la versione navale della Bellucci ...

 

... e se non la smetti ti trasmetto immediatamente 4 foto dei DDG Zumwalt ... :s03: :s03: :s03:

Obbedisco ... però resto nella famiglia FFG (o DEG).

Queste mi piacevano di più

 

hradfr.jpg

 

Digitalizzata da Interconair ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Obbedisco ... però resto nella famiglia FFG (o DEG).

Queste mi piacevano di più

 

Digitalizzata da Interconair ...

 

... sempre sia lodata ...

 

Classe Brooke come periodo si sovrapposero ai DE Knox però credo fossero più costosi per via del sistema anti aerei e per questo fu preferita quest'ultima classe.

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

poi deve essere comodo per l'equipaggio...

... si scherza spesso sulle comodità delle navi americane, ma rischieramenti all'estero di mesi e mesi sono ordinaria amministrazione per gli equipaggi e certe comodità rispecchiano soltanto il livello di vita della società civile americana.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dir, grazie per aver raggruppato le discussioni. Qui nel frattempo qui c'è dell'altro. Interessante notare come anche oltre oceano le scetticismo su queste unità non manchi affatto ...

 

http://informationdissemination.blogspot.c...ers-trials.html

 

Qui invece si vede che sono proprio asimmetrici; già che c'erano gli potevano mettere anche le ruote alle littoral ships ...

 

http://www.eaglespeak.us/2008/07/real-litt...oes-to-sea.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

... ed anche la LCS-2 Indipendence

 

080428-N-3625R-001 MOBILE, Ala. (May 28, 2008) The littoral combat ship pre-commissioning unit Independence (LCS 2) is the second ship in a new design of next-generation combat vessel for close-to-shore operations. The ship will have a crew of less than 40 Sailors and will be able to reach a sustained speed of more than 50 knots. The larger flight deck will accommodate 2 SH-60 Sea Hawk helicopters or one CH-53-class helicopter. (U.S. Navy Photo/Released)

 

2s7ulpy.jpg

 

2gwfamq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte caro Persico negli ultimi anni il concetto di "militare" e Forza "Armata" si è fatto un piuttosto vago nonchè glamour ... Tornando all'estetica per le orrende LCS comunque su qualche forum statunitense c'è più di una perplessità anche operativa.

Poi ti pare che gente venuta su a pane e Vittorio Veneto ( o Kitty Hawk o Iowa o Audace ... ) si possa accontentare facilmente di questi accrocchi ? :s02:

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

2qlso0l.jpg

 

Bella americanata! :s03: Però, chi ti dà un maggior senso di forza e potenza se non una corazzata?! :s51: :s57: :s31: :s10: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...