Totiano* Inviato 30 Maggio, 2006 Segnala Share Inviato 30 Maggio, 2006 Il Destriero, meravigliosa opera di ingegneria costruita dalla Fincantieri per il Yacht club costa smeralda con un unico scopo, vincere il trofeo "NASTRO AZZURRO", ovvero andare da New York alle isole Scilly per un totale di circa 3.106 miglia nel minor tempo possibile, e ci riesce tagliando il traguardo il 5 agosto del 1992 dopo 58 ore e 34 minuti di navigazione coprendo il percorso all'incredibile media di 53,09 nodi. dati tecnici: Lunghezza: 67 metri Larghezza: 13 metri Motorizzazione: 3 idrogetti azionati da turbine a gas GE LM 1600 (marinizzazione dei propulsori di F117 e F/A 18 Hornet) potenza di 40000 kw (circa 60.000 cv) Velocità : 60 nodi Brevemente, questa la storia del Destriero uno dei tanti orgogli italiani finiti nel dimenticatoio del normale cittadino. Non così in Fincantieri, che ha impiegato la tecnologia di questo gioiello (in tutti i sensi, si parlò di oltre 90 miliardi di lire nel 90) per costruire i traghetti veloci più grandi del mondo (altro vanto sconosciuto ai +). quanto sopra è la scusa per arrivare al dunque: Freedom e Indipendence (mi ricordano tanto un film..) le nuove unità della Marina delle Stati Uniti denominate Littoral Combat Ship sono costruite con tecnologia italiana. Non è difficile vedere nelle raffigurazioni pittoriche di queste future unità della US Navy lo scafo del destriero e c'è da esserne orgogliosi. La legge statunitense impone che le unità americane siano costruite nei cantieri nazionali e così fincantieri è stata obbligata ad entrare in joint venture con Lockeed martin... Andiamo con ordine: Lockheed Martin ha firmato il contratto per la prima unita , LCS 1, nel Dicembre 2004. Lo scafo del LCS 1, che assumera il nome di USS Freedom, è stato impostato nel Giugno 2005 ai cantieri Marinette Marine nel Wisconsin. E' previsto il varo a Settembre 2006 e la consegna nel2007. Avràbase a San Diego. Lockheed Martin costruirà anche LCS 3, da consegnare nel 2008. General Dynamics ha ricevuto il contratto per lo USS Independence, LCS 2, nell'Ottobre 2005 ed è stato varato a Gennaio 2006 ai cantieri Austal USA di Mobile, Alabama. General Dynamics costruirà anche LCS 4 e le due unità dovrebbero entrare in servizio tra il 2008 e il 2009. (fonte http://www.naval-technology.com/projects/l...html#littoral2) Queste unità multiruolo di cui è prevista la costruzione di 60 esemplari suddivisi in 2 serie, caratterizzate dalla elevata velocità di trasferimento e dalla capacità di assolvere qualsiasi tipo di missione in acque costiere, sono state progettate per i seguenti compiti: Guerra di mine Individuare, classificare ed identificare mine di superficie, da fondo e sommerse per individuare percorsi alternativi. Coordinare/supportare pianificazione ed esecusione di missioni di guerra di mine in assenza di unità dedicate; missioni da eseguire con sensori remoti o sub. Le LCS scambieranno informazioni tattiche su aree a pericolo di mine, localizzazione di mine, tipi di mine, dati ambientali, mappe di fondali,ecc. impiegare, riconfigurare e supportare l'elicottero MH60 pr operazioni di mine guerra di superficie condurre sorveglianza integrata impiegando sensori onboard e offboard, discriminando unità le unità ostili in ambienti ad elevata densità di traffico. Condurre missioni ASuW contribuendo e ricevendo la situazione tattica, ingaggiando le minacce di superficie. Ingaggiare minacce ostili di superficie indipendentemente, quale parte di gruppo di LCS, e in cooperazione con altre forze amiche. questo include minacce visibili e oltre l'orizzonte. Inoltre, impiegando agilità e velocità, segnatura ridotta e misure soft kill interromperanno l'ingaggio della minaccia onducendo al contempo azioni contro le unità ostili. Impiego, controllo e stivaggio di sistemi offboard e processo dei dati ricevuti. Guerra subacquea condurre operazioni ASW offensive affondando o impedendo la missione ad un sommergibile se il bersaglio dello stesso deve transitare per un passaggio ristretto operando in una area di sorveglianza definita. condurre operazioni ASW difensive operando in gruppo con altre unità , impedendo la missione al battello ostile. Entrambe le missioni devono poter essere svolte in ambiente con elevato traffico mercantile. Individuare, classificare, localizzare, tracciare e attaccare un battello convenzionale sulle batterie in acque basse, inclusi battelli posati sul fondo. Produrrre le predizioni di range acustici in un piano di ricerca AS impiegare i sistemi on board e offboard anche in missioni notturne Riconfigurare, impiegare e supportare l'elicottero MH90 in versione ASW operazioni di littoral warfare trasporto di personale e materiale per operazioni costiere (incursori), impiego dell'elicottero e di mezzi UAV Operazioni di ricognizione, sorveglianza, assistenza, soccorso (anche a sommergibili sinistrati) Operazioni di MIO se volete altre info questo è i link per voi... http://www.globalsecurity.org/military/systems/ship/lcs.htm Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 30 Maggio, 2006 Segnala Share Inviato 30 Maggio, 2006 (modificato) Personalmente ripongo molte speranze nelle nuove LCS (e nei nuovi SSGN convertiti), speriamo ne facciano buon uso... :s02: :s03: Modificato 30 Maggio, 2006 da Pesce persico (e costruttivo...) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 22 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 22 Settembre, 2006 In effetti se vai a 60 nodi i siluri non possono prenderti, giusto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 22 Settembre, 2006 Segnala Share Inviato 22 Settembre, 2006 Foto molto molto interessanti, Silvio. Stavo giusto cercando qualche immagine "di cantiere", per vedere a che punto fosse la costruzione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 1 Maggio, 2007 Autore Segnala Share Inviato 1 Maggio, 2007 articolo tratto da defensenews.com al link: http://defensenews.com/story.php?F=2713430&C=navwar ne abbiamo già parlato diverse volte di queste unità polivalenti e ultimamente solo in negativo per i tanti problemi di budget e di costruzione. ma devono essere davvero sfortunate perchè le vicissitudini non sono ancora finite... ecco l'articolo Fire Strikes New U.S. Navy Ship By CHRISTOPHER P. CAVAS A fire broke out on board the U.S. Navy littoral combat ship (LCS) USS Freedom early April 25, damaging a ship that already has had more than its share of problems. The Freedom is under construction at Marinette Marine in Marinette, Wis., under a program managed by Lockheed Martin. The ship, launched in September, is about 80 percent complete, said Diana Massing, a spokesperson for Lockheed. The fire, which burned for nearly an hour, broke out about 5:30 a.m. in a starboard-side berthing compartment in an area where workers were using welding and grinding equipment, Marinette Fire Department Lt. Bill Becker told the Milwaukee Journal Sentinel. "It was a good size fire" Becker told the Journal Sentinel. "I went through six teams of firefighters putting it out." Massing said that "multiple spaces" on the starboard side were affected by the fire, but added that neither the extent nor cause of the fire were yet known. "We are going to do a cause analysis and are working with the Navy on that," she said. Two shipyard workers were treated at a local hospital for smoke inhalation and released, Massing said. "There were no other injuries and everyone else was accounted for," she added. Lockheed LCS program has been under scrutiny since the beginning of the year for severe cost overruns on the Freedom, which is intended to be the first of 55 similar ships the Navy wants to buy. The ship, originally priced at $220 million, has seen its cost rise to between $350 million and $375 million due to a variety of factors, and on April 12 the Navy cancelled construction by Lockheed of a similar ship to have been built in Louisiana. The Freedom was to have been delivered to the Navy this summer, but delays even before the fire pushed the completion date to late this winter or early next year Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 1 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 1 Maggio, 2007 Anche lo sguardo degli dei non è benevolo verso le inguardabili LCS. Ma poi ... la US Navy le aveva già le LCS perfette : le IOWA :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 1 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 1 Maggio, 2007 Un incidente e' sfortuna .....piu' incidenti e' un grosso problema !!!!!! :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 3 Maggio, 2007 Segnala Share Inviato 3 Maggio, 2007 Sarà come il nostro INNOMINABILE, con l'aggravante che è pure brutta da vedere. :s14: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 19 Marzo, 2008 Autore Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2008 aggiorno questo vecchio post con le novità da defencetalk al link http://www.defencetalk.com/news/publish/na...Up120015327.php come sempre ha un taglio promozionale, però qualcosa di interessante c'è: hanno iniziato i primi test sul Freedom (la prima LCS) avviando gli italianissimi Isotta Fraschini e provando l'impianto elettrico. pensano di ultimare i test nel 2008 e, per una capoclasse sarebbe un ottimo risultato. questo l'articolo: Nation's First Littoral Combat Ship Powers UpLockheed Martin | Mar 19, 2008 MARINETTE, WI: The nation's first Littoral Combat Ship, Freedom (LCS 1), has successfully completed another testing milestone with the "light off" and test of the new warship's electric plant. The first ship in its class, the agile, 377-foot Freedom was designed and built by a Lockheed Martin-led industry team to assist the U.S. Navy in future littoral - or close-to-shore - operations. The recent tests aboard Freedom included the light off - or initial operation - of the ship's four 750-kilowatt Fincantieri Isotta Fraschini diesel generators and testing of its three-megawatt electrical power plant. The testing of the generators involved loading each generator to its full-power capacity. Following successful completion of this step, further testing included synchronizing - or "paralleling" in shipbuilding terms - the generators to attain the power levels required to support Freedom's operations at sea. In addition, the power quality was closely evaluated to ensure all ship systems and sensors requiring electrical power could operate effectively. This marks a significant milestone for Freedom as her electric plant is completely functional and able to support all tests, evaluations and operations at sea. Testing and outfitting of Freedom continues dockside at Marinette Marine. Freedom will be delivered to the U.S. Navy in 2008 and will be home-ported in San Diego. The Lockheed Martin team's design for LCS is a survivable, semi-planing steel monohull that provides outstanding maneuverability with proven sea-keeping characteristics to support launch and recovery operations, mission execution and optimum crew comfort. Team members also includes naval architect Gibbs & Cox, ship builders Marinette Marine, a subsidiary of The Manitowoc Company, Inc., and Bollinger Shipyards, as well as best-of-industry domestic and international teammates to provide a flexible, low-risk war fighting solution. Headquartered in Bethesda, Md., Lockheed Martin employs about 140,000 people worldwide and is principally engaged in the research, design, development, manufacture, integration and sustainment of advanced technology systems, products and services. The Corporation reported 2007 sales of $41.9 billion. tra l'altro la ditta ha un bellissimo fotoalbum sui vari passi della costruzione al link http://www.lmlcsteam.com/photo_gallery/con...ress/index.html Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 19 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2008 Grazie per l'aggiornamento ... mi sto aggravando ... inizio a trovarle "gradevoli"; ci vuole un antidoto ... :s68: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2008 ciao marco-TOTIANO... Ogni tanto ci si sente.... Scusa, era x una domanda riguardo al DESTRIERO.. Allora come è finita poi la diatriba tra l'Italia e gli inglesi... mi sembra,... che non riconobbero l'assegnazione del nastro azzurro all'Italia in quanto.. si leggeva... secondo loro vi furono delle irregolarità sulla prova del DESTRIERO. Vi furono in seguito dei ricorsi legali,.. ma non ne ho più sentito nulla fino ad oggi che ho letto il tuo post. Una cosa che mi dispiacque molto, invece, fu quando vidi alcune foto del DESTRIERO in stato di abbandono in un porto della Costa Smeralda... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 19 Marzo, 2008 Segnala Share Inviato 19 Marzo, 2008 Grazie per l'aggiornamento ... mi sto aggravando ... inizio a trovarle "gradevoli"; ci vuole un antidoto ... :s68: :s03: Come antidoto cosa c'è di meglio della nave più bella del mondo: DDG 1000 :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 29 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 29 Luglio, 2008 La fonte dovrebbe essere Defense News. Viste così mi paiono dei discreti yatchs dotati di tutti i confort per consentire dei soggiorni piacevoli ma da non azzardare in acque poco turistiche ... Non è che la US Navy oltre a tagliare gli inguardabili DDG1000 decide di fare saggiamente lo stesso con questi simpatici mezzi da diporto ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
furiere di servizio Inviato 29 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 29 Luglio, 2008 Come darti torto, CharlieBravo!!!Le linee dei caccia americani sono sempre state fra le più "affascinanti". Oddio, questa è una LCS, non un cacciatorpediniere. Anche se sembra un superyacht, credo che il resto sia quanto di più micidiale si possa pensare per questo nuovo tipo di nave. Gli americani sono sempre "americani"... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 30 Luglio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 30 Luglio, 2008 le hanno fatte con la stessa "filosofia" delle perry ffg7: unità che costino poco e quindi spendibili in teatrti insidiosi. certo lo scenario delle LCS è ben diverso dai convogli che le perry dovevano proteggere ... @CB: che dici se uniamo il tuo post alle altre discussioni sulla LCS (che per inciso non riesco ancora a trovare ma è solo decadimento senilie..) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 30 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 30 Luglio, 2008 (modificato) ... credo che il resto sia quanto di più micidiale si possa pensare per questo nuovo tipo di nave. Gli americani sono sempre "americani"... Caro Furiere è vero che gli Americani fanno in genere le cose con senno e cura ma mi sembra che queste FFL con un armamento composto da un sistema missilistico leggero a cortissimo raggio, da un cannone da 57 mm, da 2 mitragliatrici pesanti da 12,7 mm da un elicottero e forse da qualche UAV non abbiano nè arte nè parte con gli unici punti di forza la velocità ( 50 nodi ) e il ridottisssimo equipaggio ( 38 persone per 2840 t ). Poi mi chiedo la capacità di resistenza in ambienti infidi come sotto costa e sto pensando per esempio a uno scenario come il Libano 2006 dove anche la Hanit ben più armata e difesa ha dovuto incassare il suo colpo. @CB: che dici se uniamo il tuo post alle altre discussioni sulla LCS (che per inciso non riesco ancora a trovare ma è solo decadimento senilie..) Certo caro Dir, mi ricordo anch'io qualche discussione dei mesi scorsi ( in una, dalle LCS eravamo finiti alle BB Iowa tanto per non farci mancare nulla ... ) però anch'io non sono stato capace di trovarle. Proseguo le ricerche. Ecco una l'ho trovata : (edit da totiano:eliminato link e unite discussioni) Modificato 31 Luglio, 2008 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 30 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 30 Luglio, 2008 La fonte dovrebbe essere Defense News. Viste così mi paiono dei discreti yatchs dotati di tutti i confort per consentire dei soggiorni piacevoli ma da non azzardare in acque poco turistiche ... Non è che la US Navy oltre a tagliare gli inguardabili DDG1000 decide di fare saggiamente lo stesso con questi simpatici mezzi da diporto ? ... ma se qualcuno mi dice che le precedenti fregate della classe Perry erano belle, mi taglio le vene. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 30 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 30 Luglio, 2008 Mio caro Odisseo, ma non potevi riprometterti qualcosa di meno cruento ? :s03: :s03: :s03: Che so? magari dire mi mangio immediatamente una granita? ... si, perchè a me le vecchie care O. H. Perry non fosse per quell'unico asse e ancorchè un po' sotto armate mi sembravano belle :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 30 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 30 Luglio, 2008 Mio caro Odisseo, ma non potevi riprometterti qualcosa di meno cruento ? :s03: :s03: :s03: Che so? magari dire mi mangio immediatamente una granita?... si, perchè a me le vecchie care O. H. Perry non fosse per quell'unico asse e ancorchè un po' sotto armate mi sembravano belle :s10: Mah ??!! :s07: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 30 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 30 Luglio, 2008 Bella! Bellissima! Praticamente la versione navale della Bellucci ... ... e se non la smetti ti trasmetto immediatamente 4 foto dei DDG Zumwalt ... :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 30 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 30 Luglio, 2008 Bella! Bellissima! Praticamente la versione navale della Bellucci ... ... e se non la smetti ti trasmetto immediatamente 4 foto dei DDG Zumwalt ... :s03: :s03: :s03: Obbedisco ... però resto nella famiglia FFG (o DEG). Queste mi piacevano di più Digitalizzata da Interconair ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 30 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 30 Luglio, 2008 a me le vecchie care O. H. Perry non fosse per quell'unico asse e ancorchè un po' sotto armate mi sembravano belle :s10: E' vero. Sono state le gabbie per conigli meglio disegnate che abbia mai visto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 30 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 30 Luglio, 2008 (modificato) Obbedisco ... però resto nella famiglia FFG (o DEG).Queste mi piacevano di più Digitalizzata da Interconair ... ... sempre sia lodata ... Classe Brooke come periodo si sovrapposero ai DE Knox però credo fossero più costosi per via del sistema anti aerei e per questo fu preferita quest'ultima classe. Modificato 30 Luglio, 2008 da Charlie Bravo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 30 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 30 Luglio, 2008 Foto di una Knox realizzata da Odisseo in rada, nei pressi di Itaca :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 30 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 30 Luglio, 2008 Bellissima Knox caro Odisseo! Noto che ha il Phalanx a poppa, più o meno a quando risale la foto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 30 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 30 Luglio, 2008 Bellissima Knox caro Odisseo! Noto che ha il Phalanx a poppa, più o meno a quando risale la foto? Se le mie scritture sono oneste, più o meno aprile 1986, rada di Giardini Naxos. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 31 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 31 Luglio, 2008 Inutile forse, ma a me piace più di una Perry... poi deve essere comodo per l'equipaggio... c'è la piscina? :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 31 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 31 Luglio, 2008 poi deve essere comodo per l'equipaggio... ... si scherza spesso sulle comodità delle navi americane, ma rischieramenti all'estero di mesi e mesi sono ordinaria amministrazione per gli equipaggi e certe comodità rispecchiano soltanto il livello di vita della società civile americana. Ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 31 Luglio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 31 Luglio, 2008 Ecco una l'ho trovata.... e io ho trovato l'altra unendole tutte insieme, mi sembra un bel post nel complesso! grazie CB! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 31 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 31 Luglio, 2008 Ciao Dir, grazie per aver raggruppato le discussioni. Qui nel frattempo qui c'è dell'altro. Interessante notare come anche oltre oceano le scetticismo su queste unità non manchi affatto ... http://informationdissemination.blogspot.c...ers-trials.html Qui invece si vede che sono proprio asimmetrici; già che c'erano gli potevano mettere anche le ruote alle littoral ships ... http://www.eaglespeak.us/2008/07/real-litt...oes-to-sea.html Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 15 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 15 Ottobre, 2008 2 video sulle LCS Video 1 Video 2 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 16 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 16 Ottobre, 2008 Forti i nuovi guardapesca della Us Navy ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 9 Novembre, 2008 Segnala Share Inviato 9 Novembre, 2008 La Freedom è pronta ... http://www.navy.mil/search/display.asp?story_id=40822 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 6 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 6 Dicembre, 2008 ... ed anche la LCS-2 Indipendence 080428-N-3625R-001 MOBILE, Ala. (May 28, 2008) The littoral combat ship pre-commissioning unit Independence (LCS 2) is the second ship in a new design of next-generation combat vessel for close-to-shore operations. The ship will have a crew of less than 40 Sailors and will be able to reach a sustained speed of more than 50 knots. The larger flight deck will accommodate 2 SH-60 Sea Hawk helicopters or one CH-53-class helicopter. (U.S. Navy Photo/Released) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 Le Indipendence invece sono ottimi Ferry Ro-Ro visto che possono imbarcare HMMWV e Striker :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 Le Indipendence invece sono ottimi Ferry Ro-Ro visto che possono imbarcare HMMWV e Striker :s03: Benissimo, sullo Stretto potremmo averne di bisogno in scorta alla Cavour :s02: Ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 ... a me sembra il disco volante di Independence Day. Vade retro orrenda LCS, torna subito sul tavolo del progettista! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 Ragazzi, ma parliamo noi che abbiamo Sirio e Orione, soldi dei contribuenti buttati nel cesso e schiacciati giù con lo spazzolino? Via, su... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 Ragazzi, ma parliamo noi che abbiamo Sirio e Orione, soldi dei contribuenti buttati nel cesso e schiacciati giù con lo spazzolino? :s02: ... stiamo andando su giudizi estetici o di utilità ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 di utilità ? Di utilità. E parlo a ragion veduta. Se quelle sono "navi militari", io sono Carlo Magno. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 (modificato) D'altra parte caro Persico negli ultimi anni il concetto di "militare" e Forza "Armata" si è fatto un piuttosto vago nonchè glamour ... Tornando all'estetica per le orrende LCS comunque su qualche forum statunitense c'è più di una perplessità anche operativa. Poi ti pare che gente venuta su a pane e Vittorio Veneto ( o Kitty Hawk o Iowa o Audace ... ) si possa accontentare facilmente di questi accrocchi ? :s02: Modificato 7 Dicembre, 2008 da Charlie Bravo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 La vera livrea che dovrebbero portare i 2 Sirio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 Poi ti pare che gente venuta su a pane e Vittorio Veneto ( o Kitty Hawk o Iowa o Audace ... ) si possa accontentare facilmente di questi accrocchi ? :s02: ... già ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 ... quando si dice l'immagine giusta al momento giusto ... pussa via LCS e vedi se i tuoi 50 nodi filano più delle salve dei 406 oppure prova con i 57 mm ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 Bella americanata! :s03: Però, chi ti dà un maggior senso di forza e potenza se non una corazzata?! :s51: :s57: :s31: :s10: :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 Bella americanata! :s03: Però, chi ti dà un maggior senso di forza e potenza se non una corazzata?! :s51: :s57: :s31: :s10: :s15: ... un vascello ! ... si tratta della Victory (fonte R.M.) Ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrr Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 Bella americanata! :s03: Però, chi ti dà un maggior senso di forza e potenza se non una corazzata?! Una Littorio con l'aggiunta di PAAMS e i 381/Vulcano :s44: :s23: LIBIDINOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :s67: :s67: :s67: :s67: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deltaricci Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 La vera livrea che dovrebbero portare i 2 Sirio E' da tenere presente che le due Unità sono state ordinate (leggi pagate) dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione per cui a caval donato..... :s02: :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 7 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2008 Vedo un cannone di troppo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deltaricci Inviato 8 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 8 Dicembre, 2008 Vedo un cannone di troppo... Infatti al momento non c'è se e quando ci sarà il costo sarà minimo in quanto riciclato. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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