Smg Baracca * Inviato 1 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 1 Febbraio, 2007 http://www.trentoincina.it/dbsomm2.php?short_name=Provana Questo e' il sito su cui vedere le caratteristiche del battello e non so' se lo sapevate ma e' possibile vederlo presso l'ASSOCIAZIONE MARINAI D'ITALIA GRUPPO "MEDAGLIA D'ORO UMBERTO GROSSO" viale Marinai d'Italia 1 10156 Torino Questa potrebbe essere meta di pellegrinaggio,prendano eventuale nota quelli del consiglio. È un pomeriggio d'estate e il Po a Torino scorre pigramente sotto le arcate del ponte Isabella. Come di consueto i canottieri si allenano sul fiume, ripetendo per sport l'antico gesto della voga che fu un tempo dei galeotti incatenati al remo delle galere, aizzati o meglio "aguzzati" dalle nerbate degli "aguzzini", termine che indicava propriamente i capi-ciurma sulle navi a remi. I rematori di oggi vogano invece tranquilli al ritmo scandito dal timoniere o al massimo spronati da qualche urlo dell'allenatore che li segue su un motoscafo. Lungo il sentiero che segue l'argine del fiume, frotte di impiegati in tenuta sportiva corrono affannosamente, vittime della moda dello jogging, parlando tra di loro con voci concitate. Altri impiegati su mountain bike dai colori sgargianti sfrecciano tra la folla dei podisti. Nessuno degna di uno sguardo l'imponente massa scura che si erge a pochi metri dal sentiero, proprio a ridosso del ponte. Eppure non è qualcosa che si trovi con facilitàlungo un fiume a 450 chilometri dalla foce: è un sommergibile, o meglio, il troncone centrale di un sommergibile con tanto di torretta e di periscopio. Sulla lamiera grigio scuro spiccano due grosse lettere bianche, "PR", sigla di riconoscimento del sommergibile "Provana". [..] Naturalmente mi scuso se per caso gia' fosse stato citato nei mesi e anni passati in questo forum,di cui sono da poco ospite. grazie. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 1 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 1 Febbraio, 2007 In verita' non conoscevo nulla di questo troncone .....interessante e da visitare nei miei futuri pellegrinaggi ....non conoscevo in verita' nemmeno la sezione ANMI "Umberto GROSSO"....altra visita da programmare ....Grazie per le indicazioni e foto .... :s20: :s51: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Napp* Inviato 2 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 2 Febbraio, 2007 Ho anch'io una immagine del Provana da aggiungere alle tue splendide. La postai in una discussione del luglio 2006. Ecco il link: http://www.betasom.it/forum/index.php?show...mp;#entry125228 Ciao. Bob Napp Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 2 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 2 Febbraio, 2007 si, in effetti ne abbiamo parlato altre volte e, personalmente, ho avuto l'occasione di sperimentare la cordialitàdella locale sede ANMI assieme a Beta la scorsa Pasqua. ecco il link... http://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=15557&hl= e sopratutto qui http://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=14171&hl= Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gepard * Inviato 31 Maggio Segnala Share Inviato 31 Maggio L'altra setimana per finire il rullino sulla mia Rolleiflex, mi mancava uno scatto, mi sono incamminato lungo il parco del Valentino in cerca di ispirazione quando ho notato che hanno ritinteggiato il Provana e così... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 31 Maggio Segnala Share Inviato 31 Maggio Che bella, complimenti! Sei entrato anche in sede e a bordo? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gepard * Inviato 2 Giugno Segnala Share Inviato 2 Giugno (modificato) Grazie per i complimenti, ma ho sbagliato l'esposizione di uno o due stop, il grigio dello scafo è ben più scuro... Non sono entrato per visitarlo, c'ero già stato qualche anno fa, quella domenica stavo solo facendo una passeggiata lungo Po. Tra l'altro non ho più trovato (forse finalmente, dopo diverse segnalazioni, l'hanno tolta) la vecchia, scolorita dal sole ed errata didascalia che mostrava la foto del Provana classe Marcello del 1938... Modificato 2 Giugno da gepard Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati