Vai al contenuto

Sommergibile Andrea Provana

Smg Baracca

Messaggi raccomandati

http://www.trentoincina.it/dbsomm2.php?short_name=Provana

Questo e' il sito su cui vedere le caratteristiche del battello e non so' se lo sapevate ma e' possibile vederlo presso l'ASSOCIAZIONE MARINAI D'ITALIA GRUPPO "MEDAGLIA D'ORO UMBERTO GROSSO" viale Marinai d'Italia 1 10156 Torino

Questa potrebbe essere meta di pellegrinaggio,prendano eventuale nota quelli del consiglio.

È un pomeriggio d'estate e il Po a Torino scorre pigramente sotto le arcate del ponte Isabella. Come di consueto i canottieri si allenano sul fiume, ripetendo per sport l'antico gesto della voga che fu un tempo dei galeotti incatenati al remo delle galere, aizzati o meglio "aguzzati" dalle nerbate degli "aguzzini", termine che indicava propriamente i capi-ciurma sulle navi a remi. I rematori di oggi vogano invece tranquilli al ritmo scandito dal timoniere o al massimo spronati da qualche urlo dell'allenatore che li segue su un motoscafo.

Lungo il sentiero che segue l'argine del fiume, frotte di impiegati in tenuta sportiva corrono affannosamente, vittime della moda dello jogging, parlando tra di loro con voci concitate. Altri impiegati su mountain bike dai colori sgargianti sfrecciano tra la folla dei podisti. Nessuno degna di uno sguardo l'imponente massa scura che si erge a pochi metri dal sentiero, proprio a ridosso del ponte. Eppure non è qualcosa che si trovi con facilità lungo un fiume a 450 chilometri dalla foce: è un sommergibile, o meglio, il troncone centrale di un sommergibile con tanto di torretta e di periscopio. Sulla lamiera grigio scuro spiccano due grosse lettere bianche, "PR", sigla di riconoscimento del sommergibile "Provana".

[..]post-2193-1170326539_thumb.jpg post-2193-1170326573_thumb.jpgpost-2193-1170326623_thumb.jpgpost-2193-1170326703_thumb.jpgpost-2193-1170326674_thumb.jpg

post-2193-1170326703_thumb.jpg

Naturalmente mi scuso se per caso gia' fosse stato citato nei mesi e anni passati in questo forum,di cui sono da poco ospite.

grazie.

post-2193-1170326646_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

In verita' non conoscevo nulla di questo troncone .....interessante e da visitare nei miei futuri pellegrinaggi ....non conoscevo in verita' nemmeno la sezione ANMI "Umberto GROSSO"....altra visita da programmare ....Grazie per le indicazioni e foto .... :s20: :s51: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in effetti ne abbiamo parlato altre volte e, personalmente, ho avuto l'occasione di sperimentare la cordialità della locale sede ANMI assieme a Beta la scorsa Pasqua. ecco il link...

http://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=15557&hl=

e sopratutto qui

http://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=14171&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti

• 17 years later...

L'altra setimana per finire il rullino sulla mia Rolleiflex, mi mancava uno scatto, mi sono incamminato lungo il parco del Valentino in cerca di ispirazione quando ho notato che hanno ritinteggiato il Provana e così...

Provana.thumb.jpg.2cf31c584abce8d76c8e4fa3bffc4c3b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti, ma ho sbagliato l'esposizione di uno o due stop, il grigio dello scafo è ben più scuro...

Non sono entrato per visitarlo, c'ero già stato qualche anno fa, quella domenica stavo solo facendo una passeggiata lungo Po.

Tra l'altro non ho più trovato (forse finalmente, dopo diverse segnalazioni, l'hanno tolta) la vecchia, scolorita dal sole ed errata didascalia che mostrava la foto del Provana classe Marcello del 1938...

Modificato da gepard
Link al commento
Condividi su altri siti