Vai al contenuto

Il Monumento Al Barbarigo


Totiano

Messaggi raccomandati

sul sito della marina, nella sua collezione fotografica relativa a betasom di cui al link GALLERIA FOTO BETASOM

 

manbar.png

 

 

compare questa foto che ha sconvolto un mia certezza. in essa si vede il monumento agli affondamento delle corazzate americane da parte del Barbarigo di Grossi, monumento che ho sempre pensato fosse all'interno del bassin a flot. quella grossa differenza di marea, invece, fa pensare che fosse sulla Garonna!

che ne pensate? avete qualche idea su dove potesse essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può provare.. attendere prego.

 

[edit]

 

Allora, dopo attenta analisi deduco che è senza ombra di dubbio fuori dall'area dei bacini a livello costante, più precisamente si dovrebbe trovare alla fine del pontile di legno che costeggia l'argine superiore, pontile ormai distrutto.

Se si guarda l'immagine del monumento a pag.351 di Vedetta Atlantica, si nota che sullo sfondo c'è un complesso industriale ai piedi di alcune colline: le colline in zona si trovano soltanto nella parte est della città, e data la loro posizione nella foto (frontale rispetto al monumento) il pontile non può che essere 'parallelo' ad esse, le coerenze tornano, il pontile un tempo continuava a sinistra. Inoltre su regiamarina.net ho trovato la testimonianza di un prigioniero che afferma:

 

nel settembre del 1942 era stato eretto un monumento in onore di Grossi e del Barbarigo sotto l’entrata del bacino sul lato a monte. La base è di pietra e c’è inciso il nome di Grossi e I suoi due dichiarati affondamenti di navi da battaglia americane. Sopra la base (piedistallo) si estende una versione più snella della Torre del Barbarigo . L’intero monumento è alto circa 50 metri. Tutti I sommergibili italiani in partenza dalla base portano la prua verso il monumento e lo salutano.

 

Se i SMG in uscita portano la prua verso il monumento è ragionevole pensare che si trovi verso nord sul pontile superiore, sul 'lato a monte' da un punto di vista della direzione di uscita, non dello sviluppo del fiume.

 

grossi1.jpg

 

bordeaux_one1.jpg

 

A confermare il proseguimento del pontile arriva la mappa della base inserita nel gruppo di immagini fra pag.32 e pag.33 de "I sommergibili negli oceani", USMM, migliore rispetto alla più nota inserita a pag.52 del mattone di Mattesini dalla quale non si capisce bene se i punti di nostro interesse sono argini o pontili.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro eccellente Lefa.

anche io conoscevo la dichiarazione (anche credo di averla reperita in un'altro sito) ma mi aveva fatto pensare a un luogo interno al bassin a flot. in quella posizione sembra problematico puntare la prora quando si esce dalle chiuse.

 

con la foto iniziale, però, direi che la posizione dovrebbe proprio essere quella. chissa se esiste qualcosa di piu certo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il monumento credo si trovasse nella zona di ormeggio del De Grasse un po' più a sud rispetta al punto segnalato da Lefa:

 

snc00180i.jpg

Immagine tratta da Ubaldino Mori Ubaldini, "Sommergibili negli Oceani", USMM, Roma 1976, pag. 33

 

snc00173z.jpg

snc00172i.jpg

Immagini tratte dal libro di Sergio Bernacconi, "Da Testimone", S.A.T.E., Ferrara 1986

 

 

barbarigo2.jpg

Immagine tratta da http://www.regiamarina.net/detail_image_wi...id=1&cid=10

 

Vedi filmato (min. 5:10) in calce alla pagina web http://battlefield.forumo.de/wereldoorlog-...krijk-t165.html

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

La forma utilizzata nel precedente post non esprime, volutamente, alcuna certezza. La mia è una supposizione legata agli edifici ed alle strutture (V. gru) presenti in zona.

 

è normale, ci stiamo arrrivando per ragionamento, no?

però grazie mille! (anche se il filmato non riesco a vederelo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella forma scura visibile a poppa del Barbarigo nell'ultima immagine postata (tratta dal sito regiamarina.net) dovrebbe essere proprio la prua del De Grasse (almeno a giudicare dalla forma dell'albero e dalla presenza delle sartie). Aggiungo un paio di immagini con l'individuazione del punto in cui si sarebbe dovuto trovare il monumento

 

 

snc00182.jpg

snc00181r.jpg

Immagini tratte dal libro di Jean-Pierre Gillet, "Les sous marins italiens en France", Lela Presse, Outreau 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Corto, mi sa che lo hai davvero individuato! :s20: :s20: :s20:

 

in effetti, qualche minuto prima di quello da te indicato si vedono il monumento e una tettoia che, stando alla foro del libro di Gillet, sembra in prossimità dell'ingresso alle chiuse.

si potrebbe ipotizzare che, in uscita, quello fosse un posto di ormeggio provvisorio. (in attesa di aspertura delle chiuse, imbarco pilota ecc.) in questo caso, uscendo, il battello avrebbe puntato a sud risalendo la corrente e, andando ad ormeggiare in quella posizione, avrebbe puntato la prua sul monumento.

 

PS grazie anche per il link diretto :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto materiale! con tutto questo materiale triangolo anche i mattoni.. fatemi controllare le coerenze, anche se credo proprio che quel fabbricato a 7 tettoie non lasci scampo. Quindi sarebbe 'a monte' rispetto allo sviluppo del fiume..

 

[edit]

 

Ha senza dubbio ragione Nicola, con tutte quelle immagini le coerenze non lasciano possibilità d'errore, ho toppato miseramente.. l'unica indicazione giusta era la posizione rispetto alle colline.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Be', scherziamoci sopra: la grafia di Mississipi' è quella di "Ombretta sdegnosa..".Chi l'ha scritto aveva ricordi letterari, anche se non navali. Stranamente, quella di Maryland è giusta.

 

non avendo la sconfinata cultura, e biblioteca, del Kappelmeinster, chi è "Ombretta sdegnosa..".???

Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo la sconfinata cultura, e biblioteca, del Kappelmeinster, chi è "Ombretta sdegnosa..".???

Ragazzo ... è una canzoncina. :laugh:

 

1° Solista

Ombretta sdegnosa del Mississipì

non far la ritrosa e baciami qui.

 

2° Solista

Io prendo il battello e vado laggiù

non dò nessun bacio e ti faccio cucù

 

1° Solista

Ombretta sdegnosa del Misssissipì

Non far la ritrosa e dimmi si sì

 

2° Solista

invece ti dico e ridico di no

Io non ti saluto e baci non dò

 

Coro

Mississipì, Mississipì

è un fiume lunghissimo detto così

Mississipì, Mississipì

È un nome ridicolo fatto così

 

Lailala lailala du du du

Lailala lailala du du du

Lailala lailala du du du

Lailala lailala la

 

1° Solista

Ombretta sdegnosa del Misssissipi

non far la ritrosa e baciami qui.

 

2° Solista

Nemmeno per sogno un bacio ti dò

ti dico e ridico e ridico di no

 

1° Solista

Ombretta sdegnosa del Misssissipi

Non far la ritrosa e dimmi di sì.

 

2° Solista

Io prendo il battello e vado laggiù

avrai un bacino se parti anche tu

 

Coro

Mississipì, Mississipì

è un fiume lunghissimo detto così.

Mississipì, Mississipì

È un nome ridicolo fatto così.

Mississipì, Mississipì

è un fiume d’America largo così.

Mississipì, Mississipì

è un nome simpatico, è un nome così.

 

Lailala lailala du du du

Lailala lailala du du du

Lailala lailala du du du

Lailala lailala la

 

1° Solista

Ombretta sdegnosa del Mississipi

non far la ritrosa e baciami qui

Io prendo il battello e vengo così

Sul Missi, sul Missi, sul Missi,

sul Missi, sul Missi, sul Mississi

 

Coro

sul Mississipì

 

Coro

Mississipì, Mississipì

è un fiume lunghissimo detto così.

Mississipì, Mississipì

È un nome ridicolo fatto così.

Mississipì, Mississipì

è un fiume d’America largo così.

Mississipì, Mississipì

È un nome simpatico è un nome così

 

Lailala lailala du du du

Lailala lailala du du du

Lailala lailala du du du

Lailala lailala la

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre stata convinta che Maria ridesse tanto perché lo zio non diceva Mississipì, ma alterava ulteriormente, Sennò non si vede 'sto gran divertimento.

 

PS.: tanto per dare una parvenza di giustificazione a questo plateale out-topic, ricordo che Fogazzaro è autore (anche) della Preghiera del Marinaio.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Fu una canzoncina, ma ancor prima un'aria rossiniana, dalla Pietra del paragone:

 

 

«Ombretta sdegnosa

del Missipipì,

non far la ritrosa,

ma resta un po' qui.»

«Non posso, non voglio,»

l'ombretta risponde:

«son triglia di scoglio,

ti basti cosi.»

E l'altro ripiglia:

«Sei luccio, non triglia.»

Qui nasce un insieme:

chi piange, chi freme.

Fantesca - «Sei luccio.»

Ombretta - «Son triglia.»

Fantesca - «Ma resta.»

Ombretta - «Ti basti,

ti basti, t'arresta,

non dirmi così.»

 

 

piet.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzo ... è una canzoncina. :laugh:

 

1° Solista

Ombretta sdegnosa del Mississipì

non far la ritrosa e baciami qui.

 

Fu una canzoncina, ma ancor prima un'aria rossiniana, dalla Pietra del paragone:

 

 

«Ombretta sdegnosa

del Missipipì,

 

 

Se ne può far nascere un ciclo di conferenze presso la Facoltà di Lettere, und, Filologico. Tema: "Travisamenti e/o interpretazioni della toponomastica fluviale nella cultura musicale e letteraria del secolo XIX°"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne può far nascere un ciclo di conferenze presso la Facoltà di Lettere, und, Filologico. Tema: "Travisamenti e/o interpretazioni della toponomastica fluviale nella cultura musicale e letteraria del secolo XIX°"

 

(...) del Giordano le rive saluta

 

 

Almeno su questo non c'è dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi, non usciamo troppo fuori dal topic.abbiamo cercato di ricostruire un pezzo di zona dove operavano i nostri sommergibili, senza alcuna volontà di fare propaganda al regime del ventennio o qualsiasi altra ipotesi che non sia "come era fatta la base da cui mio nonno (o padre, vedete voi) operava o avrebbe potuto operare?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito dell'archivio fotografico dell'Istituto Luce, fra le 271 immagini associate alla Base Atlantica, ci sono queste dove si vede il monumento, alcune credo fossero state inserite da Nicola ma sono sparite:

 

Purtroppo Imageshack ha cancellato molte delle immagini che avevo caricato in quanto eccedevano i limiti di spazio a mia disposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...