Vai al contenuto

Novità Usmm Al Salone Del Libro Di Torino


gepard

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ieri sono stato al Salone del Libro di Torino (il viaggio é stato lungo é faticoso... da casa mia ho dovuto passare un paio di isolati, attraversare via Nizza, entrare in 8 Gallery, percorrere circa 400 metri al suo interno e fare una coda di più di mezz'ora alla biglietteria...), appena antrato mi sono subito fiondato nell'area del Ministero della Difesa dove, come ogni anno, c'era anche lo stand dell'Ufficio Storico della Marina Militare con un paio di novità interessanti:

 

1) La prima novità é la seconda edizione dei due tomi de "SOMMERGIBILI e mezzi d'assalto subacquei ITALIANI" di A. Turrini, O. Miozzi e M. Minuto

 

Come si evince dal nuovo titolo, oltre ai sommergibili (aggiornato ai classe Todaro/U212A) ci sono anche i mezzi d'assalto subacquei rappresentati da mignatte, maiali e siluri San Bartolomeo.

 

Nonostante possegga l'edizione precedente (che ho acquistato appena un anno fa all'Hobby Model Expo di Novegro :s68:) non ho potuto, hem, resistere... e così... beh...

Dunque, rispetto all'edizione precedente, per quanto sia riuscito per ora a scoprire, ho notato che:

 

- ci sono descrizioni più approfondite per ciascun battello della classe Sauro e nuove foto a colori

- in generale, la resa di stampa delle fotografie e più definita e le foto in bianco e nero risultano leggermente più contrastate

- più o meno casualmente :s10: ho notato che nel capitolo relativo ai minisommergibili CA alcune foto sono state sostituite (é notevole la nuova foto che mostra il marsup... hem l'alloggiamento per il CA2 sul ponte del Leonardo d Vinci, il dettaglio é veramente incredibile anche se nella foto della precedente edizione si poteva vedere meglio che forma avesse). Probabilmente questo non é l'unico caso di foto sostituite...

 

Prima di notare che alcune foto sono state sostituite ero tentato di vendere la vecchia edizione ma... a questo punto non sono più tanto sicuro che mi convenga...

 

In ogni caso, ho potuto constatare che ci sono stati aggiornamenti in entrambe i volumi.

 

2) La seconda novità riguarda un folder contenente le stampe su cartoncino in formato 49x34cm con disegni del 2009 di Valerio M. Gay dei sommergibili:

 

- Delfino, varato nel 1892

- Salpa, varato nel 1912

- Ciro Menotti, varato nel 1929

- Axum, varato nel 1936

- Ammiraglio Cagni, varato nel 1940

- Enrico Toti, varato nel 1967

 

In ogni stampa, oltre al disegno ci sono la storia e i dati tecnici del battello.

 

Ovviamente non sono riuscito a resistere nemmeno in questo caso, anche perchè c'era lo sconto fiera :s41:

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per quanto riguarda i mezzi d'assalto c'è una introduzione con la storia dei nostri mezzi poi un escursus sui mezzi d'assalto delle altre marine, in particolare quella Tedesca (con una foto di un Neger arenato sulla spiaggia di Anzio) quella Giapponese (con una foto di un Kaiten) e quella Inglese (con alcune foto di Chariots). Poi ci sono le descrizioni dettagliate di:

- torpedine semovente "Mignatta" tipo "Rossetti"

- S.L.C "Maiale" tipo "Tesei-Toschi"

- ed infine il Siluro San Bartolomeo tipo "Masciulli - Travaglini - Cattaneo"

 

La foto dell'alloggiamento del CA2 non é quella che hai postato, quella del volume é stata scattata dallo stesso lato di quella nella vecchia edizione, ovvero dal lato della vela, ma da una posizione molto più bassa, probabilmente alla base della vela anzichè dalla plancia, la luce arriva da sinistra ed é molto ben illuminato il pistone idraulico (o pneumatico ?) di azionamento della ganascia di destra inoltre si posono notare anche altri particolari, per me misteriosi, sia sulla sinistra che davanti (oltre a tubature varie ci sono anche cose che saprei descrivere solo come, hem, lamiere sagomate :s19:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh no.. e io? :s07:

Sono tentato di andare, anche perchè c'è una bellissima mostra della Lenci a palazzo madama mi pare, solo che il biglietto della fresa rossa mi costa 33€+8€ di ingresso (per il ritorno avrei un passaggio), perdo la convenienza dello sconto salone..

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto dell'alloggiamento del CA2 non é quella che hai postato, quella del volume é stata scattata dallo stesso lato di quella nella vecchia edizione, ovvero dal lato della vela, ma da una posizione molto più bassa, probabilmente alla base della vela anzichè dalla plancia, la luce arriva da sinistra ed é molto ben illuminato il pistone idraulico (o pneumatico ?) di azionamento della ganascia di destra inoltre si posono notare anche altri particolari, per me misteriosi, sia sulla sinistra che davanti (oltre a tubature varie ci sono anche cose che saprei descrivere solo come, hem, lamiere sagomate :s19:)

 

Forse intendi questa...

 

DaVincixCA.jpg

da "I sommergibili italiani" di Paolo M. Pollina - USMM - 1963, per g.c. Sergio Mariotti

 

L'immagine non rende pienamente giustizia all'originale perchè presa da un mio PDF del testo di Pollina, ma come vedi (se di questa foto si tratta :s46: ) niente di veramente "nuovo"... :s02:

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :s68: :s12: :s05: .....possibile che continuo a vivere nei posti sbagliati. :s05:

si trovano sempre cose interesantissime alla parte opposta del mondo di dove mi trovo :s14: .

 

bisogna che mi organizzi x incursioni letteraie modllistiche :s41: .

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...