Vai al contenuto

Il (mio) Giorno Più Lungo


Bob Napp

Messaggi raccomandati

Visitatore UPS2
Nel pomeriggio di Sabato 17 ottobre, sulla RAI, hanno fatto vedere un piccolo servizio sul Sauro; l'arrivo, gli onori, la fanfara della MM, una piccola presentazione del nuovo sottomarino/museo e l'annuncio che con la prossima primavera, il mitico sarà aperto al pubblico. Il Sauro mi ha davvero colpito.

 

 

Grazie per l'info STV(CP)! non ne sapevo nulla. Cercherò di recuperare il servizio RAI.

Ciao a tutti!

Bob

 

A titolo informativo una emittente locale (si potrà dire... Primocanale) ha effettuato una interessante e mi pare esaustiva visita in antemprima, tanto anteprima che a bordo non c'era nemmeno la luce!!

 

Insieme alla Prof. Prefumo ed ad un altro Signore di cui non rammento il nome, ma che si diceva ex sommergibilista, e che si dichiaravano "mamma e papà" del Sauro, c'è stato anche un terzo, sconosciuto, personaggio che si è auto dichiarato il "cugino"... Ma è mai possibile che di chi si è "spellato" le mani sul Sauro non si ricordi mai nessuno?!?!??

Per fortuna che NOI sappiamo come stanno le cose!

 

Ancora GRAZIE DI TUTTO BOB!!

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a postarci una foto?

 

agli ordini! :s34:

dscn6176600x450px.jpg

dscn6175600x450px.jpg

 

...non è davvero bello il "mio" bambino? :s19:

 

A titolo informativo una emittente locale (si potrà dire... Primocanale) ha effettuato una interessante e mi pare esaustiva visita in antemprima, tanto anteprima che a bordo non c'era nemmeno la luce!!

 

Insieme alla Prof. Prefumo ed ad un altro Signore di cui non rammento il nome, ma che si diceva ex sommergibilista, e che si dichiaravano "mamma e papà" del Sauro, c'è stato anche un terzo, sconosciuto, personaggio che si è auto dichiarato il "cugino"... Ma è mai possibile che di chi si è "spellato" le mani sul Sauro non si ricordi mai nessuno?!?!??

Per fortuna che NOI sappiamo come stanno le cose!

 

Ancora GRAZIE DI TUTTO BOB!!

 

e a proposito di "mio" bambino, i sentimenti di Ups2 nei miei confronti sono effettivamente la mia forza. Così come quelli, di pari enfasi ed intensità, di altri cari amici di Betasom. Grazie a tutti!

Altri post, in altre discussioni passate, notavano situazioni del genere. Io mi sono sempre astenuto dal rispondere pubblicamente (ma l'ho fatto di persona con i diretti interessati) per non alimentare imbarazzanti disquisizioni. Credo sia ora il momento di farlo, conscio dell'ampia visibilità di questa discussione, anche al difuori di Betasom.

Devo ammettere infatti che in questi miei quasi 5 anni di lavoro attorno al progetto, più e più volte mi sono sentito messo in disparte come se il mio ruolo fosse secondario piuttosto che da protagonista, come, obbiettivamente, è.

Tuttavia occorre riconoscere che nella lunga e travagliata vita del Sauro sono stati davvero tanti a, come scrive il caro UPS2, essersi "spellati le mani": dalla lontana progettazione e costruzione in quel di Trieste, alla sua attività operativa, alla trattativa per la musealizzazione fino alla musealizzazione vera e propria.

Lo stesso Sauro, con la sua un po’ magica vitalità, porta a dare confidenza a chi lo accudisce, tanto che ormai non si contano più le persone che si arrogano giustamente o meno, il titolo di "padre", seppur sempre putativo.

(Anzi, a questo proposito, mi sembra giusto precisare che la seconda persona citata da UPS2 è stato davvero sommergibilista, ed in seguito ha continuato come civile a lavorare con ruoli di prim'ordine alla progettazione ed alla manutenzione dell'arma sommergibilistica italiana. Non riesco ad immaginare chi possa essere stato il terzo citato, il cosiddetto "cugino": non ho visto il servizio).

Pertanto oggi mi sono fatto una ragione di tutto questo, e sorrido teneramente nel sentire, vedere o leggere di certi atteggiamenti, diciamo così: paternalistici.

Io SO quanto e cosa ho fatto per la causa. Così come lo sanno le persone che mi sono vicine (molti di voi compresi).

E poi la soddisfazione di essermelo DAVVERO portato a casa nel memorabile giorno dell’ultimo viaggio del Sauro da LaSpezia a Genova! Inutile chiedersi come mai e non a caso, fossimo soltanto in TRE ad accompagnalo :s41: : il Direttore del museo, un tecnico Fincantieri ed io!!! Questo per me vale 1000 interviste.

Comunque è ancora presto per le pacche sulla schiena. C'è ancora tanto da fare prima dell'apertura al pubblico. ...e il tempo stringe!

 

Grazie a tutti voi per il sempre gradito sostegno e l’impagabile amicizia,

Bob

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è ancora presto per le pacche sulla schiena. C'è ancora tanto da fare prima dell'apertura al pubblico. ...e il tempo stringe!

 

Grazie a tutti voi per il sempre gradito sostegno e l’impagabile amicizia,

Bob

 

Non pensare di cavartela con una pacca sulla schiena...quando tutto sarà pronto, spero tanto che riusciremo a organizzare una super trasferta a Genova, per onorare come si deve questo incredibile progetto che grazie anche e soprattutto a te sta prendendo forma....e in quell'occasione finisci dritto in acqua, garantito!!!! :s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ma quelli dietro al Sauro sono appertamenti?

Quanto dareste per una vista così dal balcone di casa?

 

Si, e sono tutti (o quasi) incacc... ti perchè abbiamo messo loro il Sauro davanti alle finestre!!! :s12: :s12:

 

Eh, ... quando si dice che a Genova il mugugno è libero!!! ...

 

(per la cronaca quegli appartamenti sono incomprabili ancora, mi pare, per una ventina d'anni: si tratta di edilizia sovvenzionata e convenzionata per tot anni fra i soci della coopeativa che hanno avuto titolo di accedere alla torta ed il Comune.

Se hai qualche ideuccia, caro Gil, dovrai aspettare un pò! Nel frattempo fatti ricco, che te ne serviranno di soldi!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ULTIMISSIMEEEE!

SBLOCCATO E SOLLEVATO IL PERISCOPIO DI SCOPERTA!!!

 

Nella giornata odierna la ditta Calzoni è riuscita nell'intento di sbloccare il periscopio di scoperta del Nazario sauro dalla sua posizione ammainata.

A forza di braccia, dunque senza il già previsto ausilio di olio ad alta pressione, due norbuti operai hanno sollevato il periscopio per la prima volta da più di 5 anni a questa parte!

Ora si sta provvedendo a sbloccare il meccanismo elettrico di servoassistenza per renderne libera la rotazione sul suo asse.

Ho avuto l'onore di essere il primo, dopo tanto tempo, a posare gli occhi sugli oculari.

 

Le foto:

dscn6455rid600x450.jpg

dscn6458rid600x450.jpg

dscn6459rid600x450.jpg

 

Frattanto a bordo prosegue l'opera di "rivitalizzazione" dei pannelli dei pulsanti e delle spie attraverso l'utilizzo (anacronisico?) di piccole sorgenti luminose LED.

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

ULTIMISSIMEEEE!

SBLOCCATO E SOLLEVATO IL PERISCOPIO DI SCOPERTA!!!

 

Nella giornata odierna la ditta Calzoni è riuscita nell'intento di sbloccare il periscopio di scoperta del Nazario sauro dalla sua posizione ammainata.

A forza di braccia, dunque senza il già previsto ausilio di olio ad alta pressione, due norbuti operai hanno sollevato il periscopio per la prima volta da più di 5 anni a questa parte!

 

Mi sembra di vederlo, lì che sonnecchiava (non per sua volontà) in cantiere e poi, pian piano, prima rivive viaggiando verso la sua nuova casa, ed ora apre pian piano anche "un occhio", anzi, i suoi potenti occhi che possono perlustrare tutto ciò che lo circonda.

Lunga vita al "vecchio" Sauro. :s20:

 

Grazie per gli aggiornamenti!

 

Roberta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Lunga vita al "vecchio" Sauro. :s20:

 

Vita che viene prolungata dall'ottima cura del Galata: da fine maggio viene sottoposto ad un'opera di manutenzione a cura di Fincantieri, qui sotto alcune foto pubblicate nel profilo facebook

th_S518_Restauro01_zpsc544458a.jpg th_S518_Restauro02_zpsec6bde6e.jpg th_S518_Restauro03_zps2eee1f34.jpg

 

Fonti: profilo FB Galata Museo del Mare - Lavori in corso

profitlo FB Galata Museo del mare - L'estetista del Sauro

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le foto ritraggano l'unica opera visibile e fotografabile, nelòle poche righe su FB si legge "il sottomarino si rifà lo scafo." e "dopo pioggia, salino e eventi atmosferici lo scafo esterno ha bisogno di manutenzione.".

 

Credo siano tutte opere esterne e, a meno di non portarlo in un bacino (cosa che credo sia tecnicamente e nella pratica complessa), sia un lavoro da sommozzatori.

 

Toc toc: BobNap, ce lo dai qualche particolare? Non ci credo che non ne sai niente :wink::biggrin:

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

oops, scusate, mi accorgo solo ora dei post recenti.

 

Si, rifacciamo il look esterno al vecchio Sauro:

- pulitura dell'elica e dello scafo immerso ad opera dei sommozzatori;

- totale riverniciatura della parte emersa compreso l'interno della passerella.

 

il tutto, come avrete capito, direttamente sul posto. Di carenatura se ne parlerà fra molto, molto tempo, come previsto.

 

... ne aveva proprio bisogno! :wink:

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...