Vai al contenuto

Forza, Avanti! Il Vostro Primo Modello


Steffsap

Messaggi raccomandati

ciao STEFFSAP.. bella domanda la tua... bene.. il mio primo modello navale fu l'HMS WARSPITE della AIRFIX.

Mi colpì la box art.. x allora efficace nel convincermi a prenderla.

Era la prima volta x quanto riguardava le imbarcazioni, fino ad allora solo aereoplani... ma più che modelli erano dei ‟GROPPETTI" di colla... la famosa BRITFIX 77 poi divenuta HUMBROL.

I colori?.... aiah!.. qua si tocca un tasto dolente!.. Nel negozio dove mi rifornivo, c'era solo marrone lucido, verde lucido... grigio medio opaco e nero opaco.... (detto tra noi sembravano i colori sociali della ditta LOAKER)

MA POI scoprii gli smalti che mio padre teneva in garage.. della BOERO, MAX MAYER,IVI e STOPPANI.. COADIUVATA DALL' ACQUARAGIA 3 GEMME.... na' PUUZZA!

Dunque l'inizio della costruzione della nave inglese si presentò non senza problemi.. per quello che mi ricordo, (sono passati 30 anni), e mi scontrai subito con particolari a me oscuri... Vi giuro che ero sul punto di spaccare tutto dai nervi...

Sapete.. non mi ricordo se l'ho mai finita o l'ho messa sulla mia libreria semi-verniciata... però qualche anno fà la ricomprai proprio in virtù di questi ricordi... e ce l'ho ancora lì.. IN SCATOLA!... in quella ‟stupida" scala 1-600.

PERò.... CHE BEI RICORDI!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia prima nave non la ricordo, non ne ho fatte molte, io faccio aerei di solito, infatti il mio primo aereo lo ricordo benissimo: un bellissimo MIG 37 B Ferret E della Italeri 1/72, ricomprato anni fa, e credo che se lo trovo in giro me lo prendo ancora! navi....boh, feci da piccolo l'U boote VIIC della Revell in 1/125, la Hood della Airfix in 1/600, alcune portaerei della Italeri in 1/720, una Deusthland Italeri stessa scala, e basta......aerei una montagna. Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... bella domanda.. i primi aeroplani della airfix in bustina, se non mi ricordo male 350 lire.. credo sui 13-14 anni. il primo in assoluto il boomerang, un monoplano canadese che evidentemente mi piaceva molto perchè credo di averne costruiti 3 o 4 di cui uno con il sistema di sgancio funzionante della bomba, che non avrebbe dovuto esserci, azionato da una levetta all'nteno dell'abitacolo. Poi il me 262.. il libro "La grande giostra" di Pierr Clostermann ed una serie infinita di aeroplani in 72. Ma ho un ricordo ancora più antico... una nave che mi sembrava enorme... con il senno di poi molto probabilmente una corazzata americana tipo arizona della revell, che costruivo con mio padre. deve essere un ricordo molto vecchio perchè purtroppo mio padre mancò quando avevo solo 6 anni... chissà che non c'entri qualcosa con la passione che ancora oggi provo per le navi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente una domanda da un milione di euro.

Facendo mente locale affiorano questi ricordi, alla fine degli anni 50 ho montato diversi aerei di plastica, non ricordo assolutamente tipo e marca. (mi sono rimaste soltanto impresse, le grossolane gocce di colla su quei poveri modelli) La mia attenzione poi e' stata attratta dalle navi, ricordo di aver avuto in regalo una scatola di una barca a vela di legno che con notevoli sforzi riuscii a montare.

Volendo fare poi qualcosa di piu' impegnativo, acquistai i disegni della Vespucci dell'Aeropiccola, ero abbastanza avanti con il lavoro.....quando l'alluvione di Firenze del 66 si porto' via tutto.

 

Peccato, mi piacerebbe tanto avere qualche ricordo modellistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

USS Constitution

Scala 1:98

Costruito a 24 anni.

Casa costruttrice Mantua Model.

Il modello si trova nel salotto dei Suoceri molto impolverato.

Il modello è stato il primo modello navale (prima come modellista costruivo solo i modellini di Star Trek o Star Wars), era in origine un regalo di Natale per il suocero, che però per ragioni di vista non riusciva a realizzare. Allora mi ci sono messo io anche se non avevo esperienza con il legno. Risultato, da allora ho costruito 12 navi in legno e 6 in plastica. Mi ricordo il lavorone incredibile di segare tutti i pezzi (allora non c'era ancora il kit presagomato al laser), con un seghettino che si rompeva in continuazione la lama. :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo modellino fu lo Ju 52 "stuka" , montato quasi in contemporanea allo spitfire, tutti e duein 1/72 dell'airfix. avrò avuto 8 o 9 anni... il primo modello fu la GrafSpee, sempre airfix, e di quella marca seguirono Ajax (la battaglia di rio della plata mi aveva particolarmente colpito) poi bismark e prin eugen, scharhorst, warspite, belfast e la già citata arizona della revell. sempre della revell montai anche il columbus, l'SSBN george washington in sezione e il long beach.

 

velieri in plastica: Vespucci, victory e cutty sark.

 

purtroppo non esiste più nulla :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo ricordo bene... il primo modello è come la prima fidanzata! :s20:

Anno: 1967

Modello: Il carro armato tedesco "Panther" dell'AIRFIX, quelli nelle mitiche buste di plastica, costavano 300 lire... :s15:

La cosa simpatica è che andavo al catechismo per la prima comunione, e un certo Andrea (di un anno più grande di me), aveva iniziato da poco anche lui a costruire i primi modellini, così mi convinse all'acquisto.., Bene, mentre il parroco e le suore ci parlavano della pace, della mitezza e del porgere l'altra guancia, io e questo Andrea discutevamo di Panzerdivisionen, mitragliatrici e seconda guerra mondiale, ovviamente come potevano discuterne dei ragazzini di 8 / 9 anni...

Venimmo anche richiamati più volte perchè disturbavamo le lezioni...

Poi passai alle navi, e il primo modello fu la portaerei Lexington della Revell, un kit che - ancora oggi - secondo me ha una certa validità...

Il seguito alla prossima puntata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che lo ricordo... il primo modello è di 4 anni fa, poi lasciai perdere...

Ma 2 anni fa ricominciai con una nave: il prinz eugen revell...

I colori avevo imparato ad usarli ( il primo modello diedi gli smalti di papà senza mescolarli, passai acquaragia sul modello in poche parole :s68: ) la nave mi piaceva molto per la sua storia: l'unica grande nave tedesca ancora navigante alla fine della guerra, quindi la presi e decisi di montarla di nascosto per fare una sorpresa a mio padre: ogni volta che arrivava casa nascondevo tutto così come era...

In poche parole la nave ha 2 colori il rosso dello scafo e un grigo semilucido per la nave, oltre all'ocra del ponte...

Purtroppo nascondendola nella fretta non incollavo bene i pezzi, quindi i ponti sono un po' scollati...

 

La nave non è un gran che, ma se trovo il kit la ricompro per rifarla...

 

Fatto sta che non quella nave mal riuscita ritrovai la passione per il modellismo :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Steff questo me l'ero perso.... cmq il primo modello non si scorda mai (non è che poi ne abbia fatti moltissimi...)

cmq vii-b in 1/125 della Revell.

In verità non tanto bello, ma ci avevo lavorato sopra lo stesso.

 

Ciao a tutti!

 

Pos

 

ciao POSEIDON.. c'è da dire però, che il VII-B DELLA REVELL, A PARTE LA SCALA INUSUALE,.. ha fatto comunque sognare i modellisti che amavano tale soggetto.. tra qui IO.. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! anche io lo feci, per l'epoca fu il secondo sottomarino che feci, ricordo (ma forse era perchè ero piccolo) che mi sembrava enorme e super affilato!aveo appena trovato in un mercatino il libro di Rossler, e lo lessi in buona parte per capire che modello avevo preso...inutile dire che non capii mai che differenza esistesse tra un tipo XXI e un tipo VII!!!! :s02: Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il mio primo modello navale fu radiocomandato:

Cacciatorpediniere classe USS Spruance DD973

scala 1/175.

 

Avevo circa 18 anni, mi ero comprato un aereo radiocomandato a motore a scoppio... che pero' cadde al primo volo!! ...per cui mi spostai sul navimodellismo, un po' più sicuro... Possedevo un manuale illustrato di navi da guerra moderne, e una raffigurazione riportava il piano della DD973 con viste di fianco e dall'alto. A partire da quel disegno di 10cm costruii tutta la nave (1metro) acquistando solo i listelli e compensati (e una ricevente nuova, visto che la prima è andata distrutta con l'aereo!!). Ovviamente non avendo il piano delle ordinate, lo scafo risultò differente e il peso non in scala....

 

Particolare: il regolatore di velocità è fatto con il Lego!!!!!! c'è un cursore di plastica che scorre e mette in contatto piastrine di rame collegate al motore con bobine di fil di ferro via via più lunghe, in modo da dissipare corrente e quindi modificare la velocità del motore.... Guardandolo ora, mi chiedo come facesse a non incendiarsi......

 

ciao!

S

Link al commento
Condividi su altri siti

Sag 75 sei un genio!!!

 

 

cmq il mio primo modello

 

ne ho fatti tanti... ora son distrutti o semi distrutti, ne facevo uno al mese o ogni due di mesi quella volta costava poco e qui' da me c'era un negozio ''orvisi'' tipo un harrowz de londra in versione triestina, c'era tutto

 

 

ritornando a noi doveva essere un mig 21 marca nn ricordo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Complimenti per l'iniziativa! :s20: :s20: :s20:

... Però, il primo modello... Chi lo ricorda più?!?!?? :s68:

Non tutti hanno la memoria del C.te Alagi; so solo che sono tantissimi anni fa e sicuramente una busta dl''AIRFIX (non credo che allora a Savona, ed in Italia in generale) ci fosse molto altro da scegliere.

Ho cominciato con gli aerei per poi passare praticamente a tutti i generi; in campo navale, dopo gli AIRFIX, fui affascinato dai Waterline 1/700 giapponesi. Conservo ancora un modesto lavoro dell'epoca: il Prince of Wales mimetico della Tamya.

Oggi mi dedico ai figurini (vulgo: soldatini) in piombo in 54 mm., ma sto attraversando un periodo di "stanca": ci vedo sempre meno, la qualità non mi soddisfa e la volontà, un po' alla volta, si affievolisce... Resta la passione e uno scaffale pieno di scatole!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Conservo ancora un modesto lavoro dell'epoca: il Prince of Wales mimetico della Tamya.

 

Modesto un bel b#l#no!

Dovreste vedere la PoW di Michele... La prima volta che vado da lui la fotografo e la posto qui! :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo modello navale fù una corazzata che partecipò alla WWII. Purtroppo la memoria mi tradisce :s36: e non ricordo né la scala ne la marca. Il nome della nave dovrebbe essere Warspite, una dreadnought con 4 torri binate che dovrebbe aver operato anche nel mediterraneo….. ero un bambinello di 11 o forse 13 anni totalmente inesperto che usava l’attak con la convinzione che più colla metti e più tiene il pezzo….. immaginate cosa venne fuori… uno scafo pieno delle mie impronte rese bianche dall’attak, che neanche colorai perché non sapevo ne come fare ne che colori usare….. eppure ero, e sono tuttora innamorato di quel modello dalle linee cosi “cicciotte”, le torri tonde e l’armamento secondario in linea sulle murate…… qualcuno è in grado di rinfrescare la memoria a questo poveretto sul modello in questione??? Chissà se dopo 25 anni c’è una remota possibilità di trovarlo ancora……

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ANDREAVCC.. sicuramente era la WARSPITE della AIRFIX... SCALA ASSURDA MA AFFASCINANTE MODELLO.. L'ho fatta anch'io..

Comunque la WARSPITE ha operato anche nel mediterraneo.. PURTROPPO!!

Dico purtroppo perchè ci ha fatto un C..O, COSì... ti dice niente MATAPAN?..

ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti quì si va indietro parecchio.

Bismark, scala 1:700, Airfix ed io avevo 10 anni, era il 1976 e costava 2500 lire.

montata senza dipingerla, staccando i pezzi dall'albero con i denti.

l'ho ricomprata in scala 1:350 della tamiya anni dopo, parecchi anni dopo e

rifatta un paio di anni fa in fibra di vetro, navigante.

una decina di anni fa Taccani vendeva un modello in scala 1:100 meravigliosa,

ma non avevo abbastanza soldi per permettermela.

Se la facessero in scala 1:72 la comprerei subito ad occhi chiusi.

Ve lo immaginate lo spettacolo di fare un varo con la bismark in sclaa 1:72, affiancata da un paio di U-boot?

 

ciao BILANCIOZERO.. CHE DIRE... GNAM.. GNAM.. :s19: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ANDREAVCC.. sicuramente era la WARSPITE della AIRFIX... SCALA ASSURDA MA AFFASCINANTE MODELLO.. L'ho fatta anch'io..

Comunque la WARSPITE ha operato anche nel mediterraneo.. PURTROPPO!!

Dico purtroppo perchè ci ha fatto un C..O, COSì... ti dice niente MATAPAN?..

ciao...

 

matapan...... hai detto tutto! :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il mio primo modellino è stato un F14 Tomcat della revell in scala 1:72

mi ricordo che ci impiegai circa 3 giorni per costruirlo non usci benissimo, poi quella peste di mio cugino provò a farlo volare dal balcone e aimè fece una brutta fine.

Mi piacerebbe realizzarlo di nuovo appena finisco la Vespucci vedo di ricostruirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il mio primo modello navale fu un modellino della bismark, non ricordo la marca e la scala..boh non saprei era lunga un 30 40 cm. Venne una schifezza totale! Ricordo che cercai di realizzare la svastica sul ponte a prua decine di volte, ma ogni persona a cui la mostravo mi dicevano : bella, ma cosa è questa macchia nera qui?? Indicando il punto dove doveva esserci la svastica. Me la portai dietro nei vari traslochi per anni, ridotta in condizioni pessime e riparata alla meno peggio...insomma era talmente brutta che un giorno, qualche anno fa, la presi e la buttai.

In realtà non fu questo il mio primo vero modello, ma la Carl Vinson, classe Nimitz, Italeri 1:750, ma ero davvero piccolo, la costruii con mio padre che a tempo perso mi aiutava...ma non la finii mai veramnete, non fu neanche dipinta ed era montata anche a libera interpetazione!!! ma ragazzi avevo si e no 4 anni!!!

Modificato da HighZed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Proprio il primo modello, fatto quando avevo 9 anni, fu quello del Titanic che davano insieme alla rivista Navi e Velieri. Non ricordo la scala ma non era venuto poi malaccio, contando che comunque nella pittura e nei pezzi più difficili mi aveva aiutato mio padre. Pochi mesi più tardi mi lanciai sulla Tirpitz della Revell e devo dire che è venuta piuttosto bene, apparte l'ultimo piano del torrione un poco storto e la colorazione come piaceva a me: due righe nere, una a partire da poco dopo della prua e arrivava fino alla basa del torrione, una che partiva dal punto dove finiva la prima e arrivava fino alla fine delle sovrastrutture. Per il resto avevo lasciato tutto del grigio neutro dei modellini non colorati.

A Natale di tre anni fa mi regalarono la Tirpitz della Tamiya e la rifeci come si deve, anche perchè avevo alle spalle l'esperienza di altri modellini di aerei e di navi. Finalmente sono riuscito ad onorare quella bella corazzata, che per me supera largamente la sua gemella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo modello ? Azz....difficile ricordare......mmm ....bohhh..... mmm..... ah si !!! ricordo :s20: è quello che sto costruendo adesso ( Yamato 1:200 ) .....iniziato circa 1 anno fa..... piano piano si va lontano..."forse". :s12:

 

Ancora un mesetto di lavoro e dovrei ultimarla... poi posto delle foto sul forum cosi' ci facciamo delle belle risate in compagnia ! :s14: :s14: :s14:

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo modello in assoluto, non posso ricordarmene, era troppo tempo fa...

Il primo presentabile era una jeep willys in 1/35 della Tamiya circa 17 anni fa...

Il primo SERIO, ovvero della sola categoria che conti davvero, era la Hosho della Fujimi in 1/700, 8 anni fa

Il primo vero amore però è stata la Kongo, sempre in 1/700 della Fujimi, stessa epoca: le avevo rifatto tutti i tralicci in filo di rame, e persino i montanti e l'elica all'idrovolante, ed avevo sostituito contraeree e radar con i pezzi sostitutivi dei modelli comprati in Giappone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve,

il mio primo modello è stato lo scafo della "Santa Maria"; dico lo scafo perchè realizzai solo quello in cui montai un motore elettrico. Avevo appena 12 anni ed iniziai da zero dai disegni dell'aeropiccola.Ancora oggi conservo per ricordo questo strano modello seppur danneggiato e rimaneggiato più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Bei ricordi gli inizi del modellismo, un po' per l'eta' molto piu' giovane ed un po' per lo spirito di allora.

 

Allora primo modello in assoluto un Avro Lancaster della Revell in scala 1/72 versione Dum Buster.

 

Primo modello navale la portaelicotteri sovietica Moskva, Airfix 1/600.

 

Eravamo attorno alla meta' degli anni '70, esattamente nel 75 o 76.

Entrambi sono finiti oramai in pattumiera.

Il Lancaster non ho mai pensato a rifarlo, ma la Moskva mi piacerebbe rifarla adesso, solo che non riesco a trovare il modello. Peccato.

 

Ciao,

Rodolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Convinto fino ad ora di aver fatto la Forrestal come esordio, rispolverando nella mia memoria di modellista , guarda caso, il mio primo modello fu proprio una petroliera della Revell. Parlo di oltre mezzo secolo fa e non ricordo il nome, ma era una tipo T2, molto somigliante all'attuale mia Salomè. Già da allora mi scorreva il petrolio nelle vene. :s68:

 

Ciao e buo anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...