Vai al contenuto

Lanciasiluri Binati Ct Classe Generali


marcellodandrea

Messaggi raccomandati

cari amici

 

c'è qualcuno che può aiutarmi a trovare qualche notizia, foto o disegno dei lanciasiluri binati in uso sui cacciatorpediniere della classe Generali (l'ultima serie dei "tre pipe" tipo Pattison-Odero) nei primi anni '20 ?

 

 

grazie mille comunque :smile:

 

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa, ma veramente poco, si trova sul libro di Achille RASTELLI TORPEDINIERE (EX CT) TIPO "PATTISON" E "ORLANDO" (ERMANNO ALBERTELLI ED. 1994) dell' incompiuta collana "Orizzonte mare".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo non ce l'ho, anche se ho ricevuto da quel libro qualche foto e qualche disegno del Prestinari e simili grazie agli amici del forum. Se sul libro c'è una foto o un disegno potresti inviarmelo via mail se non chiedo troppo ? L'unica foto che possiedo dove si vede qualcosa che non sia una macchia indistinta è questa:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/File:RN_Prestinari4.jpg

 

la foto è molto grande e ingrandendo si legge qualcosa, ma non è moltissimo per capire come erano fatti nei dettagli... In particolare al di sotto dei tubi la base è dipinta in grigio scuro e quindi non si vede nulla in pratica.

 

 

Comunque grazie della segnalazione :smile:

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul libro c'è una foto o un disegno potresti inviarmelo via mail se non chiedo troppo ?

-------------------------------------------------------------------------------

Non chiedi troppo! Il fatto è che non ho lo scanner... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è solo la parte sotto che manca, non credo sia difficile reperire qualche immagine: è un lanciasiluri brandeggiabile, quindi il basamento deve essere un pignone accoppiato al volantino del brandeggio, con o senza copertura esterna, di questo particolare ho sicuramente immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi. Per il libro chiederò ad un'altra persona che dovrebbe potermi aiutare. Per la parte sotto, sì effettivamente è quella più oscura, se avete un'immagine da mettere qui o sulla mia mail...

 

di nuovo grazie

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi lanciasiluri dovevano avere un basamento a tamburo, cavo e con una raggiera a sei raggi su cui poggiava la culla dei due tubi, fai conto un cerchione d'automobile insomma. Attorno alla circonferenza superiore del tamburo c'era la cremagliera su cui ingranava il pignone di brandeggio dell'impianto, il cui volantino si vede bene nella foto. Il tamburo doveva avere quel diametro per rendere meno faticosa, quindi meno demoltiplicata e più rapida, la manovra a mano, che era ovviamente l'unica disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre ingrandimenti da altrettante immagini della mia collezione:

 

 

prestinariprim42.png

Prestinari, primavera 1942

 

 

prestinari1945.png

Prestinari (relitto), fine 1945

 

 

montanari1943.png

Montanari, primavera 1943.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie !!! . Riguardo il ... pilone (si chiama così?) che sostiene i tubi, è più alto di quanto mi sembrasse.

L'operatore dietro stava in piedi per azionare la manovella o c'era un seggiolino ? che però non mi pare di vedere nelle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il ... pilone (si chiama così?)

Si chiama "tamburo"

 

 

L'operatore dietro stava in piedi per azionare la manovella o c'era un seggiolino ? che però non mi pare di vedere nelle foto.

Teoricamente una postazione "seduta" ci sarebbe dovuta essere: dalla foto del link di "Trentoincina" sembrerebbe che l'operatore sia seduto verso la parte posteriore del complesso, tra i due tubi. Nella foto del relitto del Prestinari, invece, sembra di intravedere un seggiolino (probabilmente amovibile) dietro le culatte dei due tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto del Prest a Monaco da cui sono partito per i lanciasiluri, non si vede nulla, mentre in quella del relitto effettivamente c'è qualcosa che sembra un seggiolino come dice giustamente Alagi. Dunque ci sarebbero due possibilità: 1) il seggiolino si poteva rimuovere; 2) il seggiolino non c'era inizialmente ed è poi stato aggiunto in seguito. Ma penso che verificarle sia impossibile per quanto la prima sia la più probabile.

Grazie di tutto :smile:

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...