Vai al contenuto

La Russia Riprende Il Progetto Lada


Lefa

Messaggi raccomandati

A fine Luglio il Vice Amm. Viktor Chirkov ha annunciato che verrà ripresa la costruzione dell'ultimo progetto di sommergibile convenzionale destinato alla Marina Russa.

Il progetto 677 era stato infatti congelato nel 2011 (http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=38020&pid=384459&mode=threaded&show=&st=0) dopo che la Marina non aveva accettato la prima (e ad oggi unica) unità della classe, il B585 Sankt Peterburg, lamentandone grandi carenze tecniche; l'unità era stata destinata alla sperimentazione di nuovi sistemi e la costruzione degli altri due battelli, già impostati nel 2005, era stata interrotta.

Tuttavia sembra che il bureau Rubin, l'ufficio che ha disegnato il LADA, abbia apportato al progetto le modifiche necessarie alla soddisfazione dei requisiti del committente, la costruzione riprenderà dunque già quest'anno..

Una notizia incoraggiante per la componente responsabile della progettazione dei sommergibili tradizionali, sui quali lavori si basa anche tutto il mercato dell'export.. dopo il fallimento del LADA non penso che gli AMUR avrebbero goduto della fiducia conquistata dai KILO in questi anni..

 

e4d0787d86.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente una bella notizia per il mercato export russo!

 

A proposito delle difficoltà tecniche, nessuno sa quali fossero? In giro leggo che la sua propulsione è elettrodiesel, eppure ero convito di aver sentito che avevo sviluppato una tecnologia simile agli U212, sono tanto fuori rotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

In giro si legge che i problemi interessano maggiormente la propulsione, evidentemente Il sistema AIP che doveva equipaggiare la classe non ha fornito le prestazioni dichiarate sulla carta e il cantiere deve aver proposto di allestire le unità con una propulsione tradizionale, da lì il rifiuto della Marina Russa di accettare l'unità, moderna per quanto riguarda sensori e sistemi ma obsoleta nella propulsione.

La propulsione sembra essere anche il nodo scomodo del progetto italo-russo S1000, che pare caduto nel dimenticatoio: lo stesso utente UCCIO, persona che ha avuto modo di entrare in diretto contatto con lo sviluppo del progetto, scrivette a suo tempo non ricordo se qui o se su sommergibili.com che la tecnologia FC sia italiana che russa non era ancora matura, tenendo sempre come benchmark le FC tedesche.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...