Lefa Inviato 19 Settembre, 2012 Segnala Share Inviato 19 Settembre, 2012 (modificato) A fine Luglio il Vice Amm. Viktor Chirkov ha annunciato che verrà ripresa la costruzione dell'ultimo progetto di sommergibile convenzionale destinato alla Marina Russa. Il progetto 677 era stato infatti congelato nel 2011 (http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=38020&pid=384459&mode=threaded&show=&st=0) dopo che la Marina non aveva accettato la prima (e ad oggi unica) unità della classe, il B585 Sankt Peterburg, lamentandone grandi carenze tecniche; l'unità era stata destinata alla sperimentazione di nuovi sistemi e la costruzione degli altri due battelli, già impostati nel 2005, era stata interrotta. Tuttavia sembra che il bureau Rubin, l'ufficio che ha disegnato il LADA, abbia apportato al progetto le modifiche necessarie alla soddisfazione dei requisiti del committente, la costruzione riprenderà dunque già quest'anno.. Una notizia incoraggiante per la componente responsabile della progettazione dei sommergibili tradizionali, sui quali lavori si basa anche tutto il mercato dell'export.. dopo il fallimento del LADA non penso che gli AMUR avrebbero goduto della fiducia conquistata dai KILO in questi anni.. Modificato 19 Settembre, 2012 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 19 Settembre, 2012 Segnala Share Inviato 19 Settembre, 2012 Certamente una bella notizia per il mercato export russo! A proposito delle difficoltà tecniche, nessuno sa quali fossero? In giro leggo che la sua propulsione è elettrodiesel, eppure ero convito di aver sentito che avevo sviluppato una tecnologia simile agli U212, sono tanto fuori rotta? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 19 Settembre, 2012 Autore Segnala Share Inviato 19 Settembre, 2012 (modificato) In giro si legge che i problemi interessano maggiormente la propulsione, evidentemente Il sistema AIP che doveva equipaggiare la classe non ha fornito le prestazioni dichiarate sulla carta e il cantiere deve aver proposto di allestire le unità con una propulsione tradizionale, da lì il rifiuto della Marina Russa di accettare l'unità, moderna per quanto riguarda sensori e sistemi ma obsoleta nella propulsione. La propulsione sembra essere anche il nodo scomodo del progetto italo-russo S1000, che pare caduto nel dimenticatoio: lo stesso utente UCCIO, persona che ha avuto modo di entrare in diretto contatto con lo sviluppo del progetto, scrivette a suo tempo non ricordo se qui o se su sommergibili.com che la tecnologia FC sia italiana che russa non era ancora matura, tenendo sempre come benchmark le FC tedesche. Modificato 19 Settembre, 2012 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sertore Inviato 19 Settembre, 2012 Segnala Share Inviato 19 Settembre, 2012 Personalmente ho sempre creduto il project 677 russo meritevole di essere almeno concuso per le enormi potenzialità delle unità proposte: mi fa piacere leggere che almeno questo traguardo verrà perseguito. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.