Vai al contenuto

Otoko Tachi No Yamato


Steffsap

Messaggi raccomandati

Appena finito di vedere, mi lascia con sensazioni conrastanti... qualcun altro lo ha visto?

 

edit Totiano: aggiungo le caratteristiche del film

 

titolo: Otoko-tachi no Yamato

Regia: Junya Sato

CAST: Takashi Sorimachi, Shido Nakamura

Anno: 2005

Nazione: Giappone

Produzione: The Asahi Shimbun Newspaper

Durata: 147'

COLORE

 

cover.jpgotoko_tachi_no_yamato_2005_japanese_movies_poster.jpg

Modificato da Totiano
aggiunta descrizione
Link al commento
Condividi su altri siti

Presente :s01:

L'avevo trovato solo in giapponese, quindi non l'ho "goduto" come qualche altro film di guerra che vo cercando e che riesco a trovare solo in lingue astruse ma quantomeno del ceppo indoeuropeo, non essendo mai stato tradotto in italiano...

 

[Pina: Ughino... ha chiamato il capo... dobbiamo andare a vedere un film cecoslovacco...

Fantozzi: NOOO :s07:

Pina: Ma con i sottotitoli in tedesco!

Fantozzi: Aaah... :s14: ]

 

Ovviamente questo è un film che, per il semplice fatto che parla dei cattivi e che non è inzaccherato con una qualsivoglia graaaAaAaaande storia d'amore, non ha mai potuto aspirare a diventare un kolossal. Manca la figura cardine dell'eroe salvamondo e muore malamente un sacco di gente, ragion per cui perlomeno da noi se ne lascerà sempre ignorare l'esistenza, come succede con tutti i film di guerra troppo crudi e veritieri, vedasi lo sconvolgente "Stalingrad" che ho appena finito di guardare (in francese :s10: ). In compenso fra qualche anno potremo forse fantozzianamente consolarci vedendoci sciroppato sul piccolo schermo qualche piccolo film come "Pearl Harbor" :s14:

 

Ora, bandendo le ciance: è da un pò che non lo rivedo, ma ricordo bene la buona fotografia ed il realismo decisamente sopra la media appena guastato da qualche imprecisione, di cui una sola davvero evidente (all'inizio della battaglia alla Yamato fanno sparare una salva di contraerei da 460; il libro di Yoshida Mitsuru non ne parla, d'altronde in realtà il solo proiettile contraereo di quel calibro che fu sparato in azione, dalla Musashi, esplose nel cannone mettendolo fuori uso: c'è da credere che si siano ben guardati dall'usarli ancora, se non altro perché in quell'azione le vampe dei cannoni avrebbero spazzato via gli armamenti delle mitragliere allo scoperto sul ponte; Mitsuru dice solo che tali proiettili erano stati imbarcati comunque sulla Yamato per usarli come shrapnel nel tiro controcosta). Gli effetti speciali poi li ricordo talvolta un poco ingenui, certo non rendono quel che deve essere stata la vera azione.

Tuttosommato mi era sembrato molto ben fatto, un omaggio quantomeno decoroso per la Yamato e la sua gente. Non sono riuscito a cogliere il lato umano dei personaggi per evidenti problemi di comprensione, e l'azione stessa mi pareva un poco affrettata, mancava di respiro, di drammaticità. Ma se la regia poteva ancora migliorare, l'intento ed il risultato erano senz'altro degni di grande stima.

 

Ora sono curioso di sapere cosa ne pensa Steffsap (o chiunque altro l'abbia visto), se ha notato altri errori, se condivide la mia impressione... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato fortunato... ho i sottotitoli in inglese, che mi hanno consentito di seguire la storia. Dal punto di vista navale non sono abbastanza tecnico per esprimere giudizi, ma la Yamato era ben fatta. Sconcertante come al solito la "disciplina" e lo spirito di sacrificio obbligato degli orientali. Interessantissimo invece il modo come era tratteggiata dalpuntodi vista giapponese l'origine e la fine della guerra.

La storia di contorno un pò "strappalacrime" ma anche questa indicativa di una mentalità particolare. Certamente non un film revanscista all'apparenza, ma con un forte richiamo a elementi patriottici... forse troppo forte?

Interessante la breve discussione sulle differenze tra bushido e cavalleria, sarebbe carino sapere invece se il discorso finale dell'ufficiale superiore prima della battaglia sia vero o apocrifo. Dove hai trovato l'informazione sull'uso dei 460 aa usati solo una volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto del proiettile contraereo fallimentare l'avevo letto su Navweapons;

The Musashi is known to have fired her guns in anger only once when she fired "sankaidan" (incendiary shrapnel) anti-aircraft shells during the Battle of the Sibuyan Sea in October 1944. One of these reportedly exploded in the barrel, disabling the gun.

Yoshida Mitsuru nel suo libro racconta anzi che con uno di essi si abbatté una formazione di dieci aerei, ma senza specificare quando e da che nave e potrebbe anche essere stata una leggenda che circolava sulla Yamato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Appena finito di vedere, con sottotitoli in inglese.

 

Il film è sicuramente un più che dignitoso omaggio all'olocausto della Yamato e del suo equipaggio. Concordo sulla non eccelsa qualità degli effetti speciali e delle scene in computer grafica (cosa piuttosto strana per una produzione giapponese).

Un pò affrettata la desrizione della battaglia di Leyte, che ignora completamente lo scontro a largo di Samar, dove la supercorazzata nipponica ebbe modo di usare per la prima ed unica volta le sue artiglierie principali contro bersagli navali nemici.

 

In definitiva un bel film che potrebbe essere apprezzato anche da un pubblico generalista, tuttavia credo che ben difficilmente lo vedremo doppiato in italiano o proposto dalle nostre emittenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti

 

L'ho visto l'anno scorso e devo dire che non mi è dispiaciuto. “Grande” (in tutti i sensi) riproduzione della Yamato e della vita di bordo. Certo in alcune parti non ha lo standard dei film odierni e le immacabili virate degli aerei, quasi ad angolo retto che piacciono tanto ai giapponesi, sono un po' “così”...

Naturalmente a causa della versione solo in giapponese di Honshu, non ci ho capito gran che (se fosse stato dell'isola di Kyushu sarebbe stato assolutamente comprensibile!).

Salutoni

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...