Vai al contenuto

Lancio Di Missili Da U-boats Nel 1942


luciano46

Messaggi raccomandati

Posto Qui' il Link al sito in cui si tratta degli

esperimenti Tedeschi effettuati nel 1942, per

lancio di missili da parte di U-Boats, con galleria

Fotografica:

 

http://www.prinzeugen.com/V2.htm

 

Ciao

Luciano

 

P.S. Il sito è lo stesso precedentemente postato per

i disegni del Prinz Eugen, da Frensinik89, che ringrazio.

Modificato da luciano46
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore OttoK

Siti molto interessanti, grazie! :s01:

 

E' davvero incredibile quanto fossero avanzati gli studi in Germania durante la IIGM

 

Già, quando leggo questi articoli mi chiedo sempre come sarebbe finita la guerra se la Germania avesse avuto più mezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai ognuno si forma le sue idee, in base a quello che è stato scritto

dagli storici, ti dirò la mia.

Secondo mè la Germania era perfettamente in grado di vincere la guerra, come abbiamo visto era molto più avanti degli Anglo-Americani.

Probabilmente se avessero avuto come capo di stato Doeniz o Rommel e non Hitler l'avrebbero vinta.

Hitler era si' un grande trascinatore dotato di grande carisma, ma purtroppo non era un pragmatico e si faceva trascinare dalle sue idee senza mai prendere in considerazione quelle degli altri.

Era ossessionato dall'odio per gli ebrei, maturato nelle sue esperienze infantili, dalla discriminazione che aveva subito da parte delle conunità ebraiche, in quanto di padre non ebreo.

Hitler ha avuto dei grandi collaboratori, ma anzichè ascoltare i loro consigli, se avevano idee diverse dalle sue li silurava.

In una situazione del genere mi sembra logico che abbiano cercato anche di fargli la pelle, e che alla fine qualcuno abbia poi deciso che perdere la guerra fosse il male minore.

Magari ho detto qualche stupidaggine, ma non riesco ad immaginare, come potrebbe oggi essere il mondo se la Germania avesse vinto la IIGM, secondo mè non sarebbe un bel vivere.

Ciao

Luciano

Modificato da luciano46
Link al commento
Condividi su altri siti

si Hitler non ragionava molto su quello che voleva fare; un esempio su tutti l'attacco all'Unione Sovietica, se non l'avesse fatto avrebbe risparmiato un bel pò di mezzi e di uomini da schierare sul fronte occidentale......cmq non sarebbe un bel mondo se avesse vinto la Germania......

 

cmq i tedeschi hanno quasi sempre avuto la tecnologia migliore basti vedere sommergibili e carri armati.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore blumen

Lancio una provocazione: Perchè costruire un mezzo avanzatissimo e costosissimo quando con gli stessi soldi e minor tecnologia ( e minor problemi) ne puoi costruire 10......

I tedeschi avevano la necessità di avere mezzi "superiori" gli americani no , tranne qualche occasione ( Radar , bomba atomica ...).

Il Me 262 aveva una durata calcolata dei motori che non andava oltre qualche decina di ore , il P-47 volava anche con 1 o 2 pistoni fuori-uso .

Quanti Kg di esplosivo con le V2 potevano lanciare al giorno su Londra i tedeschi e quanti con dei normali bombardieri gli alleati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore OttoK
Quanti Kg di esplosivo con le V2 potevano lanciare al giorno su Londra i tedeschi e quanti con dei normali bombardieri gli alleati?

 

Senza dubbio di più gli Alleati con i normali bombardieri...

 

Avendo l'industria messa in ginocchio dai bombardamenti alleati, i tedeschi non hanno potuto sfruttare la superiorità tecnologica che avevano in quasi tutti i campi...

Link al commento
Condividi su altri siti

la superiorità tecnologica si paga anche nei prezzi e nei tempi di produzione per costruire un panther si spendeva e si impiegava molto più tempo che per fare un m-4 sherman e non è certo un vantaggio sia che abbia le industrie al sicuro o sotto bombardamento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le vostre non mi sono sembrate provocazioni ma verità!!

E' stato anche un problema di praticità. Gli Americani costruivano le Liberty, mi sembra una al giorno, erano vere e proprie carrette, molto spartane e brutte, però stavano a galla e il loro lavoro lo facevano molto bene, e se ne affondava una il giorno dopo ce ne era una altra pronta.

Vi ricordo che anche dopo la IIGM le Liberty hanno continuato a navigare per almeno due decenni, e la nostra Marina Mercantile ha potuto tirarsi su' proprio grazie a quei baracconi.

La questione e' che la Germania aveva aperto troppi fronti, i Tedeschi hanno fatto lo stesso errore di Napoleone, hanno allungato troppo le linee di rifornimento, senza proteggerle, contando sulla velocità di esecuzione(Guerra Lampo), e questo può andare bene se non ci si allontana di molto, ma non non può andare se le linee

si trovano oltre i 1000 Km di distanza.

Non mi sembra che l'ME 262 avesse dei motori a getto che duravano solo 10 ore, secondo mè aveva un altro grosso difetto, l'Autonomia, mi sembra solo di 10 minuti.

E comunque i Tedeschi avevano un altro caccia bombardiere a reazione, che era molto più valido con un automonia decorosa, ed una velocità di soli 50 km ora inferiore a quella del Komet, non ricordo il nome ma era un bireattore JUNKER.

Circa i Panter ed i Tigre ne avevano a bizzeffe, però certi mezzi necessitano di carburante ed era proprio quello che scarseggiava in Germania.

Anche se producevano benzina sintetica dal carbone.

Qualche giorno vi spiego come facevano, me lo ha spiegato un Ingeniere chimico

delle mie parti che ho conosciuto, quando sono venuto via dalla M.M., un compagno di scuola di Natta, anche lui Alessandrino,

e inventore del processo di rigenerazione dell'olio e del Craking, che poi alla fine del conflitto ha avuto un sacco di grane per aver rivelato ai Tedeschi il procedimento per estrarre benzina e gasolio dal Carbone, per l'appunto il Craking.

Daltra parte penso che lo avrebbe fatto chiunque di noi, gli tenevano la famiglia, sotto sequestro.

E comunque come si è poi visto, sono procedimenti abbastanza lunghi, che riuscivano a coprire si e no' il 30 % delle necessità belliche.

Scusate l'OT

Quando magari ci vedremo a qualche raduno vi dirò anche il nome di quell'Ingeniere, ora non mi sembra il caso di metterlo sul forum.

Ciao

Luciano

 

 

P.S. Per sei mesi gli ho fatto da assistente (galoppino), grande Uomo, grande mente, con un solo difetto, la passione per il gioco d'azzardo.(Peccato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore blumen
non hanno potuto sfruttare la superiorità tecnologica che avevano in quasi tutti i campi

 

Non ne sarei così sicuro , hanno spinto molto la ricerca quello sì e necessitavano di mezzi più evoluti dovendo far fronte alla maggiore quantità degli alleati.

Il Gloster E28 a reazione volò per la prima volta nel 41 ma non ci fu mai la necessità di rederlo operativo......

 

Non mi sembra che l'ME 262 avesse dei motori a getto che duravano solo 10 ore

Infatti ho detto "qualche" decina... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano il Me 262 aveva due reattori Junkers Jumo posti sotto le ali ed aveva un autonomia ben superiore ai 10 minuti. L'aereo che aveva un'autonomia di 10 minuti circa era il Komet, ciò derivava dal fatto che il motore funzionasse grazie ad un composto chimico ad alta detonazione(infatti provocava grosse fiammate all'accensione e, se non erro, anche problemi). Spero di aver risolto i dubbi........ :s02:

 

Me 262

 

lrg1862.jpg

 

Komet

 

me163b1a.jpg

Modificato da Frensinik89
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto C.te Frensinik89, mi sono confuso, non ho molta memoria per i nomi.

Il Komet era un endogetto con autonomia limitata.

Mi documento sul ME 262, poi posto, in quanto mi sembra di aver letto, che la durata fosse ben maggiore di qualche decina di ore.

 

Scusate la confusione ma alla mia età può capitare

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ho detto qualche stupidaggine, ma non riesco ad immaginare, come potrebbe oggi essere il mondo se la Germania avesse vinto la IIGM, secondo mè non sarebbe un bel vivere.

 

 

Ad immaginare quel mondo ci ha provato Philp K. Dick, con il libro "La svastica sul sole" (riedizione del romanzo pubblicato in origine con il titolo "L'uomo nell'alto castello")

 

Hanno girato anche un film ispirato al libro, "Fatherland" diretto da Christopher Menaul con Rutger Hauer

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad immaginare quel mondo ci ha provato Philp K. Dick, con il libro "La svastica sul sole" (riedizione del romanzo pubblicato in origine con il titolo "L'uomo nell'alto castello")

 

Io l'hp letto, veramente bruttissimo e senza senso...un libro che nn ha un finale e anzi annuncia un probabile seguito che nn c'è.....voto 2.....

 

 

Hanno girato anche un film ispirato al libro, "Fatherland" diretto da Christopher Menaul con Rutger Hauer

 

Ti devo correggere, il film "Fatherland" è ispirato all'omonimo libro che però quando è stato reso in versione cinematografica gli americani come al solito hanno dovuto manomettere la realtà anche di un libro nn contenti di cio che già fanon comunemente! Vi consiglio prima il libro poi il film per farvi due risate sugli americani!

 

 

Il problema della Germania oltre Hitler fu a livello indistriare il ritardo clamoroso neìl perseguire una politica di guerra totale. Essa fu perseguita solo quando Albert Speer divenne ministro degli armamenti, e pensate ke da quando lui intraprese l'esercizio dedli armamenti l'industri bellica salì a livelli di produzione quasi pari a quella america in tutti i settori, e ciò nonostante ormai la Germania fosse martellata dai bombardamenti criminali notte e giorno!

 

Ciò fu una grave pecca xke quando la Germani intraprese l'invasione della Russia, aveva ne piu ne meno lo stesso numero di Panzer uimpiegati nell'invasione della Francia, ke pero erano insufficienti per un operazione di vastissime dimensioni. Hitler risolse il problema diminuendo il numero dei Panzer che componevano una Div. Corazzata e così con quelli che avanzavano creò nuove divisione, ovviamente contro ciò che pensavano generali del calibro di Guderian o Maenstein, dando l'inlusione di essere piu potenti ma in verità aveva solo indebolito le divisioni corazzate. Solo grazie alle fantestiche doti di combattente che hanno i tedeschi e ai più grandi comandanti della storia e alla disorganizzazione russa la campagna fu ad un passo dalla vittoria. Ma i tedeschi avevano sottovalutato, per errore, il quantitativo bellico a disposizione della Russia e le decisioni folli di Hitler sulla gestione della campagna, portarono alla inevitabile sconfitta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione Aaken!!!

Il che non vuol dire non fossero in grado di produrre acciai più resistenti, ma erano solo carenti di materie prime. Ora capisco anche la necessità, di mettere in linea sommergibili da trasporto.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

La Germania non aveva giacimenti di metalli come nichel, cromo, molibdeno. Le loro tecniche metallurgiche erano lo stato dell'arte per l'epoca e le loro fusioni, per esempio lamiere per corazze di carriarmati, avevano molti meno difetti delle equivalenti fusioni prodotte in Unione Sovietica. Ma senza materie prime per fare acciai legati (che sono tutti gli acciai speciali ad alta resistenza meccanica, ad alta resistenza alle alte temperature, acciai inossidabili e quant'altro) gli acciai semplicemente non si fanno.

Puoi fare i progetti piu' belli di questo mondo, tutta l'ingegnerizzazione di prodotto che vuoi (per la quale i tedeschi erano giustamente famosi), ma se hai materiali scadenti il prodotto sara' scadente.

 

Si puo a ben dire senza offedere i credenti che hanno fatto "miracoli".........

 

Se poi consideri gli sprechi derivanti dai molteplici progetti intrapresi.....che come nelle democrazie anche nelle dittature c'è chi ciccia risorse per progetti assurdi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siti molto interessanti, grazie!  :s01:

Già, quando leggo questi articoli mi chiedo sempre come sarebbe finita la guerra se la Germania avesse avuto più mezzi...

 

Già, non sarebbe un bel vivere se la Germania avesse vinto la guerra......... per sapere come probabilmente sarebbero potute andate le cose leggetevi "The man in the high castle" (il titolo in Italiano La svastica sul sole ).

 

Comunque in questo libro ci sono anche proggetti reali ma portati solo allo stadio di prototipo come i Jet Junkers.

 

Alcuni Jet vennero effettivamente messi in servizio (Come il Me-262) ma arrivarono troppo pochi e troppo tardi. (Forse altrimenti la sorte della guerra avrebbe potuto essere diversa).

 

DickHighCastleCover.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la Germania avesse vinto la Guerra, Hitler l'avrebbe comunque persa, quello che ha tirato le fila, e gli ha permesso, (per interesse) di arrivare dove è arrivato, raggiunto il suo scopo, si sarebbe sbarazzato di Lui.

Non crederete mica che basti il Carisma per andare avanti politicamente, ci vogliono anche i soldi.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la Germania avesse vinto la Guerra, Hitler l'avrebbe comunque persa, quello che ha tirato le fila, e gli ha permesso, (per interesse) di arrivare dove è arrivato, raggiunto il suo scopo, si sarebbe sbarazzato di Lui.

Non crederete mica che basti il Carisma per andare avanti politicamente, ci vogliono anche i soldi.

Ciao

Luciano

 

Infatti lui al l'inizio non ne aveva molti, tanto che per resistere al freddo di Vienna (lui era Austriaco) per ironia un ebreo gli regalò il suo cappotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore OttoK
chissà se Doenitz avesse governato la germania per qualche anno in più come sarebbe finita..... :s09:  :s09:

 

Secondo me con Doenitz al comando la Germania avrebbe sicuramente vinto la guerra, basta vedere cosa è riuscito a fare con i suoi U-Boote, che inizialmente erano solo una cinquantina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni Jet vennero effettivamente messi in servizio (Come il Me-262) ma arrivarono troppo pochi e troppo tardi. (Forse altrimenti la sorte della guerra vrebbe potuto essere diversa).

 

La Germania dopo il 1942 non avrebbe mai più potuto vincere la guerra, forse avrebbe resistito un anno in piu ma nn vincere, troppa disparità, l'industria americana pesava troppo, e il martellamento era costante!

 

Hitler l'avrebbe comunque persa, quello che ha tirato le fila, e gli ha permesso, (per interesse) di arrivare dove è arrivato, raggiunto il suo scopo, si sarebbe sbarazzato di Lui.

Non crederete mica che basti il Carisma per andare avanti politicamente, ci vogliono anche i soldi.

 

Beh a lui è bastato conseguentente a una serie di concomitanze che hanno pesato a suo favore, è vero che gli industriali e certe classi pensavano di sfruttarlo per i loro interessi, e persino altri esponenti politici la pensarono così...ma anche lo stesso Hindenburg pensava di usarlo......ma alla fine tutti hanno sbagliato i loro conti e anche con la vita l'hanno pagata!

Ragazzi quando un pazzo, spietato, senza scrupoli e con un carisma inaudito arriva al potere e si circonda di altrettante persone come lui, nn ce nulla che tenga, ha portato un paese nel baratro più profondo che la storia abbia mai conosciuto, ha fatto fare le cose più abominevole e ha macchiato di infamia un popolo intero per chissa quanto tempo!

 

Credete che se veramente c'era qualcuno che tirava dietro le fila lo avrebbero lasciato ridurre il paese letteralmente un cumulo di macerie?Non credo!

 

......... per sapere come probabilmente sarebbero potute andate le cose leggetevi "The man in the high castle" (il titolo in Italiano La svastica sul sole ).

 

Lho letto quel libro....non mi è piaciuto pernulla, senza una fine.....ti consiglio Fatherland...ma nn il film!

Modificato da U19 Gunther Prien
Link al commento
Condividi su altri siti

Gunther non mi sembra il caso di fare nomi, (anche se sono liberamente su internet) però qualcuno ha davvero tirato le fila, i loro discendenti fanno ancora oggi parte dei potenti del mondo, e non solo tedeschi.

Giustamente come dici Tu, inizialmente non immaginavano che Hitler fosse cosi' pazzo, gli ha preso la mano, comunque della sorte dell'intero popolo tedesco non gliene fregava proprio niente, a quelli importavano solo i soldi, che tra l'altro non erano in Germania.

Quelli che sono stati fatti giustiziare da Hitler, sembra fossero solo dei prestanome, messi in quella posizione, per fare da copertura.

Se cerchi in Internet trovi varie recensioni storiche in materia.

Circa il discorso Doenitz, giustamente, se non ci fosse stato Hitler, avrebbe potuto solo procrastinare la fine della Germania a quel punto.

Il mio parere è che, se invece Doenitz avesse preso il potere dall'inizio, quella guerra sicuramente non l'avrebbe fatta, perlomeno non cosi'.

 

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Gunther non mi sembra il caso di fare nomi, (anche se sono liberamente su internet) però qualcuno ha davvero tirato le fila, i loro discendenti fanno ancora oggi parte dei potenti del mondo, e non solo tedeschi.

Giustamente come dici Tu, inizialmente non immaginavano che Hitler fosse cosi' pazzo, gli ha preso la mano, comunque della sorte dell'intero popolo tedesco non gliene fregava proprio niente, a quelli importavano solo i soldi, che tra l'altro non erano in Germania.

Quelli che sono stati fatti giustiziare da Hitler, sembra fossero solo dei prestanome, messi in quella posizione, per fare da copertura.

Se cerchi in Internet trovi varie recensioni storiche in materia.

 

Se li hai mi farebbe molto piacere ricevere i link. Fino ad oggi non ho letto nulla del genere, anche se più che altro ho letto volumi di argomento militare/strategico e solo ora sto leggendo un libro che riguarda il nazismo e nello specifico il livello di approvazione al nazismo da parte dei tedeschi: a chi interessa il titolo è "Il popolo di Hitler; il nazismo e il consenso dei tedeschi"

 

Ma cmq credo che questi presunti manovratori non abbiano fatto un buon affare, quantomeno se loro fossero tedeschi ci hanno perso di brutto. Stento cmq a credere che tutto ciò che avvenne dopo il '35/'36 fosse pilotato da altri, ma se lhai letto evidentemente qualche cosa ci deve essere. Considerando che nella cricca di Hitler l'occultismo ed esoterismo erano le basi delle loro convizioni....Sono curioso di leggere le tue preziose indicazioni Luciano...grazie!

 

Circa il discorso Doenitz, giustamente, se non ci fosse stato Hitler, avrebbe potuto solo procrastinare la fine della Germania a quel punto.

Il mio parere è che, se invece Doenitz avesse preso il potere dall'inizio, quella guerra sicuramente non l'avrebbe fatta, perlomeno non cosi'.

 

Doeniz nel momento in cui è stato indicato come successore non ha potuto che fare l'unica cosa umanamente e normalmente possibile:chiedere la resa.....

 

Se nn ci fosse stato Hitler....è difficilissimo dire cosa sarebbe successo alla Germania....tutto dipende se si parla di una sua morte in un dato anno o la sua totale non nascita! Sicurmante è certo che l'antisemitismo non avrebbe raggiunto a i livelli di abominia a quali lui ha portato! Cmq come disse non so chi di noi i se e i ma nn si possono usare in storia!

 

 

Certo che dobbiamo tutti chiedere scusa al Moderatore (Luciano) xke siamo andati "leggermente" fuori argomento, ma quando si parla piacevolmente con altre persone di storia una cosa tira l'altra!

Modificato da U19 Gunther Prien
Link al commento
Condividi su altri siti

Gunther non è detto che quello che scrivono su internet sia del tutto vero, anche perchè, tirano in ballo persone, di nazionalità diverse, che come ho detto ancora oggi rappresentano la crema mondiale del Denaro.

Quando ho trovato quegli articoli, non ho pensato a tenerli, erano tutti in lingua inglese, e tra l'altro c'era un vecchio rapporto, di un agente della CIA, rimasto insabbiato per decenni.

Comunque cerco di ricordarmi, quali siti fossero, e appena li trovo, ti mando il LINK sulla tua Mail o tramite IM.

In ogni caso come avrai notato anche tu, c'è qualcosa di strano, nella Storia e nella vita di Hitler, in particolare, nella sua ascesa al potere, come ho detto forse qualcuno che contava di usarlo, lo aveva sottovalutato.(non pensava che fosse cosi' pazzo)

Quel rapporto parlava di tutto un giro di soldi, e certificati di proprietà, di banche di tutto il mondo, comprese quelle Svizzere e Americane con la sola esclusione di quelle Italiane.

Comunque come tè ho stentato e stento a credere che fosse la verità, però a volte guardando di che avidità sono capaci a volte certe persone, mi vengono grossi dubbi.

Ciao

Luciano

 

P-S. certo che questa discussione avremmo dovuto farla in Storia, pazienza, all'inizio tratta di cose tecniche, e le cose, in questo caso si accavallano. In quanto

la situazione Storica della IIGM, ha aperto la strada ad un evoluzione tecnica incredibile in tutti i settori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho letto Fatherland, abbastanza carino tra l'altro il protagonista principale investigatore della Kriminalpolizei [polizia criminale] (detta comunemente "Kripo"). durante la guerra era un comandante di U-boot. (qundo ha letto che con i capelli degli ebrei si facevano filati per fabbricare i calzini degli equipaggi degli U-boot [è veramente successo] non ci è rimasto molto bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano il Me 262 aveva due reattori Junkers Jumo posti sotto le ali ed aveva un autonomia ben superiore ai 10 minuti. L'aereo che aveva un'autonomia di 10 minuti circa era il Komet, ciò derivava dal fatto che il motore funzionasse grazie ad un composto chimico ad alta detonazione(infatti provocava grosse fiammate all'accensione e, se non erro, anche problemi). Spero di aver risolto i dubbi........ :s02:

 

Me 262

 

lrg1862.jpg

 

Komet

 

me163b1a.jpg

 

Sì, solamente che i motori del me 262 erano un pò capricciosi e non molto affidabili, a causa della scarsità di cromo e di nichel per costruire le pale delle turbine e così le pale delle turbine non sopportavano le alte temperature.

 

Il Komet era molto pericoloso da pilotare in quanto se i due propellenti venivano a contatto al di fuori del motore si scatenava una catastrofica esplosione. e se uno dei due propellenti chimici che era un potentissimo acido corrosivo penetrava nella cabina di pilotaggio ti sciolieva letteralmente in pochissimo tempo........

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore blumen

Infatti corre voce che il famigerato incidente di Roswell (quello dell'UFO) nient'altro fosse che un velivolo sperimentale con questo tipo di propulsione e che i famosi Marziani non fossero altro che i malcapitati piloti orribilmente sfigurati dall'acido.... :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un libro di un pilota di Komet, dall'addestramento all'azione.

 

é difficilissimo da pilotare, inoltre il carrello si sganciava ed atterrava su una slitta. Sono anche morti moltissimi piloti collaudatori.

 

Inoltre per avere solo un minimo di quei carburanti (Cistoff e Tistoff, come indicano le iniziali sul retro) costavano tantissimo, ma la Germania non badava a sprechi per questo tipo di esperimenti

Modificato da Palmuzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari comandanti, il problema era la BENZINA.

 

Infatti, dopo la perdita dei pozzi petroliferi rumeni di Ploiesti nel 1943 l’autonomia di volo MEDIA degli aerei della Lutwaffe era di soli 10 minuti. Inoltre già dal 1943 la capacità dei tedeschi di produrre piloti validamente addestrati era scomparsa a causa della scarsità di carburante, che veniva mandato con priorità ai reparti combattenti. Un pilota tedesco, prima di essere mandato in prima linea aveva, nella migliore delle ipotesi, una esperienza di volo di sole 20-40 ore. Un pilota americano arrivava al reparto di volo dopo 500 ore di addestramento. Oltretutto i tedeschi non riuscivano a liberare i migliori piloti dal servizio di prima linea, mentre i piloti alleati dopo circa 50 missioni di guerra venivano rimandati in patria come istruttori. Pertano un novellino Usa , oltre a una buona padronanza del proprio velivolo, aveva una addestramento al combattimento più aggiornato di un omologo tedesco, poichè un veterano aveva già provveduto a trasmettergli la propria esperienza. Risultato, il valore MEDIO di un pilota Usa era molto superiore a quello di un tedesco.

 

Verso la fine la fine della guerra ( aprile 1945) i tedeschi, grazie alla riorganizzazione industriale effettuata da Speer avevano una capacità produttiva di circa 2000 aerei a reazione al mese. Infatti, nelle fabbriche sotterranee di Nordhausen gli americani trovarono i pezzi per assemblare 1500 Heinkel 162 Salamander, detto anche Volksjager. (vedi foto)

 

he162a.jpg

 

 

 

Tuttavia non avevano ne il carburante ne i piloti per farli volare.

 

E vero che i messersmidht Me 262 (anzi i motori Jumo 004) avevano problemi di durata, ma questi si riferivano ai prototipi del 1942. Nel 1944 questi erano già stati risolti, e la vita media di un motore Jumo 004 era salita a 500 ore.

 

Ciao a tutti

 

Ursus Atlanticus

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, nelle fabbriche sotterranee di Nordhausen gli americani trovarono i pezzi per assemblare 1500 Heinkel 162 Salamander, detto anche Volksjager.

 

L'He 162 era stato concepito per essere prodotto in notevoli quantitativi, con il minimo impiego di materie strategiche (come acciai speciali o alluminio).

Era essenzialmente un caccia intercettore, ma ne fu prodotta anche la versione da bombardamento in picchiata, l'Hs132 (se non ricordo male).

Si trattava di un ottimo caccia, progettato con cura e molto maneggevole e veloce, anche se i prototipi ebbero problemi di stabilità, poi risolti con l'aumento del diedro alare e l'ingrandimento dei timoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pilota tedesco, prima di essere mandato in prima linea aveva, nella migliore delle ipotesi, una esperienza di volo di sole 20-40 ore. Un pilota americano arrivava al reparto di volo dopo 500 ore di addestramento. Oltretutto i tedeschi non riuscivano a liberare i migliori piloti dal servizio di prima linea, mentre i piloti alleati dopo circa 50 missioni di guerra venivano rimandati in patria come istruttori. Pertano un novellino Usa , oltre a una buona padronanza del proprio velivolo, aveva una addestramento al combattimento più aggiornato di un omologo tedesco, poichè un veterano aveva già provveduto a trasmettergli la propria esperienza. Risultato, il valore MEDIO di un pilota Usa era molto superiore a quello di un tedesco.

 

Nonostante ciò un terzo delle sole fortezze volanti che si aventuro nel cuore del Reich non torno mai a casa....ovviamente non solo per i caccia, ma anche la temibilissima Flak da 88. Aggiungete i vari altri tipi di modelli aerei alleati che si immolarono!!!! Quello che io sostengo è che i reid sulla Germania ebbero un risultato fallimentare quanto quello tedesco sull'Inghilterra del 40/41, solo che gli alleati potevano rimpiazzare i mezzi subito, mentre i tedeschi, causa sottovalutazione nemico, non ne avevano di pronti xke la produzione industriale bellica era ancora non mombilitata al 100% (Speer docet)

 

ma ne fu prodotta anche la versione da bombardamento in picchiata, l'Hs132 (se non ricordo male).

 

 

Le follie di Hitler!Bombardiere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

per precisare anche il Me-262 doveva essere un bombardiere secondo i piani di hitler.....sono però riusciti a convincerlo a costruirne una parte da impiegare come caccia altrimenti per lui rimaneva un bombardiere ad alta velocità e basta........roba da matti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gloster E28 a reazione volò per la prima volta nel 41 ma non ci fu mai la necessità di rederlo operativo......

campini_caproni02.jpg

 

E il Campini-Caproni C-101 effettuò il suo primo volo, se non ricordo male, il 27 agosto 1940... un'anno dopo l'Heinkel He-178, anche se studi sui motori a reazione erano stati intrapresi dall'ing. Campini sin dal 1934...

 

Purtroppo il governo non si interessò della cosa, e i tedeschi, seguendo studi paralleli, arrivarono al prototipo con un anno di anticipo... :s06: :s06:

 

Per noi la necessità di renderlo operativo, o di svilupparne una versione adatta al combattimento, ci sarebbero state eccome!!! Ma quando ci si mette in mezzo la politica... :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
Quello che io sostengo è che i reid sulla Germania ebbero un risultato fallimentare quanto quello tedesco sull'Inghilterra del 40/41

Le follie di Hitler!Bombardiere.....

 

Non direi. Ricorda che dopo l'operazione Leone Marino, l'Inghilterra e l'opinione pubblica, credevano che non ci fosse più nulla da fare. Ma Hitler, invece che ripetere la cosa, pensò bene di attaccare la Russia e di farsi beccare un telegramma in Messico, facendo entrare l'america nel conflitto....

Gli inglesi se la stavano facendo sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

e di farsi beccare un telegramma in Messico, facendo entrare l'america nel conflitto....

 

Non ho a conoscenza dell'evento...cosa è successo?

 

Non direi. Ricorda che dopo l'operazione Leone Marino, l'Inghilterra e l'opinione pubblica, credevano che non ci fosse più nulla da fare.

 

In parte è vero quello che dici, in effetti i bombardamenti strategigi stavano dando buoni effetti, nonostando cmq le elevate perdite, e l'Inghilterra era ad un passo da essere messa in ginocchio! Ma due furono i fattori fondamentali che cambiarono ancora una volta ilcorso della storia!

 

Il primo, forse meno rilevante, fu che un bombardiere tedesco sgancio per sbaglio bombe sull'abitato di Londra provocando dei morti e l'ira degli inglesi. Cosa fecero per rappresaglia gli inglesi? Ovviamente organizzarono un bel bombardamento di Berlino per fargliela pagare! Il signor Goering amava affermare che se fosse mai stata bombardata Berlino lo potevano chiamare pure.......non ricordo un nome di scherno...immaginate cosa successe quando fu bombardata Berlino? Come la poteva prendere il pazzo di Hitler?E Goering? Fu subito ordinato che tutte le città inglesi dovevano essere distrutte per l'affronto fatto. Conseguenza i bombardamenti invece di concentrarsi al 100% su obbiettivi strategigi e piegare definitivamente l'Inghilterra furono distolti per colpire le città inglesi senza un fine strategico così allentando la morsa e permettendo a loro di resistere ancora. I bombardamenti molto costosi in perdite, sopratutto per gli JU87, e i continui rinvii dell'operazione Leone Marino fino alla sua cancellazione decretarono la fine del sogno mai raggiunto nella storia di invadere l'Inghilterra!

 

Secondo, Hitler non volle mai seriamente invadere l'Inghilterra, più volte porto gli inglesi all'orlo della disfatta totale, Dunkerque ma fermo l'avanzata dei carri, la possibile invasione ma mai dette l'ordine del via! Tutte le volte sperava che gli inglesi impauriti trattassero un'armistizio con la Germania ed essere paesi amici; lui ammirava gli inglesi e molte volte propose una pace, ma loro nulla. L'invasione era pronta, ma veniva continuatamente rinviata anche la Marina nn era molto sicura della cosa, tutto alla fine porto al suo abbandono con lw conseguenze fatali che sappiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si' Aaken, però purtroppo, sembra che non si siano limitati, a non metterlo in produzione, ma abbiano anche tolto le sovvenzioni per continuare la ricerca.

Ci sono state tante cose inspiegabili nel 1940, per esempio gli Inglesi per il loro Spitfire hanno utilizzato il motore dell'idrovolante da gara che era arrivato secondo dopo quello Italiano.

Ci voleva poco mettere in produzione un caccia con quel motore, prima di entrare in guerra, non alla fine.

Se l'Italia avesse prodotto per tempo, un caccia del genere. la nostra aviazione avrebbe potuto competere con quella inglese almeno ad armi pari.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'Italia avesse prodotto per tempo, un caccia del genere. la nostra aviazione avrebbe potuto competere con quella inglese almeno ad armi pari.

 

 

Ma i caccia per competere alla pari c'erano e come..solo per citarne uno il MC 200 e 202 era gia disponibile dal 1940...solo che erano ben pochi....il piu erano Cr 42 e 32 o G 50

Modificato da U19 Gunther Prien
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...