Vai al contenuto

vedo la scrivania....


Totiano

Messaggi raccomandati

dalla quale persone del calibro di Mimbelli e Longanesi Cattani hanno diretto il Dipartimento militare maritimo dell'adriatico.

 

La vedo quasi tutti i giorni come osservo una marea di fotografie di ammiragli che si sono succeduti al comando di questo Dipartimento.

 

E' una impressione davvero strana, sono orgoglioso e intimidito ma volevo rendervi partecipi delle mie emozioni.

 

forse è po OT come post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aneddoto su Mimbelli allorchè comandava la II divisione navale.

Dovendo l'Ammiraglio visitare una piccola unità, il vice-comandante di questa, che lo stimava enormemente e voleva far bella figura, nei giorni precedenti fece tirare a lustro la nave come non mai.

Salito a bordo e ricevuti gli onori di rito, l'Ammiraglio si avvicinò al tremebondo vice-comandante e gli chiese:

"Mi dica caro...chi ha vinto oggi la tappa del Giro di Francia?"

"Ma...veramente....non saprei...."

"Che c**** di nave!"

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello l'aneddoto GM Andrea!!!

:s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Immagino il comandante intimidito davanti al "Mostro sacro" per poi scoprirlo un uomo come chiunque altro.

Succede sai in Marina!!!

Anch'io da ragazzo ho conosciuto grandi Ammiragli molto importanti, e ho scoperto poi che erano persone, simpatiche e molto disponibili, sempre pronti all'amicizia.

Comunque penso che siano cose che conosci perfettamente.

 

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro aneddoto sul personaggio.

Tutti ricordano l'episodio del LUPO, col quale si meritò la Medaglia d'Oro. Al rientro in porto, dopo il combattimento, c'era il temibile Amm. Biancheri, noto nella RM come "Biancheri il pazzo", comandante di EGEOMIL. Al vedere il LUPO tutto sforacchiato l'Ammiraglio si rivolse al suo comandante apostrofandolo: "Mimbelli, che è successo al LUPO?"

E questi, imperturbabile, col berretto sulle ventitrè come sempre e in puro livornese: "Icchè vvole Ammiraglio...ringrazi 'iccielo che gliel'ho riportato, deh!". E se ne andò.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice, ma non so se sia vero, che per il Carnevale di Viareggio, fece pittura la nave in maniera particolare... a sue spese.. e ci portò l equipaggio non so quanto sia vero, ma mi risulta essere il proprietario del terreno dove sorge l'Accademia Militare.... se ne dicono tante su lui, tante sono vere, altre no....

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice, ma non so se sia vero, che per il Carnevale di Viareggio, fece pittura la nave in maniera particolare... a sue spese.. e ci portò l equipaggio non so quanto sia vero, ma mi risulta essere il proprietario del terreno dove sorge l'Accademia Militare....  se ne dicono tante su lui, tante sono vere, altre no....

 

fly37

Ci credo poco al fatto che fosse il proprietario del terreno... :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi fraintendete, dietr quella scrivania continua a sedere il Comandante del Dipartimento che però impiega il suo staff e come membro dello staff ho questa possibilità di vedere foto e luoghi....

Vorrei averla io questa possibilità!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Il terreno su cui sorge l'Accademia non era di Mimbelli, ve lo posso assicurare, ma vi posso anche dire che Mimbelli trasformo l'Accademia in quello che vediamo oggi. Sveglia posticipata alle 6,30 (una volta si alzavano alle 4), regolamenti, tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terreno su cui sorge l'Accademia non era di Mimbelli, ve lo posso assicurare, ma vi posso anche dire che Mimbelli trasformo l'Accademia in quello che vediamo oggi. Sveglia posticipata alle 6,30 (una volta si alzavano alle 4), regolamenti, tutto!!!

 

Vero. In realtà era di Mimbelli una villa di fronte all'Accademia, immobile che venne poi donato al Comune di Livorno.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Fly

leggende o meno Mimbelli rimane sempre un grand'uomo.

 

e Totiano dai tempo al tempo magari a quella scrivania potresti sedere anche tu un giorno non lontano.

Ciao

Luciano

:s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di aneddoti, quando durante il servizio militare ero nella Capitaneria di Genova, la sera c'era in sala tv una partita di calcio di coppa. Eravamo molti marinai lì, ed entrò un tipo in borghese con la barba a vedere la partita. Molto alla mano, commentava e scherzava con noi marinai sugli episodi: un tipo molto simpatico.

Il giorno dopo scoprii che era l'Ammiraglio Ferraro, che allora era il comandante generale delle Capitanerie di Porto! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il tuo aneddoto!!!!

Ed è anche caratteristico della mentalità dei Marinai, Un Ammiraglio di Marina alla fine per grande che sia rimane sempre quello che è "Un Marinaio", ed è una cosa molto bella.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...