Vai al contenuto

Sommergibili suicidi Giapponesi IIGM


luciano46

Messaggi raccomandati

Guardate questo Link

I kamikaze subacquei giapponesi della IICM

Proprio vero, non c'è niente di nuvo sotto il sole.

A che punto arrivava il fanatismo, proprio come oggi!!!

 

www.combinedfleet.com/kaiten.htm

 

 

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano,

perdonami ma secondo me non si possono mettere affianco Kamikaze giapponesi e terroristi di qualsiasi "ideologia"...c'è una grande differenza tra un combattente inserito in una situazione come la II guerra mondiale in cui le parti erano ben definite e uno che si fa saltare in aria su un bus o cose simili.

Tra l'altro trovo molto scorretto l'uso che del termine "kamikaze" si fa sui giornali riferendosi ai terroristi, sono 2 cose completamente diverse...

a questo punto anche Pietro Micca era un Kamikaze e non un Eroe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non li paragono!!

E' chiaro che i Giapponesi, si immolavano per l'Imperatore (che vedevano come un Dio e di fatto rappresentante la Patria) ed invece i Terroristi Islamici si immolano per Estremismo di natura Religiosa.

Il mio commento riguardava solo l'analogia dei due fatti.

Sono molto simili le motivazioni, anche se diverse.

Però, un conto è combattere per Difendere la Patria un conto suicidarsi per imporre agli altri la propria ideologia o religione.

Comunque secondo mè nell'estremismo non c'è e non ci sarà mai niente di buono, e il fanatismo portato alle estreme conseguenze, alla fine non ha mai insegnato niente.

Posso capire e approvo che uno voglia sacrificare la propria vita per difendere gli altri,e la propria Patria, ma non posso approvare il sacrificio della vita per imporre agli altri qualcosa sia che sia un ideologia sia che sia una Religione.

Un atto del genere per quei motivi altro non è che prepotenza!!!!

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sidescanner

e' giusto quello che dici, avevo omesso di fare le dovute distinzioni, pur paragonado le due cose, non a livello ideologico, quanto a livello, di esecuzione.

Tieni però presente che da quanto mi risulta l'effetto suscitato è lo stesso!!

Comunque ho provveduto nel Post precedente a fare le dovute distinzioni.

Quanto all'uso improprio del termine "Kamikaze" è ormai di uso corrente, viene usato dai giornalisti, per comodità,

chiunque si suicidi creando danno ad altri, e per qualunque motivo, viene ormai definito cosi'.

Per questo purtroppo non possiamo farci niente.

In ogni caso ho messo quel link perchè non è di dominio pubblico che i Kamikaze oltre ad operare da aerei, abbiano operato anche con mini sommergibili!!!

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Luciano, infatti la cosa era insaputa... e ti ringrazio

per il link... in quanto ai paragoni, il discorso sarebbe più profondo ancora... qui si tocca l'estremo sacrificio per un ideale (qualsiasi esso sia) al quale vanno aggiunte le credenze religiose, del dopo la morte....

noi vediamo il tutto dall'altra sponda, con le nostre credenze e i nostri ideali (attualmente poco intenzionati ad un sacrificio anche non estremo per un ideale o la Patria), ma che avvenne, anche da parte nostra, in moltissimi casi eroici durante la guerra...

in effetti alla base di tutto deve esserci una motivazione...

ed è estremamente difficile per ognuno di noi, capire e giudicare questi estremismi....

non difendo affatto il "terrorismo".. ma ricordo che quello che per noi è terrorismo, dalla parte opposta potrebbe essere chiamato "patriottismo"... dipende su quale sponda ci troviamo... i nostri eroici "carbonari" per gli Austriaci erano dei terroristi, per noi degli eroi....

un soggetto delicatissimo e troppo profondo che alla fine farebbe rimanere ognuno di noi, sulle proprie opinioni...

 

ribadisco prima di chiudere che non giustifico il terrorismo, affatto, ho solo cercato di mettermi nei panni di coloro che ieri hanno fatto strage di 105 persone in Irak, perché "loro" lo hanno fatto? cosa era nella loro "mente"? Perché per i loro sono "eroi"? hanno subito lavaggio di cervello?

 

è facile trarre giudizi... ma questo meccanismo ha radici veramente profonde. L'effetto che noi vediamo è come la punta di un iceberg, ma le vere ragioni, sono profondamente celate sotto l'iceberg....

 

 

qui mi fermo... e ripeto a scanso equivoci, non difendo il terrorismo, cerco solo di capire... e cercare di capire (se si potrà mai capire...) non è sostenere nessuno!

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Luciano e Gotrek,

 

il sommergibile suicida Giapponese "Kaiten" e' anche uno dei tanti modi di attachi di Kamikaze durante la guerra e c'erano altri mezzi d'assalto di Kamikaze. Uno e' un barchino esplosivo come Gortek ha detto, si chiama "Shinyo" della marina giapponese quello che e' stato usato come il MTM italiano ma il pilota ha sempre condiviso la sorte con il barchino.

 

E poi c'era un altro gruppo dei barchini esplosivi dell'esercito giapponese!! Il brarchino si chiama "Maru-Re" e anche il gruppo Maru-Re ha combattuto contro la marina americana nel mare in Filippine nel 1944 e tanti piloti sono morti.

 

Alcuni anni fa un reduce dei mezzi d'assalto della Decima MAS mi ha chiesto di cercare questi reduci giapponesi del Gruppo Shinyo ed e' un'occasione di conoscerli per me. E poi ho cominciato a far mettersi in contatto tra due gruppi in Giappone e in Italia.

 

Ecco un sito italiano sul raduno del Gruppo Shinyo quello che ho partecipato due anni fa. Naturalmente ho partecipato anche questo anno.

http://www.jollyrogerxxx.it/JAP.htm

 

Vorrei introdurre l'esistenza del MTM giapponese ai camerati italiani...

Sempre marinai e Sempre Decima!

 

shinyo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in quanto ai paragoni, il discorso sarebbe più profondo ancora... qui si tocca l'estremo sacrificio per un ideale (qualsiasi esso sia) al quale vanno aggiunte le credenze religiose, del dopo la morte....  

 

Io mi trovo pienamente in accordo con Fly, il fenomeno del camicaze è anke figlio dell'impotenza di chi lo adotta, inquanto non avendo le disponibilità e i mezzi del "nemico" si riduce a fare ciò ke fa! E' discutibile forse quando si colpiscono certi tipi di persone ke nn hanno alcuna colpa, ma ki sta dall'altra parte si è mai posto il problema di dove finiscono i suoi missili e bombe supermoderni? Nn c'è certo differenza....sempre la povera gente la paga!

 

Questo è un argomento mooolto complesso con infinite sfaccettature.....

 

Grazie Fulmine del prezioso apporto, ma tu ci sei nelle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio i Giapponesi ritenevano poco nobile attaccare i trasporti con le loro navi e i loro sommergibili.

Questa scelta ideologica di attaccare unità prevalentemente militari e armate , di fatto condizionò l'azione della Marina Giapponese.I "kamikaze" subaqcuei avevano la stessa filosofia di attacco e non si lanciavano se non contro navi militari.Non era onorevole il contrario.

 

Questa è una differenza forse sostanziale tra estremo sacrificio dei kamikaze e attuali disseminatori di morte tra la popolazione civile e inerme.

 

L'analisi di fly ha un senso, che è quello della conoscenza e dell'approfodimento, sempre e comunque,

senza con questo voler giustificare nulla

 

 

E' vero comunque l'uso generalizzato del termine kamikaze che va oltre i suoi connotati ideologici , attuativi e storici iniziali

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Sonar vedo che hai centrato il problema!!!

Un conto era sacrificare la propria vita, per il bene del proprio paese come hanno fatto i Kamikaze Giapponesi, durante la IIGM, sempre con regole d'Onore ferree.

Un conto farlo andando a colpire gente innocente, che si ritrova in una situazione, spesso non voluta, come fanno I terroristi estremisti.

Senza distinzione si fanno saltare in mezzo alla gente, e spesso ammazzano, anche islamici come loro.

Anche se per chi li manda potranno essere eroi, non credo che la storia, ed il giudizio dei posteri, proprio per questo motivo, potrà mai giudicarli tali.

Anche se il loro comportamento è motivato da ideali, che non stà a noi giudicare se giusti o sbagliati, il modo in cui l'eseguono automaticamente li squalifica.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...