Vai al contenuto

Accensione


Cte. Mimas

Messaggi raccomandati

Posso fare una domanda cretinissima ma che però non riesco a risolvere??

 

Come cacchio si accende un sommergibile? In alcuni film si vede un marinaio che tira una specie di leva, ma non so se c'entra qualcosa....

 

Non credo che ci sia la chiave da girare..... :s11:

 

Grazie mille, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

In che senso accendere?

Un sommergibile non accende propriamente. Infatti ogni circuito o sistema non necessita sempre dell'altro. Faccio un esempio. Il circuito oleodinamico non necessita dei Diesel, così come l'alimentazione degli apparati in linea di principio potrebbe essere garantita anche con le sole batterie, salvo la ventilazione dei locali etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gotrek credo sia una domanda più terraterra, nel senso "come cacchio si fa a far passare il somm da uno stato di silenzio ad un rombo di diesel?"........ecco questa è la domanda (tra l'altro me l'ero chiesto anch'io :s01:)

come accendere la macchina ma trasferito ai somm...... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di sommergibile.

In quelli Diesel-Elettrici, proprio perche' la propulsione avviene sempre attraverso il motore elettrico, basta dare corrente al motore, il quadro elettrico e' aempre alimentato. Poi s'e' un selettore con volantino dove sono indicate le varie velocita' in avanti e indietro, basta girarlo.

Ovviamente sotto il volantino c'e' un selettore a contatti

che preleva correte dalle sottobatterie o mettendole in serie oppure in parallelo, e la da' agli indotti del motore o mettendoli in serie oppure in parallelo, queste combinazioni stabiliscono la velocita' di rotazione del motore.

Il motore diesel serve solo a ricaricare le sottobatterie, visto che trascina un generatore di corrente (dinamo).

Per i sommergibili Nucleari e' come per le navi, di superficie, il circuito secondario di raffreddamento della pila atomica preleva attraverso uno scambiatore di calore, dal circuito primario di raffreddamento, producendo vapore che fa' girare una turbina.

Sia per un tipo che per l'altro di sommergibile, potete capire che l'energia e' sempre disponibile in qualsiasi momento. Visto che le batterie sono sempre in funzione e la pila atomica pure.

Se pensate che la mia spiegazione sia troppo semplicistica ditelo, in quel caso daro' spiegazioni piu' dettagliate sul funzionamento specifico dei due sistemi.

Anche se penso che non sia necessario visto la preparazione tecnica di molti di Voi.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se penso che non sia necessario visto la preparazione tecnica di molti di Voi.

Ciao

Luciano

 

 

ma guarda te questi giovani che arroganza.....

 

:s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s11:

 

...scherzo chiaramente!!!

 

io facevo fatica con questa versione "base" figuriamoci con i particolari!

 

:s15: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco !!!

pero' davvero penso che la Vs preparazione sia notevole!!

Magari ci fossero tanti ragazzi come Voi!!

Ho cercato di dare una visione semplice, proprio perche' sono sistemi di propulsione molto semplici come concetto, anche se poi molto complessi, come particolari costruttivi.

Ciao Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

certo Gotrek hai perfettamente ragione, visto che e' un diesel, in emergenza si può anche far partire cosi', ma normalmente visto che e' attaccato ad una dinamo basta usare questa come motore dandogli corrente nel momento di accensione del diesel.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la mia domanda non era proprio specifica in effetti.....Quello che intendevo io è come si fa ad accendere il motore diesel?

 

Da quanto ho letto mi pare di capire che o gli si dà corrente dalla batteria oppure lo si fa partire "a strappo", che però non ho capito cosa significhi.....

 

Sono nel giusto o sto toppando clamorosamente (alla faccia di Luciano che sopravvaluta qualcuno-ad esempio io- che non capisce un emerito tubo...... :s14: :s14:)?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

A strappo significa che si mettono in moto i pistoni immettendo aria ad alta pressione nei cilindri....

 

Per l'accensione "elettrica" avviene qualcosa di cmq simile. Infatti viene alimentata con le batterie la dinamo che è collegata rigidamente al motore e quindi si mette in moto facendo muovere i pistoni in maniera forzata. Appena si innesta la "combustione" tutto torna alla normalità

Link al commento
Condividi su altri siti

:s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01:

Ovviamente per la tua vettura diesel a strappo significa, visto che non hai aria in pressione, spingere con la marcia innestata, ovviamente non la prima, ed e' meglio cercare dei soci che aiutino.

:s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

A strappo....Anche il "Los Angeles" da 7000 tons parte così. Un macchinista tira la cordicella, generalmente centrando con una gomitata nel naso il direttore di macchina et voilà.

 

A parte gli scherzi, c'è una scena di U-boot 96 dove fanno partire sul serio un diesel: è una questione prettamente meccanica come dicevano sopra. In sostanza si avvicina molto a quando fai partire a spinta una macchina con la batteria fulminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

"cessa pronti al disimpegno"

"preparativi per lo snorkel, propulsione e carica su 2 motori termici"

"alza snorkel"

"snorkel alto"

"apri esaurimento canna snorkel"

"canna snorkel esaurita"

"chiudi esaurimento"

"Quadri pronti ad iniziare snorkel su 2 motori termici"

"avanti mezza inizia snorkel"

"pronti a passare il carico"

"passare il carico, giri 120"

 

"DISIMPEGNO!!!!!!"

 

"porc........"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto tornare in mente che sul Tazzoli ogni volta che il mio amico Martino era di servizio agli orizzontali, succedeva sempre cosi', al comando disimpegno buttava giu' i timoni a scendere, ed il cuoco di bordo si incazzava, e finiva sempre per prendersela con Lui.

:s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Martino se lo ricorda ancora oggi ne abbiamo riso proprio l'altro giorno!!!

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace leggere tutti questi aneddoti... mi riportano ai vecchi tempi.... tanti ricordi... troppo spesso mia moglie mi dice con ragione... svegliati Gianni, vivi il presente adesso... è vero il ricordo del passato ci può stimolare, ma mettere anche un sacco di nostalgia... che ci lega e non ci fa godere il presente.... scusatemi riflessioni personali a cielo aperto...

 

 

continuate... ogni cosa a parte la nostalgia è super interessante ed utile...

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
Gotrek, a che battello mi riferisco con la suddeta procedura? Lo Spalletti ci aspetta e non barare xchè devi anche dirmi da cosa capisci l'originalità!

 

Però hai ragione, manca la nebbia che si crea ad ogni "inizia snorkel"....

 

Beh, direi un Toti a causa della carica su 2 soli Diesel, altrimenti avresti detto 3 Diesel, come su un Sauro...

 

Ma c'è qualcosa che mi sfugge....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fly stò vivendo lo stesso problema!

mia moglie si lamenta perchè alla visione di una foto o crest di sommergibile (e non mancano in casa) mi soffermo con sguardo perso molto + che in passato.

 

Dice che la notte farfuglio cose strane tipo

"Falla, falla al mep timoni a salire aria alle CC.ZZ."

oppure

"fischia immersione....."

 

Dal caro Gotrek mi farò pagare da bere, sui Sauro non c'è problema ad iniziare snorkel sul 2° o sul 3° gradino visto che le batterie sono sempre in parallelo, sui Toti il 3° gradino vede le batterie in serie e la tensione raddoppiata dava problemi all'avviamento elettrico dei diesel da cui l'ordine "avanti mezza inizia snorkel" ovvero propulsione sul 2° gradino.

 

dai, riprendi il libro del tirocinio e ricominciamo: capito 3° la propulsione del sommergibile... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone e' come per le pile casalinghe, se le metti in serie ottieni un voltaggio e un amperaggio, se le metti in parallelo dimezzi il voltaggio pero' raddoppi l'amperaggio.

Le sottobatterie dei Toti erano due, ogniuna erogava 220 volt messe in serie ottenevi 540 volt a minore amperaggio quindi maggior velocita' pero durata nel tempo inferiore.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Beh, pagherò, anche se stavolta devi ammettere che,

 

1) come facevo a sapere che sul Toti non si poteva fare??? In fondo io ho visto solo i Sauro....

 

2) il manuale del Tirocinio basico non sono andato a vederlo, xkè sono una persona onesta, ma adesso provvederò....

 

3) per l'offerta, quella è normale....

 

4) se per questo tu hai dimenticato di dire che prima del raggiungimento della quota snorkel, bisogna effettuare la cosiddetta "Accurata" ovvero il controllo accurato via sonar dello spazio circostante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fly stò vivendo lo stesso problema!

mia moglie si lamenta perchè alla visione di una foto o crest di sommergibile (e non mancano in casa) mi soffermo con sguardo perso molto + che in passato.

 

Dice che la notte farfuglio cose strane tipo

"Falla, falla al mep timoni a salire aria alle CC.ZZ."

oppure

"fischia immersione....."

 

Dal caro Gotrek mi farò pagare da bere, sui Sauro non c'è problema ad iniziare snorkel sul 2° o sul 3° gradino visto che le batterie sono sempre in parallelo, sui Toti il 3° gradino vede le batterie in serie e la tensione raddoppiata dava problemi all'avviamento elettrico dei diesel da cui l'ordine "avanti mezza inizia snorkel" ovvero propulsione sul 2° gradino.

 

dai, riprendi il libro del tirocinio e ricominciamo: capito 3° la propulsione del sommergibile... :s02:

 

 

:s18: :s18: :s18: :s18: :s18: :s18: :s18:

 

 

'inchia Dir!

Ti prego, postane un'altra...

 

Per me sta diventando una droga...

 

Una sensazione simile l'ho vissuta solo alle elementari quando, durante le ore di lezione, di nascosto dalla maestra, leggevo tutti i libri della saga del Corsaro Nero di Salgari...

 

Ma Salgari non basta più...

 

Dir, quando esce il secondo libro? sono in crisi di astinenza e Patrick Robinson non fà più effetto!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi! ho toccato la suscettibilità sicula del Gotrek....

 

Non volermene, non volevo spivolarti, temo sia un effetto collaterale della crisi di astinenza da battello, rara malattia di cui possiamoperò trovare un rilevante numero di casi all'interno del Forum (Luciano, Fly....)

 

A dir la verità l'accurata è stata omessa perchè non pertinente alla pratica di "messa in moto dei diesel" anche se..... forse potrebbe starci una una sezione "procedure" nel forum :s02:

 

Il mio 2° libro langue nella memoria del computer però ultimamente si è fato vivo un ragazzo che vuole scrivere un libro sul Toti con una storia davvero interessante.

Ha fatto un discreto nr di Km per venirmi a trovare a Ravenna ponendo domande pertinenti e sensate dal che mi viene da pensare che potrebbe uscirne qlc di buono.

OVVIAMENTE non tradirò la trama della sua storia per cui non chiedete....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
Ahi! ho toccato la suscettibilità sicula del Gotrek....

 

Non volermene, non volevo spivolarti, temo sia un effetto collaterale della crisi di astinenza da battello, rara malattia di cui possiamoperò trovare un rilevante numero di casi all'interno del Forum (Luciano, Fly....)

 

A dir la verità l'accurata è stata omessa perchè non pertinente alla pratica di "messa in moto dei diesel" anche se..... forse potrebbe starci una una sezione "procedure" nel forum  :s02:

 

Beh e poi pensavo ti riferissi all'episodio del Comandante del "da Vinci", riguardo al numero di Diesel...

 

Altra cosa che hai omesso è il controllo "dell'albero di natale" o Q.C.A.S., o sbaglio???

 

Per quanto riguarda la mia suscettibilità.... non preoccuparti.... la toccherai solo quando riuscirai a farmi stare zitto... invece come vedi, ho trovato il modo per divincolarmi dalle accuse di pigrizia....

 

PS. L'accurata l'ho sottolineata xkè dopo che l'ha fatta il capo, mi ha chiesto di provare a farla anche a me, che ero in locale sonar....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Valvole di induzione appunto controllate sul QCAS (che non ho ancora capito se significa Quadro Chiusure A Scafo, come un capo mi ha detto, oppure, come credo io, Quadro Controllo Aperture a Scafo).

 

beh io direi tutto... ma non so dove posso fermarmi

e quindi sto zitto....

 

Dir, posso scrivere un breve saggio sulla propulsione (in pratica la tesina che ho presentato a brodo). Non dovrebbero esserci dati sensibili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quadro Controllo Aperture a Scafo, Gotrek!

 

per quanto riguarda la propulsione non credo che tu sia sceso nei particolari del chopper o delle batterie per cui non trovo dati sensibili. Non specificare le avarie o particolari motivazioni di assetti, non entrare nei dettagli degli elementi batterie perchè CGA potrebbe aversene a male nel vedere i suoi bei brevetti gettati in pasto ad internet. Per il resto le esigenze sono le stesse per tutti i battelli convenzionali per cui...divertiti.

 

Caro Fly, il mio 2° libro ancora latita! c'è la scaletta di massima e la bozza di qualche paragrafo all'interno dei capitoli ed è così da settembre 2004. Non sò come ringraziarti per l'incoraggiamento ma è davvero prematuro parlare del 2° libro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...