Vai al contenuto

Il C.te Rossetto ci saluta e manda un caro augurio alla 'nuova' Betasom


Visitatore Andreas

Messaggi raccomandati

Visitatore Andreas

Su gentile segnalazione e suggerimento del Cav. Filippi, capo redattore di Aria alla Rapida e di Eros, collaboratore della rivista nonche' nostro membro,

 

 

Betasom

 

ha inviato come piccolo omaggio al C.te Rossetto che il giorno 22 gennaio ha compiuto 90 anni, il Calendario Betasom 2005.

 

 

Giunto esattamente la mattina del suo compleanno, il Comandante mi ha gentilmente chiamato: ringrazia Betasom per il bellissimo omaggio e ha fatto tantissimi auguri all'Associazione e a noi tutti che ricordiamo le gesta degli equipaggi di Bordeaux, dei sommergibili e di tutta la Marina.

 

Mille Auguri Comandante!

 

"... Perche' io Betasom l'ho nel cuore ..." - C.te Rossetto

 

 

- - - - -

 

Breve profilo del C.te Mario Rossetto:

 

Segue nel giugno 1942 a bordo del R.Smg. Tazzoli a Gazzana Priaroggia in qualita' di secondo in comando alla M.O.V.M. Carlo Fecia di Cossato.

 

Successivamente sara' Comandante del R.Smg. Finzi con il quale affondera' due piroscafi, il Granicos e Celtic Star rispettivamente il 28 e 30 marzo 1943.

 

La sua barba venne descritta come la piu' bella barba Atlantica.

 

:s15: :s01: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimi.... da parte mia già comunicato arrivo Calendario a Sommaruga, aspetto che la temperatura salga, perché con il mio occhio non posso uscire a meno 28 meno 30 gradi...

anche se Sommaruga abita a una decina minuti da casa mia...

 

Dico questo, perché Sommaruga era imbarcato con Comandante Rossetto e me ne parla spesso.. così per associazione di idee... abbiamo fatto associazione di regalo calendario...

 

mi congratulo per la vostra iniziativa

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono voluti sessant'anni, un gioco per computer (o meglio, quello che gli approssimati si sbrigano a chiamare così), più un gruppo di ragazzini (vabbè Fly, io e te ci stiamo lo stesso, siamo ragazzini nel cuore).

 

Di assurdità, in questa vita ne ho viste tante. Questa merita di essere annoverata tra le più interessanti: il Comandante Rossetto... Sommaruga... Betasom... Fecia di Cossato e Gazzana Priaroggia.... dopo sessant'anni c'è voluto un gioco per computer ed un gruppo di ragazzini per dirgli grazie...

 

Non so, Comandante Rossetto, se queste righe avranno mai il privilegio di essrLe recapitate. Non so Sommaruga se avrò da Lei anche questo onore. Nondimeno, approfitto di quel gruppo di Ragazzi (la maiuscola non è lì per caso) per dirVi grazie: grazie per avere fatto il vostro dovere, grazie per avere così consentito a me - sessant'anni dopo - di poter dire

SONO FIERO DI ESSERE ITALIANO.

 

QM

 

PS

Un saluto affettuoso a tutti i comandanti di Betasom.it. Qualcuno giura di avere visto a qualche decina di miglia dalla vostra base uno scafo con la bandiera tricolore ed un equipaggio eroico ed avvinazzato che faceva rotta per rientrare alla base.

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...