magico_8°/88* Inviato 12 Ottobre, 2023 Segnala Share Inviato 12 Ottobre, 2023 (modificato) Fonte di riferimento, RID (Rivista Italiana Difesa) ottobre 2023 Svoltasi in Turchia a fine luglio, l’edizione 2023 della International Defence Industry Fair, meglio nota come IDEF, ha visto una massiccia presenza di aziende nazionali, e una corrispondente flessione della presenza internazionale, con la chiara intenzione di diventare sempre più autonoma nel settore della Difesa. Nel settore navale la novità più interessante, relativamente alla passione che ci accomuna su Betaom, e quella dell’assemblaggio delle prime sezioni del sommergibile STM-500, che permette alla la Turchia di entrare nel novero delle nazioni in grado di progettare e produrre un’unità subacquea maggiore. STM500 Rendering STM Progettato per operare in acque poco profonde, l’STM-500 è lungo 42 m, ha un diametro di 4,2 m, e disloca 485 t in superficie e 540 t in immersione. La profondità massima raggiungibile è di 250 m, e secondo STM il sommergibile potrà condurre missioni simili a quelle dei battelli di maggiori dimensioni a costi nettamente inferiori; fra queste lotta sottomarina, missioni di ricognizione, sorveglianza e intelligence, minamento e rilascio di Forze Speciali. Rendering della sezione dell'STM500 (Screenshot da video della STM) www.edrmagazine.eu Non a caso il modello esposto a IDEF 2023 aveva un SDV installato a poppa della vela del sommergibile, e le sistemazioni interne prevedono 6 posti aggiuntivi per gli incursori, che si aggiungono ai 18 per l’equipaggio e alla cabina del comandante. www.edrmagazine.eu Propulso da un motore elettrico da 1,5 MW alimentato da batterie Litio-Ioni ricaricate da 2 diesel, che assicura 3.500 miglia nautiche di autonomia sui motori diesel e 75 miglia nautiche sulle batterie, l’STM offre in opzione anche un sistema AIP (presumibilmente con un aumento del dislocamento...) che estende l'autonomia a oltre 4.000 miglia nautiche. La velocità massima è di 18 nodi, mentre quella di crociera è di 5 nodi. Il sottomarino è dotato di periscopio d’attacco e navigazione di tipo optronico, radar di naviga zione, sistema di scoperta elettronica e sonar di diverso tipo, e pure di 4 tubi lanciasiluri da 533 mm, con 4 altri siluri di scorta presenti a bordo. www.edrmagazine.eu Il 2024 vedrà l’assemblaggio dei vari blocchi per giungere in tempi brevi al prodotto finito (48/72 mesi...). Nessun commento circa un potenziale cliente da parte di STM. Dati chiave STM500 Caratteritiche principali STM500 Specifiche tecniche Lunghezza fuori tutto: 42 metri Larghezza massima: 8,50 metri Tonnellaggio Dislocamento in superficie: 485 tonnellate Dislocamento in immersione: 540 tonnellate Prestazione Velocità massima: 18+ nodi Velocità di crociera: 5 nodi Profondità di immersione: oltre 250 metri Autonomia con diesel: 3.500 miglia nautiche Autonomia con batterie: 75 miglia nautiche Diesel + AIP: 4.000 miglia nautiche Sistema di propulsione Motore di propulsione: ca. 1,5 MW Generazione di energia: 2x generatori diesel, batterie agli ioni di litio, sistema AIP (opzionale) Altre info dal sito NAVAL NEWS https://www.navalnews.com/naval-news/2022/06/turkeys-stm-begins-construction-of-500-ton-submarine-stm500/ e dal sito European Defence Review https://www.edrmagazine.eu/stm-goes-underwater Modificato 13 Ottobre, 2023 da magico_8°/88 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ocean's One* Inviato 12 Ottobre, 2023 Segnala Share Inviato 12 Ottobre, 2023 Insomma, un nuovo Toti ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S513 Inviato 12 Ottobre, 2023 Segnala Share Inviato 12 Ottobre, 2023 Esatto, direi Toti versione 1, i nostri erano la versione Beta!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico_8°/88* Inviato 13 Ottobre, 2023 Autore Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2023 (modificato) Quello che mi incuriosisce, di tutto il post, è la frase relativa alla presunta mancanza di un cliente, come se si trattasse di una private venture della STM, con sponsor il governo Turco, per far vedere o meglio far capire, le potenzialità della cantieristica turca nel settore subacqueo...(intesa come fase di progettazione e realizzazione autonoma, senza far ulteriormente affidamento a licenze e/o autorizzazioni estere...) Modificato 13 Ottobre, 2023 da magico_8°/88 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.