Vai al contenuto

Elba - Monumento a Teseo Tesei - Notizie


darth

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

nel dolce (più o meno) navigar nella rete (web) mi sono imbattuto nella notizia che ha come data Aprile del 2022, che riportava l'informazione che sarebbe stato dedicato un monumento all'eroe Elbano Teseo Tesei.

 

Da quello che ho reperito sul web, il monumento rappresenterà un SLC; potete vedere il bozzetto nella foto sotto che è stato creato dal maestro d'arte Luca Polesi, mentre la realizzazione è stata affidata al Cantiere navale Fgg Guarisco di Como.

 

84-4-luca-polesi---bozzetto-siluro-a-lenta-corsa.jpg

 

A quanto pare era stato deciso anche il luogo della collocazione presso la diga foranea di Marina di Campo, ma ad oggi non ho trovato notizie relative alla inaugurazione e collocazione effettiva del monumento.

 

Sul web sono presenti vari articoli, tra i tanti articoli sul web riporto questo :

https://www.iltelegrafolivorno.it/cronaca/quel-monumento-che-ricorda-teseo-tesei-1.7600249

altre testate riportano bene o male le stesse informazioni.

 

Ad oggi non sono riuscito a trovare notizie dello stato di avanzamento dei lavori o altro, anche sul sito del comune dell'Isola d'Elba niente.

 

Qualcuno di voi ha per caso notizie o magari è stato in vacanza sull'isola e per caso ha avvistato il monumento ??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io! E proprio a Marina di Campo, dove l'Eroe nacque.

Ho cercato sulla diga foranea, dov'era previsto che il monumento fosse installato, ma anche altrove.

Purtroppo non c'è ancora nulla e fra l'altro in pochi ne sono al corrente.

Da quanto ho capito, rimane un problema di fondi. Spero la cosa si sblocchi presto (o magari è già successo e dobbiamo solo aspettare l'installazione...).

 

Penso di tornarci l'anno prossimo e poi vi dirò.

Nel frattempo, c'è solo il nome dell'Eroe sul cippo ai caduti, insieme agli altri.

 

targa-Tesei.jpg

 

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...