darth * Posted September 7, 2023 Report Share Posted September 7, 2023 Buongiorno a tutti, nel dolce (più o meno) navigar nella rete (web) mi sono imbattuto nella notizia che ha come data Aprile del 2022, che riportava l'informazione che sarebbe stato dedicato un monumento all'eroe Elbano Teseo Tesei. Da quello che ho reperito sul web, il monumento rappresenterà un SLC; potete vedere il bozzetto nella foto sotto che è stato creato dal maestro d'arte Luca Polesi, mentre la realizzazione è stata affidata al Cantiere navale Fgg Guarisco di Como. A quanto pare era stato deciso anche il luogo della collocazione presso la diga foranea di Marina di Campo, ma ad oggi non ho trovato notizie relative alla inaugurazione e collocazione effettiva del monumento. Sul web sono presenti vari articoli, tra i tanti articoli sul web riporto questo : https://www.iltelegrafolivorno.it/cronaca/quel-monumento-che-ricorda-teseo-tesei-1.7600249 altre testate riportano bene o male le stesse informazioni. Ad oggi non sono riuscito a trovare notizie dello stato di avanzamento dei lavori o altro, anche sul sito del comune dell'Isola d'Elba niente. Qualcuno di voi ha per caso notizie o magari è stato in vacanza sull'isola e per caso ha avvistato il monumento ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted September 7, 2023 Report Share Posted September 7, 2023 (edited) Io! E proprio a Marina di Campo, dove l'Eroe nacque. Ho cercato sulla diga foranea, dov'era previsto che il monumento fosse installato, ma anche altrove. Purtroppo non c'è ancora nulla e fra l'altro in pochi ne sono al corrente. Da quanto ho capito, rimane un problema di fondi. Spero la cosa si sblocchi presto (o magari è già successo e dobbiamo solo aspettare l'installazione...). Penso di tornarci l'anno prossimo e poi vi dirò. Nel frattempo, c'è solo il nome dell'Eroe sul cippo ai caduti, insieme agli altri. Edited September 7, 2023 by Ocean's One Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted September 12, 2023 Author Report Share Posted September 12, 2023 Bhe dalle foto nell'officina proposte sui siti dove se ne parlava, sembrava già realizzato l'slc. Cercheremo di essere ottimisti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampyg Posted September 14, 2023 Report Share Posted September 14, 2023 Ciao a tutti, da un mio amico dell' Isola d' Elba . Buona notte Giampiero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted September 15, 2023 Author Report Share Posted September 15, 2023 E allora qualcosa si era già messo in movimento nei mesi passati e noi siamo stati attenti con questo post !!! non ci sfugge nulla !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampyg Posted September 17, 2023 Report Share Posted September 17, 2023 Ciao a tutti e Buona domenica, Vi allego le foto della Cerimonia per l'inaugurazione del monumento a TESEO TESEI all' Isola d'Elba che mi ha inviato il mio amico Claudio. Un saluto Giampiero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampyg Posted September 17, 2023 Report Share Posted September 17, 2023 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted September 19, 2023 Author Report Share Posted September 19, 2023 @giampyg Grazie delle foto, ringrazia i tuoi amici. Un doveroso omaggio ad un eroe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted September 19, 2023 Report Share Posted September 19, 2023 Grazie per le preziose foto Giampiero! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted September 19, 2023 Report Share Posted September 19, 2023 Grazie Giampyg! Però, che peccato: ero proprio lì, giusto due mesi fa. L’ho mancato di poco... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted September 20, 2023 Author Report Share Posted September 20, 2023 Altre info, se ne parla su : https://www.anaim.it/inaugurato-il-monumento-a-teseo-tesei/?fbclid=IwAR3CwRCWxBHkimLbz9fTJnP7ESE3uZUhgMT6QZKhWvTtZGNAV0CZvqITq6o Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts