Ossidabile Posted August 25, 2023 Report Posted August 25, 2023 Buonasera, sono un nuovissimo iscritto a questo forum ove spero di poter imparare e condividere informazioni e conoscenze (soprattutto imparare, perché di regia Marina o Marina Militare ne so davvero poco o nulla). Collezionista principalmente di elmetti, mi trovo ad averne alcuni della MM che sono sempre affascinanti e un po' misteriosi. Li presenterò di sicuro per vedere se riesco a catalogarli meglio. Con lo stesso "nick" sono anche presente su Milesforum :) Un saluto Michele Quote
Ocean's One* Posted August 25, 2023 Report Posted August 25, 2023 Benvenuto alla Base, Comandante Ossidabile! Levo a te il mio calice. Nickname interessante, per inciso. Ce ne vuoi spiegare le ragioni? Ha per caso a che fare con gli elmetti? Ciao, a presto. Quote
Ossidabile Posted August 25, 2023 Author Report Posted August 25, 2023 6 minutes ago, Ocean's One said: Benvenuto alla Base, Comandante Ossidabile! Levo a te il mio calice. Nickname interessante, per inciso. Ce ne vuoi spiegare le ragioni? Ha per caso a che fare con gli elmetti? Ciao, a presto. Grazie Ocean's, "ossidabile" lo scelsi per andare controcorrente all'usanza (abbastanza comune) di scegliere per soprannome un personaggio, vero o fittizio, a cui si aspira, oppure un evento, un mezzo, un'arma, una battaglia che suscita interesse. Come hai ben intuito, ha a che fare con gli elmetti e il metallo ed é una semplice constatazione che tutto cambia e che anche io sono transitorio, tutt'altro che invincibile nelle mie conoscenze e convinzioni, sempre soggetto a forze esterne che mi trasformano; sebbene l'ossidazione dei metalli sia in genere considerata un fatto che ne diminuisca il valore e la funzionalitá, l'ossidazione é un processo di interazione con l'ossigeno che genera energia (non me ne vogliano gli esperti di chimica per questa mia grossolana semplificazione) e dunque...non tutto il male viene per nuocere! Spero di incanalare questa energia nel modo giusto 🙂 Un saluto Michele Quote
magico_8°/88* Posted August 26, 2023 Report Posted August 26, 2023 17 hours ago, Ossidabile said: Grazie Ocean's, "ossidabile" lo scelsi per andare controcorrente all'usanza (abbastanza comune) di scegliere per soprannome un personaggio, vero o fittizio, a cui si aspira, oppure un evento, un mezzo, un'arma, una battaglia che suscita interesse. Come hai ben intuito, ha a che fare con gli elmetti e il metallo ed é una semplice constatazione che tutto cambia e che anche io sono transitorio, tutt'altro che invincibile nelle mie conoscenze e convinzioni, sempre soggetto a forze esterne che mi trasformano; sebbene l'ossidazione dei metalli sia in genere considerata un fatto che ne diminuisca il valore e la funzionalitá, l'ossidazione é un processo di interazione con l'ossigeno che genera energia (non me ne vogliano gli esperti di chimica per questa mia grossolana semplificazione) e dunque...non tutto il male viene per nuocere! Spero di incanalare questa energia nel modo giusto 🙂 Un saluto Michele Benvenutoa su Betasom C.te "Ossidabile"...e complimenti per l'interessante risposta Quote
STV(CP) * Posted August 28, 2023 Report Posted August 28, 2023 Ben approdato a Betasom, Comandante.. Quote
Recommended Posts