Vai al contenuto

Sommergibile tascabile classe Cb della MikroMir in scala 1/72


giampyg

Messaggi raccomandati

18 hours ago, giampyg said:

Anteprima del kit del  sommergibile tascabile classe   Cb della MikroMir   in scala 1/72

20230712_201326.jpg

 

 

20230712_201540.jpg

 

 

Scusami Giampy ma quanto è sicura la scelta dei colori nel mimetismo riprodotto sopra...che presumo riprenda l'immagine qui sotto?

 

Appunti02.jpg

Costanza fine maggio 1942, cinque dei sei battelli della classe " CB " approntati dopo l'arrivo da La Spezia e pronti al trasferimento a Yalta in Crimea.
da "In Guerra sul mare" di E. Bagnasco - Albertelli - 2005

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio , la mimetica  che ha proposto la ditta  vista che  di origine Ucraina si saranno basati sia sulla foto che hai messo o su documentazione che avranno  , devo   chiedere  conferma  a Marco Ghiglino.

Ci aggiorniamo 

Un saluto  buona serata

Giampy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il mio pensiero sulla colorazione suggerita nella scatola,

come scrive Fabrizio @magico_8°/88 si saranno ispirati alla foto riportata, magari anche per il fatto che quei CB erano destinati a Yalta (oggi Crimea Russa e qui mi riaggancio alla scritta presente sulla scatola ...)

 

Le foto a colori dell'epoca sono veramente poche e su internet c'è veramente poca roba, a parte la ben nota foto a colori riportata anche qui 

https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_CB

 

Si può trovare qualcosina,  tipo il museo di Zagabria, Nikola Tesla, CB20, 

https://www.electricalelibrary.com/en/2020/03/12/technical-museum-nikola-tesla-part-4/ 

https://laststandonzombieisland.com/tag/cb-class-submarine/ 

e non ultimo il Museo Enriquez di Trieste https://www.museodiegodehenriquez.it/sulle-rotte-del-sommergibile-tascabile-c-b-dal-mare-al-carso-dal-veneto-di-nuovo-a-trieste/.

 

https://www.maritimequest.com/warship_directory/italy/pages/submarines/cb_20_page_4.htm

su quest'ultimo link guardate anche le altre pagine ....

 

 

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo voglio anch'io.

Ringrazio l'amico @giampyg per l'ottima segnalazione.

Un modello come questo si presterebbe ottimamente ad essere inseriti in un diorama, magari su carro ferroviario o in autocolonna... :dribble:

_________

 

Ma naturalmente, anche la sua provenienza ucraina merita il massimo rispetto e da sola basta a giustificarne l'acquisto.

Del resto, sapete che l'invasore a suo tempo aveva usato il modellismo per i suoi biechi fini propagandistici?

Anni fa, quando gli "omini verdi" stazionavano minacciosi in Crimea, quando veniva eretto il monumento della bambina che porta i fiori al soldato russo, la Zvezda se n'era uscita con questo kit di figurini, denominati niente di meno che "Polite People"!!!  

 

ZVEZDA-Polite-People.png

(kit ora evidentemente introvabile)

 

Ergo, compriamo tutti il CB, non vi pare?

 

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ordinazioni per il CB aumenteranno sicuramente !!!

I mezzi Italiani sono veramente pochi e quelli ben fatti rari!!!

magari seguiranno anche altri mezzi !!!

 

La zvezda in seguito alla invasione dell'Ucraina è stata esclusa da alcuni rivenditori e distributori storici europei .

Io sono alla caccia della loro Galera Romana.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/14/2023 at 7:48 PM, Ocean's One said:

Lo voglio anch'io.

Ringrazio l'amico @giampyg per l'ottima segnalazione.

Un modello come questo si presterebbe ottimamente ad essere inseriti in un diorama, magari su carro ferroviario o in autocolonna... :dribble:

_________

 

Ma naturalmente, anche la sua provenienza ucraina merita il massimo rispetto e da sola basta a giustificarne l'acquisto.

Del resto, sapete che l'invasore a suo tempo aveva usato il modellismo per i suoi biechi fini propagandistici?

Anni fa, quando gli "omini verdi" stazionavano minacciosi in Crimea, quando veniva eretto il monumento della bambina che porta i fiori al soldato russo, la Zvezda se n'era uscita con questo kit di figurini, denominati niente di meno che "Polite People"!!!  

 

ZVEZDA-Polite-People.png

(kit ora evidentemente introvabile)

 

Ergo, compriamo tutti il CB, non vi pare?

 

Si sarebbe  un'ottimo diorama

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, darth said:

Le ordinazioni per il CB aumenteranno sicuramente !!!

I mezzi Italiani sono veramente pochi e quelli ben fatti rari!!!

magari seguiranno anche altri mezzi !!!

 

La zvezda in seguito alla invasione dell'Ucraina è stata esclusa da alcuni rivenditori e distributori storici europei .

Io sono alla caccia della loro Galera Romana.

Si lo trovo  un po'  assurdo escludere  la Zveda   dalle importazioni da parte di alcuni negozi ......

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...