tony1 Posted May 19, 2021 Report Posted May 19, 2021 Buongiorno sono un po confuso , cioè i nostri U212 che colorazione portano? Perché in rete trovo una marea d'informazione ma nessuna e uguale. Chi dice che e nero chi invece dici che e grigio e marroncino, io sinceramente opterei per un nero o grigio scuro. Perche dalle foto che vedo in rete mi da quest'idea. Grazie x l'aiuto che mi potete dare. Quote
danilo43* Posted May 19, 2021 Report Posted May 19, 2021 Foto da me scattate all'indimenticabile raduno della Base a Taranto nel 2015. Decidi tu, come definire la colorazione. Io direi grigio azzurro. La livrea è identica per tutti i battelli della classe U -212A Quote
tony1 Posted May 19, 2021 Author Report Posted May 19, 2021 L'avevo immaginato ma volevo una conferma,anche perché a volte i colori cambiano a secondo la luce. Allora la miglior aiuto e quello di chi la visto da vicino. Grazie x l'aiuto. Quote
Totiano* Posted May 19, 2021 Report Posted May 19, 2021 la denominazione ufficiale è "blu-nero mimetico" ma nel giro di poco tempo vira al verde ed è per questo che c'è un po di confusione. devo avere il RAL da qualche parte, sicuramente lo hanno @Giampyg e @BobNapp Quote
tony1 Posted May 19, 2021 Author Report Posted May 19, 2021 Grazie adesso provo a trovare il colore più adatto. Io uso i Tamiya e Lifecolor, provo a trovare qualcosa. Quote
Bob Napp* Posted May 20, 2021 Report Posted May 20, 2021 Ne avrei proprio avuto bisogno in questi giorni per una richiesta simile alla tua che mi è stata fatta. Ero convinto di avere il codice da qualche parte... Ma non l'ho trovato. Cercherò ancora. Tieni presente una cosa però: la Lifecolor, aveva prodotto appositamente un boccettino del colore giusto, grazie all'interessamento del nostro compianto Bento. Forse cercando tra i prodotti della Lifecolor si potrà trovare. Bento, purtroppo non ci può più aiutare... Un'altra cosa da tenere presente è che i nuovi 212 hanno cambiato colore: quindi occorre anche valutare se dare la colorazione di uno Sciré, per fare un esempio, o di un Romei. Quote
tony1 Posted May 20, 2021 Author Report Posted May 20, 2021 No faro il Todaro, dato che lo voglio inserire un diorama fermo in banchina. Grazie x l'aiuto che mi state dando . Quote
tony1 Posted May 20, 2021 Author Report Posted May 20, 2021 Forse lo trovato, dovrebbe essere questo : LIFECOLOR UA045 - INTERMEDIATE BLUE Quote
Bob Napp* Posted May 20, 2021 Report Posted May 20, 2021 41 minutes ago, tony1 said: Forse lo trovato, dovrebbe essere questo : LIFECOLOR UA045 - INTERMEDIATE BLUE Anch'io l'ho trovato! Ma non sono sicuro sia esattamente quello. Ai tempi in cui è stato prodotto per la prima volta (saranno sette o otto anni fa) era identificato come Blu-Nero Mimetico, e ne veniva indicato il RAL 7026. Bisognerebbe capire se Lifecolor, mettendolo in produzione ordinaria, gli abbia assegnato un suo codice e se quel codice sia quello che hai trovato tu. Se tu volessi sentirli, dì loro che lo aveva messo a punto Benedetto Iezzi. Quote
tony1 Posted May 20, 2021 Author Report Posted May 20, 2021 Questo e il colore che eta colorato il sommergibile. Tempo fa ,ma dato che e stato molto danneggiato lo volevo ristrutturarlo un po Invece questa sarebbe la mia idea Quote
danilo43* Posted May 20, 2021 Report Posted May 20, 2021 8 hours ago, Bob Napp said: ...Un'altra cosa da tenere presente è che i nuovi 212 hanno cambiato colore: quindi occorre anche valutare se dare la colorazione di uno Sciré, per fare un esempio, o di un Romei. Un po' per l'effetto del controluce ma la colorazione del Romei è notevolmente più scura. Festa della Marina, Ancona, 10/11 Giugno 2018. Quote
tony1 Posted May 20, 2021 Author Report Posted May 20, 2021 Perche' rendono la vita di noi modellisti cosi difficile? 😉 Quote
Recommended Posts