Serica1949 Posted August 29, 2020 Report Share Posted August 29, 2020 Grazie per l’accoglienza. mi chiamo Sergio Rinaldi , sto dedicando parte del mio tempo da pensionato , alla ricerca genealogica Della mia famiglia . Tra tutti i documenti che sto raccogliendo uno in particolare mi sta impegnando, è per questo che Lo allego. In particolare cerco fotografie degli equipaggi delle navi e sommergibili dove mio padre fu Imbarcato prima come R.T. poi come S.C.R.T. (Credo Radio Telegrafista. E Sotto Capo Radio Telegrafista). Molte sono le domande che mi assillano, una fra tutte Come si fa a ricostruire i vuoti temporali della vita militare di mio Padre? Per esempio il F.Matricolare riporta in maniera precisa il periodo che va dal 7/4/1928 al 29/11/36 , ma nel riquadro del F.M. “Campagne di guerra , decorazioni. Etc. Etc,” gli riconoscono la partecipazione alle campagne di guerra. Negli anni 1940,, 43,44,45. Insomma come faccio a sapere dove e come ha partecipato a queste Campagne di guerra? Come faccio a recuperare la documentazione ...Disp. N° 68161 del 6/3/1972? E comunque mi piacerebbe avere consigli su come. Interpretare il F.M. Grazie Sergio Rinaldi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted August 29, 2020 Report Share Posted August 29, 2020 Ben approdato a Betasom, speriamo di poterti aiutare! E' come se ne mancasse una parte, di quel foglio matricolare. Hai ricevuto solo quei fogli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Serica1949 Posted August 29, 2020 Author Report Share Posted August 29, 2020 Grazie, Si solo un foglio, fronte e retro come da allegato. Io ho un dubbio e cioè che all’inizio della seconda guerra mondiale, non ci fu coordinamento tra i vari compartimenti marittimi, manca sicuramente Messina, e probabilmente Taranto, manca anche la sua campagna d’Africa,breve secondo i ricordi familiari, è comunque sicuro che da Bengasi rimpatrio’ con una nave, trovo imbarco fortunatamente, mi raccontava , grazie alla sua qualifica di R.T. Il nome della nave non ricordo, ma fu una delle tante navi che rimpatriavano le truppe italiane e non so se fosse una nave della regia Marina o un mercantile. Questo prima del 1943 , perché dal 43 al 1945 era a Cagliari , ma non so se Era destinato a terra o imbarcato. In questi giorni. Scriverò al Maripers Roma, se ancora cosi si chiama Grazie di nuovo 😀 Sergio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted August 30, 2020 Report Share Posted August 30, 2020 Forse era impiegato sulle navi mercantili? questo giustificherebbe la mancanza di dati sul foglio matricolare e, allo stesso tempo, la concessione delle onorificenze... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Serica1949 Posted August 30, 2020 Author Report Share Posted August 30, 2020 (edited) Può essere, anche se devo pensare più ad un “vagabondare per vari comandi o Basi, La Spezia ,Taranto, Messina, ma Cagliari rimane un mistero. L’altra domanda è : riuscirò a risalire ai documenti cui fa riferimento l’allegato, che invio? Grazie Sergio Edited August 30, 2020 by Serica1949 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted August 30, 2020 Report Share Posted August 30, 2020 Comandante Serica, anche se non sono il più idoneo a darti le risposte che cerchi, vorrei comunque darti il mio benvenuto alla nostra Base. Salute, brindo a te! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Serica1949 Posted August 30, 2020 Author Report Share Posted August 30, 2020 Grazie di cuore👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted August 31, 2020 Report Share Posted August 31, 2020 15 hours ago, Serica1949 said: Può essere, anche se devo pensare più ad un “vagabondare per vari comandi o Basi, La Spezia ,Taranto, Messina, ma Cagliari rimane un mistero. L’altra domanda è : riuscirò a risalire ai documenti cui fa riferimento l’allegato, che invio? Grazie Sergio Penso non sia impossibile, anche se documenti cosi datati potrebbero non essere piu disponibili. Provo a sentire qualche conoscente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Serica1949 Posted August 31, 2020 Author Report Share Posted August 31, 2020 Grazie 11 hours ago, Ocean's One said: Comandante Serica, anche se non sono il più idoneo a darti le risposte che cerchi, vorrei comunque darti il mio benvenuto alla nostra Base. Salute, brindo a te! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted September 2, 2020 Report Share Posted September 2, 2020 Benvenuto alla base, Comandante Serica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Serica1949 Posted September 2, 2020 Author Report Share Posted September 2, 2020 Grazie😀 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Serica1949 Posted November 6, 2020 Author Report Share Posted November 6, 2020 Condivido con voi questa foto con dedica di un caro compagno di corso di mio padre R.GT. I. Alfredo Rinaldi. Sto mettendo a posto l’album di famiglia e sarà un piacere condividere le foto di vita da sommergibilista Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts