Vai al contenuto

il nostro Martinengo in difesa degli interessi dell'Italia


Totiano

Messaggi raccomandati

Nave Martinengo, fregata general purpose classe Bergamini ( o FREMM, se preferite) è in sosta a Cipro nelle cui acque è programmata una esercitazione congiunta con (anche) i francesi e i ciprioti.

Betasom non può non essere affezionata alla nave e all'equipaggio che ci hanno ospitati nella nostro raduno a Taranto, per cui il miglior "in cul@ alla balena" ai ragazzi e ragazze di Nave Martinengo. Ma cosa sono andati a fare la?

Risultati immagini per martinengo a cipro

(Anche se presa da altro sito, la foto originale proviene da Marco Florian)  

 

Come noto, da qualche tempo la Turchia sta adottando una politica molto attiva, alcuni la definiscono perfino piratesca, nella zona intorno a Cipro, dove SAIPEM ha individuato un immenso giacimento di gas lo sta esplorando assieme alla Total.

Ricorderete sicuramente che lo scorso febbraio alla SAIPEM 12000 era stata preclusa l'esplorazione di una zona perché occupata da esercitazioni militari turche. Le ZEE, Zone Economiche Esclusive sono un tasto delicato e spesso le zone dichiarate non coincidono tra i vari stati membri e questa cartina di Marco Florian, un analista molto attento che è anche membro della nostra pagina FB da un'idea delle interferenze tra gli interessi europei e quelli turchi

 Risultati immagini per zee eastmed

(fonte Marco Florian)

Il Martinengo si è ormeggiato  a Larnaka  lo scorso venerdì 6 dicembre e inizierà  a una serie di manovre congiunte con altre nove marine militari alleate tra il 12 e il 14 dicembre. Una decisione politica che nasce nell’ambito della cosiddetta Naval Diplomacy, prerogativa della Marina Militare  per difendere gli interessi strategici italiani nel mondo ( e  particolarmente nel Mediterraneo allargato).

Peraltro non credo sia un caso che questa presenza si manifesti con una nave nuova (in passato erano le vecchie Maestrale a vigilare saltuariamente in zona)  a pochi giorno dall'accordo tra Turchia e Libia.

Risultati immagini per zee eastmed

(fonte analisi difesa)

Un "blocco", la ZEE individuata, che manifesta perplessità e molti problemi, senza dimenticare il gasdotto che impiegherà Cipro come hub per il medio oriente verso la Grecia e l'Italia.

 

 

 

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Le zone economiche esclusive assumono spesso rilievo geopolitico e anche militare (penso ovviamente all' incidente riguardante Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, situazione che, lo ricordo, è ancora ben lontana dal risolversi). Questo articolo su Analisi Difesa illustra la complessità delle ZEE nel Mediterraneo, mare su cui si affacciano moltissimi Stati, anche in tensione politica tra loro, e per di più abbondantemente costellato di isole. Suscita inoltre preoccupazione la recente proposta della Turchia di accordi con la Libia per un nuovo tracciato delle proprie ZEE https://www.analisidifesa.it/2019/12/oltre-lintesa-turco-libica-il-problema-delle-zee-nel-mediterraneo/ La notizia è riportata anche da Difesa on line, che aggiunge come non sia stato assolutamente casuale l'invio della fregata Martinengo nei pressi di Cipro http://www.difesaonline.it/evidenza/diritto-militare/la-furbata-di-erdogan-tentare-di-conquistare-il-mar-mediterraneo

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un enorme guazzabuglio di interessi, prove di autorità e prestigio, aree condivise, diritto internazionale e prova muscolare. Farà venire il mal di testa a più di una ambasciatore, e procurerà notti insonni a molti, fra governanti e forze armate. Qui gli stati ci mettono la faccia. Spero che non si assista alla solita italietta, con politicanti da circo a svilire la professionalità e dedizione che le nostre FA riscuotono in ambito internazionale. E sottolineo, per loro esclusivo merito e non per l'appoggio che dovrebbero ricevere dallo stato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...