Vai al contenuto

Lcm Ex Usa


marcellodandrea

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

qualcuno sa dirmi cortesemente se la Marina Italiana nel dopoguerra ha utilizzato questo mezzo da sbarco?

 

 

 

Scusate se inserisco qui un link ad un modellino, ma faccio per chiarire senza alcun dubbio che cosa intendo. Mi piacerebbe riprodurlo se lo avessimo utilizzato anche noi. Il problema è però che non trovo notizie e neppure foto di questi mezzi con livree italiane (anche se so che abbiamo utilizzato alcuni mezzi simili di produzione ex USA).

Forse potete aiutarmi a chiarire la questione rapidamente.

 

ciao grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In http://www.portaledifesa.it/forum/showthread.php?tid=923 vedi foto d'epoca di mezzi MM e Lagunari alle pag.1-2-3

 

I seguenti LCM(3), ridenominati MTM, di produzione americana (inizi anni '40) furono introdotti in servizio nella MMI nel periodo 1952/1953 e ritirati dal servizio entro il 1974 . Dislocavano 52 t a p.c.

Le caratteristiche del tipo Higgins sono le seguenti: (https://en.wikipedia.org/wiki/Landing_Craft_Mechanized#LCM_(3))

 

Displacement: 52 tons (loaded); 23 tons (empty)

  • Length: 50 feet (15 m)
  • Beam: 14 feet (4.3 m)
  • Draft: 3 feet (0.91 m) (forward); 4 feet (1.2 m) (aft)
  • Speed: 8 knots (9.2 mph) (loaded); 11 knots (13 mph) (empty)
  • Armament: two .50-cal M2 Browning machine guns
  • Crew: 4
  • Capacity: One 30-ton tank (e.g. M4 Sherman, 60 troops, or 60,000 lb (27,000 kg) of cargo

Da Tutte le navi militari d'Italia (F. Bargoni) risultano radiati per la maggior parte nel 1982, tranne quelli dove ho indicato una data diversa.

 

MTM 9901

MTM 9902 r. 1965
MTM 9903 r. 1965
MTM 9904 r.1965
MTM 9905
MTM 9906
MTM 9907 r. 1966
MTM 9908 r. 1966
MTM 9909
MTM 9910 r. 1971
MTM 9911
MTM 9912
MTM 9913
MTM 9914
MTM 9915
MTM 9916
MTM 9917
MTM 9918
MTM 9919
MTM 9920

 

PS: non mi pare che il link, verificato, apra la pagina. Dà un messaggio di errore:prova ricercando questo fhread :

Forum Portale DifesaRivista Italiana DifesaForze navali arrow_down.png Mezzi da sbarco

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Danilo, ho visto e confrontato :smile: Le foto del portale Difesa sono chiare e mi sembra che la versione sia diversa. In particolare, mi sembra che sia quella riprodotta dalla Trumpeter in questo modello in scala 1.35

 

 

 

e non quella che ha proposto l'Airfix in 1:72. Purtroppo, comunque, le foto del Portale Difesa non mi sembrano sufficienti (e non sono molto dettagliate) per riprodurre il mezzo in una certa epoca, considerando che lo abbiamo utilizzato per parecchio tempo mi sembra. Presumo infatti che tra epoche diverse ci siano stati degli aggiornamenti o modifiche, probabilmente anche rispetto ai mezzi originali americani.

 

Bene, vedremo in futuro, per ora lascio tutto in attesa. Grazie e scusate di nuovo se ho messo in questa sezione un topic a carattere un po' "misto" tra navi reali e modelli, ma in ogni caso l'aspetto che mi interessava di più ora era la disponibilità di documentazione sulle imbarcazioni reali. :smile:

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...