Vai al contenuto

Sminamento In Adriatico Dopo La 2^gm


Totiano

Messaggi raccomandati

Il c.te Orsonero (al secolo amm. Cingolani), attualmente con qualche problema col pc, mi rivolge il seguente appello che giro alla base

 

Mi rivolgo alla Base in merito ad una ricerca che sto' svolgendo: dopo il conflitto in parola l'ammiraglio Scialdone (riminese) allora credo tenente di vascello, guido' le operazioni di sminamento dell'alto Adriatico operando da Rimini. in tali operazioni se non mi sbaglio vennero utilizzati dei motopesca assieme a dragamine militari. Mia nonna, di famiglia marinara cattolichina, mi ha sempre raccontato della scomparsa in mare di un suo cugino saltato su una mina durante tali azioni al largo di rimini verso miramare. Siccome giorni fa ho presenziato ad una cerimonia relativa al ricordo di sminatori terrestri con deposizione di una corona al monumento che li ricorda, mi e' venuta l'idea di aggiungere i nomi di questi poveri marinai. Le mie attuali ricerche non hanno avuto gran esito eccetto un motopesca affondato per mina con vari morti al largo di bellaria. Vi ringrazio per quanto potrete fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Navi mercantili perdute" dopo il maggio 1945 di pescherecci, motovelieri ed altre piccole unità perdute su mine risulterebbero:

 

Giulia (24 tsl, non requisito) l'11 giugno 1945 al largo di Tarquinia

Benvà (47 tsl, requisito) il 14 giugno 1945 al largo di La Spezia

S. Marco (20 tsl, non requisito) il 30 luglio 1945 al largo delle Bocche del Po

Anna Luigia (31 tsl, non requisito) il 30 agosto 1945 al largo di Bellaria (è quella di cui parla, affondato al largo di Bellaria?)

S. Ciro (16 tsl, non requisito) l’11 settembre 1945 al largo di Punta Ala (Toscana)

Concordia (124 tsl, non requisito) il 1° ottobre 1945 al largo dell’isola del Tino

S. Giovanni B. (17 tsl, non requisito) il 10 ottobre 1945 al largo di Ceriale (Albenga)

Maria della Manna (49 tsl, non requisito) il 18 novembre 1945 al largo delle secche di Vada (Toscana)

Ida Seconda (trabaccolo da carico di 57 tsl, del 1907 armatore Nicola Grisi di Pesaro) il 30 novembre 1945 al largo di Rimini (ma non era requisito)

Leneo (345 tsl, non requisito) il 2 dicembre 1945 al largo di Tirrenia (a nord di Livorno)

Gabbiano (11 tsl, non requisito) il 2 gennaio 1946 6 miglia ad ovest di Sperlonga (a nord di Gaeta)

Aldebaran (motoveliero da pesca di 18 tsl, del 1940, armatore Felice Costantini di Rimini, requisito dal 2 giugno 1945 come dragamine: l’11 gennaio 1946 fu danneggiato dall’esplosione di due mine a 14 miglia da Punta Marina ed affondò poco dopo a 10 miglia dalla costa) (forse è questo?)

Quarto (21 tsl, non requisito) il 25 gennaio 1946, località non indicata

Giovanna Madre (76 tsl, non requisito) il 30 gennaio 1946 nel Canale di Piombino

Giuliana (346 tsl, non requisita) l’11 febbraio 1946 a sud di Ancona

Carlo (10 tsl, non requisito) il 26 marzo 1946 al largo di Ostia

Baldo B. (15 tsl, non requisito) il 30 aprile 1946 al largo di Venezia

Argo (41 tsl, non requisito) il 2 giugno 1946 al largo di Punta Finzi

Dedalo (377 tsl, non requisita) il 10 agosto 1946 al largo della Sardegna

Isabella (17 tsl, non requisito) il 16 settembre 1946 al largo di Punta Ala (Toscana)

Risveglio (135 tsl, non requisita) il 10 ottobre 1946 al largo di Pianosa

Ardita (2? tsl, non requisita) il 15 ottobre 1946, località non indicata

I due Fratelli (18 tsl, non requisito) il 17 ottobre 1946 a 8 miglia da Grado

Cuore di Gesù (124 tsl, non requisito), l’11 maggio 1947 in rotta Cagliari-Genova

Maria Stella (259 tsl, non requisita) il 15 giugno 1947, località non indicata

Link al commento
Condividi su altri siti

La marineria chioggiotta nel primo dopoguerra subì parecchie luttuose perdite a causa di mine vaganti nel corso di operazioni di pesca. Se di interesse di Orsonero, al mio rientro verso fine settimana, potrò aggiornare questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo l'interesse a nome di Orsonero, sperando torni presto online

 

Ti ho inviato un pdf riguardante le perdite della marineria veneziana e chioggiotta a causa delle mine, nel primo dopoguerra in Alto Adriatico, l'elenco dei M/p requisiti per il dragaggio. e altro materiale da far pervenire all'amm. Cingolani. Essendo troppo pesante per poterlo postare, faccio una breve sintesi degli eventi più rilevanti.

 

- 14.8.1945 una nave (imprecisata) dell'UNRRA salta su una mina nel Golfo di Trieste

-09.01.1946 i motopesca "Giovannina" e "Giovannina L."affondano per lo scoppio di una mina al largo di Pirano- 8 deceduti tra i 19 uomini dell'equipaggio

-30.03.1946 m/p Baldo fronte Ospedale al mare del Lido salta su una mina - deceduto l'intero equipaggio 7 vittime

-14.02.1946 m/n Giuliana (dipartimento VE) salta su una mina 7 miglia a N del faro di Pedaso (AN) 2 deceduti

-01.4.1946 m/c SRS 186 R.Marina

-27.4.1946 m/p Romano fronte ospedale al mare del Lido salta su una mina- 3 deceduti- 2 feriti

-17.10.1946 m/p Tre Fratelli 2 miglia al traverso di Grado salta su una mina- 6 deceduti

-12.01.1947 bragozzo Trinacria litorale del Cavallino salta su una mina- tre deceduti

-26.8.1947 m/p Colleoni punta Primiero-Grado) salta su una mina -7 deceduti

-13.12.1947 ai margini della laguna di Venezia 8 uomini dilaniati dallo scoppio di una mina

-14.05.1948 gravi danni a Malamocco per lo scoppio di una mina. lesionati due edifici 17 persone più o meno gravemente ferite

-10.01 1950 m/p Anna al largo di Premuda salta su una mina -deceduti gli 8 membri dell'equipaggio

-31.03.1957 m/p Nuovo Antonio B. 20 miglia al largo di Pola incoccia con le reti una mina che esplode in vicinanza - 1 deceduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...