Vai al contenuto

Immersione In Saturazione Sul Veniero


Totiano

Messaggi raccomandati

I ragazzi del GOS di COMSUBIN si sono immersi a -55 m sul relitto del Veniero, al largo di Capo Passero, per verificarne lo stato. E' un modo per tutelare i caduti e il luogo del loro ultimo riposo e, per noi, di spolverane brevemente la storia:

Entrato in servizio dopo la fine del primo conflitto mondiale, dal 1921 al 1925 fu impiegato nell'addestramento in Mar Tirreno, effettuando varie crociere addestrative al largo di Sardegna, Liguria ed Isola d'Elba.
Il 24 agosto 1925 salpò da Portoferraio (Isola d'Elba) con a bordo 48 uomini, tra cui 9 allievi siluristi e motoristi, al comando del capitano di fregata Paolo Vandone, per prendere parte ad un'esercitazione: si sarebbe dovuto disporre in agguato tra Capo Passero e Capo Murro di Porco. Alle 6.45 del 26 agosto entrò in collisione col piroscafo Capena (appartenente alla Società di Navigazione Roma) al largo di Capo Passero.
Lo si scoprì qualche giorno dopo quando, per ordine del ministro delle comunicazioni Costanzo Ciano, il Capena, giunto nel frattempo a Londra, fu immesso in bacino di carenaggio ed il suo scafo sottoposto ad una perizia da parte di tecnici della Regia Marina: da tale analisi risultò che la carena presentava varie ingobbature, in corrispondenza delle quali vi erano resti di bronzo del medesimo tipo impiegato nella costruzione di alcune parti del Veniero. .
Ma perchè la perdita del battello è cosi significativa? Come pochi anni fa il Kursk, la perdita del Veniero destò non poco stupore da parte dell'opinione pubblica italiana e furono indagati i sistemi per permettere agli equipaggi di sopravvivere a simili disastri. Maggiori paratie stagoe, boe di segnalazione, telefoni per comuincare coi battelli sul fondo e il sistema Girolimi Arata furono studiati, porgettati e impiegati, portando la R. Marina all'avanguardia nel settore.
ecco il link al bel video
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi una sintetica spiegazione qui http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23511&p=196381

Dovrei avere documentazione in merito, appena la trovo te la invio

 

EDIT:Trovato! in Bollettino d'Archivio USMM mar-97 L'apparecchio di salvataggio Gerolami, Arata, Olivati per sommergibili - saggio di Alessandro Turrini

Presumo che l'argomento sia di interesse generale ma non so se sia lecito postarlo. Chiedo lumi ...

In caso contrario te lo invierei privatamente

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che sia più che sufficiente. Ricordavo di aver visto questo documento su Betasom, ma non ricordavo dove e non ho pensato alla biblioteca digitale. Grazie Marco, anche da parte mia.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...