Vai al contenuto

Il Degaussing Del Romei


Totiano

Messaggi raccomandati

interessante artico da Marintranet

 

MARISICILIA – OPERAZIONE DI DEGAUSSING PER IL SOMMERGIBILE ROMEO ROMEI S 529, CLASSE U212A 2^ SERIE
“La prima volta di un sommergibile” è sempre accompagnata da una notevole quantità di test e prove di collaudo per la verifica del corretto funzionamento di tutti i sistemi ed impianti di bordo.

Nell'ambito delle fondamentali attività di misurazioni magnetiche, il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale (C.S.S.N.) svolge il ruolo di attore principale con i propri poligoni di misura, specializzati a seconda delle segnature di interesse: acustica, infrarossa, radar e magnetica. Per studiare e modificare l’impronta magnetica caratteristica di un natante, il C.S.S.N. dispone del poligono fisso tecnologicamente più avanzato del Mediterraneo, la stazione degaussing deperming di Augusta. Ed è proprio nello specchio d’acqua antistante Terravecchia che si svolge dal 10 al 15 luglio l'attività di collaudo, controllo e prima calibrazione dell'impianto degaussing del sommergibile ROMEO ROMEI, il quarto della classe TODARO, tipo U212A, una serie di quattro unità gemelle commissionate a Fincantieri dalla Direzione Generale degli Armamenti Navali per la Marina Militare.

Il sommergibile ROMEI è attualmente impegnato in decine di corse giornaliere sui sensori subacquei del poligono, così da verificare lo stato della segnatura magnetica statica, in diversi assetti ed in varie configurazioni dell’impianto, sino a trovare i corretti valori di corrente da impostare per giungere al silenziamento magnetico.
Il ROMEI ha un dislocamento di superficie di 1.509 tonnellate, una lunghezza fuori tutto di 55,9 metri, un diametro massimo di 7 metri e può raggiungere in immersione una velocità superiore ai 16 nodi. L'equipaggio è composto da 27 persone.


Nella loro costruzione sono state impiegate tecnologie innovative che permettono prestazioni molto avanzate. Lo scafo, realizzato in materiale amagnetico, ha concezioni stealth con notevole riduzione della segnatura acustica, ottenuta anche grazie alla propulsione AIP, basata sull'impiego delle celle a combustibile nelle quali l'idrogeno e l'ossigeno sono fatti reagire per produrre energia elettrica, indipendentemente dall'aria; è, questo, un sistema innovativo per la generazione di energia che garantisce un'autonomia in immersione da tre a quattro volte superiore a quella dei sistemi a batteria e che può trovare applicazione in molteplici settori. I battelli U-212 sono sottomarini d'attacco, progettati per affrontare sia unità subacquee, che di superficie e sono in grado di sbarcare sotto costa reparti d'incursori.


Va ricordato che questa attività operativa ad Augusta è eseguita su tutte le nuove unità della Squadra Navale ed è ripetuta periodicamente assumendo un’ importanza vitale non solo per le unità impegnate nella contromisure mine, ma anche per tutte quelle unità che possono trovarsi ad operare in aree operative a rischio di mine.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è una struttura come questa ?

Perdonatemi la semplificazione.......quindi si "tarano" e sperimentano varie configurazioni degli apparati interni per ottenere la minore impronta magnetica possibile ?

 

USS_Jimmy_Carter_being_depermed_2.jpg

questa è una struttura a solenoide, utilizzata per i sommergibili che non hanno a bordo le cinture di smagnetizzazione, in questo caso si fa circolare una corrente che annulla ilmagnetismo del battelo. questo sistema ha però i sui limiti, con il passare del tempo la smagnetizzazione si riduce ed il battello deve di nuovo essere sottoposto ad un nuovo ciclo. Diversa è la smagnetizzazione per le unità dotate di cinture di degaussing permanenti, in queste viene fatta circolare una corrente che annulla i campi magnetici residui e una volta tarata l'apparecchiatura vengono effettuati controlli a distanza di anni od in occasione di grandi lavori, ad eccezzione dei mezzi di contromisure mine per i quali è previsto un controllo periodico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sito della Marina Militare è comparso un interessante articolo a riguardo, anche se più rivolto alle unità di superficie che devono proteggersi dalle mine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sito della Marina Militare è comparso un interessante articolo a riguardo, anche se più rivolto alle unità di superficie che devono proteggersi dalle mine.

i sottomarini oltre che dalle mine devono difendersi anche dai MAD

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...