Vai al contenuto

Amleto Sommaruga l'intervista- 3


old_fly37

Messaggi raccomandati

Amleto Sommaruga, l’intervista 3

 

Continuano le vostre domande e le sue risposte

 

Ha un aneddoto bello o brutto, dolce o amaro che si ricorda in maniera particolare? O un momento di paura.

 

Per un momento di paura lo leggerà sul diario… nel diario infatti vi sono dei punti nei quali dico che si stanno tirando fuori tutti i santini, i credenti, tirano fuori dagli stipetti i santi protettori del loro paese, perché è un continuo scoppiare di bombe di profondità da una parte e dall’altra, saltano i vetri dei manometri,… però c’è una cosa… si, è un momento di paura ma… prenda ad esempio il mitragliere, quando sta attaccando un aereo dovrebbe aver più paura lui, essendo il più esposto.. ma nella realtà, in quel momento la paura non esiste.. la paura è immaginaria in quei momenti… è più la tensione nervosa.. la paura non esiste… non può esserci la vera paura, perché non si farebbe niente… e non serve a niente… e poi si sa perfettamente… vede, guardi qui sul diario.. legga… vede siamo scesi a 140 metri… quando un battello a quei tempi, non scendeva a 140 metri, al massimo andava a 110… guardi che quando lei vede il manometro.. sa che i manometri sono basati in chilogrammi, in atmosfere, ogni 10 metri è un chilogrammo, una atmosfera… perciò quando lei vede che segna 14, lì c’è d’aver paura… c’è l’implosione.. e li cominci un poco a pensare… ma ad un certo punto passa… credo che la paura non esista… sa cos’è la paura? La paura è dopo, quando vieni a casa e sei in licenza, è lì che a tensione nervosa passata esce qualcosa… ricordo mia madre che mentre dormivo mi fermava, perché tremavo.. forse nel sogno cercavo aria… ossigeno.. e lei vedeva che mi mancava il fiato… effettivamente quando lei comincia a stare 50 ore in immersione, che ci siano pure le capsule “Buldrocchi”…. i sommergibilisti sanno cosa sono le capsule Buldrocchi, vero?.... che le ridanno l’aria, ad un certo punto.. lei come solleva le mani fa un grande sforzo… qualsiasi cosa che fa è uno sforzo.. e poi vede come si fa ad avere la paura, quando fischia la rapida immersione , lei in 20 25 secondi.. deve essere a 15 metri di profondità.. a quota periscopica.. e un elettricista, un meccanico deve chiudere 7 valvole nel giro di 15 secondi… come fa ad aver paura… guardi che adopera anche i piedi per chiudere le valvole… ci sono i “calzoni” per farlo con i piedi.. quel perno sulla ruota della valvola… deve chiudere 7 valvole, o aprirle a seconda della manovra… e poi l’elettricista non solo fa la manovra, ma controlla la manovra alle lampadine di segnalazione… queste 7 lampadine sono in parallelo con il “quadro Kingston” (Nota, così mi suona questa parola, mi scuso se non è esatta) che si trova in camera di manovra perché la tua valvola se è chiusa per sicurezza diventa verde, se è aperta per sicurezza diventa rossa… perché un elettricista deve calcolare.. e le lampadine in navigazione d’allora, non sono come quelle di adesso, sono lampadine a filamento… dopo verso la fine sono arrivate le lampadine a placca di neon che non subiscono gli effetti della vibrazione… però la lampadina a filamento se si spegne, tu il segnale non ce l’hai… e allora devi darlo a voce… e.. ecco qua.. sotto caccia, sotto bombardamento non si deve usare la voce, si deve usare il laringofono.. il telefono ha una membrana.. come i carri armati… e poi, poi c’è questo… lei mi diceva prima, la vita di bordo… bisogna camminare sempre con le scarpe da tennis, adesso le hanno tutti…. Ed erano importanti perché avevano la suola di gomma, che non fa rumore… non fanno rumore è vero, ma avevano un altro effetto, con i “paioli” sporchi di nafta, si fanno certi capitomboli, che io ho ancora i segni ( e mi mostra la sua fronte con delle cicatrici) guardi qua.. i segni delle “pestate” che si facevano, di quelle “crappate” che… ecco di nuovo la vita di bordo…

 

Nell’intervista dopo questo vivo racconto.. c’è quasi un minuto di silenzio, non ho parole, lo guardo, sono commosso … non riesco a dire nulla… poi mi riprendo,,,,

 

(Continua -3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sommaruga, mi diceva che purtroppo molti autori di libri, gli hanno chiesto foto, e poi non solo non ne hanno citato la fonte, ma nemmeno le hanno restituite... ho visto il suo album, purtroppo veramente scarno.... qui mi spiegava, lui è in piedi al telefono laringofono che controlla, essendo all'epoca, sottocapo, la manovra per riferire l'esito in camera di manovra, a causa delle famose lampadine bruioate delle quali parla nell'intervista...

Si, Marco è molto probabile che la foto sia storica e ben conosciuta ma chi è in piedi al telefono è lui...

anzi lui mi faceva notare che il marinaio in manovra, è lo stesso qui ritratto dopo la caccia la pescecane, cibo fresco, il primo a sinistra.... il che le due foto autenticano la fonte....

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Emozionante, favoloso!

Intervengo solo xdue chiarimenti:

Quando parla di "Calzoni" si riferisce alle valvole a scafo costruite dalla ditta "Calzoni", tutt'oggi fornitrici dell'impianto oleodinamico dei ns. Battelli (anche di parte dell'impianto del Todaro).

Le capsule "Boldrocchi" (con la "o" non la "u") sono a base di idrossido di potassio e come ben spiega rigenerano l'aria assorbendo CO2 e rilasciando ossigeno, le vedremo anche sui Sauro benche costruite dalla Fenzy francese.

Kingstone sono un altro tipo di valvole a scafo (in genere le valvole di allagamento di casse zavorra) dove un micro segnala se aperte o chiuse. Il segnala è visualizzato su quello che oggi è l'"albero di natale" ovvero il quadro controllo aperture a scafo, un sinottico che da immediatamente la sicurezza del battello per effettuare una immersione.

 

Ma come fà a ricordare tutto come se fosse ancora li? mi sembra di essere con lui a manovrare gli interruttori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Totiano per le precisazioni... molto importanti ed utili.... come già detto lui mi ha confidato che si ricorda tutto nei dettagli e che sarebbe in grado di eseguire le manovre come allora (forza a parte nel girare le 7 valvole....) come vorrei poteste tutti conoscerlo...

 

mi sento un gran privilegiato... e così onorato!

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...