Jump to content

Incidente Glorious Florida 1931


malaparte

Recommended Posts

Cercando tutt'altro sul Corriere della Sera del 1931 sono incappata in questa foto. Si tratta di un incidente avvenuto al largo di Gibilterra il 1 aprile, durante manovre navali.

 

3535fdv.jpg

La portaerei Glorious stava affrettandosi al recupero di un aereo che aveva avuto un problema ed era stato costretto all'ammaraggio. Nella fitta nebbia, collise la nave di linea francese Florida, carica di emigranti, aprendo una vistosa falla.

Pare che per fortuna si sia riusciti a mantenere la calma: vennero stese tavole tra i due ponti per permettere il trasbordo.

L'incidente provocò 26 morti e 30 dispersi.

 

 

 

http://trove.nla.gov.au/ndp/del/article/58846169

 

http://trove.nla.gov.au/ndp/del/article/58644903

Edited by malaparte
Link to comment
Share on other sites

In effetti, ammetto che mi ero fatta un po' traviare da Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Glorious (che non avevo osato citare...per , appunto, anche qui confermate ragioni...) che parla di "fog" mentre gli articoli (però australiani!!!! un cincino lontani...) parlano di "slight mist", foschia.

Mi pare di capire che quindi, visto che si dà rilievo alla differenza di velocità tra le due navi, che la Glorious abbia "speronato" la lenta Florida, che, come dire... "non aveva fatto in tempo a togliersi dai piedi"... Certo che lo scontro ha lasciatro un bello squarcio!

Link to comment
Share on other sites

ovviamente c' è da chiarire (!! mai più appropriato ..!!!) il fattore nebbia, ma una portaerei i attività di volo. con gli opportuni segnali a riva, ha la precedenza su tutte le altre navi . Il Florida sembra essere stato speronato a prua, al traverso a Sn e conseguentemente sembra che non abbia neppure tentato l' accostata ... la storia navale, anche recente e anche di navi militari (Australian Navy clamorosa e rispetutta, sino a pensare a malocchio), è piena di collisioni per non aver valutato la tipologia di nave e le particolari segnalazioni

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.8k
×
×
  • Create New...