Vai al contenuto

Incidente Glorious Florida 1931


malaparte

Messaggi raccomandati

Cercando tutt'altro sul Corriere della Sera del 1931 sono incappata in questa foto. Si tratta di un incidente avvenuto al largo di Gibilterra il 1 aprile, durante manovre navali.

 

3535fdv.jpg

La portaerei Glorious stava affrettandosi al recupero di un aereo che aveva avuto un problema ed era stato costretto all'ammaraggio. Nella fitta nebbia, collise la nave di linea francese Florida, carica di emigranti, aprendo una vistosa falla.

Pare che per fortuna si sia riusciti a mantenere la calma: vennero stese tavole tra i due ponti per permettere il trasbordo.

L'incidente provocò 26 morti e 30 dispersi.

 

 

 

http://trove.nla.gov.au/ndp/del/article/58846169

 

http://trove.nla.gov.au/ndp/del/article/58644903

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, ammetto che mi ero fatta un po' traviare da Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Glorious (che non avevo osato citare...per , appunto, anche qui confermate ragioni...) che parla di "fog" mentre gli articoli (però australiani!!!! un cincino lontani...) parlano di "slight mist", foschia.

Mi pare di capire che quindi, visto che si dà rilievo alla differenza di velocità tra le due navi, che la Glorious abbia "speronato" la lenta Florida, che, come dire... "non aveva fatto in tempo a togliersi dai piedi"... Certo che lo scontro ha lasciatro un bello squarcio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente c' è da chiarire (!! mai più appropriato ..!!!) il fattore nebbia, ma una portaerei i attività di volo. con gli opportuni segnali a riva, ha la precedenza su tutte le altre navi . Il Florida sembra essere stato speronato a prua, al traverso a Sn e conseguentemente sembra che non abbia neppure tentato l' accostata ... la storia navale, anche recente e anche di navi militari (Australian Navy clamorosa e rispetutta, sino a pensare a malocchio), è piena di collisioni per non aver valutato la tipologia di nave e le particolari segnalazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,7k
×
×
  • Crea Nuovo...