malaparte* Inviato 1 Dicembre, 2015 Segnala Share Inviato 1 Dicembre, 2015 (modificato) Cercando tutt'altro sul Corriere della Sera del 1931 sono incappata in questa foto. Si tratta di un incidente avvenuto al largo di Gibilterra il 1 aprile, durante manovre navali. La portaerei Glorious stava affrettandosi al recupero di un aereo che aveva avuto un problema ed era stato costretto all'ammaraggio. Nella fitta nebbia, collise la nave di linea francese Florida, carica di emigranti, aprendo una vistosa falla. Pare che per fortuna si sia riusciti a mantenere la calma: vennero stese tavole tra i due ponti per permettere il trasbordo. L'incidente provocò 26 morti e 30 dispersi. http://trove.nla.gov.au/ndp/del/article/58846169 http://trove.nla.gov.au/ndp/del/article/58644903 Modificato 1 Dicembre, 2015 da malaparte Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 1 Dicembre, 2015 Segnala Share Inviato 1 Dicembre, 2015 Mi domando quale sorte abbia potuto avere l'aereo, dato che due navi di queste dimensioni non riuscirono a vedersi a vicenda nella nebbia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore Segnala Share Inviato 1 Dicembre, 2015 In effetti, ammetto che mi ero fatta un po' traviare da Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Glorious (che non avevo osato citare...per , appunto, anche qui confermate ragioni...) che parla di "fog" mentre gli articoli (però australiani!!!! un cincino lontani...) parlano di "slight mist", foschia. Mi pare di capire che quindi, visto che si dà rilievo alla differenza di velocità tra le due navi, che la Glorious abbia "speronato" la lenta Florida, che, come dire... "non aveva fatto in tempo a togliersi dai piedi"... Certo che lo scontro ha lasciatro un bello squarcio! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PELLICANO Inviato 1 Dicembre, 2015 Segnala Share Inviato 1 Dicembre, 2015 ovviamente c' è da chiarire (!! mai più appropriato ..!!!) il fattore nebbia, ma una portaerei i attività di volo. con gli opportuni segnali a riva, ha la precedenza su tutte le altre navi . Il Florida sembra essere stato speronato a prua, al traverso a Sn e conseguentemente sembra che non abbia neppure tentato l' accostata ... la storia navale, anche recente e anche di navi militari (Australian Navy clamorosa e rispetutta, sino a pensare a malocchio), è piena di collisioni per non aver valutato la tipologia di nave e le particolari segnalazioni Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.