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Barchino Esplosivo


LinceLC

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Salve ragazzi,

Sto cercando delle immagini di barchini esplosivi M.T. o M.T.M. (soprattutto quando l'operatore si lancia in acqua) ma su internet non ho trovato molto. Mi rivolgo a voi esperti per chiedervi se avete delle immagini più belle.

 

Grazie Mille! :Italy:

 

(Spero di aver azzeccato la sezione)

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Su un vecchio numero di A & M ho trovato un articolo su tutti i mezzi d'assalto della Regia Marina.

C'è qualche foto degli MT e degli MTM di cui alcune di già postate dall'amico Danilo43.

In più c'è un MT al Museo Navale della Spezia.

Un rarissima (così riporta) immagine di 4 MTM in esercitazione nelle acque di Augusta prima della'azione su Malta.

Un disegno (schizzo) di un MT

 

Comunque tutte le foto non sono un gran che

Ciao

Peppe - F21

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Come richiesto dal Comandante Lince inserisco le foto riportate su di un vecchio numero di "Aviazione & Marina" dedicato ai mezzi d'assalto della Regia Marina.

Ciao - Peppe - F21

 

a1guad.jpg



20jjrds.jpg



200cqgw.jpg



Infine inserisco una tabella riepilogativa (per me interessante) riportata sempre nel suddetto articolo:

 

qrexx0.jpg

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  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

come promesso, seppur in ritardo per i brillanti risultati raggiunti, posto tre foto del barchino esposto al Museo della Sceinza e Tecnica di milano. Credo sia importante il particolare della trasmissione CABI Cattaneo a piede con eliche controrotanti, che era un pò la novità e l' essenza di questi battelli

 

11rcbyr.jpg

 

154f2fb.jpg

 

8yb9lt.jpg

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La trasmissione a piede di Cattaneo riprendeva in parte il concetto della propulsione del siluro: utilizzando due eliche contro-rotanti in pratica si annulla il momento (deviante) della rotazione dell' elica e si assicura stabilità di rotta al mezzo, logicamente fondamentale quanto di deve puntare un bersaglio ed essere sicuri della traiettoria.

La trasmissione a Z, a piede, evitava poi propaggini di carena per le linee di assi, la costrizione dello scafo con la trasmissione che "usciva" dallo specchio di poppa risultava estremamente semplice e poco costosa, non parliamo dei vantaggi del transito in acque basse, soprattutto superando ostruzioni, mentre la mancanza di propaggini di scafo,faclitava la planata tipica dell' alta velocità

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