Vai al contenuto

Barchino Esplosivo


LinceLC

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

Sto cercando delle immagini di barchini esplosivi M.T. o M.T.M. (soprattutto quando l'operatore si lancia in acqua) ma su internet non ho trovato molto. Mi rivolgo a voi esperti per chiedervi se avete delle immagini più belle.

 

Grazie Mille! :Italy:

 

(Spero di aver azzeccato la sezione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un vecchio numero di A & M ho trovato un articolo su tutti i mezzi d'assalto della Regia Marina.

C'è qualche foto degli MT e degli MTM di cui alcune di già postate dall'amico Danilo43.

In più c'è un MT al Museo Navale della Spezia.

Un rarissima (così riporta) immagine di 4 MTM in esercitazione nelle acque di Augusta prima della'azione su Malta.

Un disegno (schizzo) di un MT

 

Comunque tutte le foto non sono un gran che

Ciao

Peppe - F21

Link al commento
Condividi su altri siti

Come richiesto dal Comandante Lince inserisco le foto riportate su di un vecchio numero di "Aviazione & Marina" dedicato ai mezzi d'assalto della Regia Marina.

Ciao - Peppe - F21

 

a1guad.jpg



20jjrds.jpg



200cqgw.jpg



Infine inserisco una tabella riepilogativa (per me interessante) riportata sempre nel suddetto articolo:

 

qrexx0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

come promesso, seppur in ritardo per i brillanti risultati raggiunti, posto tre foto del barchino esposto al Museo della Sceinza e Tecnica di milano. Credo sia importante il particolare della trasmissione CABI Cattaneo a piede con eliche controrotanti, che era un pò la novità e l' essenza di questi battelli

 

11rcbyr.jpg

 

154f2fb.jpg

 

8yb9lt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La trasmissione a piede di Cattaneo riprendeva in parte il concetto della propulsione del siluro: utilizzando due eliche contro-rotanti in pratica si annulla il momento (deviante) della rotazione dell' elica e si assicura stabilità di rotta al mezzo, logicamente fondamentale quanto di deve puntare un bersaglio ed essere sicuri della traiettoria.

La trasmissione a Z, a piede, evitava poi propaggini di carena per le linee di assi, la costrizione dello scafo con la trasmissione che "usciva" dallo specchio di poppa risultava estremamente semplice e poco costosa, non parliamo dei vantaggi del transito in acque basse, soprattutto superando ostruzioni, mentre la mancanza di propaggini di scafo,faclitava la planata tipica dell' alta velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      523k
×
×
  • Crea Nuovo...