Vai al contenuto

Cacciatorpediniere Giacinto Carini


Visitatore

Messaggi raccomandati

Buonasera Amici,

ho necessità di avere delle foto storiche ed una scheda del cacciatorpediniere Giacinto Carini.

Oltre alle foto di quando era in servizio come Cacciatorpediniere, avrei in particolare bisogno di foto di quando la nave, ormai obsoleta e consumata, è stata declassata a dragamine meccanico prima e poi come pontone per l’addestramento degli allievi delle scuole CEMM presso La Maddalena (anno 1953 credo).

Grazie infinite per il contributo che potete inviarmi... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo Forum sono state pubblicate varie volte foto o cartoline del Carini attraccato a La Maddalena. Due foto era state pubblicate da me e lo riprendevano quando era ormai in disarmo, ma sempre attraccato alla banchina delle Scuole Cemm. Ricordo la discussione sulla probabilità che fosse lui oppure il suo gemello superstite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo Forum sono state pubblicate varie volte foto o cartoline del Carini attraccato a La Maddalena. Due foto era state pubblicate da me e lo riprendevano quando era ormai in disarmo, ma sempre attraccato alla banchina delle Scuole Cemm. Ricordo la discussione sulla probabilità che fosse lui oppure il suo gemello superstite.

 

Eccola qui: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=43517

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuate tutti a confermare ciò che ho sempre detto... Siete Magnifici!!! :smiley19: :smiley19:

Grazie, di cuore a tutti.. Comunque non fermatevi...

 

Su uno dei post, c'era una piccola scheda relatina al CT (credo inserita dall'amico F21), non si riesce ad avere altro? :rolleyes::smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di preciso? Se vai su Wikipedia c'è una pagina sulla Carini con informazioni sulla sua vita operativa (lo so che è Wikipedia, ma quella pagina l'ho scritta io un po' di anni fa, e non ha subito sostanziali modifiche da allora).

 

Nei volumi dell'USMM sulla difesa del traffico con l'A.S. dall'1.10.1941 alla caduta della Tunisia (il volume che copre il periodo dal 10.6.1940 al 30.9.1941 non ce l'ho) ed in quello della difesa del traffico con il Levante non è mai menzionata nel testo, e un controllo rapido della cronologia dei convogli (scorrimento pagine) non sembra mostrare il suo nome. Ne concludo che probabilmente fu impiegata in acque metropolitane (lungo le coste, o al massimo con la Sardegna) o tutt'al più nel traffico con la Dalmazia.

 

Sul volume "Navi e marinai italiani nella Grande Guerra" ristampato dall'Albertelli qualche anno fa dovrebbe esservi una foto che mostra il Carini con la prua schiacciata, nel 1918, dopo lo speronamento del Benedetto Cairoli, ma non ho disponibili scanner almeno fino a martedì.

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto su Internet ho trovato due foto del Carini dopo la collisione con lo sventurato Cairoli:

 

http://i57.tinypic.com/kvp14.jpg

 

http://s016.radikal.ru/i335/1011/09/7f7f42058cdct.jpg (questa è la stessa del libro di Bagnasco di cui parlavo)

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie LColombo...

una cosa però non mi torna: sulla foto inserita al n. 3 da LinceLC la sigla del Carini è "CA", mentre su una delle due foto relative alla collisione è "CR"... forse ha cambiato sigla nel passaggio da Cacciatorpediniere a Torpediniera??

Link al commento
Condividi su altri siti

...Sul volume "Navi e marinai italiani nella Grande Guerra" ristampato dall'Albertelli qualche anno fa dovrebbe esservi una foto che mostra il Carini con la prua schiacciata, nel 1918, dopo lo speronamento del Benedetto Cairoli, ma non ho disponibili scanner almeno fino a martedì.

 

Come vorrei avere la tua memoria :smile: Anticipo la foto segnalata.

EDIT: In buona definizione, perlomeno il mio pc, fatica ad aprire l'immagine che ripropongo in formato diverso

 

BSAgxW.jpg

 

 

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa però non mi torna: sulla foto inserita al n. 3 da LinceLC la sigla del Carini è "CA", mentre su una delle due foto relative alla collisione è "CR"... forse ha cambiato sigla nel passaggio da Cacciatorpediniere a Torpediniera??

 

Specificamente il Carini non lo so, ma nulla di più facile. Cambi simili avvennero con varie navi, anche più di una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,5k
×
×
  • Crea Nuovo...