F21 Posted January 29, 2015 Report Share Posted January 29, 2015 Dalla mia raccolta di foto Ansaldo (inizio '900) il varo della torpediniera costiera AS 52 dai cantieri navali di Sestri Ponente. Si notano vari interessanti particolari dello scalo. Ciao Peppe - F21 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.Piergiorgio Posted January 29, 2015 Report Share Posted January 29, 2015 Interessantissimo lo scalo, che sembra una ferrovia a scartamento molto largo (la larghezza fuori fasciame delle PN era oltre 4 metri) Saluti, dott. Piergiorgio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danilo43* Posted January 29, 2015 Report Share Posted January 29, 2015 Non mi pare uno scalo vero e proprio, per intenderci quello dove viene impostata la costruzione. Viste le modeste dimensioni dello scafo e il fatto che normalmente quel tipo di unità veniva costruito in piccola serie, a piazzale o capannone, veniva trasferito in quel modo al piano inclinato al momento del varo. Un sistema ante litteram di carrelloni, su rotaia, date le condizioni del fondo in terra battuta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
F21 Posted January 29, 2015 Author Report Share Posted January 29, 2015 Non direi piccola serie (l'Ansaldo costruì nel 1916 ben sei torpediniere tipo AS 52) ma direi piccole unità. Comunque per la loro costruzione, o per il loro varo come dice Danilo, l'Ansaldo si servì dello stretto spazio esistente tra il grande scalo, dove fu costruita pure la corazzata Giulio Cesare, ed i capannoni che riportavano la ragione sociale del cantiere. Praticamente, come si nota dalla seguente foto, quello stretto spazio occupato dagli invitati al varo della Cesare, tra le grandi gru ed il capannone. E' come per il pranzo di Natale in una Famiglia numerosa. Hanno messo il tavolino separato per i bambini. Peppe - F21 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danilo43* Posted January 29, 2015 Report Share Posted January 29, 2015 Non direi piccola serie (l'Ansaldo costruì nel 1916 ben sei torpediniere tipo AS 52) ma direi piccole unità. Senza polemica: proprio questo intendevo per piccola serie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
F21 Posted January 30, 2015 Author Report Share Posted January 30, 2015 Caro Danilo. La più vasta veduta del cantiere (foto con varo Giulio Cesare) conferma la tua supposizione che non si trattasse di uno scalo vero e proprio. Adattato al varo di piccole unità senza interferire con le costruzioni maggiori. Ciao. Peppe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danilo43* Posted January 30, 2015 Report Share Posted January 30, 2015 Caro Peppe, è proprio quello che pensavo: uno scalo di fortuna su traversine. Ingrandendo ed osservando meglio la foto non direi però che si tratti di rotaie, bensì, visto lo spazio così ristretto, di contenimenti per i longheroni dell'invasatura che risultano essere all'interno. Che ne dici ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Squadrag54 Posted January 30, 2015 Report Share Posted January 30, 2015 non ritengosi tratti di rotaie, direi più di travi di legno utilizzate per il contenimento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted February 1, 2015 Report Share Posted February 1, 2015 La vista del cantiere nel 1916 là dove viene varata la Cesare appare diversa da quella che mostra il varo del Mirabello il 21 dicembre 1915 http://www.naviearmatori.net/ita/foto-125782-dHg9bWlyYWJlbGxvJm5hPTEmaW1vPTAmZGM9MCZjbD0wJmFyPTAmY2E9MCZzbT0w.html Era una zona diversa ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.