Vai al contenuto

Macchinetta Commettitrice Per Commettere Cordame, Cavi E Sartiame By Pennabianca.


pennabianca

Messaggi raccomandati

Carissimi comandanti, sfogliando le pagine del forum mi sono imbattuto in questo topic dei macchinari autocostruiti. Anche io ho costruito un marchingegno molto semplice ma sicuramente efficace per la commettitura dei cavi, cordame e sartiame per il modellismo statico navale, eccovi le foto e la spiegazione.

Ho ritagliato un disco di legno compensato del diametro di 10 cm. spessore un centimetro e mezzo. Dopo aver praticato i 5 fori di cui uno al centro e gli altri a debita distanza come da foto,e dopo aver allargato i detti fori ho inserito in questi delle bussole di ottone dove devono girare i perni che sostengono nel retro le 5 pulegge autocostruite in legno da me di diametro 2 cm. spessore 8 m/m e nella parte davanti ho stagnato i 4 ganci per legare i trefoli da commettere.

Come si nota nel retro per far si che i perni ruotino ho adoperato come cinghia di trasmissione una O Ring del diametro interno giusto per far girare il tutto. Il perno centrale è quello che fa girare i 4 perni tramite il mandrino del trapano sostenuto da una morsetta con lanello per inserire il collo del trapano.

Dalla parte opposta come vedete nella foto ho costruito il carrello anche lui con 4 ganci fissi dove andranno legati i trefoli, ho applicato ad esso con una cordicella un peso pari a circa 700 gr. che penzola allesterno tenendo così in tensione i trefoli.

Per commettere, dopo aver legato come detto i trefoli sulla ruota e sul carrello, con la mano sinistra tengo ferma la ruota di modo che i ganci girino su se stessi attorcigliando i trefoli, quindi attorciglio quel tanto che basta da creare una tensione da non spezzare i trefoli, poi, tolgo la mano dalla ruota e faccio girare la ruota su se stessa commettendo i 4 trefoli fino a commettitura terminata. In questo modo elimino il motorino da montare sul carrello che avanza e che dovrebbe commettere lui, facendo girare, come detto sopra, tutta la ruota, e il gioco è fatto.

Spero di aver dato una spiegazione esaustiva, ed ora eccovi le foto.

 

image.jpg

 

image.jpg

 

003.jpg

 

image.jpg

 

image.jpg

 

image.jpg

 

006.jpg

 

Altre foto nel prossimo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

:smiley19::smiley19::smiley19: è una macchina simile a quelle di maricorderia!

 

Molto meno blasonata della precedente, ricordo la "macchina" a torsione manuale della corderia che si poteva vedere all'aperto alle porte di Chioggia.

Cercando in internet non ne ho trovato immagini, ma questa interessante testimonianza "dell'ultimo Canevino".

NB: in dialetto chioggiotto "el canevo" significa "la canapa"...

http://www.marciliana.com/san-martino-mestieri

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...