Vai al contenuto

Doccia Sull'u35


gilbyit

Messaggi raccomandati

fzl8.jpg

 

Foto tratta da "La Repubblica" mostra l'equipaggio dell'U35 durante un caldo giorno d'estate mentre fa la doccia sul ponte.

Si tratta di una foto che risale al primo conflitto mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto straordinaria di un sommergibile celeberrimo!

 

tutte le immagini proposte dal quotidiano meritano uno sguardo:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/02/10/foto/la_guerra_mai_vista_in_mostra_gli_scatti_inediti_del_primo_conflitto_mondiale-78220325/1/#1

 

Soprattutto l'armatura parascheggie (prima foto), sembra un catafratto bizantino

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

si in ogni caso era di mare, poiche le scorte di acqua dolce sono inestimabili.

salvo gli italiani :doh: poi tutti avevano il "sapone speciale da usare con acqua salata" ( noi no natualmente !!)

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo solo se l'acqua usata era di mare ma immagino di si.

 

Si, penso si possa affermare con certezza che l'acqua fosse presa dal mare tramite una pompa.

 

salvo gli italiani :doh: poi tutti avevano il "sapone speciale da usare con acqua salata" ( noi no natualmente !!)

 

Il sapone "speciale" era in dotazione ai sommergibili della Kriegsmarine ma, nelle numerose testimonianze che ho potuto esaminare, il suo utilizzo viene descritto come sgradevole, in quanto lasciava una patina oleosa sulla pelle, impossibile da rimuovere per il resto della missione. Di conseguenza il suo uso era molto limitato, la maggior parte dei membri degli equipaggi semplicemente rinunciava al lusso del sapone. E comunque anche una doccia senza sapone era un lusso notevole!

 

Per quanto riguarda i sommergibili di altre Marine, non sono in grado di confermare nè smentire il fatto che possedessero un sapone specificamente pensato per l'impiego con acqua salata, penso comunque che "tutti tranne gli italiani" sia un pò...forzato :wink:

 

Riguardo al fatto che gli italiani non avessero in dotazione questo tipo di sapone, riporto che nell'ultimo Raduno a La Spezia ho udito uno dei due veterani di Betasom farne menzione (mi sembra il signor Ghezzi, forse qualcuno se ne ricorda meglio di me: eravamo nel capannone del sommergibile, all'altezza della sezione poppiera). Nel suo racconto ho udito lo stesso commento riguardante la sgradevole patina oleosa. Di conseguenza mi viene da pensare che il sapone "speciale" venisse almeno in una certa misura fornito dai tedeschi alle unità a Betasom, insieme ad altro equipaggiamento (es. indumenti pesanti per le vedette). Sempre che, naturalmente, tale sapone non fosse proprio un prodotto italiano.

Essendo le mie conoscenze sviluppate soprattutto in ambito Kriegsmarine, lascio la questione a chi ha maggior competenza di questi dettagli per quanto riguarda i battelli italiani :biggrin:

Modificato da bezukhov
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di docce, qui
si dice che
While few of us would want to live in the crowded, uncomfortable conditions aboard a World War II fleet submarine except when compelled to do so by the requirements of Naval life, the fact is that, compared to most other submarine services during the same period, American subs could almost be called "luxury" vessels. Twice a week showers in fresh water—even the "Navy" type shower, which consisted of turning on the water just long enough to get wet, soaping up, and then a quick rinse—in the American Navy might be contrasted with the salt water showers in other countries' submarines. Bathing in salt water is far from satisfactory, even with special salt water soap. Personnel aboard German long-range U-boats might go for two or three months without a shower, nor did they have the benefit of a fleet boat's air conditioning.
cioè che in effetti solo (al solito!) gli USA concedevano ai propri marinai il beneficio di ben 2 (due) docce d'scqua dolce alla settimana (ovviamente senza sprechi d'acqua). Gli altri (i tedeschi 9 potevano stare anche du o tre mesi senza doccia ( e questo elimina il dubbio di Red: no, non si rovinavano la pelle a furia di acqua salata...)

Comunque anche quella degli americani che si lavavano tanto pare una leggenda, a giusicare da quanto dice questo sonarista

http://books.google.it/books?id=2gQ7yNbAowYC&pg=PA95&lpg=PA95&dq=submarina+soap+sea+water+2+ww&source=bl&ots=mXjjpeojEO&sig=WpTBKiixcf40Y7OT37xJwLMMtN4&hl=it&sa=X&ei=NM38UseMAeboywO4wYDQCA&ved=0CE0Q6AEwBA#v=onepage&

q=submarina%20soap%20sea%20water%202%20ww&f=false

 

che conferma che il sapone da mare produceva più unto che schiuma... e che le occasioni di lavarsi erano comunque preziosa. Appena in porto, la prima domanda era : "Dove posso lavarmi e lavare i vestiti?"

Quindi, mal comunq mezzo gaudio...

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

allora :

da incontri anni fa con ex sommergibilisti e persone ex africa korps sentii che:

Tedeschi e gli altri lo avevano anche,il sapone x acqua salata. =

lo avevano sopratutto gli inglesi, tanto vero che i ns. in africa quando erano vicino al mare si lavavano con sapone di preda bellica preso agli inglesi.

 

x i tedeschi dei sommergibili vi era il problema che a bordo non vi era proprio lo spazio per lavarsi,

non dimenticate che l unico WC disponibile era usato da tutti 60 - 70 persone imbarcate, e altri posti non vi erano. in coperta poi salvo rarita geografiche e

di sicurezza allarmi ( pacifico e mesi estivi) il nemico e clima o mare o squali, non permetteva bagni di mare e il solo predere boccata d aria

in coperta era ritenuta come viaggio premio speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo quali potessero essere le conseguenze

a danno della pelle !

Come sappiamo salsedine e sudore possono essere irritanti :

come si ovviava a tutto ciò nel caso di una lunga missione ?

 

RED

 

 

da base artica, marco

dipende da pellaccia, ma l uomo è fatto per sopportare be che più che una mancaza di igene.

poi non dimentichiamo irrita più certi prodotti di oggi che il niente di ieri.

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sapone "speciale" era in dotazione ai sommergibili della Kriegsmarine ma, nelle numerose testimonianze che ho potuto esaminare, il suo utilizzo viene descritto come sgradevole, in quanto lasciava una patina oleosa sulla pelle, impossibile da rimuovere per il resto della missione. Di conseguenza il suo uso era molto limitato, la maggior parte dei membri degli equipaggi semplicemente rinunciava al lusso del sapone. E comunque anche una doccia senza sapone era un lusso notevole!

Il compianto Ammiraglio Sandroni mi raccontò un dettaglio accaduto durante il noto rientro del rsmg Perla da Massaua a Bordeaux facendo il periplo dell'Africa. Sandroni era Ufficiale di rotta del Perla.

Durante il primo rifornimento, eseguitoa SO del Madagascar il 29 marzo '41 da parte della nave corsara tedesca Atlantis comandata da Rogge, gli venne concessa l'opportunità di farsi un bagno sulla nave: una vasca da bagno in ghisa era collocata al centro di un locale dell'Atlantis, piena di acqua calda e... salata! Una saponetta recante la scritta "MAR" aveva la capacità di sciogliersi a contatto con l'acqua formando un'abbondante schiuma. Successivamente venne fatto alzare in piedi nella vasca e un norbuto marinaio gli versò addosso un bugliolo d'acqua calda dolce.

Sandroni ebbe gran giovamento da quel bagno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bob Napp per aver condiviso l'aneddoto curioso e interessante, in effetti usare poca acqua dolce dopo l'acqua salata è una trovata intelligente! C'è da tener presente, tra l'altro, che anche a bordo dei sommergibili tedeschi c'era una macchina per dissalare l'acqua di mare, e non è improbabile che almeno qualche catino ogni tanto venisse messo a disposizione per lavarsi!

 

 

 

x i tedeschi dei sommergibili vi era il problema che a bordo non vi era proprio lo spazio per lavarsi,

non dimenticate che l unico WC disponibile era usato da tutti 60 - 70 persone imbarcate, e altri posti non vi erano.

Al momento non posso scansionare immagini dai miei testi, ma (andando a memoria) conosco almeno due foto in cui si vedono marinai lavarsi in camera di manovra e tra i motori Diesel, rispettivamente con un catino e con una manichetta. Se riesco nei prossimi giorni le carico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito or ora di vedermi tutte le foto: veramente molto belle!

Ho trovato però qualche piccolo strafalcione: l'armatura paraschegge/paraproiettili non era certo una novità della prima guerra mondiale; tra l'altro anche i nostri soldati l'avevano e sembrava una versione aggiornata delle armature medioevali http://www.pietrigrandeguerra.it/museo-virtuale/protezioni-individuali-e-da-trincea/

Nell'800, un famoso bandito, eroe nazionale per altri, usò una corazza per difendersi dalle armi da fuoco http://en.wikipedia.org/wiki/Ned_Kelly (guardate le foto presenti nella pagina :wink: ). Duemila anni prima i romani si difendevano dalle frecce, i proiettili del tempo, con questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Lorica_squamata

 

Nella didascalia della foto n.6 leggo: " Un aviatore britannico lancia con la mano una bomba sul nemico durante una missione sul Fronte Occidentale. L’abitudine di scrivere messaggi sopra gli ordigni nacque proprio durante la Prima guerra mondiale ed è una tradizione che resiste tuttora. " L'usanza di scrivere sui proietti delle scritte ingiuriose o di sberleffo nei confronti dei nemici è vecchia quanto la guerra: ci sono pervenute, solo per fare un esempio, parecchie ghiande di piombo usate dai frombolieri romani recanti offese nei confronti dei nemici. Guardate un po' qui! :smile:http://www.roma-victrix.com/armamentarium/pila_glans_plumbea.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Argo75 per le precisazioni e i link interessanti :smiley19:

 

 

Al momento non posso scansionare immagini dai miei testi, ma (andando a memoria) conosco almeno due foto in cui si vedono marinai lavarsi in camera di manovra e tra i motori Diesel, rispettivamente con un catino e con una manichetta. Se riesco nei prossimi giorni le carico!

 

 

Io ricordavo che i WC fossero due ma uno era disponibile solo da metà viaggio dato che prima era pieno di viveri.

 

E' vero, erano due e con la limitazione che hai indicato. Tuttavia, soprattutto nelle missioni più lunghe, l'ingegno umano trovava soluzioni estemporanee e...originali per risolvere problemi solo in apparenza banali o trascurabili, come appunto l'igiene personale.

 

Ecco la prima delle foto di cui parlavo (in realtà si tratta di una coppia di immagini, prese nella stessa occasione, scansionate dal libro "U-Boat War Patrol: The Hidden Photographic Diary of U-564")

 

v82deg.jpg334kkrn.jpg

 

Il luogo è il retro della camera motori Diesel, lo spazio è stato ricavato smontando alcune delle lamiere del "pavimento". La missione durante la quale le foto sono state scattate era la sesta dell'U 564 (9 luglio-18 settembre 1942) che durò complessivamente 72 giorni e si svolse principalmente lungo le coste settentrionali del Sud America.

Stasera dovrei riuscire a caricare anche l'altra immagine di cui parlavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui la seconda immagine, tratta da "Type VII U-Boats" di Robert C. Stern.

 

29w9zk1.jpg

 

Siamo nella camera di manovra di un sommergibile tipo VII non identificato, l'uomo in primo piano appoggia le mani sulla pompa principale, mentre alle spalle di chi regge la bacinella si vede la paratia stagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Foto molto belle......

I marinai tedeschi che prendono il bagno è favolosa,

Notare la figura nera, quasi inquietante, che li osserva...... sembra indossare una cerata......

Impressionante la foto dell'aviatore tedesco che si lancia dal biplano Albatross in fiamme..... si sarà salvato?.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...