Vai al contenuto

Xvi Raduno "smg Venuti" - I Rapporti Da Spezia


Totiano

Messaggi raccomandati

Ps: solo per le Signore: ma avete visto quando belli sono i nostri Sommergibilisti???!!

: solo per Sersevel, ma quanto è' dolce e carina la Cicc

 

Per la prima frase, posso chiedere, per la seconda...diventerà rossa! :biggrin: Grazie da parte sua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti C.ti ,

 

Come gia detto dai miei colleghi nei post precedenti ,ancora una volta ci siamo ritrovati per assaporare la fratellanza che ci unisce in questa base e nella vita .

 

Ringrazio Totiano , Lazer_one e tutti gli altri membri del direttivo per la splendida riuscita del raduno ( Totiano con la sua potenza e riuscito a domare le condi-meteo avverse quanto basta ).

 

Lazer_one m ha detto di aprire il calendario a casa altrimenti l'avrei picchiato ... ma stai bono , hai fatto un lavoro eccellente !!!

 

Rinfìgrazio l'ormai " nostro " Comandante PeppeGale , per l'ospitalità e la gioia nel rivederci e nel rivederlo al Comando di un unità tutta sua ( mi ha fatto un gran piacere averlo incontrato sul Todaro come secondo , e ritrovarlo sul Venuti come Comandante , che soddisfazione ).

 

Ma ringraziando tutti i partecipanti ,un particolare ringraziamento va ai miei colleghi commensali ,che con estrema goliardia hanno colorato la splendida giornata passata insieme ...!!!

 

Alle prossime

 

C.te OVERTORQUE

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ave OEARA per ssistenza sommergibili, necessita approfondimento

9ufi.jpg

Il D.V. 800 è un vecchio progetto degli anni "90" che aveva interessato anche la ns M.M. lo scarico dei "diesels" avveniva di lato. C'è da dire che il modello è approssimativo, non fatto certo da un Betasomiano! :smile::laugh:

La seconda nave, invece è la nave appoggio sommergibili CEARA' costruita negli anni "20" ? :doh: ? per la Marina Brasiliana.

 

Scusate, ho sbagliato a leggere il nome dell'unità dalla foto che avevo fatto alla targhetta e la C sembrava una O

 

Ehm...non proprio... :rolleyes:

Quello di U212A era vicino al modello toroidale.

 

Ma infatti era accanto al modello toroidale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti era accanto al modello toroidale

 

Esatto, ma non lo era quello che hai fotografato: quello nella tua foto era più vicino alle scale e alle sedie in fondo alla sala. In aggiunta, il modellone di U212 era in colorazione nera e non era in versione cutaway.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto da postare non ne ho......

 

Sensazioni,emozioni,ringraziamenti,goliardia(come scrive Overtorque),quanto si vuole...........

 

A Peppegale dico:se sentite il nostro calore e Vi ripaga di tanti sforzi e sacrifici a volte poco riconosciuti,

 

Lei(tu nel forum) che unisce in modo eccellente doti di umanita' e professionalita'

 

sappia per certo che ci fa' essere orgogliosi di credere da sempre nel valore dei nostri uomini migliori.

 

Disimpegno!

 

ZULU

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato solo ieri alla mia base dalla missione spezzina (la mia città adottiva…), trovo soltanto adesso un momento per ringraziare i fantastici organizzatori di questo interessantissimo raduno, primo fra tutti l’impareggiabile Marco Mascellani (Totiano), che mi onora della sua amicizia.

 

La Licenza Smg. Pietro Venuti mi ha dato l'occasione di stringere la mano a molti Comandanti già noti ormai divenuti amici come GM Andrea e lazer_one, di rivedere personaggi mitici come Capo Ghezzi e di conoscere altri personaggi interessanti, come Andrea Cappellini (Chersino), che fu l’autista di mio nonno Romolo a Betasom nel 1941/42, al quale era molto affezionato.

 

Un ringraziamento particolare va alla Fincantieri e alla Marina Militare (la mia seconda famiglia), che ci hanno accolti in maniera stupenda e ci hanno dato l’opportunità di vedere da vicino il loro ultimo gioiello.

Il pranzo al Circolo di Marina “Vittorio Veneto” è stato per me un nostalgico tuffo nel passato, dal momento che quando abitavo all’Ammiragliato e mio padre era il presidente del Circolo pranzavo a “mensa” quasi tutti i giorni… Il caso poi ha voluto che io potessi pranzare al Circolo anche lunedì 3!!

Anche al Museo Navale ero di casa negli anni in cui abitavo alla Spezia, ma la vista di quei cimeli è sempre emozionante e non mi stanca mai; inoltre, la breve cerimonia “bagnata” di deposizione del cuscino di fiori al monumento ai sommergibilisti caduti mi ha procurato la solita grande emozione che provo ogni volta che associo il nome di Betasom al mio nonno Ammiraglio…


Ritorno a casa con un bel bagaglio di emozioni e di ricordi e attendo con ansia il prossimo raduno di Betasom, al quale farò di tutto per partecipare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha fatto molto piacere incontrarti nuovamente a questo Raduno dopo esserci conosciuti a quello di Bordeaux, quando, dispersi dal gruppo, cercavamo disperatamente di capire dove diavolo erano andati a finire tutti gli altri. Avvistatili sulla chiusa del bacino a livello costante li abbiamo raggiunti di corsa arrivando giusto in tempo a partecipare alla cerimonia sul ponte Chaban Delmas. Ricordi? Peccato che questa volta non c'era la tua gentile Signora.

 

Approfitto di questa reply per unirmi anch'io al ringraziamento a Marco-Totiano per la perfetta organizzazione e per la sua "stoica" partecipazione, incurante dell'influenza che lo affliggeva. Naturalmente il mio ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno collaborato con Marco, primo fra tutti Antonio-Lazer_One.

 

Solo una piccola precisazione: il nome di Chersino è Andrea Fucci, non Cappellini. In più di un'occasione mi ha ribadito di avere una sorta di venerazione per tuo nonno, che lo ha sempre tattato come un figlio. Comunque Chersino è una fonte inesauribile di ricordi sul mondo di BETASOM, che quanto prima verranno postati sul forum. E' stato bello vedere lui e Capo Ghezzi confabulare a lungo, probabilmente ricordando uomini e situazioni che hanno segnato per sempre la loro giovinezza. All'arrivo al Muggiano, quando l'ho presentato sia a Capo Ghezzi che alla Signora Todaro, li ha abbracciati emozionatissimo e, solo qualche minuto più tardi, quando è riuscito a riprendere il controllo, mi ha confidato di aver provato in quel momento una sensazione indescrivibile, che gli ha fatto rivivere nello spazio di un istante il film dei tre anni trascorsi a BETASOM.

 

Arrivederci quindi, a Dio piacendo, al prossimo raduno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piacere è stato reciproco Max42 e ti ringrazio per la precisazione sul signor Fucci che, una volta saputo che ero l'unico nipote del "suo" ammiraglio, mi ha abbracciato commosso.
Come ho già detto, per me si è trattata di una bellissima giornata, anche se l'emozione provata ai bacini di Bordeaux rimarrà per me unica e ineguagliabile.
Ci vedremo senz'altro al prossimo raduno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Finalmente, riesco a dare il mio contributo, se pur limitato, alla raccolta di immagini di quella splendida giornata... l Ci vediamo al prossimo raduno!

 

 

 

e162.jpg

 

 

 

w9z6.jpg

 

 

 

inwa.jpg

 

 

 

7tud.jpg

 

 

 

7o46.jpg

 

 

 

2qvv.jpg

 

 

 

x3l7.jpg

 

 

 

vhes.jpg

 

 

 

ck3l.jpg

 

 

 

qsfs.jpg

 

 

 

kyim.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bracc-one,

bellissimo servizio fotografico, mi sono piaciute tutte.

Adesso ti posso ringraziare della frase che hai scritto più avanti in questo post:

Dedico un saluto speciale a Fassio e Giovanni che, insieme, mi sono sembrati più fratelli che amici.

Vedi carissimo, adesso io e Giovanni ci consideriamo veramente fratelli, in quanto il mio che si chiamava Maurizio mi ha lasciato il 1-3-2014.

 

Un saluto e un abbraccio

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RN. Pola,

 

mi spiace molto...

Un saluto e un fortissimo abbraccio.

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo,

 

non riesco a parlarne

il 5 Aprile Prossimo compie 66 Anni.

 

Nuovamente Grazie, per Aver Detto Quella Cosa bellissima di me e Giovanni.

 

Permettimi:

 

Il Tuo Sempre amico

 

Fassio Mini

Modificato da RN. Pola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricambio ogni tuo sentimento...

Spero di potervi rincontrare presto.

 

Il Vostro Sempre amico

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...