Vai al contenuto

Marchi Militari Per Autofinanziamento


malaparte

Messaggi raccomandati

Sul Corriere della Sera di oggi, questo articolo sulle royalties ricavate e ricavabili dalla vendita di oggetti vari con marchi militari

 

marchi_zps707f7ef4.jpg

 

Una curiosità: qualcuno ha mai visto prodotti alimentari con marchio dei Carabinieri? (ho provato a cercare su gogle "marchio carabinieri prodotti alimentari" ,ma naturalmente vengo rinviata a link sui nuclei antisofisticazione...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentari no, ma di gadget con i marchi militari si, basti considerare tutte le pubblicazioni in edicola dove ti regalano (a caro prezzo) i modellini in scala di automezzi, miniature ecc...

 

Credo che per poter vendere quegli oggetti le forze rappresentate percepiscano delle royalties.... oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel campo del modellismo finora le sole grane di rilievo sono venute fuori con la Chrysler che ha impedito a chicchessia di usare il nome "Jeep" per i modelli della famosa jeep 4x4, che infatti si trovano in commercio solo con la denominazione ufficiale di "1/2 ton truck". Anche la Opel ha fatto storie per il camion Blitz che viene commercializzato con la dicitura "German cargo truck", e la Continental non vuole vedere il proprio nome sui pneumatici dei modelli, che difatti recano scritto "Continentau" di modo che la ditta sia coperta dal punto di vista delle royalties e i modellisti possano ricavare la scritta corretta semplicemente raspando mezza u.

Anche alcune compagnie aeree e altre ditte hanno minacciato dei produttori di modelli per questioni riguardanti aerei di linea e pubblicità su auto da corsa.

Solo alcune amenità che danno l'idea di quanto alcuni manager possano essere palesemente imbecilli, anche se forse nel caso di Opel e Continental si tratta anche di pudore nel non far ricordare quanto queste ditte abbiano contribuito al successo delle forze armate naziste.

 

Finora, per la Marina, non si sono avuti problemi di sorta :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....anche se forse nel caso di Opel e Continental si tratta anche di pudore nel non far ricordare quanto queste ditte abbiano contribuito al successo delle forze armate naziste.

...

 

infatti quasi nessuna casa di modellismo mette la svastica per i modellini di aerei tedeschi della WWII, non potrebbe vendere in germania

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna considerare anche il campo degli spot, come quello (notissimo) che vede protagoniste le Frecce Tricolori. Spero si siano fatte pagare adeguatamente.

Il futuro ci regalerà Capitan Findus sul Vespucci?. Speriamo di no, ma il nostro bel veliero potrebbe essere il set di qualche spot pubblicitario. Pecunia non olet.

Link al commento
Condividi su altri siti

la PAN, si appresta a sostituire gli aerei, credo che vogliano ripagarseli con la pubblicità. scherzi a parte, le esibizioni che vengono effettuate hanno un costo rilevante, se riescono acoprirne una parte con gli introiti della pubblicità ben venga.

per quanto riguarda il marchio M.M., se realizzassero capi un poco più attinenti alla realta, invece di scriverci sopra qualsiasi cosa, credo che venderebbero di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho visto in un noto centro commerciale gli abiti del mio reggimento, l'AVES....l'idea mi ha fatto sorridere e mi è piaciuta un sacco...secondo me fanno bene, è un ottimo esempio di come un apparato "statale" possa ingegnarsi per trovare un canale di autofinanziamento. Le F.F.A.A. anziché lagnarsi dei tagli ha deciso di passare all'azione ed ha fatto bene. Se ci dovesse essere Capitan Findus sul Vespucci, ben venga se dalla sua crociera entrano soldi allo stato!

Link al commento
Condividi su altri siti

H Se ci dovesse essere Capitan Findus sul Vespucci, ben venga se dalla sua crociera entrano soldi allo stato!

Be', pochi anni fa la Fiat per ricambiare la possibilità di presentare Punto sul Cavour ha regalato 25 vetture alla MM

http://www.omniauto.it/magazine/10928/fiat-consegnate-25-vetture-alla-marina-militare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per quanto riguarda la svastica sui modellini un amico inglese mi disse che, per lo meno in Inghilterra, fino a d un po' di anni fa non si fornivano le decal delle svastiche perchè era una legge inglese ad impedirlo (o se non era una legge vera e propria era comunque una norma che aveva quel valore...).

 

Per quanto riguarda la gestione dei marchi della Difesa: in linea teorica credo che una certa tutela fosse necessaria. Monetizzarne l'utilizzo, per certe situazioni è però un'idiozia.

L'Aeronautica, per esempio, ha protetto solamente alcuni degli stemmi delle proprie unità, il che è oggettivamente una dimostrazione di ottusità e miopia (ci sono unità di seria A e di serie B, C...?)...

L'avere affidato poi ad una società privata la gestione di ciò è l'ennesimo esempio di cretineria italiana, dal momento che, a parer mio, lo scopo per cui Servizi Didesa spa è stata creata è quello di avere un altro carrozzone dove piazzare gli amici e/o i trombati. Vorrei sapere quanta parte del fatturato finisce direttamente nelle tasche della dirigenza come stipendi.

 

Per conto mio, se l'apparato statale funzionasse come in un paese civile e non come in un paese del III mondo, avrebbe avuto già tutti i mezzi per gestire economicamente royalties e patrimoni dello Stato.

Modificato da diplodoco
Link al commento
Condividi su altri siti

Diplodoco, non conosco nel dettaglio le ragioni di certe scelte commerciali delle FFAA.; non so quanto ne conosca tu.

In ogni caso, credo che le solite accuse generiche (ottusità, miopia, cretineria, carrozzone per raccomandati, paese del 3° mondo, ecc.,...insomma quelle che io già in altre occasioni ho indicato come rientranti nel calderone frullatutto del "facciamoci del male") siano poco costruttive e inutili.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...