Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve,

perdonatemi se sono naif nella mia domanda, ma vorrei capire di che colore verniciare la carena del modello che sto realizzando. In alcune foto di modelli, vedo alternativamente nero o bianco (o nero con linea di galleggiamento rossa). Poi ho avuto in regalo un ottimo libro fotografico, dove sono mostrati recenti lavori in cantiere e la carena risulta del rosso scuro della antivegetativa che usavo anni fa anche sulla mia modesta barchetta.

Che fare?

Grazie di cuore a chi risolverà il mio dilemma.

Fabio

Posted

Se vuoi, domani telefono a bordo e lo domando a loro... guarda che dico sul serio. :smile:

Posted

Vincenzo

....sei troppo forte! :smile:

Ma senza giungere a questo, vediamo se i nostri Amici esperti hanno qualche indicazione da darmi

(oltre quella di cambiare hobby... :laugh: )

Posted

Sabato ero a bordo e potevo dare un'occhiata con un tuffo :laugh:

Semmai anch'io posso fare una telefonata

Posted

Grazie, ma se possibile, eviterei i tuffi..... :smile:

Dovrebbe trovarsi da qualche parte, magari nella documentazione, la risposta....

Posted

Sei sempre troppo buono (con me)... :smile:

ho appena telefonato sulla "vecchia Signora" (al C/te in 2^).

mi ha detto che mi invia una foto della carena.... chiaramente, ti girerò l'e-mail

Ciao

Posted

Grazie Vincenzo (come si dice: se non c'eri dovevano inventarti!) :smiley19::smiley19::smiley19:

Posted

Infatti, nel libro fotografico che ho ricevuto, le foto della carena in cantiere mostrano un rosso scuro abbastanza convenzionale.

Il fatto è che mi sembra sia stato apposto un po' al di sotto della linea di galleggiamento, e che questa non sia marcata in alcun modo. Questo dà l'impressione che il nero della murata continui sott'acqua.

Ora aspetto le foto dal Com.te in 2^, speriamo arrivino...

Posted

Immagino gli sia passato di mente...

questo pomeriggio gli ho riscritto ricordandogli la cosa.

Spero di avere quanto ti ho promesso al più presto.

Posted

Grazie, Lefa e grazie a Vincenzo per l'opera "ricordatoria"...!!! :smile:

Pare che si vada verso il rosso in maniera definitiva.

Vediamo se arriva una conferma da bordo.

 

Un caro saluto a tutti gli Amici

Fabio

Posted

Oh no! :sad::sad::sad:

Questa non ci voleva!

Speravo di aver risolto il dilemma.

.....E ora?

 

(In realtà è più bello lo scafo bianco :ph34r: )

Posted

Quando ieri ho parlato con il II°, ha parlato di fondo rosso poi nero...

Secondo il mio umile parere, è ottima la foto del post 11 di Lefa.

Probabilmente quello che voleva dirmi al telefono, era proprio il fatto che comunque, il nero andava ben oltre sotto la linea di galleggiamento.

Ora che la vedo, me la ricordo proprio così.

Ti faccio una proposta: e se mischiassi rosso e bianco???? potremmo farci una "Operazione" 2 :laugh: :laugh:

Posted

Non mi pare rispettoso fare la carena rosa.... :blink:

Giusto gli ammerrigani potevano dipingere un sottomarino rosa e farci un film.... :tongue:

Posted

Non mi pare rispettoso fare la carena rosa.... :blink:

Giusto gli ammerrigani potevano dipingere un sottomarino rosa e farci un film.... :tongue:

:laugh: :laugh:

 

Fra l'altro, oggi ho provato pià volte a telefonare a Spezia... probabilmente le linee dovevano essere interrotte per il maltempo...

Posted (edited)

Dunque:

la foto ancora non l'ho ricevuta... in compenso, sono riuscito a parlare con un ex nostromo del Vespucci...

mi ha detto che la carema è di colore rosso (foto post 11); ma devi tener presente che ha una zona che chiamiamo "Bagnasciuga"...

questa zona, viene pitturata con un antivegetativo più indicato contro le cozze e denti di cane. L'estensione va da 20 cm. sopra il limite max della linea di galleggiamento (pieno carico) e, 20 cm. sotto il limite minimo.

Ovviamente si chiama bagnasciuga, proprio perchè in base al carico è una zona che può essere sotto o sopra la linea di galleggiamento.

Spero che per il momento sia riuscito a soddisfare la tua richiesta... spero sempre di ricevere le foto.

Ciao

Edited by Guest
Posted

Grazie Vincenzo. Debbo ritenere che la zona di bagnasciuga sia pitturata di nero.

Penso che non ci sia bisogno di altri input per completare il quadro generale.

Grazie ancora a tutti.

Fabio

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...