fabio53 Posted October 6, 2013 Report Posted October 6, 2013 Salve, perdonatemi se sono naif nella mia domanda, ma vorrei capire di che colore verniciare la carena del modello che sto realizzando. In alcune foto di modelli, vedo alternativamente nero o bianco (o nero con linea di galleggiamento rossa). Poi ho avuto in regalo un ottimo libro fotografico, dove sono mostrati recenti lavori in cantiere e la carena risulta del rosso scuro della antivegetativa che usavo anni fa anche sulla mia modesta barchetta. Che fare? Grazie di cuore a chi risolverà il mio dilemma. Fabio Quote
Guest Posted October 6, 2013 Report Posted October 6, 2013 Se vuoi, domani telefono a bordo e lo domando a loro... guarda che dico sul serio. Quote
fabio53 Posted October 7, 2013 Author Report Posted October 7, 2013 Vincenzo ....sei troppo forte! Ma senza giungere a questo, vediamo se i nostri Amici esperti hanno qualche indicazione da darmi (oltre quella di cambiare hobby... ) Quote
GM Andrea* Posted October 7, 2013 Report Posted October 7, 2013 Sabato ero a bordo e potevo dare un'occhiata con un tuffo Semmai anch'io posso fare una telefonata Quote
fabio53 Posted October 7, 2013 Author Report Posted October 7, 2013 Grazie, ma se possibile, eviterei i tuffi..... Dovrebbe trovarsi da qualche parte, magari nella documentazione, la risposta.... Quote
Guest Posted October 7, 2013 Report Posted October 7, 2013 Sei sempre troppo buono (con me)... ho appena telefonato sulla "vecchia Signora" (al C/te in 2^). mi ha detto che mi invia una foto della carena.... chiaramente, ti girerò l'e-mail Ciao Quote
fabio53 Posted October 7, 2013 Author Report Posted October 7, 2013 Grazie Vincenzo (come si dice: se non c'eri dovevano inventarti!) Quote
Secondo Marchetti Posted October 7, 2013 Report Posted October 7, 2013 Da cosa ne so, l'antivegetativa postbellica è rossa, un rosso piuttosto scuro e spento, non certo rosso Ferrari. Verde non usa più dall'ultima guerra. Di sicuro non è mai stata né bianca né nera. Quote
fabio53 Posted October 8, 2013 Author Report Posted October 8, 2013 Infatti, nel libro fotografico che ho ricevuto, le foto della carena in cantiere mostrano un rosso scuro abbastanza convenzionale. Il fatto è che mi sembra sia stato apposto un po' al di sotto della linea di galleggiamento, e che questa non sia marcata in alcun modo. Questo dà l'impressione che il nero della murata continui sott'acqua. Ora aspetto le foto dal Com.te in 2^, speriamo arrivino... Quote
Guest Posted October 8, 2013 Report Posted October 8, 2013 Immagino gli sia passato di mente... questo pomeriggio gli ho riscritto ricordandogli la cosa. Spero di avere quanto ti ho promesso al più presto. Quote
Lefa Posted October 8, 2013 Report Posted October 8, 2013 Questa, da naviermatori, dovrebbe essere del 2006: http://www.naviearmatori.net/albums/userpics/11316/Immagine_524.jpg Quote
fabio53 Posted October 8, 2013 Author Report Posted October 8, 2013 Grazie, Lefa e grazie a Vincenzo per l'opera "ricordatoria"...!!! Pare che si vada verso il rosso in maniera definitiva. Vediamo se arriva una conferma da bordo. Un caro saluto a tutti gli Amici Fabio Quote
Lefa Posted October 8, 2013 Report Posted October 8, 2013 Alcune foto del passato mostrano la carena bianca, non so se fosse una base, giudica tu: http://www.modellismo.net/forum/attachments/navi-e-velieri-work-progress/72848d1266391047-amerigo-vespucci-1-84-mantua-panart-2.jpg http://www.modellismo.net/forum/attachments/navi-e-velieri-work-progress/72847d1266391047-amerigo-vespucci-1-84-mantua-panart-1.jpg Quote
fabio53 Posted October 8, 2013 Author Report Posted October 8, 2013 Oh no! Questa non ci voleva! Speravo di aver risolto il dilemma. .....E ora? (In realtà è più bello lo scafo bianco ) Quote
Guest Posted October 8, 2013 Report Posted October 8, 2013 Quando ieri ho parlato con il II°, ha parlato di fondo rosso poi nero... Secondo il mio umile parere, è ottima la foto del post 11 di Lefa. Probabilmente quello che voleva dirmi al telefono, era proprio il fatto che comunque, il nero andava ben oltre sotto la linea di galleggiamento. Ora che la vedo, me la ricordo proprio così. Ti faccio una proposta: e se mischiassi rosso e bianco???? potremmo farci una "Operazione" 2 :laugh: Quote
fabio53 Posted October 8, 2013 Author Report Posted October 8, 2013 Non mi pare rispettoso fare la carena rosa.... Giusto gli ammerrigani potevano dipingere un sottomarino rosa e farci un film.... Quote
Guest Posted October 8, 2013 Report Posted October 8, 2013 Non mi pare rispettoso fare la carena rosa.... Giusto gli ammerrigani potevano dipingere un sottomarino rosa e farci un film.... :laugh: Fra l'altro, oggi ho provato pià volte a telefonare a Spezia... probabilmente le linee dovevano essere interrotte per il maltempo... Quote
Guest Posted October 9, 2013 Report Posted October 9, 2013 (edited) Dunque: la foto ancora non l'ho ricevuta... in compenso, sono riuscito a parlare con un ex nostromo del Vespucci... mi ha detto che la carema è di colore rosso (foto post 11); ma devi tener presente che ha una zona che chiamiamo "Bagnasciuga"... questa zona, viene pitturata con un antivegetativo più indicato contro le cozze e denti di cane. L'estensione va da 20 cm. sopra il limite max della linea di galleggiamento (pieno carico) e, 20 cm. sotto il limite minimo. Ovviamente si chiama bagnasciuga, proprio perchè in base al carico è una zona che può essere sotto o sopra la linea di galleggiamento. Spero che per il momento sia riuscito a soddisfare la tua richiesta... spero sempre di ricevere le foto. Ciao Edited October 9, 2013 by Guest Quote
fabio53 Posted October 9, 2013 Author Report Posted October 9, 2013 Grazie Vincenzo. Debbo ritenere che la zona di bagnasciuga sia pitturata di nero. Penso che non ci sia bisogno di altri input per completare il quadro generale. Grazie ancora a tutti. Fabio Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.